Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino dell'1 ottobre: 2.548 casi per 118.236 tamponi

I nuovi casi tornano sopra le 2mila unità per la prima volta da aprile, ma è anche record di test effettuati. Undici i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il premier Conte rivela: "Abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021". Sulla stessa linea anche il presidente della Camera Fico e il Ministro della Salute Speranza. Il quale afferma: “Vedremo la luce nei primi mesi del 2021”

1 nuovo post

Giappone: mercato auto non si riprende, a settembre -15,6%

Non riprende quota il mercato dell'auto in Giappone, duramente colpito dalla pandemia del coronavirus: le immatricolazioni hanno continuato a diminuire a settembre, poiché i consumatori sono rimasti cauti nonostante la relativa stabilizzazione del numero dei nuovi contagi giornalieri. Lo scorso mese, sono stati venduti nell'arcipelago 293.520 nuovi veicoli di marche giapponesi (auto escluse le mini "kei cars", camion e autobus), in calo del 15,6% rispetto all'anno precedente. Secondo i dati pubblicati da Jada, l'associazione nazionale dei concessionari automobilistici, i dati sono comunque in leggero miglioramento rispetto ad agosto, quando i volumi di vendita erano diminuiti del 18,5% su base annua, dopo il -20,4% di luglio e il -26% di giugno.
 
- di Redazione Sky TG24

Governo valuta proroga emergenza al 31 gennaio

Nella riunione tra il premier, Giuseppe Conte, e i capi delegazione della maggioranza tenutasi ieri sera dopo il Consiglio dei Ministri si è ragionato - riferiscono fonti di governo - della possibilità di prorogare le misure sullo stato di emergenza fino al 31 gennaio del 2021. L'ipotesi è sul tavolo, a spingere in questa direzione sono - viene riferito - anche gli esperti del Comitato tecnico scientifico.
 
- di Costanza Ruggeri

Record in Israele, quasi 9mila casi

Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi in Israele sono stati quasi 9mila (8.919), segnando così un nuovo record. Oltre 65mila - secondo i dati della sanità - i tamponi effettuati con un tasso di morbilità del 13.6%. 
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Mantenere Camere aperte. Nessuno slittamento dl Agosto"

"Il presidente del Senato è stato chiarissimo: non ci sara' alcun fermo dei lavori, perché non ce n'è alcun motivo né bisogno. Casellati è stata chiarissima, io sono con lei". Cosi' il presidente della Camera, Roberto Fico, sul rischio di slittamento del Dl Agosto, in seguito ai casi di positività in Senato, che potrebbero portare alla sospensione delle attività di Palazzo Madama.
 
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Stato emergenza? Credo si protrarrà"

"Da quanto ho capito, si protrarrà". Cosi' Roberto Fico, presidente della Camera, risponde in merito a una proroga dello stato di emergenza, legato alla pandemia da coronavirus. "E' una cosa - ha affermato - di cui si occuperà il Governo. Anche il ministro Speranza ha detto che si valuterà".
- di Costanza Ruggeri

H&M chiuderà 250 negozi nel 2021, il 5% del totale

H&M ha in programma di chiudere il 5% dei suoi negozi nel 2021, 250 sugli attuali 5.000 circa, anche alla luce dell'accumularsi di scorte di magazzino che il gruppo di abbigliamento punta a ridurre nei prossimi quattro anni  Il marchio ha già tagliato 50 punti vendita quest'anno, tra lockdown e restrizioni di orari nei tanti paesi del mondo in cui è presente.
- di Costanza Ruggeri

Diasorin, via libera negli Stati Uniti a test sierologico Liaison

DiaSorin ha ricevuto l'autorizzazione ad  uso  di  emergenza  da  parte  della  Food  and  Drug  Administration americana per  il  test sierologico LIAISON SARS-CoV-2 IgM. "Questo è il quarto prodotto che DiaSorin rende disponibile negli Stati Uniti a supporto delle decisioni diagnostiche e cliniche nella gestione della pandemia. Il test sierologico IgM si aggiunge a quello per l'identificazione  degli  anticorpi  IgG  e  ai  test  di  diagnostica  molecolare  per  l'identificazione dell'infezione da COVID-19 e per la differenziazione dell'infezione da SARS-CoV-2 dalle influenze di tipo A, B e dal virus respiratorio sinciziale" ha commentato Chen Even, Chief commercial officer del gruppo DiaSorin"
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Scoperti due anticorpi per possibile cura"

Due potenti anticorpi scoperti all'Ospedale Sacco di Milano potrebbero essere prodotti per la cura dal Covid-19 se si confermerà che sono in grado di bloccare il virus: la conferma è arrivata responsabile del reparto di Malattie infettive del nosocomio, Massimo Galli, in un'intervista a La Stampa.
"Sono stati isolati due anticorpi derivanti da altrettanti donatori", ha spiegato Galli, "ce ne sono almeno altri due al mondo, ma questi sono due in più e visto il loro potenziale terapeutico potrebbero essere riprodotti su larga scala".
 
- di Costanza Ruggeri

Stabile la curva dei contagi: in 24 ore 1.851 nuovi casi con 105mila tamponi

Sono circa 200 in più di ieri i nuovi contagiati registrati nell’ultimo giorno, ma sono stati effettuati oltre 15mila test in più. È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute del 30 settembre sulla situazione coronavirus in Italia. Diciannove i decessi, 9 le persone in più in terapia intensiva (280 in totale). Campania, Lazio e Lombardia le regioni con il maggior incremento di positivi. Dall’inizio della pandemia i contagi sono stati 314.861 e i morti 35.894. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Genoa, 15 i positivi al Covid: ecco chi sono

Salgono a 15 i tesserati del Genoa risultati positivi al tampone contro il Covid. Il Genoa ha comunicato l'elenco dei tesserati risultati positivi ai quali si è aggiunto dopo i tamponi di questa mattina anche il centrocampista Valon Behrami. 
- di Costanza Ruggeri

Tunisia, crolla il turismo, -60,7% al 20 settembre

Le entrate finanziare derivanti dall'intero settore turistico tunisino sono diminuite in Tunisia del 60,7% alla data del 20 settembre 2020, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo rivelano gli indicatori monetari e finanziari giornalieri pubblicati dalla Banca centrale della Tunisia (Bct). 

- di Costanza Ruggeri

Bonus Vacanze, proposta: permettere di sfruttarlo pure a chi prenota su piattaforme online

Un emendamento al Decreto Agosto presentato dal senatore del Pd Franco Mirabelli punta a cambiare la normativa e a estendere la possibilità di usufruire dell’incentivo anche attraverso “l’ausilio, l'intervento o l'intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici, nonché di agenzie di viaggio e tour operator”. Critiche dalle opposizioni, che definiscono la proposta un regalo alle Ota (le Online travel agency). I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore. Torna a preoccupare la Francia: è sesta

Secondo i dati Oms, aggiornati al 30 settembre, il Paese che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è ancora l’India (oltre80mila nuovi casi). Seguono gli Stati Uniti e il Brasile. La Francia conta oltre 7mila casi al giorno. Preoccupa anche la Gran Bretagna.
- di Costanza Ruggeri

Studio tedesco: "Gene Neanderthal nei casi gravi"

Potrebbe nascondersi in una correlazione tra il gene ereditato dai Neanderthal e il decorso della malattia il fatto che alcune persone con il coronavirus si ammalano in modo più grave di altre: è quanto sostiene  uno studio presentato dall'istituto Max Plank di Lipsia di Antropologia evolutiva. Lo riferisce Dpa e die Zeit. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Il Sudafrica riapre i confini dopo 7 mesi

Da oggi il Sudafrica riapre i suoi confini a tutti gli altri Paesi africani dopo la chiusura il 27 marzo dovuta alla pandemia di coronavirus. Lo riporta il Guardian. Restano vietati gli ingressi da circa 50 Stati che hanno ancora un alto tasso di contagi tra i quali Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Russia e India.

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Usa, nessun accordo su pacchetto aiuti Covid, colloqui proseguono

In Usa, ancora nessun accordo sul secondo pacchetto di stimoli economici da da 2,2 trillioni di dollari per risollevare il Paese nella crisi scatenata dal coronavirus. La speaker della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi e il segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, si sono incontrati e, sebbene non abbiano raggiunto un accordo, i Democratici hanno acconsentito a rinviare il voto in modo di avere maggiori opportunità di arrivare a un testo che piaccia anche ai repubblicani e sia votato prima del voto per le presidenziali. 
- di Costanza Ruggeri

Campania, 287 nuovi positivi in 24 ore

Sono 287 i pazienti risultati positivi in Campania nelle ultime 24 ore a fronte di 5.584 tamponi esaminati nei centri della regione. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Roma, nel Lazio 210 casi in 24 ore: 110 nella Capitale

Da giugno è triplicato il tasso dei testati, dimezzata la letalità e mortalità inferiore quattro volte la media nazionale secondo i dati dell'osservatorio nazionale sulla salute delle Regioni. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 170 contagi nelle ultime 24 ore

A Palermo i nuovi positivi sono 74, 33 a Siracusa (29 di questi sono marittimi della nave Margottini), 17 ciascuna a Catania, Caltanissetta e Trapani, sette i casi registrati a Messina, quattro i nuovi positivi ad Agrigento e uno a Enna. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti