Coronavirus Sicilia, focolaio in Rsa nel Palermitano: nove su dieci sono positivi

Sicilia
©Ansa

Un nuovo focolaio legato al Coronavirus nella casa di riposo Villa Luisa a Marineo, nel Palermitano. Nove dei 10 anziani assistiti sono risultati positivi al Covid-19

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Un nuovo focolaio legato al Coronavirus nella casa di riposo Villa Luisa a Marineo, nel Palermitano.

Intanto, sono 140 i contagi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 3.048 gli attuali positivi e a 324 i ricoverati in ospedale. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

17:37 - In Sicilia 140 nuovi contagi su 5.552 tamponi

Sono 140 i nuovi positivi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 3.048 gli attuali contagiati e passano a 324 i ricoverati in ospedale di questi 21 sono in terapia intensiva e 303 in regime di ricovero ordinario, 2.724 sono i pazienti in regime isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 5.552. Due le vittime oggi che portano il totale a 314 dei decessi dall'inizio della pandemia. I guariti sono 26.

12:55 - A Sambuca di Sicilia tamponi gratuiti per tutti

Una campagna di tamponi gratis per tutti i cittadini. È questa l'iniziativa assunta da Leo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia, comune di circa seimila abitanti dove fino a ora non è stato registrato neanche un caso di Coronavirus. "Considerato il protrarsi dell'epidemia e l'approssimarsi della stagione invernale - ha detto Ciaccio - vogliamo avere un monitoraggio il più capillare possibile, anche al fine di individuare eventuali soggetti asintomatici che siano stati contagiati dal covid, a tutela della comunità intera". In via prioritaria l'invito a sottoporsi a tampone è stato rivolto ai titolari di attività commerciali e studi professionali a stretto contatto con il pubblico e ai dipendenti comunale, successivamente sarà esteso a tutta la popolazione.

10:56 - Focolaio in Rsa nel Palermitano: nove su 10 sono positivi

Un nuovo focolaio legato al Coronavirus nella casa di riposo Villa Luisa a Marineo, nel Palermitano. Nove dei 10 anziani assistiti sono risultati positivi al Covid-19. Tra i contagiati anche un dipendente. "Purtroppo sì è verificato ciò che temevamo - dice il sindaco di Marineo, Franco Ribaudo - Il virus una volta entrato nella villa Luisa ha contagiato quasi tutti. Adesso dobbiamo sperare che la situazione non precipiti. Attualmente non ci sono sintomi allarmanti. Ma trattandosi di anziani già affetti da patologie proprie, il rischio è alto". La situazione è circoscritta grazie all'intervento del sindaco che quando ha avuto notizia di un caso sospetto ha 'blindato' la casa di riposo. "La segnalazione all'Asp l'ho fatta il 22 settembre. Il risultato dei primi tamponi è stato comunicato il 30 - aggiunge il sindaco - Troppo tempo che fortunatamente non ha provocato pericoli in paese perché la struttura è stata messa in quarantena subito. Il sindaco ha rivolto anche un appello alla cittadinanza. "Chiedo a tutti coloro che hanno avuto contatti con la villa dal 16 al 21 settembre di verificare le proprie condizioni e magari di farsi un siero o un tampone per maggiore sicurezza".

8:50 - Uomo di 71 anni morto nel Ragusano

Un'altra vittima da Covid 19 in provincia di Ragusa. Si tratta dell'anziano di 71 anni residente a Vittoria che per diverso tempo è stato ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell'Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa dove è deceduto ieri. Con gli ultimi casi di persone positive al Covid-19, sale a 106 il numero dei soggetti costretti in isolamento domiciliare in provincia di Ragusa. A Comiso è risultato positivo anche un autista di uno scuolabus e il sindaco Maria Rita Schembari ha chiuso alcuni uffici comunali per sanificarli e sospeso alcune linee del servizio di trasporto alunni.

7:30 - In Sicilia 156 contagi nelle ultime 24 ore

Sono 156 i contagi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2.936 gli attuali positivi e a 327 i ricoverati in ospedale: 20 in terapia intensiva, 307 in regime di ricovero ordinario. Sono 2.609 i pazienti in regime isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 6.637. Anche oggi si registra una nuova vittima che porta il totale a 312. Si tratta di un uomo di Palermo di 72 anni. I guariti nelle ultime ore sono 85. Sul fronte della distribuzione territoriale, sono 88 i nuovi positivi a Palermo, 20 ciascuno nelle province di Catania e Ragusa, 10 sono a Messina, sei a Trapani, cinque ad Agrigento, cinque a Siracusa e due a Caltanissetta. Nessun nuovo positivo a Enna.

I più letti