Meteo, le previsioni di venerdì 25 settembre

Cronaca

Dall'Atlantico arriva una perturbazione e con essa precipitazioni intense in gran parte del Nord Italia, ma anche sul versante tirrenico del Centro, al Sud in Campania e nel Nord della Sardegna. Cielo nuvoloso e temperature ancora da fine estate, invece, nel resto del Mezzogiorno. Allerta arancione in sette regioni: su alcuni settori in Lombardia e Friuli Venezia Giulia e su gran parte di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e sulla parte nord-occidentale della Sardegna

Una forte perturbazione atlantica porterà un venerdì di pioggia in gran parte del Nord Italia, ma anche sul versante tirrenico del Centro e al Sud in Campania. In generale un cielo velato la farà invece da padrone nel resto del Mezzogiorno (LE PREVISIONI).

Allerta arancione in sette regioni

Per la giornata di venerdì 25 settembre è stata valutata allerta arancione su alcuni settori di Lombardia, sul bacino montano del Tagliamento e del Torre in Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e sulla parte nord-occidentale della Sardegna. Allerta gialla su gran parte del Paese.

Le previsioni al Nord

Piogge diffuse e abbondanti su Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Alpi, Prealpi e alte pianure. In Alto Adige l'autunno, appena iniziato, si farà subito sentire con un brusco abbassamento delle temperature e neve fino ai 1.500 metri, anche al Brennero. Dopo un lungo periodo di beltempo e temperature estive l'Alto Adige sarà interessato da un fronte di aria fredda. Le temperature caleranno di 5-10 gradi, accompagnati da vento da nord. Temperature già da medio autunno a Milano dove è prevista una minima di 12, la massima sarà invece di 18 gradi. Cielo coperto con termometro tra gli 11 e i 22 gradi a Torino.

 

Le previsioni al Centro

La perturbazione investirà anche la Toscana e parte dell’Appennino centrale. Piogge sono previste anche a Roma dove la colonnina di mercurio oscillerà tra i 17 e i 24 gradi. Temporali a Firenze dove la minima sarà di 14 e la massima di 20 gradi

.

Codice arancione in Toscana

Un codice arancione in Toscana per temporali forti e rischio idrogeologico, dalle 18 del 24 settembre alle 3 del 25, è stato emesso dalla Sala unificata della Protezione civile a causa della instabilità atmosferica determinata dalla presenza di aria fresca in quota. Codice arancione dalle 13 di venerdì 25 per vento e mareggiate. Previsti rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità. In particolare dal pomeriggio, forti o molto forti raffiche di Libeccio sull'Alto Mugello, sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e relative zone di crinale, sul litorale centro-settentrionale, entroterra pisano e sull'Arcipelago settentrionale con conseguente mare mosso o molto mosso a partire dalla serata e per la nottata. 

 

Le previsioni al Sud

Anche Napoli (minima di 19 gradi e massima di 25 gradi) e parte della Campania non saranno risparmiate dalle intense precipitazioni, così come il Nord della Sardegna. A Palermo prevista una giornata di cielo nuvoloso con temperature che restano estive e una massima che toccherà i 30 gradi.

Scuole chiuse a Napoli

Scuole, parchi, impianti sportivi all'aperto e cimiteri chiusi a Napoli: lo ha deciso il Comune sulla base dell'allerta meteo arancione diffusa dalla protezione civile regionale. 

Cronaca: i più letti