Coronavirus, le news. Il bollettino del 5 ottobre: 2.257 nuovi contagi su 60.241 tamponi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano una diminuzione dei casi giornalieri a fronte di un decremento dei test. Le terapie intensive aumentano di 20 unità, i ricoveri di 200. Sedici decessi in 24 ore. "Nessuna intenzione del governo di chiudere ristoranti, bar e locali, né di anticiparne l'orario di chiusura", spiegano fonti di Palazzo Chigi. Vertice Azzolina-Iss sulla scuola. Immuni, superati i 7 milioni di download. Oltre 35 milioni di contagi nel mondo: massima allerta a Parigi, domani lockdown a New York

1 nuovo post

Lockdown parziale NYC, "chiuse" Brooklyn e Queens

Sono nove le zone, distribuite tra Brooklyn e Queens, che torneranno in lockdown a partire da mercoledì, dopo che per sette giorni di fila hanno registrato un incremento nei contagi da coronavirus superiore al 3 per cento, una soglia considerata di primo allarme. Lo ha deciso il sindaco Bill de Blasio, che si aspetta nelle prossime ore la conferma del provvedimento da parte del governatore Andrew Cuomo. Rispetto ai mesi scorsi, quando la situazione di New York era drammatica, questa volta la chiusura riguarderà solo esercizi commerciali non essenziali, ristoranti e scuole, pubbliche e private. Oltre alle nove "zone rosse", tutte all'interno dei due quartieri più popolosi di New York che insieme contano oltre cinque milioni di abitanti, altre undici zone vicine sono state messe sotto osservazione e potrebbero essere sottoposte allo stesso tipo di provvedimento nelle prossime settimane. "Non vedo il motivo per cui il governatore si debba opporre a questa decisione", ha detto stamani durante un intervento radiofonico il presidente della circoscrizione di Brooklyn Eric Adams, aggiungendo di aver già discusso la questione con Cuomo nei giorni scorsi. 
- di Daniele Troilo

In Liguria 107 nuovi casi, 204 in ospedale

In Liguria sono 107 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nell'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1594 tamponi, 325.764 da inizio emergenza. Sono 204 le persone attualmente ricoverate in ospedale, 14 in più di ieri. Di queste, 24 sono in terapia intensiva. Non si sono registrati nuovi decessi: le vittime, da inizio emergenza, restano 1610.
 
- di Daniele Troilo

Fase 3, riprese lezioni in presenza al Politecnico di Bari

Gli studenti del Politecnico di Bari sono tornati oggi alle lezioni in presenza. Fin dalle prime ore del mattino i ragazzi hanno ripopolato il campus sede principale delle attività didattiche tra mascherine, distanziamento, misurazione della temperatura corporea all'ingresso e percorsi obbligati per raggiungere le aule. "Gli studenti hanno seguito in maniera esemplare tutte le procedure - commenta il rettore, Francesco Cupertino, che si è recato nelle aule a dare il benvenuto - dando prova di grande senso di responsabilità nei confronti della comunità accademica e del Paese, insieme a una grande voglia di ripartire, di ritrovarsi, di ricominciare a progettare il futuro nonostante il momento difficile per tutti".
 
- di Daniele Troilo

Sardegna, sindaco Orune(Nuoro): "Uscire solo se indispensabile"

Dopo la chiusura delle scuole, di bar e circoli, il sindaco di Orune, Pietro Deiana, chiede ai cittadini di uscire di casa solo in presenza di urgenze effettive e urgenti. La nuova prescrizione nel pomeriggio di oggi, dopo la comunicazione da parte delle autorità sanitarie di altri contagi nel paese, che sono andati ad aggiungersi ai 110 riscontarti nei giorni scorsi, in un centro di appena 2300 abitanti. Il sindaco per il momento non ha previsto alcuna sanzione per chi circola fuori dalla propria abitazione senza un effettivo motivo e quindi non si può parlare di un lockdown come quello dei mesi del confinamento, fissato nella scorsa primavera dai decreti del governo. Nella comunicazione ai cittadini, Deiana invece rimarca, oltre all'obbligo del distanziamento e al divieto di assembramenti, la prescrizione di indossare la mascherina h24, anche all'aperto. Chi ne verrà trovato sprovvisto durante i controlli sarà sanzionato con una multa di 400 euro. "Solo col rispetto delle poche e semplici misure indicate nelle ordinanze  - scrive Deiana nella comunicazione ai concittadini - si potrà bloccare l'espandersi dell'epidemia da Covid". La presenza dei diversi casi di positività nel paese ha portato al rinvio all'11 ottobre dell'avvio dell'anno scolastico, che nel resto della regione è partito il 22 settembre. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Fvg 21 nuovi contagi e nessun decesso

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 887. Cinque pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 23 sono ricoverati in altri reparti. Nessun nuovo decesso è stato registrato (353). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 21 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.911.
- di Maurizio Odor

Covid, Palazzo Chigi: nessuna chiusura dei locali o restrizioni sugli orari

Il governo esclude nuove misure restrittive per ristoranti, bar e pub. "Non abbiamo alcuna intenzione di attuarle". Conte: "Cauto ottimismo". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus: focolaio in Irpinia, 76 contagiati a Cervinara

Con 18 nuovi positivi registrati oggi dall'Asl di Avellino, il focolaio di Cervinara arriva a contare 76 persone contagiate dal coronavirus. Nel comune della Valle Caudina, che supera di poco i 9mila abitanti, anche il sindaco Caterina Lengua, appena eletta, è in isolamento perché positiva al Covid-19. Gli uffici comunali sono chiusi dal 26 settembre scorso, quando sono stati riscontrati i primi casi di contagio. Anche le scuole sono chiuse e le lezioni sono sospese fino al 14 ottobre prossimo. Proseguono con la didattica a distanza, ma a Cervinara si attende l'avvio di uno screening a tappeto. Al momento si escludono provvedimenti restrittivi severi per contenere il focolaio. 
- di Maurizio Odor

Covid: Conte, non vedo all'orizzonte un nuovo lockdown

"Siamo in una situazione diversa da quella della fase iniziale, quella più acuta. E' chiaro che il contagio continua, ma posso dire che siamo fiduciosi di tenerlo sotto controllo perché abbiamo un sistema sanitario rafforzato e abbiamo elaborato un sistema di  monitoraggio molto sofisticato che ci consentirà, laddove necessario di intervenire in modo mirato e circoscritto". Lo dice il premier Giuseppe Conte. "Quindi quando io dico che non vedo all'orizzonte un nuovo Lockdown lo dico non con uno spirito di incauto ottimismo"
- di Maurizio Odor

Covid a Napoli, residenti in strada con mascherina nel rispetto dell'ordinanza regionale

Le nuove misure volute dal governatore Vincenzo De Luca prevedono anche una stretta sulla movida: con decorrenza immediata e fino al 20 ottobre, i locali quali bar, gelaterie, pasticcerie e simili dovranno chiudere l'attività dalle 23 alle 6 del mattino successivo nei giorni da domenica a giovedì, e dalle ore 24 alle 6 del giorno successivo il venerdì e sabato. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Trump: positiva portavoce Casa Bianca Kayleigh McEnany

La portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, ha annunciato di essere risultata positiva al coronavirus. E' asintomatica e si è messa in isolamento.

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: boom di casi in Gb, 12.600 in 24 ore

Boom di contagi da coronavirus nel Regno Unito. In 24 ore ne sono stati registrati 12.594, secondo le cifre diffuse dal governo. Le vittime sono 19, secondo quanto riporta la Bbc. Il dato arriva all'indomani di una giornata di caos nei conteggi, da cui è emerso che circa 16.000 casi tra il 25 settembre ed il 2 ottobre non erano stati conteggiati.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Lazio, 248 casi di cui 105 a Roma; 5 decessi
 


Rimane sostanzialmente invariato il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 11mila tamponi oggi si registrano 248 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 244 su quasi 12mila tamponi eseguiti. Dei 248 casi di oggi, precisa D'Amato, 105 sono a Roma. Cinque i decessi e 34 i guariti nelle ultime 24 ore. 
- di Maurizio Odor

Alitalia: protrarsi Covid richiede proseguire cigs
 

"Anche in ragione del protrarsi dell'emergenza Covid 19 la società si trova ancora oggi nella necessità di proseguire nel percorso di cigs connesso alla gestione commissariale, con le modalità estese E condivise con le parti sociali, persistendo, oltre alle problematiche fisiologiche che hanno portato alla gestione commissariale, condizioni di difficoltà eccezionali". Così nella comunicazione inviata da Alitalia ai sindacati, in cui si comunica la richiesta di nuova cigs per 6.828 dipendenti fino al 23 settembre 2021, spiega la necessità di proseguire con l'utilizzo dell'ammortizzatore sociale.
- di Maurizio Odor

Rifle, fallisce lo storico marchio di jeans italiano. "Covid colpo di grazia"

l'azienda fiorentina, fondata nel 1958, era in crisi da anni. Nel 2017 erano entrati capitali stranieri, ma la situazione non è migliorata. A rischio 96 dipendenti. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus Italia, i dati regione per regione

- di Maurizio Odor

Coronavirus: 128 i nuovi positivi in Sicilia

Sono 128 i nuovi positivi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 3.358 gli attuali positivi e passano a 361 i ricoverati in ospedale. Di questi 28 si trovano in terapia intensiva. LE ULTIME DALLA SICILIA
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Coronavirus: oggi 2.257 casi e 16 morti, balzo ricoveri

La regione con più casi nelle 24 ore è anche oggi la Campania (+431), seguita da Lombardia (+251), Lazio (+248) e Veneto (+230). Nessuna regione a zero casi, quella che fa meglio (e l'unica con incremento a una cifra) è il Molise, +2. I guariti giornalieri sono 767 (ieri 697), per un totale di 232.681. Il numero degli attualmente positivi aumenta di altre 1.474 unità (ieri 1.863), e sono 58.903 in tutto. I pazienti in isolamento domiciliare sono 55.093, 1.254 più di ieri. 
 
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 5 ottobre: si contano 16 morti

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 5 ottobre: più 200 ricoveri con sintomi

- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti