Maltempo, allerta arancione in 7 regioni d'Italia. Tromba d'aria a Genova e Salerno. VIDEO

Cronaca

Una tromba d’aria si è abbattuta questa notte tra Sturla, San Martino e Quarto, a Genova, mentre un'altra tromba d'aria ha colpito Salerno. È di un morto e almeno sette famiglie evacuate il bilancio del nubifragio che si è abbattuto ieri sulla provincia di Varese, in particolare nel comune di Luvinate. Scuole chiuse a Napoli, Orbetello e Livorno

LE FOTO DELLA TROMBA D'ARIA A SALERNO: DANNI E PAURA

Da Nord a Sud Italia, è allarme maltempo. Una tromba d’aria si è abbattuta questa notte tra Sturla, San Martino e Quarto, a Genova, mentre un'altra tromba d'aria ha colpito Salerno. È di un morto e almeno sette famiglie evacuate il bilancio della giornata di maltempo che si è abbattuta ieri sulla provincia di Varese, in particolare nel comune di Luvinate. Due persone rimaste intrappolate nella loro abitazione invasa da fango e detriti sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco. Dalle prime ore di questa mattina sono segnalati venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, in prevalenza dai quadranti occidentali su Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, in estensione a Lombardia, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, e anche su Calabria e Sicilia. Mareggiate sulle coste esposte. Le temperature sono in netto calo a partire dal Nord con ritorno della neve sulle Alpi sui 1100-1500 metri. Il maltempo durerà per tutto il fine settimana.  Scuole chiuse a Napoli, Orbetello e Livorno (LE PREVISIONI).

Allerta arancione su sette regioni

Per oggi era prevista allerta su quasi tutta Italia, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha diramato allerta arancione su alcuni settori di Lombardia, sul bacino montano del Tagliamento e del Torre in Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e sulla parte nord-occidentale della Sardegna. Allerta gialla su gran parte del Paese.

maltempo-pioggia-ansa

leggi anche

Meteo, le previsioni di venerdì 25 settembre

Tromba d’aria a Genova

Una tromba d’aria si è abbattuta questa notte tra Sturla, San Martino e Quarto, a Genova. Sono stati segnalati alberi e grondaie crollate, vetri rotti, motorini a terra, cartelli stradali e di attività commerciali divelti dalla forza del vento. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per vari interventi, soprattutto nel levante.  I pompieri hanno lavorato senza sosta dall'una circa fino alle ore 6 del mattino.  Un incendio è divampato nei locali della ex centrale a carbone sotto la Lanterna. 

Tromba d'aria anche a Salerno

Una tromba d'aria si è abbattuta questa mattina anche a Salerno, provocando ingenti danni soprattutto nel quartiere Torrione, zona orientale della città (FOTO-VIDEO). Decine di alberi sono stati sradicati dalla furia del vortice che, dopo essersi formato in mare, si è spostato verso terra. Ingenti i danni provocati sia agli arredi dei locali che alle abitazioni e alle auto parcheggiate in strada o quelle che erano in transito. In frantumi anche il vetro della porta di un bus che è stato colpito da un oggetto trasportato dal vento. Disagi anche alla viabilità a causa della chiusura di alcune strade che danno accesso al centro cittadino. Grande lavoro per gli agenti della polizia locale e per i vigili del fuoco. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha effettuato un sopralluogo nelle zone maggiormente colpite dal maltempo.

La tromba d'aria

vedi anche

Maltempo, tromba d'aria a Salerno: danni in città. VIDEO

Tromba d'aria Salerno Maltempo

Un morto e sette famiglie evacuate nel Varesotto

È di un morto e almeno sette famiglie evacuate il bilancio della giornata di maltempo che si è abbattuta ieri sulla provincia di Varese, in particolare nel comune di Luvinate. È stato trovato senza vita il runner disperso dal tardo pomeriggio di giovedì. I vigili del fuoco e il 118 hanno recuperato il corpo, sul greto di un torrente in una località nei pressi di via San Vito. L’uomo, di 61 anni, scomparso da Barasso (Varese), probabilmente è stato sorpreso dal forte temporale che ha provocato allagamenti e smottamenti, e potrebbe essere caduto o essere stato travolto dall’acqua. Due persone rimaste intrappolate nella loro abitazione invasa da fango e detriti sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco a Castelveccana (Varese), località Battistone. Si tratta di una coppia di anziani la cui abitazione è stata travolta dall'acqua a causa del maltempo. Al momento entrambi risultano in buone condizioni di salute. Sempre a causa del maltempo due palazzine e tre villette, ancora nel comune di Luvinate, sono state evacuate a causa di uno smottamento provocato dall'esondazione del torrente. I vigili del fuoco e la protezione civile hanno aiutato sette famiglie di residenti a spostarsi a casa di conoscenti o in sistemazioni fornite dal Comune. Numerose le richieste di aiuto, nel corso di tutta la serata, per allagamenti e blackout.

Ricerche e interventi dei Vigili del Fuoco nel Varesotto, 25 settembre 2020.
È stato trovato morto il runner disperso dal tardo pomeriggio di ieri a Luvinate (Varese). I vigili del fuoco e il 118 hanno recuperato il corpo, sul
greto di un torrente in una località nei pressi di via San Vito. 
ANSA/ VIGILI DEL FUOCO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

leggi anche

Maltempo, trovato corpo del runner scomparso nel Varesotto

Prima neve in Piemonte, imbiancata Sestriere

Prime nevicate sulle Alpi Piemontesi e, in particolare, sulle Alte Valli di confine fino ai 1.700-2.000 metri. Imbiancata Sestriere, la neve ha raggiunto anche Prali. È l'effetto dell'aria fredda che si sta riversando sulla pianura Padana, sotto forma di venti di Fohn, associata ai fronti nuvolosi in arrivo sulla regione. Secondo le previsioni di Centro Meteo Piemonte, i fiocchi di neve si spingeranno nelle prossime ore fino ai 1.000-1.400 metri sui settori di confine nord-occidentali del Piemonte, con spolverate possibili su alte valli verso la Francia e fiocchi più abbondanti sopra i 1.500-2.000 metri. Previsti accumuli nell'ordine dei 5-10 centimetri; i fenomeni risulteranno decisamente più abbondanti sui versanti alpini esteri francesi e sulla Svizzera.

A Napoli scuole e parchi chiusi

Scuole, parchi, impianti sportivi all'aperto e cimiteri chiusi oggi a Napoli: lo ha deciso il Comune sulla base dell'allerta meteo arancione diffusa per domani dalla protezione civile regionale. Le scuole napoletane avevano riaperto solo ieri (tranne quelle che hanno ospitato seggi elettorali, che apriranno i battenti lunedì prossimo causa operazioni di sanificazione).

Istituti scolastici chiusi anche a Orbetello e Livorno

Scuole chiuse anche a Orbetello (Grosseto) dopo che è stata diramata un'allerta meteo di color arancione per temporali anche di forte intensità. Il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti ha firmato l'ordinanza di chiusura di ogni scuola di ordine e grado all'interno del territorio comunale. A Livorno resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, i parchi pubblici e i cimiteri, a causa dell'allerta di colore arancio emessa dalla Protezione civile regionale per mareggiate, vento e temporali, con rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore. Lo ha stabilito il Comune col sindaco Luca Salvetti dopo aver preso atto dell'allerta diramata dalla protezione civile regionale con codice arancione.

Allagamenti nella capitale Piazzale Ostiense, Roma. 23 settembre 2020
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

vedi anche

Nubifragio Roma, allagamenti e 3 stazioni metro chiuse. FOTO

Cronaca: i più letti