I numeri dei ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un numero inferiore dei test effettuati. I decessi registrati sono 16. Le terapie intensive aumentano di 10 unità. A Madrid nuove aree, con milioni di cittadini, sono state sottoposte al divieto di movimento se non per motivi di lavoro, di studio o cure mediche. In Francia un terzo dei casi in scuole e Università. Un milione di vittime nel mondo, Israele potrebbe prolungare il lockdown
Zaia: "Screening rapido sia fatto nelle scuole"
Sindaci sardi, nessun allarme ma calibrare interventi
Azzolina: "Rispetto regole per tenere scuola aperta"
Basilicata: week-end da 54 nuovi contagi
Altri cinque ricoverati Covid in Umbria
Coronavirus: 54 nuovi casi in Basilicata
lucane.
Zaia chiede test rapidi per le scuole e più libertà medici di base
Di Maio: "Massimo aiuto a Francia e Spagna"
"L'Europa durante questa pandemia ha dimostrato di essere solidale nei confronti dell'Italia. E noi, come governo abbiamo agito con celerità per mettere al sicuro il nostro Paese, i nostri cittadini. Se oggi siamo usciti dalla crisi sanitaria è anche grazie al senso civico degli italiani che hanno rispettato le regole anti Covid. Ma in Europa ci sono Paesi che stanno ancora soffrendo". Così in un post su Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Su tutti - prosegue Di Maio - Spagna e Francia, che rischiano un nuovo lockdown. Hanno avuto una nuova impennata di contagi e vittime. Agli amici spagnoli e agli amici francesi la massima solidarietà e vicinanza del popolo italiano. Come governo daremo il massimo aiuto e supporto. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze e i nostri strumenti. L'Europa deve essere solidale, sempre".
Coronavirus Veneto, +183 positivi, nessun decesso
Sono ancora in crescita i casi di positività al Coronavirus in Veneto, che nelle ultime 24 ore ha registrato 183 contagi in più - 27.156 dall'inizio dell'emergenza - ma nessun decesso. Il dato delle vittime è fermo a 2.176. Lo afferma il bollettino della Regione. I soggetti attualmente positivi sono 3.621 (+131), quelli in isolamento domiciliare 8.611 (- -340). Cresce leggermente il numero dei ricoverati in ospedale, 213 (+9), e anche dei pazienti in terapia intensiva, 27 (+1).
Zaia: "Ridotte età media e terapie intensive"
parlando oggi nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).
Lombardia attende vaccini, campagna a fine ottobre
Dodicenne di Niscemi positiva, classe in isolamento
Università: Manfredi, ripresa post Covid? Tutto funziona bene
Sicilia, da mercoledì mascherine anche all'aperto
Roma, nel Lazio 181 casi in 24 ore: 79 nella Capitale
"Prosegue l'attività di prevenzione nelle scuole. Oggi test in un istituto di Cerveteri e presso il liceo 'Manara' a Roma", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Campania, 245 positivi in 24 ore su 5.539 tamponi
Azzolina, coronavirus non è nelle scuole arriva da fuori
"Dobbiamo essere responsabili tutti, perché in questo momento il contagio non e' che sia a scuola, viene da fuori. Dobbiamo proteggere la nostra bella scuola, e possiamo proteggerla solo se tutti fuori rispetteremo le regole che ci siamo dati". Cosi' la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, durante una visita all'Istituto superiore "Borghese-Faranda" di Patti, nel messinese.
Torre simbolo di Wuhan aprirà visite notturne
Spallanzani, 139 positivi, 14 in terapia intensiva
territoriali sono a questa mattina 738".
Semi-lockdown a Orune, ora sono 100 i positivi
Orune trema per gli esiti dei tamponi effettuati su quasi tutta la popolazione nei giorni scorsi dopo l'impennata dei contagi da coronavirus: ci sono altri 30 positivi al covid 19 dagli ultimi test effettuati tra venerdì e sabato dall'Ats, che portano cosi' il dato delle persone contagiate a 100. Dal 22 settembre e fino al 5 ottobre il paese del Nuorese di 2300 abitanti e' in semi-lockdown. Un provvedimento drastico per contenere la diffusione del virus adottato dal sindaco Pietro Deiana con il coordinamento della Prefettura di Nuoro: sono stati chiusi bar e ristoranti in via precauzionale, e tutti i cittadini sono stati invitati ad uscire dal paese solo in caso di comprovata necessita'. Stop anche alle lezioni nelle scuole. "Il dato e' preoccupante - conferma all'ANSA il sindaco Deiana - le misure per il contenimento del virus sono in vigore fino al 5 ottobre. Dopo quella data decideremo il da farsi in base agli sviluppi che registreremo".