Coronavirus le ultime news. Il bollettino: 7.332 nuovi contagi su 152.196 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un nuovo record di test effettuati. Le terapie intesive aumentano di 25 unità, i ricoveri ordinari di 394. I decessi sono 43. Macron in Francia annuncia il coprifuoco dalle 21 alle 6 nelle zone considerate più a rischio. L'Onu: "L'impatto della pandemia sarà devastante, entro fine 2020 altri 132 milioni a rischio malnutrizione"

1 nuovo post

Conte: se salgono dati terapie intensive in difficoltà

"Se cresce il numero dei contagiati e il numero delle persone negli ospedali e in particolare in terapia intensiva andremo di nuovo in difficoltà. Dobbiamo fermare questa curva e per farlo non c'è modo migliore che rispettare le regole". lo dice il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Capri.
- di Redazione Sky TG24

Conte: smetterla con polemiche, serve concretezza

"Adesso questa nuova ondata l'affronteremo con grande senso di responsabilità, con grande sensibilità, afferrando quelli che sono i valori in gioco. E smettiamola di far polemica, di fare discorsi astratti, di fare discussioni e dibattiti, qui bisogna essere concreti. C'è da tutelare la salute". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel punto stampa da Capri.
- di Redazione Sky TG24

Conte: lockdown? Mie previsioni su misure per evitarlo

"Io non faccio previsioni per Natale, io faccio previsioni in questo momento delle misure più adeguate idonee e sostenibili per prevenire un lockdown ma è chiaro che molto dipenderà dal comportamento" dei cittadini. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel punto stampa da Capri.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: curva non può non preoccupare, seguire regole

"Continua questa curva che sta lentamente ma progressivamente crescendo, è la ragione per cui abbiamo adottato misure più restrittive: non ci ha fatto affatto piacere ma dobbiamo adesso rispettare le regole più restrittive. C'è il nuovo innalzamento ma c'è anche un record di tamponi ma è chiaro che non può non preoccupare e non spingerci a rispettare tutte le regole". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Capri.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, allarme contagi in vista del Thanksgiving 

Per gli esperti della salute americani i piccoli raduni stanno diventando una fonte crescente di diffusione del coronavirus. E la festa del Ringraziamento, l'ultimo giovedì di novembre, potrebbe portare ad un boom di contagi. "Nelle piazze pubbliche stiamo assistendo ad un livello più elevato di vigilanza, ma ciò che vediamo come minaccia crescente in questo momento sono le infezioni attraverso le piccole riunioni domestiche", ha detto il direttore dei US Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), Robert Redfield, durante una chiamata con i governatori. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 1.022 ricoverati (+43), 85 in rianimazione

Nel Lazio sono attualmente positive 11.063 persone. Di queste, 1.022 sono ricoverate (ieri erano 979, quindi sono aumentate di 43 unita' in 24 ore). I 1.022 pazienti ricoverati sono così suddivisi: 937 fuori dalla terapia intensiva (+41 nelle ultime 24 ore) e 85 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 10.041. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 21.407. Infine, il numero di deceduti fin qui e' pari a 994, mentre il numero totale di guariti e' di 9.350. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

New York, i contagi superano la soglia dell'1 per cento

I dati sui contagi nello Stato di New York indicano segnali contrastanti: sono in leggero calo in molte aree, ma aumentano nelle cosiddette "zone rosse", Brooklyn e Queens. Il governatore Andrew Cuomo ha postato su Twitter i dati relativi a ieri: su 111.744 test effettuati, sono risultati positivi 1.232, equivalente all'1,10 per cento. Il dato precedente indicava l'1,4 per cento di casi positivi. Nella "zona rossa" la percentuale delle persone risultate contagiate e' molto piu' alta: 6,2 per cento, due punti in piu' rispetto al 4,13 di ieri.
- di Costanza Ruggeri

Francia: "Da venerdi' torna lo stato d'emergenza"

Un decreto che instaura nuovamente lo stato d'emergenza sanitario in Francia e' stato adottato questa mattina dal Consiglio dei ministri, secondo quanto appreso da Bfm Tv. Lo stato d'emergenza - scaduto lo scorso 9 luglio in Francia e non prorogato - dovrebbe tornare nuovamente in vigore da venerdi' a mezzanotte. Consentira', in particolare, al governo di adottare provvedimenti urgenti che implicano la limitazione dei movimenti o delle liberta' dei cittadini per motivi straordinari e temporanei. 

- di Costanza Ruggeri

Demopolis: "Cresce preoccupazione per seconda ondata"

Con l'aumento dei contagi tornano a crescere i timori degli italiani per la diffusione del Coronavirus nel nostro Paese: il dato emerge da una rilevazione di Demopolis, secondo la quale dopo una netta flessione nella stagione estiva dal 67% di giugno sino al 46% di inizio settembre, la preoccupazione dei cittadini per il Covid è cresciuta di 30 punti nell'ultimo mese, raggiungendo oggi il 76%, non lontana dai dati di primavera.
 

- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Numeri importanti, di tutto per evitare lockdown"

"Oggi abbiamo la possibilita' forse di riuscire ancora a contenere per non arrivare a quello che in qualche modo si e' gia' messo in moto. Dobbiamo fare tutti in modo che non ci sia un altro lockdown, credo che il nostro paese non lo possa sopportare, sia dal punto di vista sanitario che psicologico ed economico. Dobbiamo fare il possibile per
evitarlo". Lo ha detto l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova.
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio record di tamponi: 15.500

Record di tamponi nel Lazio: sono 15 mila e 500. Il dato odierno registra 543 i casi positivi, 5 i decessi e 112 i guariti.  Lo afferma l'assessore alla sanita' del Lazio Alessio D'Amato. "Confermo che i prossimi giorni saranno particolarmente difficili - aggiunge l'assessore - e dobbiamo mantenere il rigore nei comportamenti. Siamo la Regione che sta facendo in rapporto agli abitanti piu' tamponi. Aumenteremo ancora questa capacita' con l'obiettivo di raggiungere oltre 20 mila tamponi al giorno. 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Stretta in Portogallo, raddoppio multe e limiti a feste

Misure contro il coronavirus piu' rigide in Portogallo, dove oggi sono stati registrati 2.027 nuovi casi. Lo riporta il Guardian. Da domani nel Paese non ci potranno essere riunioni con piu' di cinque persone, mentre per matrimoni e battesimi il tetto e' stato fissato a 50. Abolite tutte le feste all'universita' e raddoppiate le multe, da 5.000 a 10.000 euro, per gli esercizi commerciali che non rispettano le nuove regole. Intanto il governo guidato da Antonio Costa si appresta a proporre l'obbligo di mascherina all'aperto. 

- di Costanza Ruggeri

60.082 persone controllate da polizia, 205 sanzionate

Sono state 60.082 le persone controllate ieri dalla polizia nella verifica del rispetto delle norme anti Covid e 205 quelle sanzionate a livello amministrativo. Lo rende noto il Viminale. Ventuno sono quelle denunciate a piede libero per inosservanza del divieto di mobilita' dalla propria abitazione o dimora perche' in quarantena essendo risultate
positive al virus.
- di Costanza Ruggeri

818 nuovi casi in Campania

Nuovo record in Campania per i casi covid, a fronte di un forte incremento dei tamponi. I nuovi positivi sono infatti 818 su 11.396 tamponi. I dati dell'unita' di crisi aggiornati alla mezzanotte scorsa segnalano anche due vittime e ben 151 guariti. Il saldo tra guarigioni e nuovi contagi fa segnare un aumento di 667 casi, avvicinandosi così alla soglia incrementale di 800 casi indicata la settimana scorsa dal governatore De Luca come limite oltre il quale "chiudere tutto".
 
- di Costanza Ruggeri

McKennie positivo: Juventus in isolamento fiduciario

Anche il centrocampista statunitense ha contratto il Covid, dopo Cristiano Ronaldo. I soggetti negativi potranno continuare a svolgere gli allenamenti e le partite senza avere contatti con l’esterno del gruppo. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cirio: “In Piemonte il sistema sanitario tiene, ma spaventa crescita numeri”

lI governatore del Piemonte a Timeline su Sky TG24 ha parlato anche di trasporti: “Soluzione normale dovrebbe essere raddoppiare mezzi pubblici”. Poi si è rivolto al Governo: “L’appello è quello di prevenire, non avvisare”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Aumento significativo circolazione virus"

"L'aumento dei casi e della conseguente attivita' di tracciamento dei contatti e' segno di un significativo aumento di circolazione virale": lo ha dichiarato il professor Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanita' in pectore della Regione Puglia. "Le strutture territoriali stanno lavorando in tutta la regione H24 per individuare e limitare tutti i focolai di diffusione - ha aggiunto - Invitiamo tutti i cittadini a seguire in maniera stringente le nuove regole dettate dal Governo per poter contribuire, ciascuno nel proprio ambito, ad evitare un aggravarsi della situazione". 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 543 casi e 5 decessi

Diminuisce il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su un record di 15.500 tamponi oggi si registrano 543 casi", rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 579 su oltre 15mila tamponi eseguiti. Cinque i decessi e 112 i guariti. 
- di Costanza Ruggeri

Giudice sportivo: Juve-Napoli 3-0 a tavolino

Juve-Napoli 3-0 a tavolino: e' questa - apprende l'ANSA in ambienti calcistici - la sentenza appena pronunciata dal giudice sportivo Gerardo Mastrandrea, che ha anche inflitto un punto di penalizzazione alla squadra partenopea, che non si era presentata a Torino per la partita con la Juve.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti