Le previsioni meteo del weekend dal 26 al 27 settembre

Cronaca
©Getty

L’autunno arriva in tutta la penisola con venti forti, mari agitati e temperature in forte ribasso, specialmente al Sud dove sono previsti ulteriori nubifragi su Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. Peggiorano le condizioni anche in Sicilia 

Nel weekend tra il 26 e 27 settembre al Nord arriva un leggero miglioramento a Ovest con ampie schiarite, mentre variabilità e residui fenomeni sono previsti al Nord Est e sulle Alpi confinali. Già domenica, però, temperature in calo: peggiora dal pomeriggio sull'Emilia Romagna orientale, Veneto orientale e Friuli con piogge. Situazione simile al Centro colpito da un forte peggioramento con nubifragi che dalla Sardegna si portano velocemente verso tutte le regioni. Al Sud nubifragi su Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, maltempo anche in Sicilia (LE PREVISIONI - IL MALTEMPO IN ITALIA).

Le previsioni di sabato 26 settembre

Il tempo al Nord

Al Nord è previsto un cielo molto nuvoloso o coperto sul Triveneto con qualche pioggia, più consistente sul Friuli Venezia Giulia. Arrivano anche le prime nevicate sui confini alpini sotto i mille metri, mentre sarà soleggiato altrove. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi saranno compresi tra 16 e 21°C, freddo di notte.

Il tempo al Centro

Al Centro il tempo risulterà più instabile su Sardegna, Lazio, Maremma e localmente sul Molise dove sono previste piogge. Altrove, invece, il cielo sarà sereno o comunque poco nuvoloso. I valori massimi non supereranno i 22°C.

Il tempo al Sud

Già da sabato sarà piuttosto instabile con rovesci e temporali su Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Piovaschi e schiarite in Basilicata, molte nubi e piogge deboli sparse in Puglia. Di giorno non si andrà oltre i 22°C, tra le città più fredde c’è Potenza con 15°C.

Salerno, tromba d'aria

vedi anche

Maltempo, tromba d’aria a Salerno: danni in città. LE FOTO

Le previsioni di domenica 27 settembre

Il tempo al Nord

Ulteriore peggioramento nella zona settentrionale del Paese dove da iniziali condizioni di bel tempo, nel pomeriggio, sui settori centro-orientali di Emilia Romagna e Veneto e poi sul Friuli Venezia Giulia ci saranno piogge intense. Più soleggiato altrove e valori massimi compresi tra 15 e 20°C.

Il tempo al Centro

Maltempo anche al Centro dalla Sardegna verso il resto delle regioni con precipitazioni abbondanti o sotto forma di nubifragi locali. Sull'isola migliora nel corso del pomeriggio. I valori massimi saranno compresi tra 11 e 20°C.

Il tempo al Sud

Tempo pessimo anche al Sud, dove sarà instabile su Sicilia, Calabria e Campania, poi tenderà a peggiorare ulteriormente e fortemente sulla Campania con nubifragi. In serata temporali ancora in Sicilia, piogge in Calabria e peggiora anche su Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Per quanto riguarda le temperature, termometri tra 16 e 24°C di giorno.

Foto di Archivio

vedi anche

Maltempo, prima neve in Piemonte: imbiancata Sestriere

Cronaca: i più letti