Le previsioni meteo del weekend dal 26 al 27 settembre

Cronaca
©Getty

L’autunno arriva in tutta la penisola con venti forti, mari agitati e temperature in forte ribasso, specialmente al Sud dove sono previsti ulteriori nubifragi su Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. Peggiorano le condizioni anche in Sicilia 

Nel weekend tra il 26 e 27 settembre al Nord arriva un leggero miglioramento a Ovest con ampie schiarite, mentre variabilità e residui fenomeni sono previsti al Nord Est e sulle Alpi confinali. Già domenica, però, temperature in calo: peggiora dal pomeriggio sull'Emilia Romagna orientale, Veneto orientale e Friuli con piogge. Situazione simile al Centro colpito da un forte peggioramento con nubifragi che dalla Sardegna si portano velocemente verso tutte le regioni. Al Sud nubifragi su Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, maltempo anche in Sicilia (LE PREVISIONI - IL MALTEMPO IN ITALIA).

Le previsioni di sabato 26 settembre

Il tempo al Nord

vedi anche

Maltempo, tromba d’aria a Salerno: danni in città. LE FOTO

Al Nord è previsto un cielo molto nuvoloso o coperto sul Triveneto con qualche pioggia, più consistente sul Friuli Venezia Giulia. Arrivano anche le prime nevicate sui confini alpini sotto i mille metri, mentre sarà soleggiato altrove. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi saranno compresi tra 16 e 21°C, freddo di notte.

Il tempo al Centro

Al Centro il tempo risulterà più instabile su Sardegna, Lazio, Maremma e localmente sul Molise dove sono previste piogge. Altrove, invece, il cielo sarà sereno o comunque poco nuvoloso. I valori massimi non supereranno i 22°C.

Il tempo al Sud

Già da sabato sarà piuttosto instabile con rovesci e temporali su Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Piovaschi e schiarite in Basilicata, molte nubi e piogge deboli sparse in Puglia. Di giorno non si andrà oltre i 22°C, tra le città più fredde c’è Potenza con 15°C.

Le previsioni di domenica 27 settembre

Il tempo al Nord

vedi anche

Maltempo, prima neve in Piemonte: imbiancata Sestriere

Ulteriore peggioramento nella zona settentrionale del Paese dove da iniziali condizioni di bel tempo, nel pomeriggio, sui settori centro-orientali di Emilia Romagna e Veneto e poi sul Friuli Venezia Giulia ci saranno piogge intense. Più soleggiato altrove e valori massimi compresi tra 15 e 20°C.

Il tempo al Centro

Maltempo anche al Centro dalla Sardegna verso il resto delle regioni con precipitazioni abbondanti o sotto forma di nubifragi locali. Sull'isola migliora nel corso del pomeriggio. I valori massimi saranno compresi tra 11 e 20°C.

Il tempo al Sud

Tempo pessimo anche al Sud, dove sarà instabile su Sicilia, Calabria e Campania, poi tenderà a peggiorare ulteriormente e fortemente sulla Campania con nubifragi. In serata temporali ancora in Sicilia, piogge in Calabria e peggiora anche su Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Per quanto riguarda le temperature, termometri tra 16 e 24°C di giorno.

Cronaca: i più letti