Coronavirus, il bollettino del 16 settembre: 1.452 nuovi casi per 100.607 tamponi

©Ansa

I dati diffusi dal ministero della Salute contano dodici morti e sei ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il Cts avvia ulteriori verifiche sull'ipotesi della riduzione della quarantena. David Navarro: "È molto peggio di ogni 'science fiction' sulle pandemie. Non siamo neppure a metà”

1 nuovo post

Turchia, 1.771 casi e 63 vittime in 24 ore


Sono 1.771 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 112.645 test effettuati. Il dato porta il totale dei contagi accertati nel Paese dall'inizio della pandemia a 296.391. Le nuove vittime confermate sono 63, arrivando in tutto a 7.249. I pazienti ricoverati in terapia intensiva aumentano a 1.342, mentre quelli guariti crescono di 1.202, per un totale di 262.602. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: prima bimba positiva in asilo genovese

Al Gaslini risulta ricoverata da domenica, insieme alla mamma, una bimba di due anni originaria del Bangladesh: entrambe sono risultate positive. La bimba aveva frequentato per qualche giorno un asilo genovese. Lo ha spiegato nel punto stampa sul coronavirus il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. La segnalazione è pervenuta al Dipartimento di prevenzione della Asl3 che ha attivato tutte le procedure per identificare e tracciare i contatti stretti. Hanno quindi già eseguito il tampone un altro bimbo co-presente in asilo (classi al massimo con due bimbi) e 2 maestre, 1 ausiliario e 2 cuoche, tutti in isolamento. L'asilo non è stato chiuso, perché il lavoro e' organizzato in modo che ci siano solo 2 bambini nello stesso ambiente.
- di Redazione Sky TG24

Berlino dichiara anche Vienna "zona a rischio"

La Germania, come anticipato dai media questa mattina, ha deciso di inserire Vienna nella lista delle zone a rischio coronavirus. Nei suoi avvertimenti di viaggio, il ministero degli Esteri tedesco sconsiglia da oggi i viaggi "non necessari" nella capitale austriaca a causa "dell'alto numero di infezioni". Inoltre, il dicastero guidato da Heiko Maas estende i suoi avvertimenti di viaggio verso diverse regioni francesi, tra cui Hauts-de-France e La Reunion. Le autorità tedesche hanno stabilito che chi rientra dalle zone a rischio deve effettuare un tampone anti-Covid, e in attesa del risultato dovrà sottoporsi ad una quarantena di massimo 14 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record in Romania, 1.713 casi in 24 ore

Nuovo record di contagi in Romania, dove nelle 24 ore sono stati 1.713 i nuovi casi di coronavirus, con il totale salito a 107.011 da inizio epidemia. Da ieri si sono registrati altri 49 decessi, che portano a 4.285 il numero delle vittime nel Paese che resta il più colpito dal covid-19 nei Balcani. Si mantiene elevata la curva dei contagi in Croazia e Montenegro, dove nelle 24 ore i casi sono stati rispettivamente 280 e 230. Sei i decessi in Croazia, tre in Montenegro. La Macedonia del Nord ha registrato 163 casi e sette vittime, la Bulgaria 155 contagi e sette morti, la Slovenia 123 contagi ma nessuna vittima. Il bilancio giornaliero e' stato di 102 nuovi contagi in Serbia, dove si e' avuto un altro decesso, e di 76 casi e tre vittime in Kosovo. Restano interdetti gli ingressi in Italia per gli arrivi da Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord e Bosnia-Erzegovina, mentre da Romania e Bulgaria vige l'obbligo della quarantena di 14 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Koch Institut dichiara Vienna zona a rischio


Il Robert Koch Institut di Berlino ha inserito la capitale austriaca Vienna tra le zone a rischio coronavirus. Lo ha reso noto lo stesso istituto sulla sua pagina web stasera. Il criterio per inserire una località tra le zone a rischio e' il superamento di 50 nuove infezioni per 100.000 abitanti. A Vienna si sono avuti 113 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, riferisce Faz. Questa è la ragione dell'inserimento nella lista, che include anche Budapest.
 
- di Redazione Sky TG24

Trentino, 33 nuovi casi; primi positivi nelle scuole

Sono 33 i nuovi casi di coronavirus in Trentino dove tra essi ci sono anche 3 positività in altrettanti istituti scolastici. Casi di contagio tra scolari e studenti, in una scuola dell'infanzia del Pinetano, in una primaria in Val di Sole e in una scuola superiore nel
Roveretano. Dei 33 ci sono 13 positività che riguardano il cluster individuato nelle scorse settimane ed oggetto di una approfondita indagine che sta interessando anche i familiari dei lavoratori. Nelle ultime 24 ore i tamponi effettuati sono stati ben 2.528. I ricoveri in ospedale sono 13 (nessun paziente covid in rianimazione). In provincia di Trento le persone che hanno contratto il Covid-19 sono 6.195, quelle decedute con tampone positivo, 405. Per quanto concerne i giovani positivi, i protocolli prevedono isolamento e monitoraggio a domicilio ai compagni di classe degli alunni o studenti trovati positivi. Nel caso in cui il ragazzo fosse stato già assente da qualche giorno dalla classe la quarantena di due settimane si accorcia. Tamponi verranno effettuati solo nel caso insorgessero dei sintomi di contagio.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Cile,18 morti in 24 ore, dato più basso 90 giorni


Il ministero della Salute del Cile ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18 decessi per coronavirus nel Paese, il dato giornaliero più basso registrato negli ultimi 90 giorni.   Il numero totale di morti dall'inizio della pandemia in Cile e' salito a 12.058. "Oggi piangiamo la morte di 18 persone, siamo vicini alle famiglie e
queste morti ci addolorano, ma ci tengo a sottolineare che e' il numero più basso di decessi che abbiamo registrato negli ultimi 90 giorni di pandemia", ha detto il ministro della Salute Enrique Paris, citato dal sito Emol. Inoltre, il funzionario ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 1.305 nuovi contagi, che hanno portato il totale di casi finora registrati nel Paese a 439.287, di cui 15.377 sono casi attivi e 411.853 sono considerati guariti, secondo il ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Usa,vaccino potenzialmente pronto entro fine mese

Un vaccino anti-coronavirus potrebbe essere pronto "potenzialmente entro la fine di settembre". Lo ha detto il capo dello staff della Casa Bianca, Mark Meadows, assicurando che l'amministrazione Usa ha "una reale speranza di ottenere qualcosa che funzioni davvero".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Di Maio, si lavora a grande accordo europeo vaccino


"Stiamo lavorando a un grande accordo europeo per il vaccino anti Covid, la cui sperimentazione sta andando avanti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Benevento ad un incontro con gli elettori insieme con la candidata alla presidenza alle regionali Valeria Ciarambino. "Faccio il tifo - ha aggiunto il responsabile della Farnesina - per gli altri Paesi che sono in lockdown, perché sono i Paesi dei turisti che vengono qui in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Francia

La Francia ha comunicato che i casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore sono 9.784.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Piemonte 117 contagi da ieri

Aumentano i contagi da Coronavirus in Piemonte. Sono 117 in più rispetto a ieri, di cui 81 asintomatici. I casi più gravi sono 15. Salgono così a 33.970 i casi di persone finora risultate positive al Covid-19: 4.266 ad Alessandria, 1.936 Asti, 1.101 Biella, 3.264 Cuneo, 3.156 Novara, 16.930 Torino, 1.617 Vercelli, 1.207 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 290 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 203 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Sono 29 in più, invece, rispetto a ieri, i pazienti guariti dalla malattia. Il totale sale a 27.255
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Marche, 17 pazienti ricoverati e 544 in isolamento

Nelle Marche, e' diminuito il numero dei pazienti Covid-19 ricoverati in ospedale: sono diventati 17, due in meno rispetto a ieri, e due di loro sono assistiti in terapia intensiva, nell'ospedale regionale di Torrette; gli altri pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (4), Fermo (2) e Torrette (9). In tutta la regione ci sono 544 persone in isolamento domiciliare, 27 piu' di ieri; sono diventati 14 (+3) gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 13 nuovi dimessi-guariti e il totale e' 6.063, mentre le vittime registrate sono 989. Nelle Marche, i casi positivi complessivamente accertati nelle ultime 24 ore sono stati 38 e il totale e' salito a 7.613 dall'inizio della crisi.
- di Redazione Sky TG24

Irbm, a novembre prime dosi vaccino a Italia se test ok


"I primi 2-3 milioni di dosi del vaccino anti Covid Oxford-Irbm-AstraZeneca dovrebbero arrivare all'Italia entro la fine di novembre se la sperimentazione in corso procederà positivamente, dopo la sospensione temporanea a causa di una reazione sospetta su un volontario poi dimostratasi non legata al candidato vaccino". Lo afferma all'ANSA Piero di Lorenzo, presidente della Irbm di Pomezia, che ha collaborato con lo Jenner Institute della Oxord University alla messa a punto del prototipo di vaccino. Se non si verificheranno criticità e la sperimentazione proseguirà come previsto, dunque, "sarà rispettata - ha aggiunto - la tempistica già annunciata dallo stesso ministro della Salute Roberto Speranza".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 4000 casi Gb, Johnson contro lockdown bis


Impennata di contagi da coronavirus a quasi 4.000 in più nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, record dai primi di maggio sullo sfondo d'un livello di test quotidiani oltre i 220.000. Lo certificano i dati diffusi oggi dal governo, segnalando anche un aumento di morti giornalieri (20) e un lieve ma costante rialzo di ricoveri in reparto o in terapia intensiva (900 e 115 pazienti totali, al momento, nell'intero Paese). Dati di fronte ai quali il premier Boris Johnson, durante un'audizione di fronte al coordinamento delle commissioni parlamentari a Westminster, assicura però che sarà fatto "tutto
quanto è in nostro potere" per evitare un secondo lockdown nazionale potenzialmente "disastroso per l'economia".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: nel veronese code e disagi per tamponi

Affollamenti e disagi nel Veronese, oggi, per i tamponi a scrutatori, personale scolastico e piccoli alunni. Le criticità maggiori sono state segnalate all'ospedale di San Bonifacio (Verona), dove anche i pazienti più piccoli sono rimasti in fila fuori dal nosocomio, in alcuni casi anche bambini in tenera età con la febbre. "E' stata una giornata intensa per quanto riguarda i tamponi per gli scrutatori e gli alunni delle scuole - ha dichiarato il Dg dell'Ulss 9, Pietro Girardi -. I risultati sono confortanti, su un migliaio di persone c'e' stato un unico caso di positività che riguarda uno scrutatore. Tutte le persone segnalate dai medici curanti sono risultate negative, le persone che avevano piccoli sintomi non hanno contratto il virus. Per avere un migliore afflusso e' meglio non andare tutti ad inizio giornata. Bisogna portare pazienza per le code: diamo precedenza ai bambini e gli anziani, e cerchiamo di scaglionarci negli orari. Oggi tutti sono arrivati presto e ci sono stati un po' di problemi. Il consiglio - ha concluso - e' di scegliere orari diversi per entrare a fare il tampone".
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: Salvini, giusto riaprire stadi ma in sicurezza

"E' giusto riaprire gli stadi se in sicurezza, attorno al calcio ci sono migliaia di posti di lavoro in ballo". Cosi' il leader della Lega Matteo Salvini, a Venaria per sostenere il candidato sindaco Fabio Giulivi. "Il gran premio di motocilcismo ha avuto 10 mila spettatori nello scorso fine settimana e ne avrà altri 10 mila in questo fine settimana
- ha aggiunto Salvini - penso che uno stadio che contiene 50, 60 o 70 mila persone possa riaprire i cancelli a 5, 10, 15 mila spettatori in maniera ordinata e distanziata, attenta e cauta. Anche perché il calcio senza tifo non e' calcio".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Spagna 4.728 nuovi contagi nelle 24 ore

In Spagna sono stati registrate 4.728 nuove infezioni da coronavirus nelle ultime 24 ore, un terzo delle quali concentrate a Madrid (1.854). Lo riferisce il ministero della Salute, specificando che il numero complessivo dei nuovi contagi nel Paese è di 614.360. Sono 30.243 i decessi complessivi, ossia 366 vittime negli ultimi 7 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 3991 nuovi contagi in Gb, BoJo "no nuovi lockdown"

La Gran Bretagna registra 3991 nuovi contagi da coronavirus nelle 24 ore: si tratta di quasi 900 in più rispetto al giorno precedente, portando il bilancio della pandemia ai livelli di inizio maggio. Il numero complessivo delle infezioni e' di 378.219 casi, mentre sono 20 i decessi. Di fronte ad una commissione parlamentare, il premier Boris Johnson ha ribadito che il Paese deve assolutamente evitare "un secondo lockdown", che sarebbe "disastroso" per l'economia del Regno Unito. "Faro' tutto quello che e' in mio potere per scongiurare un nuovo lockdown", ha affermato il primo ministro. Allo scopo, ha detto ancora BoJo, il numero dei tamponi giornalieri viene portato a 500 mila.
- di Redazione Sky TG24

Algeria, 232 casi e 11 morti in 24 ore
   

Ancora in discesa il numero di contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 232 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri erano 238), che portano il bilancio totale a 48.966 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del  diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1643, 31 i pazienti in rianimazione. 159 i nuovi guariti per un totale di 34.527 complessivi.

- di Redazione Sky TG24

Covid: avvocato Palermo positivo, sanificazione tribunale

Un avvocato di Palermo è risultato positivo al Coronavirus, a due settimane dalla ripresa a pieno regime dell'attività giudiziaria. Il legale ha comunicato la sua positività ed è scattata l'indagine epidemiologica sui contatti che il professionista ha avuto a palazzo di giustizia in tre aule d'udienza, altrettante cancellerie, e una decina di uffici sparsi fra il vecchio e il nuovo palazzo. Per ora il tribunale ha deciso di sanificare solo le tre aule d'udienza che verranno igienizzate domani. "Confintesa aveva già lanciato l'allarme sulla mancanza dei dispositivi di sicurezza in tribunale e delle barriere di protezione nelle aule penali - dicono i sindacati - Da settimane chiediamo agli uffici giudiziari l'applicazione di tutte le misure anti Covid a cominciare proprio dai divisori in plexiglass nelle aule dove ogni giorno si stipano decine di persone". E' stato lo stesso avvocato che ha comunicato all'ordine professionale le attività svolte dopo la sospensione feriale. Si tratta di tre udienze che si sono tenute tutte al primo piano del palazzo nuovo, dove in gran parte si celebrano i processi monocratici. L'avvocato ha partecipato il 9 settembre all'udienza della seconda sezione penale in aula 5, il 10 settembre all'udienza, sempre della seconda sezione penale, in aula 6 e il 14 settembre all'udienza della quinta sezione in aula 12.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti