I nuovi casi tornano sopra le 2mila unità per la prima volta da aprile, ma è anche record di test effettuati. Undici i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il premier Conte rivela: "Abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021". Sulla stessa linea anche il presidente della Camera Fico e il Ministro della Salute Speranza. Il quale afferma: “Vedremo la luce nei primi mesi del 2021”
Israele: coronavirus, da oggi limitazioni a manifestazioni
Ue-19: ad agosto disoccupazione sale ancora a 8,1%
Il tasso di disoccupazione destagionalizzato per l'area euro ha continuato ad aumentare per 5 mesi consecutivi fino a raggiungere ad agosto l'8,1%. Stessa tendenza per il tasso di disoccupazione dell'Ue, che ha raggiunto il 7,4% sempre ad agosto. Lo riferisce Eurostat. Il tasso più alto registrato e' in Spagna, al 16,2%. Si stima che ad agosto 15,6 milioni di persone fossero disoccupate nella Ue di cui 13,1 milioni nella zona euro. Rispetto a luglio 2020 il numero dei disoccupati è salito di 238.000 nella Ue e di 251.000 nell'eurozona.
In Germania 2503 nuovi casi in 24 ore
In Germania si supera di nuovo la soglia dei 2500 casi di nuove infezioni da Coronavirus in 24 ore. E' la seconda volta in pochi giorni: era infatti già accaduto sabato scorso. Nel nuovo bilancio del Robert Koch Institut, sono segnalati 2503 casi. Dall'inizio della pandemia, la Germania ha registrato 291.722 contagi e 9500 morti. Nei giorni scorsi, Angela Merkel ha espresso la sua preoccupazione per la diffusione dell'epidemia, affermando che se l'aumento delle infezioni continuasse a questo ritmo si potrebbe arrivare per Natale a 19.200 casi nuovi al giorno. Merkel ha anche ribadito che la Germania punta ad evitare nuovi lockdown generalizzati e intende agire in modo locale e mirato. Anche le scuole dovranno restare aperte il più a lungo possibile, evitando le chiusure di interi istituti. Il Bund e i Laender, nella loro ultima riunione, hanno deciso nuove misure contenitive, come la limitazione per le feste a 25 persone in spezi chiusi e 50 in spazi aperti.
Speranza, lavoriamo per evitare lockdown ma monitorare
Speranza, su vaccino Covid auspicio buone notizie a breve
Zampa, stop solo a giocatori positivi e contatti stretti
Turchia non conteggia positivi asintomatici
La Turchia non include gli asintomatici risultati positivi al test del coronavirus nel conteggio dei nuovi casi annunciato quotidianamente. Lo ha confermato il ministro della Salute di Ankara, Fahrettin Koca, rispondendo alla domanda in merito di una reporter durante una conferenza stampa. La dichiarazione sta suscitando polemiche nel Paese, dove diverse associazioni di medici accusano da tempo l'esecutivo di Recep Tayyip Erdogan di scarsa trasparenza nella diffusione dei dati. "Lo diciamo da sei mesi. Non avete gestito questo processo in modo trasparente. Avete nascosto i fatti. Non avete ostacolato la diffusione dell'epidemia", denuncia su Twitter l'Unione dei medici turchi, utilizzando l'hashtag "quanti sono i casi?". Sui social media, non mancano comunque gli attestati di sostegno al ministro da parte di utenti filogovernativi, con l'hashtag "siamo accanto a Fahrettin Koca". Dall'inizio della pandemia, Ankara ha confermato oltre 318 mila casi e 8.195 vittime di Covid-19.
Francia: prima vittoria per palestre, riaprono a Rennes
Identificati anticorpi legati a bassa mortalità
Covid-19, in Italia 1.851 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi regione per regione
Zampa, a giorni test rapidi nelle scuole
Bonaccini, Regioni raddoppino vaccini per farmacie
Obbligo di mascherina davanti scuole Monopoli
Obbligo di indossare la mascherina durante l'ingresso e l'uscita degli studenti dalle scuole di Monopoli sino a 150 metri di distanza dagli istituti. E' quanto prevede l'ordinanza firmata dal sindaco Angelo Annese dopo i numerosi assembramenti che si sono creati nei primi giorni davanti alle scuole. "Dopo i primi giorni di scuola - spiega il sindaco - monitorando le varie situazioni, dopo un confronto con i dirigenti e accogliendo le richieste di alcuni genitori, ho firmato l'ordinanza di obbligo di utilizzo in modo corretto delle mascherine nei 150 metri adiacenti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado in concomitanza con gli orari di ingresso ed uscita degli alunni".
Spagna: pmi manifatturiero si riprende a settembre oltre 50
Lavoro: Istat, da febbraio ancora -350 mila occupati
Nonostante la crescita degli occupati osservata a luglio e ad agosto su base mensile, il livello dell'occupazione "e' ancora inferiore di oltre 350 mila unità" rispetto a quello di febbraio 2020. Lo sottolinea l'Istat, indicando inoltre che rimane "più elevato sia il numero di persone in cerca di lavoro, di circa 70 mila unità, sia quello degli inattivi, di oltre 250 mila unità".
Istat, +83mila occupati ad agosto, -425 mila su anno
Ad agosto 2020 "prosegue la crescita degli occupati già osservata a luglio, soprattutto tra gli uomini e i lavoratori autonomi". In particolare, l'occupazione su base mensile segna +0,4% pari a +83 mila unita'. Ma su base annua il calo risulta dell'1,8%, pari a -425 mila unita'. Lo comunica l'Istat. Nei dodici mesi, il calo non riguarda i lavoratori permanenti, che crescono dello 0,9% (+135 mila), ma soltanto i dipendenti a termine (-14,0% pari a -425 mila) e gli indipendenti (-2,5% pari a -135 mila).
Lavoro: Istat, disoccupazione giovani sale al 32,1%
Continua a salire il tasso di disoccupazione giovanile: ad agosto per la fascia di eta' 15-24 anni sale infatti al 32,1% (+0,3 punti rispetto a luglio). Lo comunica l'Istat diffondendo i dati provvisori.
Lavoro: Istat, tasso disoccupazione agosto scende al 9,7%
Il tasso di disoccupazione ad agosto scende al 9,7% (-0,1 punti rispetto a luglio). Lo comunica l'Istat, indicando che la diminuzione delle persone in cerca di lavoro su luglio è pari a 23 mila unita' (-0,9%) e che riguarda le donne e gli ultra 25enni. In calo anche il tasso di inattività, che scende al 35,5% (-0,1 punti sempre rispetto a
luglio).
Israele: estende lockdown. Netanyahu, "Exit strategy? Un anno"
mese.