Maltempo Piemonte, neve sul colle Agnello: valico chiuso fino a lunedì

Piemonte
©Ansa

Il colle di presenta imbiancato dalla giornata di ieri e sono entrati in azione i mezzi spartineve. Al colle dell'Agnello è previsto il passaggio della diciannovesima tappa del Giro d'Italia, la Busca-Sestriere, sabato 24 ottobre

Il colle dell'Agnello, valico transfrontaliero tra la provincia di Cuneo e il Queyras francese, è chiuso per maltempo. La strada, che si inerpica fino ai 2.744 metri (terzo valico più alto d'Europa) resterà chiusa fino alle 12 di lunedì 28 settembre. (METEO IN PIEMONTE)

Prima neve

Il colle di presenta imbiancato dalla giornata di ieri e sono entrati in azione i mezzi spartineve. Al colle dell'Agnello è previsto il passaggio della diciannovesima tappa del Giro d'Italia, la Busca-Sestriere, sabato 24 ottobre.

Raffiche di vento sopra Sestriere

Bufere di vento anche oggi sulle montagne piemontesi: le stazioni Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno registrato raffiche fino a 132 chilometri all'ora sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere (Torino), 122 sul Gran Paradiso, 109 a Balme; vento forte anche a Susa, 82kmh, e a Torino, 64.8. Primi freddi autunnali con minime a -10.8 ai quasi 3000 metri di altitudine di Bardonecchia, in località Sommeiller; -8.3 sopra Giaglione, sempre in Valle di Susa; -8.2 al Colle dell'Agnello, nel Cuneese. La minima nel centro di Torino la scorsa notte è scesa a +9.1. Il vento foehn dovrebbe attenuarsi nel pomeriggio di oggi. Nei prossimi giorni il Piemonte non dovrebbe avere episodi di maltempo, ma solo nubi passeggere e nevischio sulle creste di confine. Le temperature risaliranno e lo zero termico, oggi a 1500 metri sull'arco alpino di nord-ovest, si riporterà nei primi giorni della settimana a 3400-3500. Le prossime piogge - secondo le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana) potrebbero cadere tra il 4-6 ottobre.

Torino: I più letti