I nuovi dati del ministero della Salute segnano un aumento dei nuovi casi nelle ultime 24 ore a fronte un numero di test minore rispetto a ieri. I decessi registrati sono 10. Buone notizie invece sul fronte dei ricoveri: quelli in regime ordinario aumentano meno dei giorni scorsi, 39 in più (2.387 in tutto), mentre le terapie intensive dopo settimane di aumento vedono un lieve calo, 4 in meno, e sono ora 208. Nuove misure restrittive in Spagna e alcune zone dell'Inghilterra. Aumento record dei contagi in Francia
Metà dei pazienti guariti dal Covid-19 sviluppa fatica persistente. Lo studio
Aeroporti, De Micheli: "Ritorno livelli 2019 a fine 2023"
Con l'emergenza Coronavirus "il traffico aeroportuale è oggettivamente calato e abbiamo una prospettiva di raggiungimento degli stessi livelli del 2019, che era di 191 milioni di passeggeri in tutta Italia, probabilmente alla fine del 2023. Il tempo per fare il piano aeroporti in questa fase lo abbiamo". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Paola De Micheli.
Cgil: "Per Covid crollo passeggeri a Bergamo"
Tra cancellazione di voli e calo di passeggeri dopo la parziale e cauta ripresa di agosto, gli effetti del Covid-19 continuano a mettere in ginocchio il settore aeroportuale e in particolare l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). Lo afferma Marco Sala, segretario generale della FILT-CGIL di Bergamo, che parla della "necessita' urgente di sostenere il settore di handling e tutto il comparto aeroportuale che altrimenti in pochi mesi morirà".
Kenya autorizza la ripresa di sport all'aperto
Il governo del Kenya ha annunciato oggi la fase che autorizza nuovamente gli sport all'aperto ma che non prevedono contatti sei mesi dopo la loro interruzione a causa della pandemia. La ministra dello Sport, Amina Mohamed, ha dato l'assenso per attività quali l'atletica, il cricket e il golf, mentre calcio, boxe, judo, karate' e gli sport acquatici rimangono proibiti.
Bolsonaro: "Ora di riaprire gli stadi e le scuole"
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, si è espresso a favore della riapertura al pubblico degli stadi di calcio e della ripresa delle lezioni presenziali a scuola, nonostante la pandemia da coronavirus ancora in corso nel Paese sudamericano. "Speriamo che presto il pubblico inizi di nuovo a comparire alle partite di calcio, anche se (gli stadi) non si riempissero completamente, ma ci si limitasse a una capacita' del 10%, 20% o 30%", ha proposto il capo dello Stato.
Altre restrizioni in Gran Bretagna, 12 milioni coinvolti
Biden: "Vaccino coronavirus? Mi fido di Fauci, non di Trump"
Aiom: "-1,4 mln screening cancro, rischi aumento mortalità"
Coronavirus: un quarto dei giovani ricoverati ha la polmonite
Cina blocca prodotti ittici indonesiani
Meyer, trapiantata bimba affetta da leucemia e positiva al coronavirus
IG Nobel 2020, premio satirico a leader mondiali per la gestione della pandemia Covid-19
Breton (Ue): "Mai più frontiere chiuse"
Anche se l'epidemia di Coronavirus continuerà, le frontiere Ue non dovranno mai piu' essere chiuse: lo ha detto il commissario al mercato interno Thierry Breton al termine della riunione virtuale dei ministri della competitività. "Non e' possibile vivere con le frontiere chiuse, infatti le abbiamo riaperte e il sistema ha ripreso a funzionare bene. Abbiamo tratto una lezione dalla crisi", ha detto Breton, sottolineando come nella riunione di oggi tutti i ministri si sono trovati d'accordo con la conclusione che "non bisogna chiudere le frontiere ma reagire tutti insieme" alle sfide della pandemia.