Coronavirus Sicilia, Niscemi: 22 positivi. Focolaio partito da festa

Sicilia
©Fotogramma

La maggior parte dei positivi sono giovanissimi e asintomatici, ma in queste ore l'Asp di Caltanissetta sta ponendo particolare attenzione alla situazione

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Altre 22 persone a Niscemi sono risultate positive al Coronavirus. Vanno ad aggiungersi ai 16 contagi registrati nei giorni scorsi per un totale di 38 positivi. A determinare il focolaio una festa di un 18esimo compleanno.

A causa della positività a Covid-19 di tre atleti, l'impianto PalaMangano di Palermo rimarrà chiuso fino a nuova comunicazione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

16:20 - Un solo positivo nella Missione Speranza a Palermo

Un solo positivo al Covid-19 all'interno della Missione di Speranza e Carità di via Decollati fondata da Biagio Conte, al termine del secondo step dei controlli disposti dopo la dichiarazione della stessa come "zona rossa" da parte del Presidente della Regione. Questo l'esito dei tamponi rapidi e molecolari effettuati negli ultimi giorni dall'ASP, che procederà a partire da domani ad un ulteriore serie di test, con il metodo del tampone molecolare, rivolti a tutti gli ospiti della Missione. Da quando si è manifestata l'emergenza che ha portato alla dichiarazione della zona rossa, sono stati in totale 67 gli ospiti delle diverse sedi della missione che sono stati allontanati dalla stessa: 37 asintomatici trasferiti presso l'Hotel Covid e 30 sintomatici trasferiti presso strutture ospedaliere. All'interno di via Decollati, la sede della Missione che aveva mostrato maggiori criticità, sono rimaste attualmente 151 persone, compresi i volontari e i missionari, suddivise in gruppi compresi fra 20 e 30 in spazi che sono stati sanificati.

15:33 - Serie C, rinviata Palermo-Potenza

La partita Palermo-Potenza (serie C, girone C), in programma domani è stata rinviata a data da destinarsi: lo ha reso noto la Lega Pro. "Preso atto della comunicazione del Servizio Sanitario Regionale Basilicata - Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana, U.O.C. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica di Potenza del 03/10/2020, attraverso la quale viene disposto, "per motivi di sanità pubblica, trattandosi di attività agonistica di squadra professionistica", rilevata la positività mediante tampone rinofaringeo molecolare di due componenti del gruppo squadra della società Potenza Calcio S.r.l, il "divieto di spostamenti con mezzi di trasporto pubblici" e il "divieto di riunione ed assembramenti, quindi anche di sedute di allenamento che prevedano la presenza di più atleti". 

15:28 - Ordine medici Palermo presenta 'Vademecum Covid-19'

Il nuovo 'Vademecum Covid-19' per aiutare i medici nella gestione del contagio da Coronavirus è stato presentato oggi a Villa Magnisi, nella sede dell'Ordine di Palermo. Una guida semplificata che prende spunto dai dubbi più frequenti dei medici del territorio e di chi lavora nel pubblico sulle procedure e i comportamenti previsti dagli attuali riferimenti normativi. "Dalla gestione del singolo paziente positivo al Covid e dei focolai, alle segnalazioni dei casi sospetti, dalle certificazioni Inps per la quarantena ai rapporti con la scuola e tutti i contatti indispensabili per i medici di base", ha spiegato Maria Fustaneo, coordinatrice del team che ha redatto il documento. "Il documento è nato per fare ordine e liberare i medici da incertezze procedurali in modo da prestare le loro cure con serenità. Dal varo della legge Lorenzin, oggi gli ordini professionali hanno assunto un ruolo diverso - ha sottolineato il presidente dell'Omceo Toti Amato, nonché componente del direttivo Fnomceo -. In una nuova visione di istituzione pubblica dello Stato, siamo chiamati a sussidiare concretamente i possibili vuoti lasciati da altre istituzioni". "Impariamo a conoscere la pandemia via via - ha detto il segretario regionale Fimmg Luigi Galvano, vicepresidente vicario della Fondazione Enpam -. Il susseguirsi di decreti e disposizioni, non sempre di univoca interpretazione, ha prodotto caos fra i sanitari e fra i cittadini. Da qui la necessità di avere uno strumento informatico di facile consultazione, in grado di uniformare il linguaggio tra tutti i medici. Sarà diffuso a tutte le categorie di professionisti costantemente aggiornato". "Le criticità sono evidenti - ha sottolineato il vicepresidente dell'Ordine Giovanni Merlino - soprattutto nel rapporto tra medici del territorio, dipartimento della prevenzione e cittadini. Ci sono alcuni confinati a casa per un tampone che non arriva, quando la tempestività del risultato è indispensabile ai fini clinici per la diagnosi e per affrancare dalla quarantena i pazienti. A questo si aggiunge una comunicazione impossibile tra medici di medicina generale e dipartimento Prevenzione, certamente non per responsabilità dei colleghi ma per carenze organizzative e strutturali". Il vademecum, elaborato dalla Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg Sicilia) in collaborazione con l'Ordine dei medici di Palermo, include una nuova scheda di segnalazione che è stata condivisa con il dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Palermo. Da mercoledì prossimo, nel portale dell'Ordine sarà anche attivato il contatto mail emergenzacovid@ordinemedicipa.it a supporto dei medici territoriali ed ospedalieri. 'Vademecum Covid-19' è stato redatto dai medici Fimmg: Maria Fustaneo, Luigi Galvano, Paolo Giarrusso, Tindaro Iraci, Franco Magliozzo, Giovanni Merlino, Fabio Modica, Francesco Salamone, Luigi Spicola, Francesca Taormina, Luigi Tramonte e Rita Zafonte. 

15:01 - Lampedusa, 6 medici al poliambulatorio positivi

Sei medici al poliambulatorio di Lampedusa sono risultati positivi al Covid-19. Lo conferma il sindaco Totò Martello. L'Asp di Palermo da cui dipende il presidio ha iniziato tutte le procedure previste in questi casi. I medici sono in isolamento mentre sono stati eseguiti diverse decine di tamponi agli altri sanitari e infermieri e a chi è venuto a contatto con i sanitari. "Al momento a Lampedusa tra la popolazione non ci sono casi - dice il sindaco - Abbiamo questo focolaio al Pte chel'Asp sta gestendo. Siamo in attesa di conoscere gli esiti degli altri tamponi per prendere eventuali provvedimenti"

14:52 - Dipendente dell'Inps positivo a Palermo

Un dipendente dell'Inps di via Laurana a Palermo è risultato positivo al tampone. Si tratta di un giovane impiegato che ha accusato lievi sintomi influenzali e per questo si è sottoposto al tampone che ha dato esito positivo. Il dipendente si trova ora in isolamento mentre l'istituto ha dato il via al protocollo previsto per casi del genere. "La direzione - si legge in una nota dell'Inps - precisa a riguardo che sono già state adottate le misure previste, con la sanificazione dei locali e l'immediata applicazione dei protocolli sanitari. Questo consentirà il regolare svolgimento, in sicurezza, di tutte le attività istituzionali previste già a partire dalla riapertura di lunedì 5 ottobre".

14:34 - Positivi due bimbi a Mazara del Vallo, sono in quarantena

Due fratellini di Mazara del Vallo (Tp), di età compresa tra i 3 e i 6 anni, sono risultati positivi al Covid-19. "Attualmente - scrive il sindaco Salvatore Quinci sul suo profilo facebook - sono sottoposti alla quarantena e non presentano sintomi". Non hanno, quindi, né febbre o difficoltà respiratorie. E per questo non risultano ricoverati in ospedale. Per altro, il Covid Hospital della provincia di Trapani è proprio il nosocomio "Abele Ajello" di Mazara del Vallo, dopo essere stato, per alcuni mesi, nella fase più critica dell'emergenza sanitaria, il "Paolo Borsellino" di Marsala. 

13:23 - Palermo, due infermieri positivi all'ospedale Ingrassia

Due infermieri sono risultati positivi al Coronavirus all'ospedale Ingrassia di Palermo. Si tratta di marito e moglie. Nel reparto di geriatria dello stesso ospedale anche una paziente dopo un primo tampone negativo è risultata positiva. I controlli sono stati eseguiti quando un infermiera dell'ospedale è risultata positiva. L'Asp ha iniziato i controlli con chi è entrato in contatto con la donna. Novanta in tutto, fanno sapere dall'Asp, i tamponi fatti e risultati negativi. Altri trenta sono stati ripetuti dopo la positività della paziente geriatrica arrivata dalla provincia di Palermo, ma anche in questo caso sarebbero risultati tutti negativi.

12:58 - Palermo, test sierologici: positivi due agenti di polizia

Due agenti della polizia municipale di Palermo sono risultati positivi al test sierologico sul coronavirus. Uno di loro lavora nella segreteria del personale e un altro all'ufficio notifiche. La comunicazione è arrivata dall'Asp di Palermo. I due si trovano in quarantena in attesa dell'esito del tampone. Ieri è stata eseguita la sanificazione degli uffici in via Dogali.

9:33 - A Siracusa attivo servizio di Telemedicina

Per monitorare i positivi al Covid-19 in sorveglianza domiciliare, l'Asp di Siracusa ha adottato, a supporto delle unità mediche domiciliari (USCA), il servizio di Telemedicina per il controllo sanitario a distanza. Il sistema, promosso dall'assessorato regionale della Salute con il coordinamento operativo dell'IRCCS Bonino Pulejo di Messina è stato immediatamente adottato dall'Asp di Siracusa anche per il monitoraggio dei militari della nave Morgattini risultati positivi nei giorni scorsi e attualmente isolati negli alloggi della Marina militare di Augusta e seguiti dai medici delle USCA e del Reparto Malattie infettive dell'Azienda. La direzione dell'Azienda ha disposto che i militari in isolamento domiciliare venissero tutti dotati di device per il monitoraggio dello stato di salute. Gli apparecchi di monitoraggio, corredati di tablet, verificano i parametri clinici come la saturazione di ossigeno nel sangue, pressione arteriosa, E.C.G., frequenza cardiaca. Qualora uno di questi parametri dovesse non essere soddisfacente, un alert automatico immediato informa la centrale operativa con il successivo avvio delle procedure mediche di approfondimento diagnostico. Ieri, inoltre il Dipartimento di Radiodiagnostica dell'Asp di Siracusa ha inviato il mezzo mobile dotato delle apparecchiature radiologiche per l'effettuazione delle radiografie del torace a tutti i militari in isolamento. Un minore numero di accessi in ospedale equivale ad un minore rischio per la popolazione.

9:07 - Palermo, tre atleti positivi: chiuso PalaMangano

A causa della positività al Covid-19 di tre atleti, l'impianto PalaMangano di Palermo rimarrà chiuso fino a nuova comunicazione. Lo rende noto il Comune. Si sta procedendo con l'attivazione dei protocolli sanitari previsti.

8:31 - A Niscemi altri 22 positivi. Focolaio partito da festa

Altre 22 persone a Niscemi sono risultate positive al Coronavirus. Vanno ad aggiungersi ai 16 contagi registrati nei giorni scorsi per un totale di 38 positivi. A determinare il focolaio una festa di un 18esimo compleanno. La maggior parte dei positivi sono giovanissimi e quindi asintomatici, ma in queste ore l'Asp di Caltanissetta sta ponendo particolare attenzione alla situazione visto che i meno giovani potrebbero contrarre il virus con conseguenze più serie.

I più letti