In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino del 19 ottobre: 9.338 nuovi casi su 98.862 tamponi

Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"

Condividi:

Impennata casi a Cortina, drive-in per scuole e atleti

Sono due i focolai che hanno fatto registrare nel fine settimana un'impennata del numero di positivi al Coronavirus nel territorio di Cortina d'Ampezzo, passato da 110 a 135 casi. Lo ha reso noto il sindaco Giampiero Ghedina, con un messaggio sui social. Le persone in quarantena per contatto stretto con i positivi sono scesi da 105 a 76. I due focolai sono stati localizzati alla casa di riposo, con 65 casi tra ospiti e personale, e all'ambiente della "Sportivi Ghiaccio", con circa 30 positivi tra atleti e familiari. "In accordo con la Ulss 1 Dolomiti - preannuncia Ghedina -  considerato che a Cortina ci sono otto scuole e decine di associazioni sportive, per queste specifiche categorie, a partire da questa settimana, verra' istituito un servizio di tamponi in modalita' drive-in allo Stadio  del Ghiaccio, nelle mattine del lunedi' e del giovedi'".
- di Redazione Sky TG24

Burioni: coprifuoco? Provato che metronotte veicolo contagio

"Di fronte a numeri drammatici, in Lombardia proposta di coprifuoco dalle 23 alle 5. Perché è provato scientificamente che il maggior veicolo di contagio sono i metronotte". Così Roberto Burioni, Professore di Virologia all'Universita' Vita-Salute San Raffaele di Milano, commenta su twitter la proposta di regione e Comuni al Governo. 
- di Redazione Sky TG24

Campania, attesa domani decisione su scuola

Stop alle scuole anche domani, in Campania, così come previsto dall'ordinanza regionale numero 79 attualmente in vigore. E' quanto ribadisce in una nota dell'Unità di crisi della Regione. Per quanto riguarda la scuola, evidenzia la nota, "il Dpcm emanato ieri dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte  fa scattare nuove disposizioni a partire dal 21 ottobre. Quindi in Campania resta in vigore l'attuale ordinanza anche per la giornata di domani, come per oggi". L'Unità di Crisi si riunira' domani per adottare misure che riguardano il mondo della scuola.
- di Redazione Sky TG24

Covid: medico e fisioterapista positivi in struttura Asp

Un medico e un fisioterapista sono risultati positivi al Covid a Villa delle Ginestre, struttura dell'Asp di Palermo per la diagnosi, cura riabilitazione e reinserimento della persona con lesione midollare che si trova in via Castellana. L'Asp ha disposto i tamponi per quanti sono venuti a contatto con i due dipendenti in servizio nel centro di riabilitazione. I locali sono stati sanificati. Alcuni sono stati chiusi. I tamponi eseguiti su colleghi e pazienti hanno dato esito negativo. 
- di Daniele Troilo

Covid: aperti oltre le 21, chiusi 5 locali a Palermo

Sabato sera la polizia municipale di Palermo ha chiuso cinque locali tra via Candelai e piazza Sant'Onofrio, aperti oltre le 21, limite orario consentito in assenza di consumazione al tavolo. I gestori dei locali sono stati sanzionati per un importo di 400 euro ciascuno, per aver violato i protocolli Stato-Regioni anti-Covid e i locali sono stati posti sotto sequestro cautelare per 5 giorni. 
- di Daniele Troilo

Altro caso U.23, Juve ferma settore giovanile

Un'altra positivita' nell'Under 23 della Juventus: anche il calciatore Alessandro Di Pardo ha contratto il Covid-19. E il club, dopo i casi all'interno di varie squadre del settore giovanile, ha deciso di fermare tutte le attività. "La Juventus comunica che, precauzionalmente, ha deciso di sospendere temporaneamente l'attività del settore giovanile maschile e femminile. I casi positivi e i relativi contatti stretti sono stati posti in isolamento fiduciario nel rispetto della normativa vigente", si legge nella nota diramata dalla società.
- di Daniele Troilo

Prefetto Napoli, chiusura strade? Tutto sarà concertato

Sulla chiusura di strade e piazze su richiesta dei sindaci "è importante il livello della collaborazione. Il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica sarà la sede dove questi temi verranno portati" e "tutto avverrà in una forma concertata tra le istituzioni". A dirlo è il prefetto di Napoli, Maro Valentini, parlando con i giornalisti al termine della Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza. Valentini assicura che, durante il vertice, "c'è stato un chiarimento" su questo punto, anche con il sindaco Luigi de Magistris, che ha partecipato all'incontro.
- di Daniele Troilo

Positivo medico ospedale del Barese, tamponi ai colleghi

Un medico otorinolaringoiatra in servizio all'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle Fonti (Bari) è risultato positivo al coronavirus. Il contagio sarebbe avvenuto in ambito familiare. "Si è scoperto della positività del medico grazie agli screening periodici a cui viene sottoposto il personale", dicono dalla struttura. Gli ambienti ospedalieri, come da protocollo, sono stati sanificati. A scopo precauzionale, i pazienti e il personale sanitario entrati in contatto con il medico saranno sottoposti a tampone. 
- di Daniele Troilo

P.a il più possibile in smart working, scaglionare orari

Lavoro agile "almeno al 50% del personale impegnato in attività" che si possono svolgere a distanza ma con "l'invito alle amministrazioni dotate di adeguata capacità organizzativa e tecnologica" ad assicurare "percentuali più elevate possibili di lavoro agile, garantendo comunque l'accesso, la qualità e l'effettività dei servizi ai cittadini e alle imprese". Sono alcune delle indicazioni contenute nel decreto sullo smart working nella P.a. firmato dal ministro Fabiana Dadone dopo il nuovo Dpcm con la stretta anti-Covid. Si prevede anche uno scaglionamento degli orari: "Massima flessibilità di lavoro - spiega il ministro - con turnazioni e alternanza di giornate lavorate in presenza e da remoto, comunque nel rispetto delle misure sanitarie e dei protocolli di sicurezza, anche prevedendo fasce di flessibilità oraria in entrata e in uscita". 
- di Daniele Troilo

Campania, nel Sannio assembramento e tensioni per tamponi

Una lunga fila e qualche tensione per i turni non rispettati, ma soprattutto poco distanza tra i presenti e a Montesarchio intervengono gli agenti della polizia locale e i carabinieri. L'assembramento si era verificato nella tarda mattinata dinanzi a un laboratorio di analisi autorizzato per effettuare i tamponi naso faringei per sospetto Covid-19. In fila molte persone, provenienti da diversi comuni della Valle Caudina, dove si registra un incremento di casi positivi, sia sul versante sannita, sia nel territorio irpino. E tra gli astanti si è sfiorata la rissa per le lunghe attese e il rischio che le eccessive presenze potessero creare rischi per tutti. I carabinieri e la polizia locale hanno riportato la situazione alla calma e identificato alcuni dei presenti.
 
- di Daniele Troilo

Liguria, piano per 'arruolare' medici famiglia

Per pianificare l'impiego dei tamponi rapidi antigenici da parte dei medici di famiglia disponibili e azioni di contrasto al Covid-19 il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha incontrato componenti dell'esecutivo dell'Ordine dei medici e degli odontoiatri di Genova. Al centro del colloquio, l'emergenza Covid-19 e in particolare l'attuazione di una filiera di sensibilizzazione nei confronti di operatori e cittadini in merito all'accordo raggiunto la scorsa settimana tra Regione e la medicina territoriale, con particolare riferimento all'esecuzione dei tamponi rapidi antigenici.
 
- di Daniele Troilo

Prefetto Napoli, controlli? Cittadini facciano loro parte

"I cittadini devono fare la loro parte. Non possiamo pensare che dietro ogni persona ci sia un poliziotto o un carabiniere". Al termine della Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza, il prefetto di Napoli, Marco Valentini, lancia l'appello alla responsabilità e al rispetto delle regole per frenare l'avanzata dei contagi. "Già da marzo - spiega - siamo molto attenti su questo tema, sensibilizzando i cittadini al rispetto delle regole, che devono rispettare come autoprotezione, soprattutto in una fase in cui la curva epidemia crea preoccupazione". Allo stesso tempo, sottolinea, "saremo rigorosi nei controlli, nei servizi di prevenzione generale, ma anche con servizi specifici e mirati e con servizi ad alto impatto in tutti i quartieri di Napoli".
 
- di Daniele Troilo

Campania; proroga restrizioni fino al 13 novembre

La Regione Campania anticipa i contenuti di una nuova ordinanza (la 81) in materia di misure di contenimento del contagio da Covid-19, con decorrenza da oggi e fino al 13 novembre. Restano, al momento, escluse le attività didattiche in presenza, per le scuole di ogni ordine e grado (eccezion fatta per le scuole frequentate dai bambini nella fascia 0-6 anni), per le quali è attesa domani una ordinanza specifica (finora il blocco e' stabilito fino al 30 ottobre). Nell'anticipazione della nuova ordinanza, si fa riferimento solo alle Università: attività sospese fino al 13 novembre, tranne che per il primo anno. Confermate le misure restrittive già in vigore in base alle ordinanze 79 e 80 emanate da Vincenzo De Luca in  fatto di orari di chiusura degli esercizi pubblici e i divieti di qualsiasi tipo di festa, jogging consentito sui lungomare, parchi pubblici, centri cittadini solo dalle 6.00 alle 8.30. 
- di Daniele Troilo

Trento annulla mercatini Natale, Bolzano prossima al no

Il Covid-19 cancella tutto anche le tradizioni popolari più antiche. In Trentino Alto Adige si sta andando verso un generale annullamento dei Mercatini di Natale e delle tante feste, sfilate e cerimonie del periodo natalizio. Oggi il Comune di Trento ha deciso di annullare l'edizione 2020 del Mercatino di Natale, domani si terrà una riunione per decidere le sorti del primo Mercatino di Natale d'Italia, quello di Bolzano che, come apprende l'AGI, 'difficilmente potrà svolgersi'. La direttrice dell'Azienda di Soggiorno del capoluogo altoatesino Roberta Agosti precisa, "ad oggi non c'è ancora nessuna decisione in merito al nostro Mercatino, domani ci diranno come eventualmente procedere". Non sono escluse soluzioni alternative per non interrompere del tutto una tradizionale che, almeno a Bolzano, va avanti dal 1991. Stando al nuovo Dpcm del Governo e' impossibile ipotizzare di allestire le tipiche casette, soprattutto quelle che servono prodotti gastronomici: i Mercatini sono equivalenti alle sagre.
 
- di Daniele Troilo

Covid, oggi 19 ottobre 545 nuovi ricoveri (ieri 514), +47 in terapia intensiva (ieri +45)

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, sono 7.676 i ricoverati con sintomi, 797 le persone in terapia intensiva. I casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 9.338 (ieri 11.705) a fronte di 98.862 tamponi giornalieri. Le vittime in 24 ore sono 73, per un totale di 36.616. I casi dall’inizio della pandemia, compresi decessi e guariti, arrivano a 423.578. I DATI
- di Daniele Troilo

Francia, oltre 2mila pazienti in terapia intensiva

In Francia il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid ha superato la soglia dei 2 mila per la prima volta dal 17 maggio. Lo hanno riferito le autorità sanitarie. 
- di Daniele Troilo

Genova, Bucci: "Mappe zone contagio e affollamento per nuove misure"

"Per fare certe cose come, ad esempio, la chiusura di certe aree della città è necessario avere la capacità finanziaria e di risorse in termini di polizia. Per domani è previsto un incontro tecnico in cui valuteremo le aree dove si concentrano i positivi, che sono ben definite, il che significa che ci sono aree con tanti positivi e aree in cui non c'è nessun positivo. Poi dobbiamo incrociarle con le aree di potenziale affollamento. Sulla base di queste due mappe, bisogna individuare le aree dove prendere provvedimenti". Lo ha spiegato il sindaco di Genova, Marco Bucci, in merito alle misure da adottare in città per contenere il Covid, anche sulla base del nuovo Dpcm. Una volta incrociate queste mappe, ha aggiunto il primo cittadino "faremo le nostre proposte al Prefetto e al Comitato di sicurezza". 
- di Daniele Troilo

Francia: altri 13.243 ma pochi test, tasso al 13,4%

In Francia sono stati registrati altri 13.243 casi di coronavirus, meno della metà rispetto a ieri (29.837) ma ciò non è indicativo dal momento che i numeri sono sempre bassi all'indomani del fine settimana a causa della quantità molto bassa di tamponi elaborati. Il tasso di positività continua a salire da diversi mesi ed è arrivato a 13,4%. I morti sono stati 146, per un totale di 33.623. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, Cirio: "Da domani test rapidi in regione"

"Domani, tra le prime regioni d'Italia, avremo i tamponi rapidi, quelli in 15 minuti, che faremo fare ai laboratori privati, ai medici di base, alle farmacie, per dare la possibilità di fare il massimo screening possibile". Lo annuncia il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ospite questa sera del Tg3 Piemonte. "Se saremo capaci di fare questo nelle prossime settimane - aggiunge - potremmo trascorrere davvero un buon Natale".
- di Daniele Troilo

Speranza: "Ok a ipotesi misure restrittive Lombardia"

"Sono d'accordo sull'ipotesi di misure più restrittive in Lombardia. Ho sentito il presidente Fontana e il sindaco Sala e lavoreremo assieme in tal senso nelle prossime ore". È quanto ha dichiarato all'Ansa il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Daniele Troilo