Coronavirus, le notizie. Il bollettino: 31.758 nuovi contagi su 215.886 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 97 (in totale 1.843), quelli in regime ordinario di 972 (ora 17.966). Il rapporto casi positivi-tamponi è al 14,7%. I decessi sono 297 in 24 ore. Possibile nuovo Dpcm lunedì: ipotesi lockdown locali e stop a spostamenti tra Regioni. In Valle d'Aosta divieto di muoversi dalle 21 alle 5, in Campania stop anche a nidi e materne fino al 14 novembre. Dad per le superiori in Umbria e Piemonte. Austria, Inghilterra e Portogallo in lockdown nazionale

1 nuovo post

Record di test a Malta, tasso positivi scende a 2,7%

Malta, che ha sei centri per i test anti-Covid e progetta di aggiungerne altri due, ha toccato il suo record di tamponi in un giorno: 3.698 che hanno individuato 100 positività, pari ad un tasso del 2,7% in netta discesa dal 7,1% di due settimane fa. Il governo maltese, che dopo aver imposto da metà ottobre l'uso continuo della mascherina, ha chiuso bar e locali e limitato a sei il numero di persone che possono stare insieme all'aperto. Nel frattempo ha ulteriormente incrementato il numero di test quotidiani, arrivati ad un numero che, in proporzione alla popolazione, sarebbe come se in Italia se ne facessero oltre 440mila al giorno. La strategia sembra cominciare a dare i suoi frutti. Per il secondo giorno consecutivo i guariti (165) hanno superato il numero dei nuovi infetti. Il numero di casi attivi è di 1.825, pari a meno dello 0,3% della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Cortei contro il nuovo Dpcm, a Piacenza protesta con manichini 'impiccati'

Manichini 'impiccati' con cartelli contro le misure anti-Covid contenute nell'ultimo decreto del governo sono stati appesi sotto le sedi di Confesercenti, Camera di commercio, Agenzia delle entrate e Questura di Piacenza. "Sono un esercente, ma dopo le 18 per lo Stato non esisto", si legge su uno dei cartelli appesi al collo di un manichino. A rivendicare sui social network l'azione sono le Mascherine Tricolori di Piacenza, gruppo riconducibile alla estrema destra.
- di Redazione Sky TG24

Covid Fvg, tre decessi e 49 nuovi positivi in residenze anziani

Nel dettaglio dei dati odierni sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, i tre decessi registrati afferiscono a: una donna di 90 anni di Gemona del Friuli deceduta in ospedale a Udine, un uomo di 77 anni di San Quirino morto in ospedale a Pordenone e, infine, una donna di 88 anni di Trieste deceduta in una casa di riposo. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Fvg, Riccardo Riccardi. Per quel che riguarda le nuove positività al virus, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 30 casi di persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari che sono risultati contagiati all'interno delle stesse strutture ammontano a 19. Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid-19 di cinque infermieri, quattro Oss, un tecnico di laboratorio, due tecnici di radiologia e un medico; nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina: due infermieri, un operatore tecnico e un coadiutore amministrativo; nell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale: un medico. 
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, per scuola ipotesi presenza fino seconda media e resto Dad

Lezioni in presenza fino alla seconda media e didattica a distanza dalla terza media a tutte le scuole superiori. E' questa la mediazione a cui si sta lavorando nel governo e in maggioranza, a quanto si apprende, dopo il braccio di ferro dei giorni scorsi sulle nuove misure anti-Covid per la scuola. L'ipotesi, riferiscono alcuni partecipanti alla riunione di governo di oggi pomeriggio, sarebbe stata avanzata dallo stesso premier e offerta al confronto con i ministri. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, conferenza stampa Johnson su nuove restrizioni slitta alle 19:30

A dimostrazione della difficoltà del premier Boris Johnson di arrivare all'annuncio di un secondo lockdown come anticipato da diversi media, la conferenza stampa del capo del governo britannico è slittata per la seconda volta e non è attesa prima delle 18.30 locali (le 19.30 in Italia), secondo quanto riporta Sky News. La conferenza stampa in cui BoJo dovrebbe annunciare nuove misure restrittive per contenere la corsa del coronavirus era prevista inizialmente alle 16, poi alle 17 e ora alle 18.30 (ora di Londra). Secondo anticipazioni stampa, il premier annuncerà un semi lockdown in Inghilterra con pub, ristoranti e negozi di beni non essenziali chiusi, ma con scuole, università e cantieri aperti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 502 nuovi casi, record nero di vittime (+18)

Sono 952 i nuovi casi di Covid in Sicilia che fanno salire a 14.442 gli attuali positivi: 962 ricoverati con sintomi, 122 in terapia intensiva (+5) e 13.358 in isolamento domiciliare. Sono 21.758 i casi totali, 6.814 i dimessi guariti e 502 i deceduti, 18 in più rispetto a ieri, con un incremento di tamponi effettuati pari a 8.106. GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Brescia ottobre con 3913 contagi

La provincia di Brescia chiude ottobre con 3913 casi positivi segnalati da Ats Brescia, circa duecento in più di quelli registrati nel mesi di aprile quando la pandemia era ancore nel pieno della sua evoluzione. Un passo indietro che si è concretizzato in 15 giorni di fuoco con 3275 positivi in più rispetto alle prime due settimane di ottobre
quando i contagiati erano stati 638 in media con quelli di settembre. Invece l'accelerazione del virus ha riportato la provincia in trincea, con ottobre che e' secondo solo al mese di aprile per numeri di positivi. Balzo in avanti anche per gli isolamenti domiciliari che passano da 2737 a 3023 in 24 ore a fronte di 13035 guariti e 18.978 contagiati da inizio pandemia. Rimangono fermi a 2750 i decessi compresi i 203 della vallecamonica. Nella suddivisione dei casi Brescia rimane la seconda città lombarda più colpita dopo Milano con i positivi che superano quota 3500 (3514), 93 in più rispetto a venerdì.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte accelera, ipotesi nuovo Dpcm lunedì

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, avrebbe dato un'accelerata, anticipando a lunedì l'intervento al Parlamento sulle nuove misure contro la pandemia, per poi convocare in serata una riunione per discutere e definire un nuovo dpcm. E' quanto si apprende da fonti di maggioranza. Nella riunione di oggi, il premier avrebbe manifestato l'esigenza di coinvolgere le opposizioni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Algeria, 291 nuovi casi e 8 morti in 24 ore

Scendono leggermente i contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 291 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, (ieri erano 319), che portano il bilancio totale a 57.942 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1964, di cui 8 nelle ultime 24 ore. 187 i nuovi guariti per un totale di 40.261 complessivi. L'Algeria ha varato nuove misure per far fronte alla nuova ondata di casi di covid-19, con il ripristino del lockdown parziale in 9 wilayas e il governo ha annunciato di non escludere la possibilità del ricorso al lockdown totale, se i contagi dovessero salire.
- di Redazione Sky TG24

Covid, domani giornata di riunioni per Conte, poi Dpcm

Giornata di riunioni in vista di nuove decisioni per Giuseppe Conte domani. In mattinata si terrà un incontro dei ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza con le
Regioni. Poi alle 15 30 si terra' un nuovo incontro del premier con i capidelegazione per informarli dell'esito del confronto con le Regioni e per la  preparazione del nuovo Dpcm. Alle 17 la riunione sara' allargata ai capigruppo di maggioranza, ma il
premier Conte ha manifestato anche esigenza di coinvolgere le opposizioni, come ha spiegato stame intervistato dal Foglio. Lunedì sera dunque si dovrebbe tenere la riunione per varare il nuovo dpcm.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Johnson & Johnson vuole testare vaccino "presto" sui giovanissimi

La multinazionale farmaceutica statunitense Johnson & Johnson ha comunicato alle autorità sanitarie americane che intende cominciare a testare nel più breve tempo possibile il suo vaccino sperimentale contro il Covid-19 sui giovanissimi, adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni. Lo ha detto Jerry Sadoff (J&J), parlando venerdì in una riunione on-line del comitato consultivo dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.
 
- di Redazione Sky TG24

Verso nuovo Dpcm lunedì, a studio chiusure localizzate

Il governo potrebbe varare un nuovo dpcm con misure restrittive per contrastare il covid già lunedì sera. Se ne è parlato oggi durante la riunione di governo e maggioranza a palazzo Chigi. Stasera e' stata convocata una riunione d'urgenza del Cts, domani si terra' una nuova riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione che, insieme al ministro Francesco Boccia, dovrebbero sentire anche il parere delle Regioni. Sul tavolo, come ha spiegato lo stesso Boccia, anche restrizioni localizzate.
- di Redazione Sky TG24

Domani riunione governo regioni e poi capi delegazione 

Nuovo giro di incontri domani in vista dell'adozione di misure più stringenti per le zone a rischio. Domani mattina i ministri Boccia e Speranza incontreranno le Regioni. Nel pomeriggio è previsto poi un nuovo vertice tra il premier Conte ed i i capi delegazione e sempre nel pomeriggio intorno alle 17, il capo del governo vedrà i capigruppo di maggioranza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, morte due anziane in 24 ore, ora 1.021 vittime 

Altri due deceduti nelle Marche per Covid-19 nelle ultime 24ore. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione Marche. All'Inrca di Ancona è morta una 85enne residente ad Ancona. All'ospedale di San Benedetto del Tronto si è verificato il decesso di una 79enne residente a Folignano (Ascoli Piceno). Entrambe presentavano patologie pregresse. Il bilancio regionale delle vittime si aggiorna così a 1.021. IL BOLLETTINO 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, converte 16 ospedali a cura del virus

Il Piemonte converte 16 ospedali alla cura del Covid. "È una scelta difficile, ma inevitabile, per riuscire a fronteggiare la necessità crescente di posti Covid e dare una risposta immediata che decongestioni i nostri pronto soccorso", spiega l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi. "La conversione di questi presidi ci consente di destinare ai pazienti Covid dei percorsi ospedalieri completamente dedicati e separati da quelli dei pazienti non Covid - aggiunge -. Il sistema sanitario piemontese sta facendo lo sforzo massimo per potenziare il più possibile l'intera rete ospedaliera e territoriale, che l'evoluzione della pandemia sta mettendo a dura prova in tutto il nostro Paese". GLI AGGIORNAMENTI DAL PIEMONTE
- di Redazione Sky TG24

Il governo valuta strette nelle zone a rischio

Una stretta a livello locale nelle zone del territorio nazionale dove l'indice Rt è più alto: è questa l'ipotesi a cui sta lavorando il governo in queste ore prima di decidere se arrivare a misure restrittive di portata nazionale. Del tema, a quanto si apprende da fonti dell'esecutivo, si sarebbe parlato nella riunione pomeridiana a palazzo Chigi tra Giuseppe Conte, i capi delegazione ed il Cts. Per la giornata di oggi non sono attese decisioni ma Conte e la maggioranza dovrebbero tornate a riunirsi domani.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, aumentano decessi, +73 morti

Aumentano i decessi che passano da 48 a 73 per un totale di 17.535 morti in regione ma per il resto sono molto simili a ieri i dati della pandemia in Lombardia: 8.919 i nuovi positivi con 46.781 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 19%, in linea con quella di ieri (19,1%). Crescono i ricoveri sia in terapia intensiva (+22, 392 in totale) che negli altri reparti (+335, 4.033). La città metropolitana di Milano resta la zona più colpita con 3.730 nuovi positivi, di cui 1.553 a Milano città, ma continuano a crescere i contagi nelle province di Monza e Brianza (1.207) e Varese (1.202). GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 2.126 ricoverati (+78);182 in rianimazione (+7)

Nel Lazio sono attualmente positive 33.906 persone. Di queste, 2.126 sono ricoverate (ieri erano 2.048, quindi sono aumentate di 78 unita' in 24 ore). I 2.126 pazienti ricoverati sono cosi' suddivisi: 1.944 fuori dalla terapia intensiva (+71 nelle ultime 24 ore) e 182 in terapia intensiva (+7 rispetto a ieri). Lo ha reso noto la Regione su
Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 31.780. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi e' arrivato a 46.422. Infine, il numero di deceduti fin qui e' pari a 1.212, mentre il numero totale di guariti e' di 11.304. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Calcio e Covid, 18 positivi nel gruppo squadra, Como rinvia partita

È stata rinviata a data da destinarsi la partita di serie C tra Como e Pro Patria in programma questo pomeriggio perché, come si legge in un comunicato della società, "a seguito di ulteriori controlli effettuati in data 30/10, sono emersi 18 casi di positività nel gruppo squadra" Già nei giorni scorsi erano emersi sei casi, e oggi si è avuto l'esito dei tamponi. Essendo rimasto il Como con meno di 13 giocatori a disposizione, la partita è stata rinviata. "Il Como 1907 desidera ringraziare la Lega Pro e la società Aurora Pro Patria per la sensibilità e la disponibilità dimostrate in queste ore".
- di Redazione Sky TG24

Terminato vertice tra Conte e maggioranza

È appena finito il vertice a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, i ministri Riccardo Fraccaro e Francesco Boccia con i componenti del Cts e i capi-delegazione delle forze di maggioranza. La riunione è durata circa 5 ore.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti