Coronavirus, in Sicilia 85 nuovi casi. Gli attuali positivi sono 3.247

Sicilia
©Ansa

Effettuati 3.498 tamponi. Due nuovi decessi, che portano il totale a 319 vittime da inizio emergenza. I ricoverati sono 353, di cui 24 in terapia intensiva

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 85 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi in Sicilia a fronte di 3.498 tamponi eseguiti. Due i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 319 vittime da inizio emergenza.

Intanto, a Lampedua il sindaco Totò Martello ha confermato che sono risultati positivi al Covid-19 sei medici in servizio presso il poliambulatorio dell'isola. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:04 - Positivo alunno nel Ragusano, sospese lezioni

Secondo caso di covid in una scuola di Vittoria. Prima a risultare positivi sono stati una docente e 5 alunni dell'Istituto Comprensivo 'Filippo Traina', ora è il caso di qualche alunno di una sezione di una scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo 'Giovanni XXIII'. A confermare il caso la stessa dirigente della scuola Vittoria Lombardo la quale sul profilo Facebook della scuola scrive "a seguito della rilevazione di un caso di covid, sono stati attivati e applicati scrupolosamente tutti i protocolli emanati dalla Autorità Sanitaria. Pertanto a titolo precauzionale le attività didattiche sono sospese solamente per i soggetti interessati che sono stati informati individualmente. Per tutti gli altri le attività didattiche si svolgeranno regolarmente".

17:36 - 85 nuovi positivi in Sicilia, due decessi

Sono 85 i nuovi positivi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 3.247 gli attuali positivi e passano a 353 i ricoverati in ospedale. Di questi 24 si trovano in terapia intensiva, mentre diventano 324 i ricoveri in regime ordinario; 2.894 sono i pazienti in regime di isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati, però, solo 3.498. Anche oggi si registrano nuove vittime, in questo caso sono due, che portano il totale a 319. Le vittime sono una donna di Trapani di 95 anni e una di Catania di 80 anni. I guariti nelle ultime ore sono 7. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, 3 i nuovi positivi ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 32 a Catania, 1 a Enna, 33 a Palermo, 6 a Ragusa, 3 a Siracusa, 1 a Trapani.

14:11 - Palermo, studente positivo in un liceo: per due giorni didattica a distanza

Uno studente del liceo Garibaldi di Palermo è risultato positivo al Covid19 e per due giorni, lunedì e martedì, si tornerà alla didattica a distanza. Due giorni per consentire di effettuare la sanificazione dei locali "nella sede centrale, via Canonico Rotolo e quelli della succursale di via Arimondi - come si legge nel sito del Liceo - le attività didattiche proseguiranno da remoto". Intanto l'Asp di Palermo secondo protocolli - ha iniziato a seguire i controlli e i tamponi. "Non è chiusa la scuola per Covid - dice la dirigente Maria Vodola - Ho sospeso le attività didattiche in presenza per pulizia straordinaria in attesa di avere indicazioni dall'Asp che è competente a dire cosa fare. Non sono io che decido di chiudere anche se c'è un caso sospetto".

8:32 - A Lampedusa sei medici al poliambulatorio positivi

Sei medici al poliambulatorio di Lampedusa sono risultati positivi al Covid-19. Lo conferma il sindaco, Totò Martello. L'Asp di Palermo da cui dipende il presidio ha iniziato tutte le procedure previste in questi casi. I medici sono in isolamento mentre sono stati eseguiti diverse decine di tamponi agli altri sanitari e infermieri e a chi è venuto a contatto con i sanitari. "Al momento a Lampedusa tra la popolazione non ci sono casi - dice il sindaco - Abbiamo questo focolaio al Pte chel'Asp sta gestendo. Siamo in attesa di conoscere gli esiti degli altri tamponi per prendere eventuali provvedimenti"

I più letti