Coronavirus, le news. Il bollettino del 5 ottobre: 2.257 nuovi contagi su 60.241 tamponi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano una diminuzione dei casi giornalieri a fronte di un decremento dei test. Le terapie intensive aumentano di 20 unità, i ricoveri di 200. Sedici decessi in 24 ore. "Nessuna intenzione del governo di chiudere ristoranti, bar e locali, né di anticiparne l'orario di chiusura", spiegano fonti di Palazzo Chigi. Vertice Azzolina-Iss sulla scuola. Immuni, superati i 7 milioni di download. Oltre 35 milioni di contagi nel mondo: massima allerta a Parigi, domani lockdown a New York

1 nuovo post

Azzolina: "Contagi da fuori scuole, serve più prudenza"

"I contagi nelle scuole sono casi sporadici e per lo più contratti fuori dalle scuole, il sistema scolastico sta tenendo e facendo grandi sacrifici ma è convinzione di tutti che serve molta più prudenza nelle fasi che riguardano il pre e il post scuola. Bisogna essere 10-100 volte più attenti nelle attività extra scolastiche se vogliamo proteggere la nostra scuola". Così in un video su fb la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al termine della riunione con il Cts e l'Iss. 
- di Daniele Troilo

Confindustria Udine: "Introvabili vaccini per imprese"

"La storia si ripete. Le stesse difficoltà che le aziende, a suo tempo, avevano riscontrato nel reperire sul mercato mascherine chirurgiche e gel igienizzanti si stanno replicando oggi con i vaccini antinfluenzali 2020. Allo stato attuale, nulla ci è dato di sapere sulla effettiva quantità di dosi di vaccino a disposizione di imprese e cittadini, se non che le stesse sono contingentate. È una situazione insostenibile e inaccettabile che, per l'ennesima volta, dimostra come il nostro Paese, anche in situazioni più che prevedibili, non è in grado di programmare". Lo afferma la presidente di Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli esprimendo "disappunto" perché "allo stato attuale, nulla ci è dato di sapere sulla effettiva quantità di dosi di vaccino a disposizione di imprese e cittadini, se non che le stesse sono contingentate". 
- di Daniele Troilo

Azzolina: "0,02% studenti infetto, nessun impatto su contagi"

"La scuola non ha avuto un impatto su aumento contagi se non residuale: nelle prime due settimane il personale docente contagiato è lo 0,047 per cento del totale, gli studenti lo 0,021 per cento, personale Ata 0,059%. I contagi nelle scuole sono casi sporadici e sono stati contratti per lo più fuori dalle scuole. È convinzione di tutti che serve molta piu' prudenza nella fasi che riguardano il pre e il post scuola". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, 167 nuovi positivi e un decesso

Centosessantasette nuovi positivi - di cui 84 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing - e un decesso, una donna di 84 anni in provincia di Modena affetta da patologie pregresse. Le persone guarite salgono a 26.556 (+74), stabili i ricoveri: questi i principali dati sul coronavirus alle 12 oggi in Emilia Romagna. I tamponi effettuati sono 5.008,2.120 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 5.046 (+ 92 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 4.822 (+91), il 95% dei casi attivi. Invariato rispetto a ieri il numero dei pazienti in terapia intensiva, 11 in totale, 213 (+1) quelli in altri reparti Covid. Dall'inizio dell'epidemia, in Emilia-Romagna sono stati registrati 36.089 casi di positività.
 
- di Daniele Troilo

49 nuovi casi in Trentino, 30 in una Rsa

Le persone positive al coronavirus nelle ultime 24 ore in Trentino sono 49, di cui tre nuovi contagiati e 46 rintracciati mediante attività di screening o contact tracing. I casi di positività - comunicati in conferenza stampa - sono stati accertati attraverso 1.245 tamponi. Trenta persone risultano collegate a un focolaio all'interno di una Residenza sanitaria assistenziale (Rsa), di cui 22 pazienti anziani e otto operatori. I contagiati, posti in isolamento, sono prevalentemente asintomatici o con sintomi lievi. I minorenni contagiati sono tre, le classi in quarantena sono 26. I ricoverati sono invece 17, di cui tre con ventilazione assistita, mentre non vi sono persone in terapia intensiva.
 
- di Daniele Troilo

Viminale, 394 mila persone controllate in 7 giorni

Crescono i controlli delle forze di polizia impegnate in tutta Italia nelle verifiche del rispetto delle misure di contenimento della diffusione Covid-19. Nella settimana compresa tra il 28 settembre e il 4 ottobre, sono state controllate 394.078 persone, 673 delle quali sanzionate amministrativamente e  36 denunciate per non aver rispettato le misure di isolamento previste dalla quarantena. Le forze di polizia hanno verificato, inoltre, 47.660 attività o esercizi commerciali: 99 i titolari di attività sanzionati e 18 i provvedimenti di chiusura adottati. Nella giornata di ieri, domenica 4 ottobre, sono state controllate 54.968 persone, 153 delle quali sanzionate (una sola la denuncia per violazione della quarantena); verifiche anche su 5.970 esercizi commerciali, con  11 titolari sanzionati e 5 attività chiuse.
 
- di Daniele Troilo

New York, scuole quartieri a rischio chiuse da domani

Le scuole nei quartieri della città New York dove si sta sperimentando un balzo dei casi di coronavirus chiuderanno domani. Lo annuncia il governatore dello Stato Andrew Cuomo mettendo in evidenza che i focolai vanno affrontati "immediatamente". 
- di Daniele Troilo

Covid: oggi 200 ricoveri in più. Le terapie intensive salgono di 20 unità. I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 5 ottobre i nuovi casi sono 2.257 (ieri 2.578) a fronte di 60.241 tamponi (ieri 92.714). Sedici le vittime, per un totale di 36.002. I casi totali, compresi vittime e guariti, arrivano a 327.586. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Camera, Fico: "Due positivi, lavori avanti nel rispetto regole"

"In queste ore due parlamentari sono risultati positivi al Covid e a loro auguro una pronta guarigione. Ringrazio il Collegio dei Questori e gli uffici della Camera che in collaborazione con l'autorità sanitaria sono al lavoro per il tracciamento dei contatti e dunque per l'attuazione dei protocolli previsti. La Camera dei deputati proseguirà la sua attività nel rispetto delle regole in maniera attenta e scrupolosa". Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico, che aggiunge: "E dunque domattina sono previste le comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza in vista del nuovo dpcm sulle misure anti-Covid, rispetto al quale sarà il parlamento nella pienezza delle sue funzioni a dare le proprie indicazioni. Mercoledì invece ci sarà l'esame della relazione della Commissione Politiche Ue sulla partecipazione dell'Italia al Programma Ue 2020. Infine toccherà all'esame del decreto Agosto. Abbiamo invece rinviato la relazione della Bilancio sul Recovery Fund, originariamente prevista per domani ma che si svolgerà probabilmente già la prossima settimana", conclude la terza carica dello Stato. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Lazio, a Latina in arrivo stretta sulla movida

Secondo quanto appreso, i locali dal lunedì al venerdì dovranno chiudere entro mezzanotte e mezza, mentre sabato e domenica entro la 1.30 del mattino. Inoltre, la Asl ha organizzato dei drive-in per i tamponi straordinari e il prefetto ha chiesto alle scuole di aumentare la didattica a distanza. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Campania, occupati reparti degenze ordinarie Asl Napoli centro

Sono tutti occupati i posti letto per le degenze ordinarie nei due Covid center della Asl Napoli 1 centro: sono, nello specifico, 24 i ricoverati nell'Ospedale del Mare; 40 i pazienti al Loreto Mare. Nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale del mare, è ricoverato 1 solo paziente, a fronte dei 6 posti letto disponibili. Per la subintensiva, 3 ricoverati a fronte di 6 posti letto. Al Loreto mare, inoltre, sono 10 i pazienti ricoverati in terapia subintensiva. Sul versante del tracciamento dei contatti degli studenti Erasmus risultati positivi - nei giorni scorsi a Napoli - al Covid, sono stati individuati 10 contagiati, dopo essere stati sottoposti a tampone. I 10 pazienti positivi sono tutti asintomatici. Prosegue, intanto, l'indagine epidemiologica con l'approfondimento dei contatti stretti. 
- di Daniele Troilo

Zambia: "Liberi minatori isolati per cinque mesi"

Un gruppo di minatori dello Zambia è stato liberato ieri dopo essere stato tenuto in isolamento da un'impresa cinese per cinque mesi come misura di sicurezza contro il coronavirus. Lo riporta il sito web Lusaka Times. Il loro rilascio ha fatto seguito all'intervento di un parlamentare locale. I minatori sono stati trattenuti nel complesso minerario per impedire loro di contrarre il virus e contagiare così i loro responsabili cinesi. Il vicepresidente ha detto al parlamento due settimane fa che il governo non era a conoscenza di questa detenzione, come riporta ancora Lusaka Times. I dirigenti cinesi avrebbero lasciato la miniera quando una delegazione di funzionari governativi è arrivata per liberare i minatori. Lo Zambia segnala a oggi 15.089 casi di coronavirus e 334 decessi per Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, prefetto Catania convoca Comitato provinciale

Il prefetto di Catania, Claudio Sammartino, ha convocato una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per pianificare, anche alla luce dell'ultima direttiva pervenuta dal Gabinetto del ministro dell'Interno, le iniziative di controllo in merito al rispetto delle misure governative di prevenzione del contagio da Covid-19. Alla riunione parteciperanno, oltre al Questore ed ai comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, il vice sindaco del capoluogo, il comandante del 62esimo Reggimento della Fanteria Sicilia, il Direttore generale dell'Asp, il Commissario per l'emergenza Covid-19, il Comandante della Capitaneria di Porto e i rappresentanti delle Organizzazioni di categoria degli esercenti  Nel corso dell'incontro, un focus verrà dedicato all'intensificazione delle attività di controllo e verifica per assicurare il rispetto delle misure governative di prevenzione del contagio da Covid-19 nei luoghi della  movida, di aggregazione e di ritrovo.
- di Daniele Troilo

Calcio, Spadafora: "Protocolli? Vado a parlarne in Figc"

"Sulle questioni che riguardano il campionato ne parleremo adesso con Gravina in Federcalcio. Protocollo ancora valido? Sì, questo sicuramente, ma adesso vado in Figc proprio a parlare di questo". Così il ministro dello sport Vincenzo Spadafora al termine della riunione in streaming con il presidente della Lega di A Paolo Dal Pino. A seguire, il ministro vedrà il numero uno della Figc Gabriele Gravina a via Allegri. "Con Dal Pino - ha aggiunto Spadafora - abbiamo fatto un quadro della situazione generale e soprattutto abbiamo parlato del futuro del calcio, dei progetti di visione industriale, perché questo era un incontro programmato da tempo".
- di Daniele Troilo

Governatore New York: "Curva dei contagi salirà"

"Ci aspettiamo di vedere la curva dei contagi salire di nuovo. Sta salendo in tutto il mondo, in Israele è un serio problema, in Canada, in Argentina, negli Stati Uniti. New York al momento va in senso contrario, ma siamo un'eccezione. Lo so, la gente si è trovata costretta a seguire limitazioni, ma è necessario". Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo, tornato a fare il briefing quotidiano sul coronavirus dopo mesi di rassicurante silenzio. "Dobbiamo attaccare i focolai", ha aggiunto, mostrando una mappa con i dati sui contagi saliti in "modo drammatico", come a Brooklyn dove il rapporto tra positivi e testati è salito al 2,5 per cento. In alcuni quartieri la percentuale è del 6,5 per cento. "New York deve essere dura - ha commentato - dura, vuol dire intelligente. Troppi governi locali non stanno rinforzando i controlli, non impongono l'uso di mascherine e del distanziamento sociale, e questo non è intelligente".
 
- di Daniele Troilo

Calo in Romania, 1.591 casi nelle 24 ore

In Romania si è registrato un deciso calo del numero dei contagi da coronavirus, che nelle ultime 24 ore sono stati 1.591, meno della metà rispetto a ieri quando i nuovi casi di infezione erano risultati 3.899. Il totale dei contagi da inizio epidemia sale cosi' a 137.491. Da ieri nel Paese balcanico si sono registrati altri 45 decessi, che portano a 5.048 il numero complessivo delle vittime. Fra i Paesi della regione, a registrare il numero più alto di nuovi contagi dopo la Romania è stato il piccolo Montenegro, che conta appena 620 mila abitanti, e che nelle 24 ore ha registrato 232 nuovi casi e tre decessi. Numeri più contenuti nel resto della regione. La Bosnia-Erzegovina ha segnalato da ieri 143 nuovi contagi e nove vittime, la Croazia ha registrato 138 nuovi casi e due morti, la Bulgaria 69 casi e tre decessi, la Macedonia del Nord 83 contagi e quattro morti, la Slovenia ha segnalato 75 nuovi casi con un solo decesso, la Serbia 51 contagi e due vittime. Nel fine settimana comunque si effettuano solitamente meno test di positività al Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Germania, obbligo mascherina in tutto il Bundestag

L'uso della mascherina sarà obbligatorio in tutti gli spazi del Bundestag tedesco a partire da domani. Lo ha deciso il presidente Wolfgang Schaeuble, alla luce dell'aumento dei casi del Covid in Germania e a Berlino in particolare. La capitale ha ben quattro quartieri "rossi", ritenuti a rischio, a causa della forte diffusione del virus. La decisione sul parlamento sollecita la curiosità degli analisti politici, soprattutto rispetto all'atteggiamento che assumeranno i parlamentari dell'ultradestra di Afd, ostili alla diffusione
delle mascherine.
- di Daniele Troilo

Lazio, in arrivo stretta sulla movida a Latina

Al fine di contrastare la diffusione del virus, il Comune di Latina dovrebbe emettere una ordinanza che prevede una stretta sulla movida, in particolare per quanto riguarda l'orario dei locali. È quanto apprende l'Agi. Dal lunedì al venerdì questi dovrebbero chiudere a mezzanotte e mezza, mentre sabato e domenica all'1.30 del mattino. Inoltre, la Asl ha messo in piedi dei drive-in straordinari e il prefetto avrebbe chiesto alle scuole di aumentare la didattica a distanza. "C'è una forte attenzione sulla provincia di Latina", ha detto oggi l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'amato.
- di Daniele Troilo

Nessuna vittima nelle Marche, bilancio fermo a 992

Dall'inizio di ottobre restano 2 le vittime legate al 'Covid-19', nessuna nelle ultime 24 ore: lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario della Regione Marche. Il bilancio dall'inizio della pandemia resta così fermo a 992 vittime, 589 uomini e 403 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 66 nel Fermano e 16 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Daniele Troilo

Bologna: studente primaria positivo, 26 i contatti

Positivo al coronavirus uno studente - risultato sintomatico - della scuola primaria  "Due Agosto" a Bologna. Lo segnala l'Ausl del capoluogo emiliano. Ventisei i contatti stretti coinvolti col ragazzo, tra compagni di classe e personale docente, segnalati per la presa in carico sanitaria.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti