Coronavirus, le news. Il bollettino: 2.499 nuovi contagi su 120.301 tamponi

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un incremento dei test effettuati. I decessi registrati sono 23. Le terapie intensive aumentano di 3 unità. Nel Lazio mascherine obbligatorie anche all'aperto: Zingaretti ha spiegato che sono esclusi "i bambini al di sotto dei 6 anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi svolge attività sportive". Il presidente Donald Trump e la moglie sono positivi al coronavirus

1 nuovo post

Francia: oltre 12 mila casi di Covid in 24 ore, 136 decessi

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.148 casi di Covid-19 in Francia e 136 decessi legati alla pandemia. Sono i dati pubblicato dal dipartimento della Salute. 
- di Daniele Troilo

Trump sul Covid: dal "Virus sparirà da solo" a "Ho fatto il test e sono positivo". VIDEO

Per mesi il presidente americano ha continuato a sminuire i possibili rischi legati al contagio e in campagna elettorale sostiene di aver fatto "un lavoro eccellente" nonostante gli oltre 200mila morti. Ora anche lui è positivo. IL VIDEO
- di Daniele Troilo

Zaia: "Si poteva gestire emergenza senza proroghe"

"Se devo essere sincero penso che questa situazione si possa gestire anche senza tutte queste proroghe dell'emergenza e perso che dobbiamo dare le misure in mano alle regioni che hanno dimostrato assolutamente di essere efficienti". Lo dice sul Covid il governatore del Veneto Luca Zaia. 
- di Daniele Troilo

Iss: "Continua a salire il numero delle persone ricoverate"

A livello nazionale continua a salire il numero di persone ricoverate (2846 vs 2365 in area medica, 254 vs 222 in terapia intensiva nei giorni 27/9 e 20/9, rispettivamente) e, conseguentemente, aumentano i tassi di occupazione delle degenze in area medica e in terapia intensiva. Lo rileva il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss. Si ribadisce dunque la necessità di rispettare i provvedimenti quarantenari e le altre misure raccomandate dalla autorità sanitarie sia per le persone che rientrano da Paesi per i quali è prevista la quarantena, e sia a seguito di richiesta dell'autorità sanitaria essendo stati individuati come contatti stretti di un caso. 
- di Daniele Troilo

Palazzo Chigi,da 5/10 settimana Immuni,"rispetta te e altri"

Partirà lunedì 5 ottobre e terminerà domenica 11 la settimana di sensibilizzazione voluta dal governo per scaricare la app Immuni. Campagna che è stata accompagnata dall'ufficio comunicazione di Palazzo Chigi con una lettera di invito ai media. "rispetta te e gli altri" è il titolo, a quanto si apprende, che viene dato alla settimana di sensibilizzazione.
 
- di Daniele Troilo

Lombardia: assembramento in locale a Pavia, chiuso per 5 giorni

Un locale nel centro storico di Pavia è stato chiuso per 5 giorni e al titolare è stata inflitta una sanzione amministrativa di 400 euro, dopo che gli agenti della polizia di Stato e della polizia locale hanno rilevato una situazione di assembramento vietata dalle attuali norme per la prevenzione di contagio da Covid-19. All'interno del bar erano presenti 72 persone, e più di 100 si trovavano fuori vicino all'ingresso. Dalla verifica delle forze dell'ordine inoltre è emerso che non era stata predisposta nessuna adeguata informazione sulle misure di prevenzione. 
- di Daniele Troilo

Rezza: "Trasmissione diffusa del virus"

"Continuano ad aumentare i casi di Covid-19 nel nostro Paese, e l'Rt supera, anche se di poco, l'unità. Si registrano focolai e casi sporadici un po' in tutte le regioni italiane, il che sta a dimostrare una trasmissione diffusa del virus". Lo ha detto il direttore generale  della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, commentando il consueto report settimanale del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità sull'andamento del virus. "Anche se non si registra un sovraccarico delle strutture ospedaliere - ha sottolineato Rezza -  i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva tendono gradualmente ad aumentare". "Si raccomanda quindi - ha concluso Rezza - di continuare a tenere dei comportamenti prudenti, quali il distanziamento fisico, l'uso delle mascherine, il lavaggio delle mani e soprattutto evitare assembramenti di qualsiasi tipo". 
- di Daniele Troilo

Iss: pronti a ulteriori interventi in caso peggioramento

La situazione attuale "evidenzia importanti segnali di allerta legati ad un aumento della trasmissione locale. Al momento i dati confermano l'opportunità delle ulteriori misure di prevenzione e controllo adottate dalle Regioni/PPAA e invitano ad essere pronti all'attivazione di ulteriori interventi in caso di peggioramento". È quanto si legge nel monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss sull'andamento dei contagi da Covid-19 in Italia. 
- di Daniele Troilo

Iss: epidemia peggiora, più carico sui servizi sanitari

In Italia si osserva un progressivo peggioramento dell'epidemia di SARS-CoV-2 da nove settimane che si riflette in un maggiore carico sui servizi sanitari. Un rilassamento delle misure, in particolare per eventi e iniziative a rischio aggregazione in luoghi pubblici e privati, e dei comportamenti individuali, anche legati a momenti di aggregazione estemporanei, rende concreto il rischio di un rapido peggioramento epidemico. Lo rileva il monitoraggio ministero della Salute-Iss. 
- di Daniele Troilo

Covid, in Campania e Liguria la percentuale più alta di positivi sui tamponi fatti

Dal bollettino quotidiano del ministero della Salute del 2 ottobre emerge che la Campania ha registrato il 4,6% di positivi, con 392 nuovi casi su 8.482 tamponi, seguita da Liguria (3,9%) e da Sardegna e Umbria (entrambe 3,2%). In Italia lieve calo dei nuovi casi giornalieri e record di tamponi. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, stop alla domenica gratis al museo

Già dal 4 d'ottobre, l'ingresso non sarà più gratuito. L'evoluzione della pandemia da Covid-19 ha portato il Ministro della Salute a decidere per una sospensione temporanea dell'iniziativa. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Iss: 3.266 focolai di cui 909 nuovi, 14 nelle scuole

Sono stati riportati complessivamente 3.266 focolai attivi, di cui 909 nuovi, entrambi in aumento per la nona settimana consecutiva (nella precedente settimana di monitoraggio erano stati segnalati 2.868 focolai attivi di cui 832 nuovi). Questa settimana sono stati segnalati anche 14 focolai in cui la trasmissione potrebbe essere avvenuta in ambito scolastico, anche se attualmente non è sempre confermata. Nelle prossime settimane si potrà meglio valutare l'impatto dei contagi nelle scuole. E' quanto evidenzia il consueto monitoraggio settimanale del ministero della Salute e Istituto superiore di sanità, relativo alla settimana 21-27 settembre.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 4 studenti positivi nel Riminese, classe isolata

In provincia di Rimini sono emersi quattro studenti positivi al coronavirus in altrettante scuole. Uno di questi è residente fuori provincia. Solo una classe di scuola media sarà però sottoposta a isolamento mentre per le altre, riferisce Ausl Romagna, non si è ritenuto sia per ora necessario. Tutti saranno sottoposti ai tamponi. Nel Ravennate si è invece concluso il ciclo di test su 38 bimbi, compagni di un piccolo risultato positivo: sia  risultati negativi. 
- di Redazione Sky TG24

"A Milano crescono sogni": i ragazzi delle periferie raccontano i mesi post-pandemia

Il documentario, prodotto da Effecinque/Codici e diretto dal regista Marco Ferrari, racconta la vita dei più giovani in alcuni dei quartieri periferici di Milano, dove opera il Programma "QuBì - La Ricetta contro la povertà infantile". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, muore 84enne, vittime diventano 991

Nelle ultime 24 ore si e' verificato il decesso di una 84enne, con patologie pregresse, residente ad Acquaviva Picena (AP) e positiva al Covid-19 dopo un contatto stretto di caso positivo in ambito domestico; la signora si e' spenta nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Fermo. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nelle Marche. Il bilancio dall'inizio della pandemia sale cosi' a 991 vittime, 589 uomini e 402 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 66 nel Fermano e 15 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
 
- di Redazione Sky TG24

Iss: Rt a 1,01, in 12 Regioni è superiore

Nel periodo 10-23 settembre 2020, l'indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,01. Sono 12 le Regioni/PPAA con un Rt maggiore di 1 questa settimana, E' quanto evidenzia il consueto monitoraggio settimanale del ministero della Salute e Istituto superiore di sanità, relativo alla settimana 21-27 settembre. Bisogna tuttavia "interpretare con cautela - afferma il report - l'indice di trasmissione nazionale in questo particolare momento dell'epidemia. Infatti, l'Rt calcolato sui casi sintomatici, pur rimanendo l'indicatore più affidabile a livello regionale e confrontabile nel tempo per il monitoraggio della trasmissibilità, potrebbe sottostimare leggermente la reale trasmissione del virus a livello nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, 157 contagi e 8 morti in 24 ore

L'Algeria registra altri 157 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, (ieri erano 160), che portano il bilancio totale a 51.847 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1749, di cui 8 nelle ultime 24 ore. 103 i nuovi guariti per un totale di 36.385 complessivi. 23 i pazienti in rianimazione. In relazione alla situazione epidemiologica comunque migliorata nelle ultime settimane il primo ministro algerino Abdelaziz Djerad ha disposto una serie di misure di alleggerimento dei confinamenti parziali ancora in vigore.
- di Redazione Sky TG24

Anche in Basilicata obbligo di mascherina all'aperto

Anche in Basilicata diventa obbligatorio indossare la mascherina anche all'aperto. Lo prevede un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Giunta regionale, Vito Bardi. L'uso della mascherina "è obbligatorio - è spiegato in un comunicato diffuso dall'ufficio stampa - anche nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, e negli spazi di pertinenza dei luoghi e dei locali aperti al pubblico. Ne sono esclusi i bambini al di sotto dei sei anni, le persone con forme di disabilità non compatibili con le mascherine e chi pratica attività motoria e sportiva".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 4 studenti positivi nel Riminese

In provincia di Rimini sono emersi quattro studenti positivi al coronavirus in altrettante scuole. Uno di questi e' residente fuori provincia. Solo una classe di scuola media sara' però sottoposta a isolamento mentre per le altre, riferisce Ausl Romagna, non si è ritenuto sia per ora necessario. Tutti saranno sottoposti ai tamponi. Nel Ravennate si è invece concluso il ciclo di test su 38 bimbi, compagni di un piccolo risultato positivo: sia loro che gli insegnanti sono risultati negativi. 
- di Redazione Sky TG24

Ibrahimovic si allena, corre su tapis roulant a casa

Zlatan Ibrahimovic non si ferma mai e in quarantena, a casa, perché positivo al Covid, corre sul tapis roualant, a petto nudo mostrando un'ottima forma fisica. "Questo animale non può essere addomesticato", la frase di accompagnamento al video pubblicato su Instagram mentre si allena a casa. Il Milan dovrà fare a meno di lui anche domenica contro lo Spezia, ma spera di riaverlo a disposizione dopo la sosta. Intanto la squadra rossonera è riuscita a qualificarsi, dopo 24 rigori calciati, ai gironi di Europa League dove affronterà Celtic, Sparta Praga e Lilla. Obiettivo raggiunto, seppur con tanta difficoltà, e festeggiato anche da Ibrahimovic nella notte con una storia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti