Coronavirus, il bollettino del 16 settembre: 1.452 nuovi casi per 100.607 tamponi

©Ansa

I dati diffusi dal ministero della Salute contano dodici morti e sei ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il Cts avvia ulteriori verifiche sull'ipotesi della riduzione della quarantena. David Navarro: "È molto peggio di ogni 'science fiction' sulle pandemie. Non siamo neppure a metà”

1 nuovo post

Coronavirus: Onu, è più grande minaccia a sicurezza globale

Il coronavirus è in questo momento la principale minaccia alla sicurezza globale. Lo ha affermato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ribadendo l'appello al cessate il fuoco per i più importanti conflitti nel mondo. "Il virus e' oggi la principale minaccia alla sicurezza globale nel nostro mondo", ha avvertito Guterres in una conferenza stampa, anticipando che la prossima settimana nel suo discorso all'Assemblea generale chiederà ai capi di Stato e di governo di fare tutto il possibile per trasformare in realtà la tregua globale prima della fine dell'anno. Il segretario delle Nazioni Unite ha sottolineato che la pandemia continua a diffondersi in modo "incontrollato" e ha avvertito che la comunità internazionale ha bisogno di unirsi per sconfiggere la malattia.
- di Redazione Sky TG24

Immuni: Pisano, ha dato risultati positivi. Nessun flop

"Sileri non ha detto che Immuni è stata un flop, ma che il download dell'app poteva essere maggiore". Così il ministro per l'Innovazione, Pisano, rispondendo alle domande dei parlamentari durante un'audizione alla commissione Trasporti della Camera. "L'app ha dato ad oggi i suoi risultati positivi su focolai e notifiche", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 33 nuovi casi in Trentino, 3 nelle scuole 

I casi di contagio da coronavirus in Trentino oggi sono 33, di cui 13 connessi al mondo della lavorazione delle carni. I ricoveri sono 13. I minori contagiati sono tre, di cui uno in una scuola materna dell'altopiano di Pinè, uno in una scuola elementare della val di Sole e uno in un istituto superiore di Rovereto. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 2.528. I casi emersi nelle scuole - è stato detto in conferenza stampa in Provincia - riguardano un bambino asintomatico della scuola materna, a cui è stato fatto il test a causa di ricorso alle cure mediche per una caduta, un bambino delle elementari segnalato dal pediatra per sintomi compatibili al Covid-19 e un ragazzo delle superiori collegato a un focolaio conosciuto con famigliare positivo. In tutte le situazioni è stato attuato il protocollo provinciale, con messa in isolamento degli studenti delle classi interessate. "I protocolli stanno funzionando, anche grazie al lavoro che stiamo facendo sugli asintomatici", ha commentato il direttore del dipartimento di prevenzione Apss, Antonio Ferro (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 159 nuovi casi, 2 vittime 

Sono 159 i nuovi casi positivi in Lombardia rilevati da 17.831 tamponi effettuati ieri, per una percentuale pari allo 0,89%. Dei 159 nuovi casi 18 sono 'debolmente positivi' e 9 a seguito di test sierologico. Due le vittime, 152 le persone guarite o dimesse, un nuovo paziente in intensiva e un altro in altri reparti. La provincia con più casi è Milano con 60, di cui 24 in città. Quindici i casi in Brianza, 14 a Brescia e Lodi, 13 a Varese, 10 a Mantova, 4 a Bergamo, 2 a Como, Cremona e Lecco, zero a Sondrio (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, boom contagi registrati (+117)

Netto aumento nei contagi registrati oggi dall'Unità di crisi della Regione Piemonte. Sono 117 (di cui 81 asintomatici) in più rispetto a ieri, un dato quasi triplo rispetto all'incremento comunicato 24 ore prima (+39). Anche oggi non c'è stato alcun decesso, scende a 6 il numero dei ricoverati in terapia intensiva (-2), ma sale (+11) quello dei pazienti negli altri reparti, ora in totale 123. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.098, i casi di guarigione 29, mentre altri 335 sono considerati in via di guarigione. I tamponi diagnostici finora processati sono 649.585 (+4861 rispetto a ieri), di cui 363.248 risultati negativi (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Palermo, tamponi e test per gli aeroportuali

La Gesap, società di gestione dell'aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, e l'Azienda sanitaria provinciale di Palermo hanno siglato un protocollo per l'avvio di tamponi e test sierologici agli aeroportuali che si sottoporranno agli esami volontariamente. Nelle prossime ore si comincerà dai tamponi per i dipendenti che operano nei settori più a contatto con il pubblico. Successivamente, i lavoratori potranno effettuare il test sierologici. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli Venezia Giulia, 29 nuovi contagi; 617 i positivi attuali

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 617 (2 piu' di ieri). Tre pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 22 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (349 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 29 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.210: 1.550 a Trieste, 1.354 a Udine, 941 a Pordenone e 352 a Gorizia, alle quali si aggiungono 13 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3.244, i clinicamente guariti sono 5 e le persone in isolamento 587. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 7 a Gorizia (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 485 ricoverati di cui 18 in terapia intensiva

Nel Lazio sono attualmente positive 5.128 persone. Di queste, 485 sono ricoverate: 467 fuori dalla terapia intensiva e 18 in terapia intensiva. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 4.643. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 13.608. Infine, il numero di deceduti fin qui e' pari a 887, mentre il numero totale di guariti è di 7.593 (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 106 nuovi casi positivi e nessun decesso

Sono 106 in più rispetto a ieri, di cui 52 asintomatici - i nuovi casi di positivita' al coronavirus in Emilia Romagna (33.862 casi di positivita', da inizio pandemia) . Oltre 10 mila  i tamponi effettuati (er un totale di 1.050.690). A questi si aggiungono anche 2.971 test sierologici. I casi attivi, cioe' il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.179 (77 in più di quelli registrati ieri). Non si registra alcun decesso. Questi i principali dati  registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, i positivi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 8.804 in Lombardia, 2.227 in Piemonte, 4.179 in Emilia-Romagna, 2.990 in Veneto, 5.128 nel Lazio, 2.588 in Toscana, 1.323 in Liguria, 4.197 in Campania, 561 nelle Marche, 1.863 in Puglia, 501 nella Provincia autonoma di Trento, 1.988 in Sicilia, 612 in Friuli Venezia Giulia, 606 in Abruzzo, 323 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1.480 in Sardegna, 468 in Umbria, 389 in Calabria, 42 in Valle d’Aosta, 164 in Basilicata, 99 in Molise (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, mascherine Ffp2 non adatte a volto donne asiatiche

La mascherina chirurgica di tipo Ffp2 è meno adatta al volto delle donne, e ancora meno a quello delle asiatiche. Lo afferma uno studio dell'università dell'Australia occidentale, pubblicato sulla rivista medica Anaesthesia. La ricerca ha incrociato i risultati di studi di verifica tecnica delle maschere non filtranti utilizzate in ambito medico, eseguiti in diversi Paesi del mondo per valutare l'efficacia del modello Ffp2 o N95, il loro equivalente nel mondo anglosassone. L'utilizzo ottimale delle mascherine e' assicurato per il 95% degli uomini e solo per l'85% delle donne. In base ai vari test realizzati, la mascherina Ffp2 poteva essere correttamente indossata dal 90% delle persone di origine caucasica contro l'84% di quelle asiatiche. Una percentuale che diminuisce drasticamente, in media del 60%, quando a doverla utilizzare sono donne asiatiche, di conseguenza maggiormente esposte al rischio contagio di Covid-19 sul posto di lavoro. In pratica, la disparità di genere e di origine tocca persino i dispositivi di protezione contro il Covid-19 indossati dal personale medico-sanitario, in prima linea nell'emergenza.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 90 nuovi casi positivi e tre decessi

Novanta casi di Covid-19 in più oggi in Sicilia, di cui 35 in provincia di Catania, 33 in quella di Palermo. Complessivamente sono 1.988 positivi attuali: 155 ricoverati con sintomi, 16 in terapia intensiva e 1.817 in isolamento domiciliare. Sono 5.473 i casi totali, 3.190 i dimessi guariti; 295 i deceduti, tre in più rispetto a ieri. Significativo l'incremento dei tamponi effettuati, pari a 5.809 (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Toscana, bimbo positivo, in quarantena 16 compagni scuola 

Sedici bambini, tre insegnanti ed un collaboratore scolastico di una classe della scuola primaria Felice Orsi di Porcari, in provincia di Lucca, sono in quarantena a casa a seguito della positività emersa oggi di un bambino asintomatico, che aveva effettuato ieri un tampone molecolare non per rischio Covid acclarato ma come test routinario. Lo rende noto la Asl Toscana nord ovest. "La struttura di igiene e sanità pubblica della Piana di Lucca, che gestisce questa situazione insieme al personale scolastico e al sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari - si spiega -, sta effettuando l'indagine epidemiologica sui bambini, sui docenti e sul collaboratore scolastico interessati. Al momento non sono stati rilevati fattori di rischio che richiedano misure a carico delle altre classi dell'istituto" (I casi Covid a scuola: la mappa regione per regione).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 165 casi di cui 86 a Roma; nessun decesso

Cresce il numero di nuovi positivi nel Lazio. "Oggi si registrano 165 casi", rende noto l'assessore regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 139. Dei 165 di oggi, precisa D'Amato, 86 sono a Roma. Non si registra alcun decesso (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 73 nuovi positivi, 149 in ospedale

Sono 73 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati in Liguria, stando al bollettino diffuso dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 3335 tamponi, 273.210 da inizio emergenza. I ricoveri in ospedale sono in aumento: 149, piu' 9 rispetto a ieri. Di questi, 13 sono in terapia intensiva. La maggior parte dei ricoveri, 83, sono nello spezzino. Nelle ultime 24 si è registrato anche un nuovo decesso: le vittime da inizio emergenza sono dunque 1583 (IL BOLLETTINO).
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, nuova impennata positivi +19 

Nuova impennata di positivi in Calabria nelle ultime 24 ore. Sono 19 in più i casi riscontrati che portano il totale dall'inizio della pandemia a 1.741 a fronte di tamponi 176.447 di cui 174.706 negativi. Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: a Catanzaro 12 in reparto, 32 in isolamento domiciliare, 187 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 10 in reparto; 2 in terapia intensiva, 97 in isolamento domiciliare, 465 guariti e 34 deceduti; Reggio Calabria: 6 in reparto, 94 in isolamento domiciliare, 304 guariti e 19 deceduti; Crotone: 20 in isolamento domiciliare, 117 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 8 in isolamento domiciliare, 85 guariti e 5 deceduti. Complessivamente i ricoveri nell'ospedale di Catanzaro sono 13 di cui 5 sono riferiti a persone non residenti. I ricoverati a Cosenza sono tredici; di questi tre sono "non residenti", mentre la paziente dimessa a Cosenza è stata inserita nel setting "fuori regione". Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture che nel tempo sono stati dimessi. Dei 14 casi di Cosenza, 8 sono migranti, 2 da focolaio noto, 1 da rientro e 3 in corso di inchiesta epidemiologica. Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 1.642 (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 16 settembre: le terapie intesive crescono di 6 unità, in totale sono 207

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 16 settembre: gli attualmente positivi 40.532 (+820 in 24 ore)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 16 settembre: i decessi registrati sono 12 in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 16 settembre: i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 100.607

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti