Coronavirus, le news. Il bollettino del 12 ottobre: 4.619 positivi su 85.442 tamponi

In aumento le terapie intensive (+32, ora 452) e i pazienti in regime ordinario (+302, ora 4.821), 39 decessi in 24 ore. Il presidente del Consiglio Conte: "Dpcm forse già oggi. Se la curva continua a salire, si può pensare a lockdown circoscritti". Verso lo stop a feste nei locali e gite scolastiche, limitazioni a cerimonie (come i matrimoni). Lo pneumologo Harari a Sky TG24: "La situazione è molto diversa da marzo". In Uk più ricoveri che a marzo: il premier Johnson annuncia nuove restrizioni

1 nuovo post

Dl Agosto: ok definitivo Camera con 286 sì, è legge

La Camera ha approvato in via definitiva il dl Agosto. Il decreto è stato convertito in legge con 286 voti favorevoli.
- di Daniele Troilo

Romania, 2.069 casi e 56 morti nelle 24 ore

In Romania nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.069 nuovi contagi da coronavirus e 56 decessi, con i totali saliti rispettivamente a 157.352 e 5.467. Il Paese, il più colpito dalla pandemia nei Balcani, ha effettuato finora oltre 2,6 milioni di test. Alta resta la curva dei contagi in Montenegro, dove i nuovi casi da ieri sono stati 181 su 534 rest effettuati, nove le vittime nel piccolo Paese balcanico che in giugno aveva dichiarato finita l'epidemia. La Bosnia-Erzegovina ha registrato 185 contagi e otto morti, la Macedonia del nord ha avuto da ieri 177 casi di Covid-19 e cinque morti, la Slovenia 169 nuovi casi e due decessi. Numeri inferiori e a due cifre hanno segnalato Bulgaria, con 83 casi e una vittime, e Serbia che nelle 24 ore ha registrato 67 contagi e due morti.
- di Daniele Troilo

Toti: "Alcune Regioni rivogliono didattica a distanza"

Alcuni presidenti di Regione hanno proposto al Governo di inserire nel nuovo Dpcm sul Covid "la ripresa della didattica a distanza per le classi agli ultimi anni delle scuole superiori alla luce dell'andamento dei contagi per ridurre l'affollamento dei mezzi pubblici". Lo ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera a Genova nel punto stampa sull'emergenza coronavirus al termine di una riunione della conferenza dei governatori, chiarendo che la Liguria non è tra le regioni che hanno avanzato questa richiesta. "È stata suggerita una riflessione al governo: trasformare in didattica a distanza le classi superiori più adulte - ha spiegato -, composte da ragazzi che possono rimanere a casa da soli senza inibire le esigenze lavorative dei genitori". 
- di Daniele Troilo

Alto Adige, 19 casi nelle scuole, classi in quarantena

Sono 19 i casi di coronavirus registrati tra lo scorso fine settimana e oggi nelle scuole dell'Alto Adige. Undici nuove positività sono emerse nelle scuole in lingua italiana e otto in quelle in lingua tedesca. Le classi dove si sono registrati i casi sono state poste in quarantena. 
- di Daniele Troilo

Calcio, Roma: Diawara positivo

"Stamattina ho effettuato il tampone di rientro dalla Nazionale, purtroppo sono risultato positivo al Covid-19" lo annuncia su Instagram Amadou Diawara, centrocampista della Roma, che in questi giorni era impegnato con la Guinea. Poi continua: "Voglio rassicurare tutte le persone che mi conoscono, per fortuna mi sento bene, ma come ovvio dovrò rispettare il periodo di quarantena. Spero di poter tornare a disposizione del mister prima possibile".
- di Daniele Troilo

Lombardia, Fontana, confronto governo-Regioni sia costante

Il Governo deve "mettere a punto, fin da ora, un metodo di lavoro che preveda, anche sulla base di eventuali nuovi scenari, un confronto che sia il più diretto e costante possibile tra gli organi sanitari e scientifici del governo e quelli delle Regioni. Questo, anche e soprattutto, nel caso si verifichi la necessità di porre in essere provvedimenti restrittivi da parte delle singole Regioni". A chiederlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in una nota, al termine del confronto tra il governo e le Regioni sulle nuove misure da adottare per contrastare la diffusione dei contagi da coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, a 197 numero positivi nel Ragusano, preoccupa Vittoria

Salgono a 197 i positivi al Covid-19 in provincia di Ragusa. La città dove si sono registrati più casi, resta Vittoria con 89 persone in isolamento. Ad Acate 4 casi, 1 a Chiaramonte, 16 a Comiso, 3 a Giarratana, 5 a Ispica, 20 a Modica, 1 a Monterosso, 9 a Pozzallo, 41 a Ragusa, tra cui 4 vigili urbani, 3 a Santa Croce e 5 a Scicli. Oltre ai 197 in isolamento domiciliare ci sono 9 ricoveri nel reparto Malattie infettive del Covid Hospital Ompa 'Maria Paterno' Arezzo" di Ragusa, un paziente in terapia intensiva sempre nello stesso ospedale e un paziente si trova a Malattie infettive dell'ospedale Umberto I di Siracusa. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Spagna, 27.856 casi e 195 morti da venerdì

In Spagna sono stati registrati 27.856 casi di Covid-19 e 195 decessi da venerdì. Lo rende noto il ministero della Salute. Il totale dei casi di contagio arriva cosi' a 888.968 e 33.124 decessi (Le tappe della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, fino a mille persone negli stadi all'aperto

Fino a mille persone negli stadi all'aperto e capienza dei palazzetti che sale fino al 15% anche se non si potrà andare oltre i mille spettatori. E' la proposta, secondo quanto si apprende, che il governo ha fatto alle regioni per regolamentare nel nuovo Dpcm la presenza agli eventi sportivi. Rispetto ai precedenti provvedimenti, dunque, non cambia nulla per quanto riguarda gli stadi mentre salta il limite massimo di 200 persone per quelli al chiuso (Le nuove ipotesi sul Dpcm).
- di Redazione Sky TG24

Proposta dei Comuni: incentivare smart working e differenziare gli orari delle scuole

Incentivare lo smart working e differenziare gli orari delle scuole per ridurre le presenze dei pendolari sui mezzi di trasporto. E uniformare sul territorio nazionale la percentuale di spettatori negli stadi e nei teatri. Sono due delle proposte che il sindaco di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro avrebbe avanzato a nome dei Comuni nella cabina di regia a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, divieto di sosta davanti ai locali alle 21 

Divieto di sosta davanti ai locali dalle 21, in modo da evitare assembramenti, e chiusura di pub, locali e ristoranti con servizio al tavolo a mezzanotte. È la proposta che il governo ha fatto ai governatori e ai rappresentanti degli enti locali per limitare la movida. Per quanto riguarda le cerimonie - matrimoni, comunioni, cresime e funerali - restano in vigore le regole dei protocolli già approvati ma viene messo un limite massimo di 30 persone per gli eventuali ricevimenti successivi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, 8.500 casi dopo il weekend

Scendono della metà rispetto a ieri e di oltre due terzi rispetto a sabato i contagi in Francia, secondo i dati diffusi da Santé publique questa sera. Sono 8.500 i nuovi casi, mentre lunedì scorso erano stati poco più di 5.000. Aumenta invece il numero dei decessi, 96, per un totale di 32.825 dall'inizio dell'epidemia nel Paese transalpino. Il tasso di positività dei tamponi arriva stasera all'11,8% (Covid, la situazione in Europa e nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, raccomandazione a limitare le feste in casa

Stop alle feste private, con una "forte raccomandazione" a limitare anche quelle in casa, se partecipano più di sei persone. È la proposta che il premier Giuseppe Conte avrebbe illustrato nel corso della riunione con Regioni e Comuni a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio avrebbe spiegato, a quanto si apprende, che sul punto una riflessione è ancora in atto. Per le feste legate a matrimoni o altre cerimonie dovrebbe essere introdotto un limite massimo di trenta persone partecipanti.
- di Redazione Sky TG24

Per gli asintomatici fine quarantena dopo 21 giorni

"Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare per Sars-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia da almeno una settimana, potranno interrompere l'isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d'intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate (nei pazienti immunodepressi il periodo di contagiosità può essere prolungato)". Si legge nella Circolare del Ministero della Salute che aggiorna i termini della quarantena e dell'isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Per i contatti stretti dei contagiati 14 giorni di quarantena

"I contatti stretti di casi con infezione da Sars-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall'ultima esposizione al caso; oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall'ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno". Si legge nella Circolare del Ministero della Salute che aggiorna le indicazioni riguardo la durata e il termine dell'isolamento e della quarantena. Viene inoltre raccomandato di: eseguire il test molecolare a fine quarantena a tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze.
- di Redazione Sky TG24

Per gli asintomatici previsti 10 giorni di quarantena

Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di Sars-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test)". Si legge nella nuova Circolale del ministero della Salute che aggiorna le indicazioni riguardo la durata e il termine dell'isolamento e della quarantena. "Le persone sintomatiche risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Immunità? Non sappiamo quanto sia duratura"

"La maggior parte delle persone infettate dal virus che causa il Covid-19 sviluppano una risposta immunitaria entro le prime settimane, ma non sappiamo quanto sia forte o duratura. Ci sono stati anche esempi di persone infette da Covid-19 che sono state contagiate per la seconda volta". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, criticando l'approccio dell'immunità di gregge (Trump sui social: "Sono immune". Twitter segnala il post)
- di Redazione Sky TG24

Calcio, focolaio di 20 casi in squadra torinese di Eccellenza

Focolaio di Covid-19 con 20 positivi nella prima squadra del Chisola, società di Vinovo, in provincia di Torino, che milita nel campionato di Eccellenza. L'intera squadra è in isolamento e lo sarà per tutta la settimana, poi il nuovo giro di tamponi di verifica. Tutta la struttura societaria del Chisola è rimasta chiusa per la sanificazione degli ambienti, per evitare che il contagio si possa allargare (I focolai attivi in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Governo a Regioni: limitazioni ai matrimoni

Limitazioni per i matrimoni: potranno partecipare al massimo 30 persone. È quanto è stato comunicato dal governo alle regioni, apprende l'Agi, durante il tavolo sul nuovo Dpcm convocato con i governatori e i rappresentanti degli Enti locali, alla presenza del premier Conte e dei ministri Boccia e Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, dopo le Regioni Conte vede capi delegazione

Il premier Giuseppe Conte riunirà, a quanto si apprende, i capi delegazione di maggioranza dopo l'incontro in corso con le regioni a Palazzo Chigi. Alla riunione, in vista del varo del nuovo Dpcm anti-Covid, dovrebbero prendere parte anche il ministro Francesco Boccia e il sottosegretario Riccardo Fraccaro. L'incontro è previsto alle 19 ma a questo punto potrebbe slittare di qualche minuto.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti