Coronavirus Italia, le news. Il bollettino: 1.907 nuovi contagi su 99.839 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un aumento dei nuovi casi nelle ultime 24 ore a fronte un numero di test minore rispetto a ieri. I decessi registrati sono 10. Buone notizie invece sul fronte dei ricoveri: quelli in regime ordinario aumentano meno dei giorni scorsi, 39 in più (2.387 in tutto), mentre le terapie intensive dopo settimane di aumento vedono un lieve calo, 4 in meno, e sono ora 208. Nuove misure restrittive in Spagna e alcune zone dell'Inghilterra. Aumento record dei contagi in Francia

1 nuovo post

Scuola: 24/25 settembre in piazza su ritorno scuola in sicurezza

"Il 24 e il 25 abbiamo chiamato a due giornate di mobilitazione a cui parteciperanno in tutta Italia migliaia di lavoratori della scuola e studenti, e si bloccheranno i trasporti pubblici. Non è più possibile che della scuola se ne parli senza gli studenti e gli insegnanti". Cosi' Pierpaolo Leonardi, dell'esecutivo nazionale USB, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa di fronte alla sede della Commissione di Garanzia Scioperi a piazza del Gesù. In piazza anche gli studenti dell'Osa che raccontano un ritorno in classe a metà, con molti giorni di didattica a distanza, laboratori non funzionanti, aule troppo piccole per assicurare il distanziamento e dispositivi di protezione individuali adeguati per gli insegnati delle scuole 0-6.
- di Maurizio Odor

Coronavirus Roma, allo Spallanzani 92 pazienti positivi. Finora 690 dimessi. Le notizie in diretta

- di Maurizio Odor

G20 Salute: parlamentari Pd, sosteniamo Milano e Bergamo

"L'ipotesi che il G20 Salute, in programma nel 2021 in Italia, possa essere ospitato a Milano e Bergamo sarebbe senza dubbio una scelta giusta e significativa per l'intero Paese". Lo dichiarano congiuntamente i parlamentari Pd Elena Carnevali e Maurizio Martina e il Viceministro Antonio Misiani. "Siamo certi della sensibilità del governo nel valutare con interesse questa proposta. Supportiamo dunque l'idea avanzata dal Sindaco di Milano Beppe Sala e dal nostro primo cittadino Giorgio Gori, e siamo pronti a promuovere anche in sede parlamentare tutte le iniziative più opportune affinché questo proposito venga realizzato. Poter ospitare questo evento di straordinaria importanza nelle due città avrebbe, oltre al significato simbolico, anche quello di rilancio  per territori all'avanguardia nell'ambito della scienza della vita, della ricerca tecnologica e farmaceutica, per l'intero Paese. È una grande opportunità per continuare a costruire quell'alleanza tra Paesi necessaria per affrontare emergenze epidemiche come quella causata dal Covid-19 e valorizzare, come bene comune essenziale, l'investimento nella salute dei cittadini", concludono
- di Daniele Troilo

Iran: oltre 3mila casi, record da giugno

Sono 3.049 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Iran. I contagi quotidiani tornano per la prima volta sopra i tremila da inizio giugno. Il dato porta il totale dei malati accertati nella Repubblica islamica a 416.198. Le nuove vittime ammontano a 144, arrivando in tutto a 23.952. I pazienti ricoverati in terapia intensiva salgono a 3.869, mentre quelli guariti crescono a 355.505. I test effettuati complessivamente sono 3.691.399. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute di Teheran, Sima Lari. Il viceministro della Salute iraniano Iraj Harirchi, citato dall'Isna, ha lanciato l'allarme sull'aggravamento della situazione epidemiologica, dichiarando che "ormai non ci sono più zone arancioni e gialle, ma che tutto il Paese è da considerarsi una zona rossa".
 
- di Daniele Troilo

Papa: "Tempi difficili per pandemia, media cristiani diano speranza"

Il professionista cristiano dell'informazione deve essere "un portavoce di speranza, un portatore di fiducia nel futuro". Così Papa Francesco ricevendo in udienza una delegazione del Settimanale cristiano belga "Tertio", in occasione del ventennale. "Perché solamente quando il futuro è accolto come realtà positiva e possibile - ha sottolineato il Pontefice -, anche il presente diventa vivibile". Queste riflessioni, ha aggiunto, "possono anche aiutarci, specialmente oggi, ad alimentare la speranza nella situazione di pandemia che il mondo sta attraversando. Voi siete seminatori di questa speranza in un domani migliore". Nel contesto di questa crisi, è dunque "importante che i mezzi di comunicazione sociale contribuiscano a far si' che le persone non si ammalino di solitudine e possano ricevere una parola di conforto". 
- di Daniele Troilo

Calcio: un positivo Fiorentina Primavera,rinvio gara Bologna

Fiorentina-Bologna, per la prima giornata del campionato Primavera non si giocherà oggi causa un positivo al Covid-19 tra i giocatori viola. La partita, che si sarebbe dovuta disputare  alle 15 al Bozzi di Firenze è stata rinviata a domani allo stesso orario, come comunicato dalla stessa Fiorentina. "Un tesserato della Primavera è risultato positivo al Covid-19 a seguito dei test effettuati nella mattinata di ieri e il ragazzo, asintomatico, è stato posto in isolamento come da protocollo e sotto controllo dello staff medico - ha fatto sapere il club gigliato -. Per questo motivo la gara della Primavera in programma oggi alle ore 15 al Bozzi contro il Bologna è stata rinviata al fine di poter consentire nuovi controlli per svolgere il match in completa sicurezza il giorno 19 settembre alle ore 15.00". 
- di Daniele Troilo

Vercelli, l'emergenza raccontata in un quadro

Si chiama "La Genesi degli angeli" ed è il dipinto che il maestro Gianni Iviglia, pittore ipersurrealista origine monferrina, ha scelto di donare al reparto di Malattie Infettive dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli: un olio su tela dedicato a tutti gli operatori sanitari impegnati durante l'emergenza Covid-19. Il quadro riproduce con immagini evocative il periodo di pandemia: dalla donna con la mascherina al graduale ritorno alla normalità. "Una normalità - sottolineano dall'Asl Vercelli - rappresentata da due espressioni artistiche, la musica e la danza, che simboleggiano la vita e la voglia di ripristinare la quotidianita' di un tempo senza Covid". Stamani il maestro ha consegnato personalmente il quadro al dottor Silvio Borrè, direttore del Reparto di Malattie Infettive del S. Andrea di Vercelli. 
- di Daniele Troilo

Covid, allarme di Italo: "Con queste norme si chiude in 2 mesi. A rischio 1.500 famiglie"

L'amministratore delegato della compagnia dei treni ad alta velocita: “Norma Arlecchino. Gli aerei sono al 100% da settimane, il trasporto pubblico locale e i treni regionali vanno all’80%. Così la situazione è ingestibile e dal primo ottobre saremo costretti a ridurre i servizi, con gravi ripercussioni sull’occupazione". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Coronavirus: matrimonio in Usa 'super diffusore', 177 contagi

Un matrimonio nella campagna del Maine, nel nord-est degli Usa, è diventato un evento "super diffusore" del coronavirus, provocando il contagio di 177 persone e 7 morti. Alle nozze, che si erano celebrate a inizio agosto, avevano partecipato 65 persone, infrangendo il limite ufficiale di 50 consentito per i raduni. Dopo la cerimonia in una chiesa era seguito un ricevimento vicino alla cittadina di Millinocket, la cui popolazione conta solo 4.000 abitanti. Dieci giorni dopo, decine di persone collegate al matrimonio erano risultate positive al Covid-19 e il Cdc nel Maine aveva aperto un'indagine. Al matrimonio sono stati in seguito collegati diversi focolai in tutto lo stato, inclusi 80 casi in carcere a oltre 300 chilometri di distanza. E nessuna delle 7 vittime aveva partecipato alle nozze. La comunità e l'intera regione avevano allentato le regole di distanziamento sociale introdotte all'inizio della crisi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: balzo avanti guariti in Umbria

Balzo avanti dei guariti dal coronavirus in Umbria, 33 nell'ultimo giorno, 1.618 totali. Dall'aggiornamento settimanale diffuso dalla Regione emergono 21 nuovi casi accertati nelle 24 ore, 2.160 in tutto, mentre rimangono 82 i morti.  Gli attualmente positivi scendono quindi da 472 a 460, in calo per il secondo giorno consecutivo. Salgono invece da 30 a 32 i ricoverati, cinque dei quali nelle terapie intensive (dato stabile). Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 1.684 tamponi, 184.540 dall'inizio della pandemia. 
- di Daniele Troilo

Rabbino Francia: "Prudenza per celebrazioni 5781"

Il grande rabbino di Francia lancia un appello ai fedeli a raddoppiare le precauzioni dinanzi al nuovo coronavirus in vista delle Feste per il nuovo anno ebraico 5781, che cominciano questa sera. "Abbiamo inviato delle indicazioni molto molto rigide a tutti i rabbini e a tutti i presidenti di comunità, con indicazioni molto rigorose anche per i fedeli", ha detto all'agenzia France Presse il grande rabbino di Francia, Haim Korsia. Tra le misure aggiuntive, il rafforzamento dei cosiddetti gesti barriera (come indossare la mascherina durante il Kippur), la sanificazione delle sinagoghe o il divieto di toccare oggetti di culto o del mobilio. Viene anche "raccomandato" ai fedeli di "procedere ad un test" anti-Covid. Le festività per il nuovo anno ebraico - Rosh ha Shanà 5781 - cominciano questa sera e dureranno fino a domenica. Seguirà, il 27 e 28 settembre, lo Yom Kippur, il cosiddetto giorno del perdono, la festa più celebrata del calendario ebraico. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: la Basilicata torna a contagi zero

Dopo alcuni giorni, oggi la Basilicata torna a contagi zero: ieri nessuno dei 438 tamponi analizzati è risultato positivo al coronavirus. E l'altra buona notizia contenuta nel quotidiano aggiornamento diffuso dalla task force regionale riguarda tre guarigioni, una delle quali di un cittadino straniero in isolamento in Basilicata. Così ora i lucani attualmente positivi sono 89, di cui 83 in isolamento domiciliare, mentre restano sette le persone ricoverate, una delle quali però in attesa di dimissioni; l'uomo che invece da diversi giorni si trova nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera è "guarito" dal Covid-19 ma resta ancora ricoverato per altre patologie. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria (in Basilicata il coronavirus ha causato 28 vittime mentre sono 387 le persone residenti in regione guarite) sono stati analizzati 65.884 tamponi, 65.222 dei quali sono risultati negativi. 
- di Daniele Troilo

Puglia, protocollo sanitario in vista del voto

Le aziende sanitarie pugliesi - coordinate da Regione e Prefetture - hanno messo a punto un protocollo sanitario e di sicurezza anti Covid da applicare in occasione delle elezioni referendarie, regionali e comunali che si svolgeranno domenica 20 e  lunedì 21. In particolare per prevenire il rischio di contagio e garantire nello stesso tempo lo svolgimento corretto delle operazioni elettorali, i servizi di Prevenzione della Asl Bari in accordo con le prefetture hanno proposto un modello con modalità operative e precauzionali per l'allestimento dei seggi, le operazioni di voto, per i componenti dei seggi e per garantire il diritto di voto anche ai cittadini in quarantena, isolamento fiduciario e in trattamento domiciliare, con i seggi speciali. Al seggio, l'elettore per esercitare il diritto di voto deve indossare la mascherina chirurgica. La scheda dopo la votazione viene depositata dall'elettore nell'urna per ciascuna consultazione mentre le matite dovranno essere sanificate al termine di ogni operazione di voto. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, secondo caso in scuola superiore a Bolzano

Secondo caso Covid in una scuola superiore a Bolzano. La direzione della formazione in lingua tedesca della Provincia autonoma comunica che, dopo il caso di alcuni giorni fa, all'istituto tecnico di lingua tedesca Max Valier un altro studente è risultato positivo al test per il coronavirus. Il Servizio Igiene locale in accordo con l'istituto ha immediatamente adottato le misure di sicurezza necessarie. Per ragioni di sicurezza l'intera classe è stata posta in quarantena. Per le altre studentesse e studenti le lezioni proseguiranno normalmente. Ulteriori eventuali misure saranno concordate dall'Azienda Sanitaria con la direzione scolastica. 
- di Daniele Troilo

Israele: secondo lockdown, no a celebrazioni

Per contrastare il nuovo aumento dei contagi da Covid-19, Israele si richiude in un confinamento drastico, poco gradito dalla popolazione perché impedisce la celebrazione delle festività ebraiche al via proprio oggi. "Il sistema sanitario ha alzato una bandiera rossa", ha spiegato il primo ministro  Benjamin Netanyahu, per giustificare questo secondo "lockdown", in vigore da mezzogiorno e per tre settimane. Il periodo coincide con le feste ebraiche del Rosh Hashanah (il capodanno ebraico, questo fine settimana), Yom Kippur (giorno del perdono) e Sukkot (festa dei tabernacoli). Dal'inizio di settembre era stato deciso un confinamento parziale nelle zone del Paese con i tassi di contagi più marcati, soprattutto nelle località abitate dagli ultraortodossi o dagli arabi israeliani. 
- di Daniele Troilo

Spadafora: "Mille spettatori a eventi sport all'aperto"

"Finalmente già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di tennis potranno assistere mille spettatori a tutte l competizioni sportive che si terranno all'aperto e che rispetteranno scrupolosamente le regole previste in merito al distanziamento, mascherine e prenotazione dei posti a sedere". Lo ha annunciato il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: positivi a due matrimoni, Corleone chiude scuole

Scuole chiuse e restrizioni negli orari di apertura dei locali e pub che potranno restare aperti fino alle 22. Chiusi musei, parco urbano e circoli ricreativi, sospeso il mercato all'aperto. Lo prevede l'ordinanza del sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, che avrà validità fino all'1 ottobre. Oggi, dopo una riunione con l'Asp e le autorità militari, i sindaco farà un'altra e più dettagliata ordinanza. La decisione è stata presa dopo che 500 persone hanno partecipato a due matrimoni: uno si è svolto il 12 settembre e l'altro tre giorni dopo. Al primo c'erano quattro invitati poi risultati positivi; due al secondo. Adesso - dice il sindaco - partirà lo screening di tutti i partecipanti e tra questi ci sono anche 30 ragazzi delle scuole del paese. Da qui la scelta - condivisa con i dirigenti scolastici - di sospendere l'attività didattica".
- di Daniele Troilo

Coronavirus: on line i posti a lezione in Ateneo Cagliari

Gli studenti e le studentesse dell'Università di Cagliari stanno ricevendo in questi giorni nella propria casella di posta elettronica una mail della Direzione didattica che li invita a scegliere se seguire i corsi integralmente a distanza oppure seguire una parte delle lezioni in presenza secondo una turnazione specifica. In questo secondo caso allo studente viene richiesto di accedere ad una pagina web, fruibile da qualunque dispositivo elettronico (smartphone, tablet, pc), e, successivamente a tale passaggio, allo studente viene attribuito un posto nell'aula assegnata al suo anno di corso e indicato un periodo in cui potrà seguire in presenza. Una mappa dei locali ne aiuterà l'identificazione. Si tratta del sistema denominato "A-posto", messo a punto dall'Ateneo per garantire agli studenti e alle studentesse un accesso sicuro alle aule, assicurare il distanziamento sociale e favorire la regolarità didattica, anche a seguito delle più recenti direttive ministeriali: è uno specifico sistema di acquisizione vincolante delle disponibilità degli studenti a seguire le lezioni in presenza con tanto di mascherina, secondo turni prestabiliti. Quando per la turnazione non sarà possibile seguire in presenza, lo studente seguirà le lezioni a distanza. La scelta fatta è vincolante e resta valida per l'intero semestre. Chi intende seguire i corsi singoli dell'Ateneo, dovrà farlo a distanza. I calendari delle lezioni saranno disponibili sui siti delle Facoltà e dei corsi di laurea.
 
- di Daniele Troilo

Aumentano, specie nel Centro-Sud, i ricoveri per Covid-19

Aumentano in Italia i ricoveri per Covid-19 soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud: infatti, se si analizza l'andamento dei pazienti ricoverati sul totale dei positivi, si vede un incremento maggiore nelle regioni del Centro (8,55%) e del Sud (8,52%) rispetto alle regioni del Nord (4,38%). In particolare si registra un aumento in Abruzzo, Lazio, Molise e Umbria, mentre nelle Marche una lieve diminuzione durante l'ultima settimana. L'andamento generale è in aumento nella quasi totalità delle regioni del Sud e delle Isole. La Sardegna registra un aumento considerevole di ricoverati nell'ultima settimana. È quanto emerge dalla 20esima puntata dell'Instant Report Covid-19, iniziativa dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica di confronto sistematico dell'andamento della diffusione del Sars-Cov-2 a livello nazionale. Il gruppo di lavoro è coordinato da Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'ateneo.
- di Daniele Troilo

Ricciardi: “L’Italia deve mantenere alta la guardia”

In un’intervista a La Stampa il consigliere del ministro della Salute ribadisce anche l’importanza della campagna di vaccinazione antinfluenzale “per evitare confusione e paura”. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti