Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.494 nuovi contagi su 51.109 tamponi

I numeri dei ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un numero inferiore dei test effettuati. I decessi registrati sono 16. Le terapie intensive aumentano di 10 unità. A Madrid nuove aree, con milioni di cittadini, sono state sottoposte al divieto di movimento se non  per motivi di lavoro, di studio o cure mediche. In Francia un terzo dei casi in scuole e Università. Un milione di vittime nel mondo, Israele potrebbe prolungare il lockdown

1 nuovo post

In quattro a chiacchierare senza mascherina, multati

Una segnalazione di cittadini al 112 ha portato i carabinieri a un controllo del rispetto delle norme anticontagio a Cardito, nel Napoletano. In via Bonavolonta', i militari dell'Arma hanno trovato un assembramento di persone davanti a un locale. Tutti comunque indossavano la mascherina chirurgica, tranne quattro amici che parlavano tra loro senza utilizzare il dispositivo di protezione tra lo stupore della gente. Sono stati sanzionati e invitati ad indossare la mascherina.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Trivelli, per 75% tamponi esito entro sera stessa

In Lombardia per il 75% dei tamponi fatti su studenti, insegnanti e personale scolastico, il risultato arriva entro le 23 del giorno stesso, mentre per il restante 25% l'esito arriva entro 24-48 ore dall'esecuzione dell'esame. Lo precisa Marco Trivelli, direttore generale Welfare della Regione Lombardia, a margine di un congresso organizzato dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale salute donna e di genere). "Sul fronte scuola mi sembra che complessivamente ci sia una grande sicurezza nella gestione complessiva dei luoghi, e questo e' fondamentale - commenta - C'e' anche una sicurezza legata alla sostanziale tempestività dei tamponi. Per il 75% dei tamponi scolastici il referto arriva entro le 23, mentre c'e' un 25% che va oltre, entro le 24-48 ore. Complessivamente pero' c'e' una tempestività e quindi la gestione dei nostri ambienti scolastici e' per ora ordinata".
 
- di Redazione Sky TG24

Studio: per italiani meno benessere ma resta fiducia

Per un terzo degli italiani sono peggiorate le condizioni di lavoro, dall'intensità della giornata lavorativa alla difficoltà di conciliarla con la vita famigliare, dallo stipendio ai rischi per la salute. Inoltre, le condizioni di salute fisica e mentale, le relazioni amicali, il tempo libero e la situazione finanziaria sono meno soddisfacenti di prima che scoppiasse la pandemia e venisse imposto il lockdown. Ma resta un segnale di speranza e ottimismo verso il futuro: per due italiani su tre, dal periodo di emergenza appena trascorso si può imparare qualcosa di positivo per il futuro. E' il quadro restituito dall'indagine "L'Italia ai tempi del Covid-19", condotta dai ricercatori Iassc (Institute for advanced study of social change), l'osservatorio permanente sul
mutamento sociale del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano-Bicocca. Un focus condotto tra aprile e agosto scorsi attraverso interviste a 950 soggetti, un campione selezionato nell'ambito del progetto di ricerca "ITA.LI - Italian Lives", l'indagine "longitudinale" e pluriennale sui corsi di vita in Italia, finanziata dal Ministero dell'Università mediante i fondi dei Dipartimenti di eccellenza, che l'istituto Iassc sta conducendo in collaborazione con l'Istituto nazionale di statistica (Istat) e la società di ricerca Ipsos.
- di Redazione Sky TG24

Cina: legge tutelerà medici che lanciano allarmi in buona fede

La municipalità di Pechino proteggerà con una nuova legge i medici che lanceranno allarmi sanitari in buona fede. La normativa punta a "istituire un sistema di segnalazione delle informazioni per le emergenze sanitarie", precisa una nota diffusa dalla municipalità di Pechino: le istituzioni a livello locale devono garantire il
flusso delle segnalazioni e "stabilire meccanismi per le indagini e la protezione dei diritti e degli interessi legali" degli informatori. Dopo la verifica delle segnalazioni, oltre alle ricompense per chi avrà rilasciato informazioni utili, "non ci saranno responsabilità a carico di chi abbia rilasciato false segnalazioni non malignamente". La normativa e' stata approvata a oltre sette mesi dalla morte per Covid-19 del medico-eroe Li Wenliang, censurato per avere lanciato l'allarme su un nuovo coronavirus simile a quello della Sars riscontrato in alcuni suoi pazienti a Wuhan, e riabilitato post-mortem.
- di Redazione Sky TG24

Latte materno sicuro, allattamento non trasmette Covid


Il Covid-19 non viene trasmesso dalla mamma positiva al neonato durante l'allattamento. Lo rivela uno studio, coordinato dalla Città della Salute di Torino, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Frontiers in Pediatrics. Condotto sulla casistica più numerosa in Europa, tutti i neonati allattati al seno seguendo le regole raccomandate in questi casi - uso della mascherina, lavaggio delle mani, pulizia e disinfezione delle superfici e degli oggetti in uso - non hanno mostrato segni di malattia. Per lo studio, dunque, il latte materno e' sicuro.
- di Redazione Sky TG24

Merkel "molto preoccupata" per aumento casi

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, si è detta "molto preoccupata" dal rapido aumento di casi di Covid-19 in Germania. Lo ha riferito il suo portavoce, Steffen Seibert. "L'andamento del contagio è motivo di grande preoccupazione per noi", ha dichiarato Seibert, "possiamo vedere da alcuni dei nostri amici europei dove questo potrebbe portare". Secondo fonti della Cdu, in un incontro con i vertici del suo partito, Merkel ha avvertito che il numero delle infezioni - a oggi intorno alle 2 mila al giorno - potrebbe arrivare a 19.200 entro Natale, se il trend "continua in questo modo".
- di Redazione Sky TG24

De Magistris, non approfittare per restringere libertà


"Non bisogna approfittare della pandemia per restringere le libertà'. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a margine delle celebrazioni delle Quattro Giornate. De Magistris, evidenziando che "non si può fare un paragone perché rispetto al Covid, quella delle Quattro Giornate è stata una liberazione diversa", ha affermato: "Questa e' una pandemia sanitaria che non deve pero' provocare una pandemia delle libertà. Bisogna provare a far convivere diritti diversi e il primo in assoluto oggi è il diritto alla salute ma non dimentichiamo gli altri diritti". 
- di Redazione Sky TG24

Conte, intercetteremo sentimento riscatto italiani

"La pandemia non ha alterato solo le nostre abitudini, ma anche i progetti e le agende di tutti i governi. E' vitale fare affidamento su fonti di approvvigionamento sicure. Ringrazio tutti gli agricoltori che quello che avete fatto a tutti i livelli in questi mesi difficile". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, prendendo parte alle celebrazioni per i cento anni di Confagricoltura. "Grazie ai sacrifici degli agricoltori i generi alimentari non sono mai mancati. Ora con il progressivo ritorno alle attività - dice Conte - stiamo imparando a convivere con il Covid-19. Non abbassiamo la guardia, intercetteremo il sentimento di riscatto avvertito da tutta la comunità nazionale. Una delle luci è rappresentata dall'agricoltura italiana". 
- di Redazione Sky TG24

Migliora situazione Serbia,allentate restrizioni

In Serbia la situazione epidemiologica è migliorata nelle ultime settimane, e le autorità sanitarie locali hanno annunciato oggi il prolungamento fino alle 23 dell'orario di apertura di caffè e ristoranti al chiuso, prevista finora alle 21 (alle 23 per gli spazi all'aperto). Resta tuttavia l'obbligo del limite di presenze nei locali al chiuso, in base alla superficie, la distanza di almeno 1,5 metri tra gli ospiti, l'igiene delle mani e la mascherina ogni volta ci si alza dai tavoli. Nell'ultima settimana, nel Paese l'indice di positività al coronavirus è risultato di 14 su 100 mila abitanti, mentre in vari altri Paesi europei si registrano valori di molto più elevati, anche fra 300 e 500 per 100 mila. L'Italia ha inserito la Serbia, finora nel gruppo F dei paesi con arrivi interdetti nel nostro Paese, nel gruppo E, che consente gli ingressi in Italia previa quarantena, con varie eccezioni. La Slovenia, da parte sua, da oggi consente l'ingresso dalla Serbia senza alcuna restrizione. Negli ultimi giorni il bilancio quotidiano dei contagi in Serbia si e' ridotto a numeri a due cifre, e sono calati anche i decessi e le terapie intensive.
- di Redazione Sky TG24

Rissa a supermercato per rifiuto mascherina

"Ieri nel tardo pomeriggio si è scatenata una mega rissa, tutti contro tutti, alla Coop di Crema, nel centro commerciale Gran Rondò. Il video che abbiamo ricevuto dai lavoratori e' spaventoso". lo denuncia Francesco Iacovone, del Cobas nazionale. I giornali cremonesi riconducono la rissa al rifiuto da parte di due uomini di indossare la mascherina anti Covid 19.  Nel video, girato sui social, si vedono i due uomini che lanciano cestini del supermercato e colpiscono con pugni le persone che cercano di bloccarli. E' poi intervenuta una pattuglia della Polizia per bloccarli. "Ma questo è quanto accade nei luoghi del commercio tutti i giorni e milioni di lavoratori restano esposti al rischio di contagio e alla possibilità di aggressione da parte dei negazionisti della pandemia. Non c'è più tempo, le segnalazioni dei lavoratori hanno frequenza ormai quotidiana e il rischio di contagio, sommato a quello di aggressione, devono essere contenuti dalle istituzioni di questo Paese".
- di Redazione Sky TG24

Denuncia,nel Salernitano studenti viaggiano ammassati


Una "situazione di estremo pericolo" : così il delegato alla sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, Andrea Reale descrive la condizione in cui "vengono a trovarsi gli alunni e tutto il personale della scuola nei quotidiani spostamenti mediante i servizi di linea su strada". Il sindaco di Minori (Salerno), in una lettera indirizzata al presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca racconta che "le misure varate in materia, purtroppo, non valgono ad evitare di fatto condizioni di affollamento e di contatto ravvicinato tra gli utenti delle corse Sita, in funzione del numero elevato degli stessi rispetto agli orari di ingresso e di uscita, tali da determinare inevitabili assembramenti non solo sugli autobus ma anche nelle attese a terra".
- di Redazione Sky TG24

Fimmg, nell'Oristanese pochi test ed esiti tardivi

Pochi tamponi e troppi ritardi nella comunicazione dei risultati delle analisi in provincia di Oristano, che "si sta rivelando negli ultimi tempi uno dei maggiori focolai di espansione della epidemia di Sars-Cov2 della Sardegna, in particolare nei cluster del Guilcier, ogni giorno n numeri in crescita". Lo denunciano i medici di famiglia
della Fimmg, che scrivono all'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, al commissario straordinario dell'Ats Sardegna e al direttore dell'Assl 5 di Oristano per chiedere il potenziamento dei Servizi di Igiene pubblica e della loro capacità di intervento. 
- di Redazione Sky TG24

Per Worldometer superato un milione di morti nel mondo

Gli Stati Uniti restano sempre il Paese più colpito con quasi 205mila vittime, seguiti da Brasile, India e Messico. Insieme questi 4 stati rappresentano più della metà dei decessi a livello globale. Intanto l'Europa fa i conti con i nuovi picchi di casi, soprattutto in Francia e Spagna. TUTTI I NUMERI
- di Redazione Sky TG24

Dieci positivi in equipaggio crociera in Grecia

E' risultata positiva al coronavirus una decina di componenti dell'equipaggio della prima nave da crociera ad attraccare in Grecia dopo il blocco legato alla pandemia. Lo ha riferito la guardia costiera greca. Il Mein Schiff 6, nave da crociera battente bandiera maltese gestita dal colosso tedesco TUI, con 922 passeggeri a bordo, è attualmente ormeggiato al largo dell'isola di Milos, nel mar Egeo. I contagi sono emersi dopo test su 150  dei 666 membri dell'equipaggio. "Si tratta di personale addetto all'assistenza - ha detto una portavoce della Guardia costiera -. Sono stati isolati a bordo e siamo in attesa di istruzioni dal ministero della Salute sulla destinazione della nave". La nave da crociera era partita ieri sera dal porto di Iraklio, a Creta, ed era diretta al Pireo, e i passeggeri avevano dovuto presentare all'imbarco un certificato di buona salute ottenuto subito prima della partenza. 
- di Redazione Sky TG24

Belgio, su i contagi, ma curva tende appiattirsi

Negli ultimi sette giorni (dal 18 al 24 settembre) sono stati diagnosticati in media 1.551 nuovi casi di contagio da Coronavirus in Belgio, un aumento del 17% rispetto alla settimana precedente, ma "la curva tende ad appiattirsi". Lo ha detto oggi il portavoce interfederale belga Covid-19, Yves Van Laethem, durante la conferenza stampa dedicata all'andamento dei contagi da coronavirus. Lo scrivono i media locali.
- di Redazione Sky TG24

Focolaio dopo festa Erasmus a Bologna, 10 positivi

Un focolaio di coronavirus è stato scoperto dopo una festa Erasmus organizzata lunedì scorso nella zona universitaria di Bologna. Almeno dieci gli studenti risultati positivi, per la maggior parte di nazionalità spagnola, di età compresa tra i 20 e i 24 anni. Altre persone sono sottoposte a sorveglianza da parte della Ausl bolognese.
 
- di Redazione Sky TG24

Pechino ferma import pesce da Paesi a rischio

La città di Pechino ha ordinato agli importatori di evitare di acquistare cibi congelati da paesi dove l'epidemia di coronavirus è particolarmente alta, dopo diversi incidenti con prodotti ittici importati e poi risultati positivi al virus. La scrive Cnn online, citando un comunicato dell'Ufficio del commercio municipale di Pechino secondo cui "le dogane e i governi locali hanno ripetutamente rilevato il coronavirus nel cibo della catena del freddo importato, dimostrando che si rischia la contaminazione" e pertanto e' opportuno "evitare di importare alimenti della catena del freddo da zone gravemente colpite dalla pandemia". Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità e altre agenzie sanitarie,  la possibilità di contrarre il coronavirus attraverso il cibo e' bassa. Tuttavia, , la Cina mantiene un alto grado di attenzione ad ogni livello per evitare una nuova ondata di coronavirus. Oggi  le autorità sanitarie cinesi hanno affermato che nelle ultime 24 ore in tutto il Paese non sono stati rilevati nuovi casi di Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: Lamorgese, spendere soldi Ue subito e bene

"Gli scenari sono completamente cambiati in questo periodo di pandemia che ha portato gravi conseguenze economiche ma abbiamo avuto risorse dall'Europa come mai dal dopoguerra. C'è la necessità di spendere subito questi soldi e di spenderli bene". Lo ha affermato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese a margine dell'inaugurazione della mostra fotografica che celebra i 75 anni dell'Ispettorato Vaticano. "Settantacinque anni di collaborazione tra lo Stato italiano e lo Stato Vaticano. Sicuramente oggi la situazione è molto diversa e ne parleremo anche con il Papa" ha proseguito Lamorgese ricordando che oggi esiste anche "un problema di immigrazione che certamente tanti anni fa non era vissuto con questi sentimenti di intolleranza. I problemi sono tanti ma si lavora insieme e lo stato italiano e lo Stato Vaticano andranno avanti su questo percorso". 
- di Redazione Sky TG24

Francia, Véran esclude 'lockdown d'Avvento'

Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha formalmente escluso che la Francia possa dichiarare un lockdown nazionale "preventivo" prima di Natale - come proposto da due premi Nobel per l'economia, Abhijit Banerjee ed Esther Duflo. Véran ha precisato che eventuali restrizioni agli spostamenti durante le vacanze di Ognissanti (fine ottobre-inizio novembre) dipenderanno da "ciò che faremo nelle prossime settimane". Parlando alla tv LCI, Véran ha detto che "se la circolazione del virus aumenta e non viene frenata, se non mettiamo in campo tutti gli strumenti necessari per frenarne la circolazione, questo metterà in pericolo il nostro sistema sanitario e i francesi stessi". Riguardo alla proposta dei due Nobel di dichiarare un lockdown i primi 20 giorni di dicembre per consentire ai francesi di visitare poi tranquillamente i familiari per le feste, Véran ha detto che si tratta di uno scenario che ha del "profetico": "noi non vogliamo bloccare totalmente la vita economica, sociale, culturale, sportiva, familiare dei francesi. Per questo - ha spiegato - prendiamo decisioni che si adattano alla gravita' del momento" e che sono "su base territoriale".
- di Redazione Sky TG24

Migliaia di contagi in Francia e Gran Bretagna: i 10 Paesi con più casi in un giorno

Secondo i dati Oms, aggiornati al 27 settembre, il Paese che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è ancora l’India (oltre 88mila nuovi casi). Seguono gli Stati Uniti (50mila) e il Brasile (31mila). La Francia è al quarto posto con oltre 13mila nuovi casi, all’ottavo c'è il Regno Unito. Preoccupano anche Argentina, Russia, Colombia Perù e Messico.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti