Coronavirus, in Sicilia 156 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Sicilia
©Ansa

Sono 327 i ricoverati in ospedale: 20 in terapia intensiva, 307 in regime di ricovero ordinario. I tamponi eseguiti sono stati 6.637. Anche oggi si registra una nuova vittima.I guariti nelle ultime ore sono 85

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 156 i contagi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2.936 gli attuali positivi e a 327 i ricoverati in ospedale: 20 in terapia intensiva, 307 in regime di ricovero ordinario. Sono 2.609 i pazienti in regime isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 6.637. Anche oggi si registra una nuova vittima che porta il totale a 312. Si tratta di un uomo di Palermo di 72 anni. I guariti nelle ultime ore sono 85. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:42 - All’aeroporto di Palermo è caos tamponi

"In discussione c'è la sicurezza dei passeggeri, non ci resta altro che chiedere, a partire da oggi, la sospensione di qualche settimana dei test sui viaggiatori provenienti dai paesi Ue ed Extra Ue, diversi da Spagna, Grecia, Malta, Croazia e Francia, che invece continueranno ad essere sottoposti a tampone". Lo annuncia l'accountable manager e direttore generale di Gesap, la società di gestione dell'aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino, Natale Chieppa. Nel corso della riunione di oggi, convocata da Gesap con tutti gli enti di Stato presenti in aeroporto, è stato deciso di chiedere all'Enac la momentanea sospensione dei tamponi visto i disagi subiti ieri dai passeggeri provenienti da Polonia e Germania in testa, con code fino a 4 ore per effettuare i tamponi. "Senza sicurezza - spiega Chieppa - non è possibile procedere, almeno fino a quando non ci saranno le condizioni ideali per effettuare, in piena scorrevolezza, le attività del canale sanitario. Ecco perché oggi abbiamo chiesto all'Enac, mettendo a conoscenza anche gli enti di Stato, Polaria, Guardia di Fiinanza e Usmaf (la sanità aeroportuale), di scrivere alla Regione per comunicare la sospensione, così come è successo a Catania, dei test rispetto all'ultima ordinanza regionale. Da oggi, l'attività dei tamponi si è concentrata solo sui passeggeri provenienti dai cinque paesi oggetto dell'ordinanza nazionale: Spagna, Grecia, Malta, Croazia e Francia".

19:20 - Sindaco di Villafrati ricoverato in ospedale

Il sindaco di Villafrati, Francesco Agnello, risultato positivo al Covid19, è stato ricoverato all'ospedale Civico di Palermo. Con lui anche il segretario comunale Sebastiano Furitano. Le loro condizioni si sono aggravate tanto che è stato necessario il trasporto in ospedale nei reparti Covid. A Villafrati, una delle prime zone rosse in Sicilia, i nuovi positivi sono 65, 32 in più rispetto al precedente bollettino. Tanti i messaggi di solidarietà rivolti dai cittadini al sindaco e al segretario. Agnello è stato sempre in prima linea in questi mesi quando il primo focolaio nella casa di cura Villa delle Palme aveva creato non poche apprensioni.

17:40 - In Sicilia 156 contagi nelle ultime 24 ore

Sono 156 i contagi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2.936 gli attuali positivi e a 327 i ricoverati in ospedale: 20 in terapia intensiva, 307 in regime di ricovero ordinario. Sono 2.609 i pazienti in regime isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 6.637. Anche oggi si registra una nuova vittima che porta il totale a 312. Si tratta di un uomo di Palermo di 72 anni. I guariti nelle ultime ore sono 85. Sul fronte della distribuzione territoriale, sono 88 i nuovi positivi a Palermo, 20 ciascuno nelle province di Catania e Ragusa, 10 sono a Messina, 6 a Trapani, 5 ad Agrigento, 5 a Siracusa e 2 a Caltanissetta. Nessun nuovo positivo a Enna.

16:53 - Docente positiva in una scuola a Partinico

Una docente dell'istituto comprensivo Casa del Fanciullo, nel plesso in via Fogazzaro a Partinico, è risultata positiva al Covid-19. Il dirigente scolastico Carmelo Belfiore lo ha comunicato all'Asp di Partinico che inizierà il tracciamento degli alunni e dei docenti che sono stati a contatto con l'insegnante. "La comunicazione è arrivata questa mattina da parte della professoressa - dice il dirigente - Sono in attesa delle decisioni che mi verranno comunicate dall'Asp. La scuola però resta aperta". L'Asp 6 ha già avviato l'indagine epidemiologica per sottoporre a quarantena e ai successivi tamponi tutte le persone che le sono state vicine. 

13:28 - Corleone, dopo chiusura sindaco riapre scuole

Il sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, ha firmato un'ordinanza che prevede la graduale riapertura delle scuole. Nei giorni scorsi, visto l'incremento dei positivi al virus in paese, il sindaco aveva deciso la chiusura degli istituti. Adesso, alla luce di una riunione con le autorità sanitarie e della indicazioni della Regione è arrivata la parziale revoca del precedente provvedimento. "Si è tenuta una riunione - dice Nicolosi - con le autorità sanitarie e militari locali, rappresentanti del mondo scolastico, membri della giunta e del consiglio comunale. L'incontro è stato organizzato per ricevere il parere delle autorità sanitarie sulla riapertura delle scuole, che è stata anche caldeggiata dalla Regione con una lettera agli enti locali firmata da tre assessori (alla Pubblica Istruzione, alla Sanità e alle Politiche Sociali). A seguito del dibattito sulla situazione epidemiologica a Corleone, definita dalle autorità sanitarie competenti 'sotto controllo', è stata decisa la riapertura".

11:09 - Palermo, infermiera positiva all'ospedale Ingrassia

Un'infermiera del pronto soccorso dell'ospedale Ingrassia è risultata positiva al Coronavirus. Lo conferma l'Asp di Palermo. La donna nei giorni scorsi si era sentita male, stato febbrile e stanchezza. Visitata all'interno dell'ospedale, era in attesa dell'esito del tampone e nel frattempo era rientrata al lavoro, sentendosi meglio. Adesso, i sanitari si stanno sottoponendo tutti al tampone rapido per accertare eventuali altre positività.

7:20 - In Sicilia 170 contagi in 24 ore

Sono 170 i contagi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2.866 gli attuali positivi e a 320 i ricoverati in ospedale, 19 dei quali in terapia intensiva e 301 in regime di ricovero ordinario. I pazienti in regime isolamento domiciliare sono 2.546. I tamponi eseguiti sono stati 6.645. Anche ieri si è registrata una nuova vittima a Palermo, che porta il totale a 311. I guariti nelle ultime ore sono 90. Sul fronte della distribuzione territoriale, a Palermo i nuovi positivi sono 74, 33 a Siracusa (29 di questi sono marittimi della nave Margottini), 17 ciascuna a Catania, Caltanissetta e Trapani, sette i casi registrati a Messina, quattro i nuovi positivi ad Agrigento e uno a Enna.

I più letti