Covid, in Sicilia 952 nuovi positivi su 8.106 tamponi effettuati

Sicilia
©Ansa

Con i nuovi casi salgono così a 14.442 gli attuali positivi. In terapia intensiva sono ricoverati 122 pazienti, 962 negli altri reparti. A Palermo 347 nuovi contagi

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 952 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 8.106 tamponi effettuati, in leggero calo rispetto ieri.

Tutti negativi, invece, i 140 bambini della scuola cattolica primaria e dell'infanzia, "Padre Giovanni Minozzi" di Gela, sottoposti a test rapido nell'ambito di uno screening voluto dalla direzione didattica in collaborazione con i vertici dell'Asp di Caltanissetta. L'iniziativa ha evitato la diffusione del contagio individuando due insegnanti positive e ha fatto emergere alcune possibili falle nel sistema di contrasto alla diffusione del virus. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:31 - Messina, sit-in artisti contro misure Governo

Gli artisti messinesi oggi pomeriggio hanno protestato contro le misure del Governo che ha chiuso teatri e cinema con un sit in davanti al Comune. Attori, registi, musicisti, ballerini, cantanti, insegnanti di musica, canto teatro e danza chiedono la revisione delle misure restrittive imposte dal governo e, vestiti di nero con un cuscino poggiato a terra, hanno protestato in silenzio. Chiedono maggiori aiuti e la ripresa delle attività di spettacolo e quelle didattiche.

19:01 - Enna, candele accese contro chiusura negozi

Duemila candele in piazza Garibaldi per dire no al buio delle vetrine. Le hanno accese i rappresentanti delle partite Iva ennesi che sostenuti da Cna, Confcommercio, Confartigianato, Cidec, Casartigiani e Cia hanno organizzato una protesta silenziose nel centro della città. "A rischio ci siamo migliaia di patite iva - dicono gli organizzatori- Se si chiudono i ristoranti, i bar, i pub a rischio, tantissime persone perderanno il lavoro. Sono le luci delle vetrine, tutte, a fare di una città una città illuminata e viva".

18:46 - A Palermo sgravi per categorie vittime Covid

"L'evasione dei tributi locali in alcune zone della città e per alcune categorie commerciali ha assunto dimensioni assolutamente inaccettabili." Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando commentando il regolamento approvato dal Consiglio comunale per il contrasto dell'evasione. Le procedure sanzionatorie previste arrivano fino alla revoca della licenza e delle concessioni esistenti per le attività produttive o al diniego di autorizzazioni per l'avvio di nuove attività. In una nota il Comune spiega che "per venire incontro alle difficoltà delle imprese, a cui è stata imposta la sospensione delle attività a causa della emergenza sanitaria ha approvato una modifica del regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti". 

18:24 - Sei positivi nella Vibonese, rinviata partita con Catania

Cinque nuovi casi di positività al Covid sono stati riscontrati tra i calciatori del gruppo squadra dell'U.S. Vibonese Calcio che milita nel campionato di serie C. A comunicarlo è la società all'esito dei tamponi effettuati ieri. I nuovi contagi si aggiungono ai sei già registrati nella giornata di ieri, per un totale di 11 casi complessivi. I test sono stati previsti dopo la gara contro la Viterbese, formazione all'interno della quale sono stati rilevati diversi casi di contagio da Covid. La società rossoblù, nell'espletare ogni adempimento previsto dalle disposizioni di legge e dal protocollo federale, ha provveduto all'isolamento dei tesserati contagiati, secondo le disposizioni vigenti. Nel frattempo la Lega ha disposto il rinvio, a mercoledì 18 novembre, della gara Catania-Vibonese prevista per domani.

17:55 - In Sicilia 952 nuovi positivi

Sono 952 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 8.106 tamponi effettuati, in leggero calo rispetto ieri; 18 i decessi, che portano il totale a 502. Con i nuovi casi salgono così a 14.442 gli attuali positivi. Di questi 1.084 sono i ricoverati: 962 in regime ordinario e 122 in terapia intensiva con un incremento di cinque ricoveri. I guariti sono 56. Sul fronte della distribuzione territoriale, a Palermo 347 positivi in più, a Catania 108, a Messina 101, a Trapani 102, a Ragusa 115, a Siracusa 15, ad Agrigento 44, a Enna 66, a Caltanissetta 54.

16:59 - Palermo, screening drive-in: in due giorni 171 positivi

Su 1.204 tamponi rapidi sono stati intercettati 121 positivi. In due giorni di screening negli spazi della Fiera del Mediterraneo a Palermo, dove sono state allestite le postazioni drive in per i test, su 2.184 sono stati 171 i positivi asintomatici al Covid che sono stati già isolati. Il target di riferimento per questa iniziativa, portata avanti dall'assessorato regionale alla salute, dell'Asp Palermo, del comune di Palermo e coordinata dal commissario anti covid a Palermo Renato Costa, è la popolazione scolastica: dirigenti scolastici, insegnanti, personale di segreteria ed Ata. La convocazione è a cura dell'assessorato regionale alla salute. Nel momento in cui si riscontra la positività al tampone rapido, l'utente viene sottoposto al tampone molecolare per la successiva conferma. Domani l'attività prosegue dalle 8 alle 14, sempre ed esclusivamente per il personale della scuola di Palermo e provincia.

15:57 - Catania, positivi 8 vigili urbani e 2 dipendenti comunali

Otto vigili urbani (due agenti, quattro ispettori e due operatori di Polizia Municipale) a Catania sono risultati positivi al Covid e sono ora in isolamento sanitario. Lo rende noto l'amministrazione comunale, che d'intesa con l'Asp ha fissato per venerdì prossimo nel Comando della Polizia Municipale di piazza Spedini l'effettuazione di 150 tamponi agli addetti ai servizi della Polizia Locale. Inoltre, a seguito di uno screening sanitario generalizzato, due dipendenti comunali dei servizi demografici e di stato civile sono risultati positivi al Covid-19 e sono stati immediatamente messi in isolamento. Ciò comporterà la chiusura lunedì prossimo, per sanificazione, degli uffici del centro polifunzionale di via La Marmora, nel quartiere di San Leone. Per un altro caso di Covid- 19 nella sede della V Municipalità, inoltre, è stata disposta la sanificazione anche dei locali decentrati di viale Mario Rapisardi.

13:54 - Titolari palestre e istruttori protestano a Palermo 

Istruttori e titolari di centri fitness hanno manifestato questa mattina in piazza Verdi, a Palermo, contro la chiusure di palestre, piscine e centri sportivi imposta dall'ultimo Dpcm. Si sono stesi per terra, rimanendo immobili, per esprimere il proprio dissenso per le ultime norme anti contagio. "Ci siamo adeguati ai protocolli di sicurezza - dicono gli organizzatori - abbiamo investito risorse e seguito scrupolosamente le regole. Non è servito. Ci dicono che possiamo fare attività individuale all'aperto, ma siamo a novembre. Forse al Sud siamo più fortunati ma per quanto? La serie A di calcio però gioca nonostante i contagi". Altro tema caldo è la tutela dei lavoratori, spesso con contratti atipici e adesso privi di tutele. "Nonostante siano state applicate tutte le norme, con un costo non indifferente, e nonostante non vi siano focolai accertati da diffusione di Covid in palestra - aggiungono - il decreto Conte è calato come una scure. Fermare le palestre significa fermare anche una sana attività sportiva che aiuta a rinforzare le difese immunitarie". Quello che chiedono gestori e dipendenti è un ristoro per le perdite che avranno e che hanno avuto.

13:05 - Comune di Catania: "Meno 60% Tari da marzo a dicembre a commercianti"

Come misura di agevolazione tributaria e riequilibrio per i danni causati dalla pandemia, i titolari di attività commerciali di Catania potranno usufruire del taglio del 60% dei costi della Tari nel periodo che va dal primo marzo al 31 dicembre del 2020. Lo ha stabilito una delibera della giunta comunale presieduta dal vicesindaco Roberto Bonaccorsi nella qualità di sindaco. Il taglio del 60% per cento della Tari, per dieci mesi su dodici, si è reso possibile grazie ad un accordo stipulato con la Regione Siciliana per fare fronte alla crisi delle attività economiche ed avviata nei mesi scorsi dal sindaco Salvo Pogliese. "Abbiamo attuato - ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Finanze Roberto Bonaccorsi - un impegno assunto dal sindaco Pogliese con i rappresentanti delle attività produttive lo scorso 17 luglio che permette uno sgravio importante per la Tari a chi ha un utenza commerciale, come prevede espressamente la legge regionale, oltre a quanto avevamo già fatto con la Cosap/Tosap, iniziativa che il consiglio comunale ha prontamente adottato, come siamo certi farà anche per questi ulteriori importanti agevolazioni".

12:37 - Code a Palermo in drive in, 35 positivi su 500 tamponi

Lunghe file di macchine da stamattina in tutta la zona della Fiera del Mediterraneo di Palermo, dove da ieri hanno avuto inizio le operazioni di tracciamento, attraverso il sistema del tampone rapido drive in della popolazione scolastica: dirigenti, personale di segreteria e Ata e insegnanti. La convocazione è dell'assessorato regionale alla salute. Finora sono stati eseguiti oltre 500 tamponi e individuati 35 positivi asintomatici - che sono stati già isolati -, i quali sono stati sottoposti al tampone molecolare per la successiva conferma. 

12:14 - Commemorazione defunti a Palermo, in campo volontari

Nei giorni della commemorazione dei defunti, dal 29 ottobre scorso e fino al 2 novembre, il dipartimento della protezione civile Sicilia ha messo in campo 13 organizzazioni di volontariato e 130 volontari che stanno operando nelle tre strutture cimiteriali del Comune di Palermo per garantire ai palermitani una corretta visita ai defunti. I volontari verificano il rispetto della distanza interpersonale da mantenere, il corretto utilizzo delle mascherine e il divieto di assembramento.

11:45 - Morto il giornalista Gianni Molè

All'ospedale di Vittoria è morto il giornalista Gianni Molè, 61 anni, capo ufficio stampa della Provincia di Ragusa. Nei giorni scorsi era risultato positivo al Covid d in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale "Guzzardi". Gianni Molè, giornalista di razza, era stato componente dell'ufficio stampa del Comune di Vittoria, direttore della rivista della Provincia di Ragusa, aveva collaborato in passato anche con La Gazzetta del Sud e La Gazzetta dello Sport ed era segretario provinciale dell'Associazione siciliana della stampa.

11:07 - A Gela due maestre positive dopo screening a tappeto

Tutti negativi al Covid-19 i 140 bambini della scuola cattolica primaria e dell'infanzia, "Padre Giovanni Minozzi" di Gela, sottoposti a test rapido nell'ambito di uno screening voluto dalla direzione didattica in collaborazione con i vertici dell'Asp di Caltanissetta. L'iniziativa ha evitato la diffusione del contagio individuando due insegnanti positive e ha fatto emergere alcune possibili falle nel sistema di contrasto alla diffusione del virus. Infatti, i medici di famiglia non avevano richiesto l'esame del tampone per nessuna delle due maestre, che già avevano accusato i sintomi della malattia, ma erano state curate come affette da semplice influenza.

9:38 - Sequestrate duemila mascherine in un emporio

I finanzieri hanno sequestrato in un emporio cinese di via Oreto, a Palermo, duemila mascherine chirurgiche sprovviste della indicazione della provenienza di fabbricazione e senza alcuna indicazione circa la sicurezza sanitaria. Nel corso dei controlli sono stati trovati circa 5 mila articoli tra giocattoli e altra merce per la quale il titolare dell'emporio non è stato in grado di esibire le relative fatture d'acquisto. Tra i giocattoli in vendita, inoltre, numerosi raffiguravano personaggi di cartoni animati "Disney", "Marvel" e "L.O.L.", difformi rispetto a quelli originali. Il titolare è stato denunciato per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, frode nell'esercizio del commercio e ricettazione.

9:14 – Al via i test sierologici per i carabinieri

La Fondazione Ania ha messo a disposizione 35mila test sierologici per i Carabinieri da effettuare su tutto il territorio nazionale. L'iniziativa in questi giorni coinvolge i militari dell'Arma della Sicilia, con gli screening che si sono già svolti dal 27 al 30 ottobre nella sede del Comando Interregionale Carabinieri "Culqualber" di Messina, per poi proseguire dal 2 al 6 novembre nella sede del Comando Legione Carabinieri "Sicilia" di Palermo. L'iniziativa si è già svolta in Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Trentino Alto Adige e Veneto. I prelievi si svolgono nelle caserme dell'Arma e, nelle prossime settimane, "Sicuri per la tua Sicurezza" proseguirà nelle altre regioni italiane e si concluderà entro l'autunno. La campagna di test sierologici fa parte di un progetto più ampio, portato avanti dal settore assicurativo per la sicurezza, la protezione e la ripartenza del Paese. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, infatti, molte imprese hanno ampliato le garanzie delle polizze per malattie inserendo indennità di ricovero anche in caso di autoisolamento, altre hanno esteso in maniera gratuita le coperture di interruzione attività determinate da pandemia e l'Ania ha supportato, in sede legislativa, l'istituzione di un fondo di 2miliardi di euro a sostegno del ramo del credito commerciale a breve termine. In questo quadro non poteva mancare un sostegno diretto ad un partner istituzionale come l'Arma dei Carabinieri con il quale, solo negli ultimi 10 anni, sono state portate avanti importanti iniziative che hanno contribuito ad aumentare il livello di sicurezza sulle strade italiane e a diffondere una nuova cultura del rispetto delle regole e della prevenzione.

8:20 - Salgono a 110 i positivi ad Alimena nel Palermitano

Il sindaco di Alimena ha firmato un'ordinanza con la quale ha imposto la quarantena per 14 giorni ai positivi nel suo paese e la chiusura della scuola. La decisione dopo che i positivi sono saliti a 110 su duemila abitanti e sui primi 750 tamponi rapidi eseguiti ieri. Il primo cittadino Giuseppe Scrivano ha chiesto l'istituzione della zona rossa. Dei 110 positivi 30 sono stati rilevato grazie ai tamponi molecolari, gli altri 80 con i tamponi rapidi. In due settimane il piccolo centro delle Madonie si è trasformato in un focolaio di coronavirus. I primi casi sono stati registrati il 14 ottobre e da quel momento il virus si è diffuso a macchia d'olio. Quella di Alimena potrebbe essere la sesta zona rossa in Sicilia dopo Sambuca di Sicilia in provincia Agrigento, Mezzojuso e Torretta nel Palermitano, Galati Mamertino in provincia di Messina e Randazzo nel Catanese.

8:16 -Il sindaco di Messina chiude scuole su invito sanitari

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha annunciato la chiusura delle scuole di ogni genere e grado che ricadono nel territorio urbano da oggi e fino all'8 novembre. È stato il dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Messina a chiedere la sospensione delle attività scolastiche e a breve sarà pronta l'ordinanza del primo cittadino. 

8:14 - Regione proroga zona rossa a Torretta

Proroga della "zona rossa" a Torretta, nel Palermitano. Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, con un'ordinanza appena pubblicata. Il provvedimento, adottato d'intesa con l'assessore alla Salute, Ruggero Razza, resterà in vigore fino alla mezzanotte di sabato 7 novembre.

8:11 - Sta male e va in ospedale Lampedusa, poco dopo muore

Una sessantenne di Lampedusa, che stava male da qualche giorno, ieri, vedendo peggiorare le sue condizioni di salute, si è recata al poliambulatorio dell'isola dove, poco dopo, è morta. La donna aveva contratto il Coronavirus. L'isola è sotto choc.

I più letti