Ancora maltempo in Italia, anticipo d'inverno: pioggia, temporali e neve

Cronaca

Non si fermano le perturbazioni che si stanno abbattendo sull'Italia, con situazioni critiche in molte zone a causa soprattutto del forte vento. Coinvolte Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Prima neve in diverse regioni. Crollo di pannelli e calcinacci nella stazione Salvator Rosa della linea 1 della metropolitana, a Napoli. Un militare della Guardia Costiera è morto durante un salvataggio in mare a Milazzo, in Sicilia

Non si ferma l'ondata di maltempo che si sta abbattendo sull'Italia, con situazioni critiche in molte zone a causa soprattutto del forte vento. Oltre mille gli interventi di soccorso dei Vigili del fuoco nelle ultime ore. Coinvolte Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Prima neve in Piemonte, in Valtellina, sui monti della bergamasca e sull'Appennino parmense. Trombe d'aria a Rosignano, nel Livornese, a Salerno, e a Gioia Tauro in Calabria. Crollo di pannelli e calcinacci nella stazione Salvator Rosa della linea 1 della metropolitana, a Napoli. Un militare della Guardia Costiera è morto dopo il salvataggio in mare di un 15enne, a Milazzo, in Sicilia (LE PREVISIONI METEO). "Ricordiamo lui e tutte le persone che mettono il loro

impegno e la loro vita al servizio dei cittadini e delle istituzioni", ha detto il ministro della difesa, Lorenzo Guerini.

L'ondata di maltempo sull'Italia

leggi anche

Maltempo, nel Lazio domenica allerta arancione per temporali

Il maltempo imperversa sulla Penisola da venerdì, quando si è registrata la prima neve in diverse regioni. Una tromba d'aria si è poi abbattuta su Salerno (FOTO) e a Rosignano, nel Livornese, provocando quattro feriti. Danni anche in Lombardia, nelle province di Varese e Como. A Roma forti raffiche di vento, mentre una pioggia torrenziale ha messo in ginocchio il traffico di Napoli.

Le allerte

leggi anche

Maltempo Piemonte, neve sul colle Agnello: valico chiuso fino a lunedì

Per il 27 settembre, il Dipartimento della Protezione civile regionale della Sicilia ha diffuso un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico per temporali fino alle 24, a Palermo. Segnalati anche venti di burrasca e pertanto le ville e i giardini comunali resteranno chiusi. Sono ancora isolate le Eolie. Restano sospese le corse di linea da e per Milazzo. Allerta meteo arancione per temporali, invece, a Roma e su parte del Lazio dal mattino di domenica 27 settembre, e per le successive 18-24 ore.

Napoli: crollo in stazione metro, nessun ferito

approfondimento

Maltempo Napoli, crollano calcinacci nella metro Salvator Rosa

Crollo di pannelli e calcinacci nella stazione Salvator Rosa della linea 1 della metropolitana, a Napoli, a causa del maltempo che ha interessato la città nelle ultime ore. "Per fortuna - scrive su Facebook la consigliera di municipalità Rosanna Laudanno, pubblicando le foto dell'accaduto - essendo chiusa già da mesi, non si è fatto male nessun dipendente e nessun cittadino. La situazione dei trasporti resta ed è gravissima". Intanto, è stata programmmata una partenza bis della Caremar oggi da Capri, per riportare sulla terraferma le persone rimaste bloccate dal 26 settembre sull'isola a causa delle pessime condizioni meteo.

Cronaca: i più letti