Coronavirus Italia, le news. Il bollettino del 12 settembre: 1.501 casi, 92.706 tamponi

L'andamento dell'epidemia nel nostro Paese è stabile: diminuiscono i casi giornalieri ma anche i test analizzati. In aumento, invece, i pazienti in terapia intensiva (182, +7) e i ricoveri (1.951, +102). Sei i decessi. Il 14 settembre riaprono le scuole in 12 regioni e una provincia autonoma (Trento). Come emerge dal monitoraggio dell'Iss, crescono i contagi "in ambito domiciliare/familiare". Dopo l'effetto indesiderato in un volontario, AstraZeneca riprende i test sul vaccino anti-Covid in Gb

1 nuovo post

Mes, Dombrovskis: "Speriamo in accordo riforma entro quest'anno"

Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, spera "in un accordo entro l'anno" sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilita'. Lo ha detto Dombrovskis nella conferenza stampa al termine dell'Ecofin informale a Berlino. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, cosa succede in Francia e in Spagna: i dati e il confronto con marzo-aprile

Preoccupano i numeri dei nuovi contagi nei due Paesi: secondo gli ultimi bollettini, entrambi registrano un incremento del numero di casi giornalieri superiore al periodo della prima ondata. Eppure, mettendo a confronto le cifre, si riscontra una netta differenza in termini di decessi e ricoveri in terapia intensiva. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Spallanzani: 77 positivi, 7 in terapia intensiva

Sono 77 le persone positive al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverate presso l'Istituto Spallanzani di Roma, 7 dei quali in terapia intensiva. Lo riferisce il bollettino medico diramato oggi dall'ospedale romano, aggiungendo che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 665.
- di Maurizio Odor

Avviati test sierologici a studenti Borgosesia

Sono iniziati questa mattina nei giardini pubblici di Borgosesia (Vercelli), in collaborazione con la Croce Rossa, i test sierologici rivolti ai mille studenti che frequentano le scuole cittadine. L'iniziativa, voluta dal sindaco Paolo Tiramani, è dedicata a tutti i bambini e ragazzi di scuole d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e ha come obiettivo far partire l'attività i classe in tutta sicurezza.

- di Costanza Ruggeri

Scuola, isolamento precauzionale per 25 bimbi materna Mantova

Venticinque  bambini di una sezione di una scuola materna di Porto Mantovano sono stati posti in isolamento domiciliare dopo che sei di loro, tra giovedì e ieri, hanno accusato sintomi simil-influenzali. Il provvedimento, fa sapere la scuola, è precauzionale. L'isolamento è stato suggerito dall'Ats Val Padana e durerà fino al momento in cui saranno resi noti gli esiti dei tamponi, attesi per lunedì. I DETTAGLI
 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus: Austria, 869 casi in un giorno da lunedì mascherina

In Austria le persone risultate infette al Covid-19 sono 32.696, di cui 754 sono decedute e 26.579 sono guarite. Attualmente le persone ricoverati in ospedale sono 209, e in 42 sono in terapia intensiva. In base alle nuove disposizioni emanate dal Governo di Vienna nella lotta alla pandemia, da lunedì le mascherine (o copertura idonea naso-bocca) dovranno essere indossate in tutti i negozi sia dai clienti che dai dipendenti.  Nei ristoranti, bar e pasticcerie, i camerieri dovranno indossare nuovamente le maschere. 
- di Maurizio Odor

Berlusconi, Bernini: sta bene, è stupito di stare ancora in ospedale

"Berlusconi sta bene, l'ho sentito questa mattina, si stupiva del fatto che lo tenessero  in ospedale. Gli abbiamo  ricordato che ha avuto il covid, deve avere la pazienza di guarire. Insomma è alive and kicking, come dicono gli americani, vivo e pulsante". Lo ha detto la presiedente  del gruppo di Forza Italia al Senato Anna Maria Bernini, parlando con i giornalisti durante le presentazione dei candidati alle regionali a Pesaro.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Sileri, sì alla quarantena breve

 "Quarantena breve ok. Però più test, anche privati, cinque giorni no, sette può avere un senso se c'e' il tampone". Lo afferma, in un'intervista al Fatto Quotidiano, il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, che sul numero dei tamponi precisa: "Oggi sono due, ma se il tampone e' affidabile può bastarne uno. E stiamo affinando l'attendibilità del risultato". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: +25 casi in Alto Adige, riapre terapia intensiva

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.542 tamponi. Sono stati registrati 25 nuovi casi positivi. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.453, delle quali 60 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta. Sale da 8 a 13 il numero dei pazienti nei normali reparti ospedalieri e riapre la terapia intensiva Covid che ora ospita un paziente. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: altri 5 casi positivi in Basilicata

Altri cinque nuovi casi positivi di coronavirus in Basilicata, dove ieri sono stati processati 824 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19. Lo fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata è stata registrata la guarigione di 2 persone residenti a Tricarico (Matera) e di 2 due cittadini residenti in comuni della Toscana e in isolamento in Basilicata.  
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Ucraina, 3.103 contagi e 72 decessi in 24 ore

In Ucraina si sono registrati 3.103 nuovi casi di Covid-19 e 72 decessi provocati dal virus nelle ultime 24 ore. Dall'inizio dell'epidemia, nel Paese sono stati accertati 151.859 contagi e 3.148 persone sono morte a causa del Sars-Cov-2.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Roma, nel Lazio 148 casi nelle ultime 24 ore: 98 nella Capitale. Le notizie in diretta

- di Maurizio Odor

Coronavirus, secondo uno studio cinese gli anticorpi decadono dopo un mese

Lo sostengono i ricercatori della Scuola di Medicina della Nanjing University, monitorando la produzione degli anticorpi in 19 pazienti non gravi e in 7 in condizioni invece gravi, per la durata di sette settimane e dall'inizio della malattia. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus Pavia: bimba positiva, classe asilo in quarantena

Una bambina di 4 anni che frequenta l'asilo 8 marzo di Pavia e' risultata positiva al Coronavirus. La piccola, a quanto si apprende, sarebbe asintomatica.  Ats e Comune di Pavia hanno già provveduto a mandare in quarantena gli altri 13 bambini di quattro e cinque anni della sua sezione e le maestre, provvedendo alla disinfezione. Il resto della scuola resterà regolarmente aperto.
- di Maurizio Odor

Coronavirus Campania, il cardinale Sepe è negativo al tampone. Gli aggiornamenti dalla regione

- di Maurizio Odor

Coronavirus, nuova ordinanza in Sardegna: test per chi arriva, mascherine obbligatorie h24. Per saperne di più

- di Maurizio Odor

Mercatini Natale: in Alto Adige è scontro,"fonte di contagio"

Lo svolgimento dei Mercatini di Natale dell'Alto Adige potrebbe essere a forte rischio causa il protrarsi della pandemia di coronavirus. Un'incognita che diventa ancor più grande dopo la polemica scoppiata tra Federazione Sindacale Autonoma sudtirolese (Asgb) e l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige. I tradizionali mercatini in provincia di Bolzano richiamano diverse migliaia di persone, soprattutto vacanzieri italiani che affollano le bancarelle durante il Ponte  dell'Immacolata e nei fine settimana che precedono il Natale.
- di Maurizio Odor

Scuola, tutto pronto per ripartire: i consigli di Save the Children per i genitori

Lunedì 14 settembre riaprono le scuole in molte zone d’Italia. La Ong ha messo a punto una sorta di decalogo destinato ai genitori, in modo da prepararsi a sostenere e accompagnare i figli nel rientro in classe dopo i mesi di lockdown per la pandemia di coronavirus. Ecco quali sono i suggerimenti
- di Maurizio Odor

Coronavirus: India, un altro record giornaliero, 97.570 casi

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore l'ennesimo record giornaliero, sia a livello nazionale sia mondiale, di casi di coronavirus: ben 97.570, che portano il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a oltre 4,65 milioni. Lo ha reso noto il ministero della Sanità secondo quanto riporta la Cnn, che ha inoltre indicato un aumento del bilancio dei morti a quota 77.472. Attualmente i casi attivi sono 958.316, mentre oltre 3,6 milioni di pazienti sono guariti dall'inizio della pandemia. Ieri sono stati effettuati 1.091.251 test, per un totale di 55.189.226.
  
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Russia, 5.488 casi e 119 morti in 24 ore
 

Nelle ultime 24 ore in Russia si sono registrati 5.488 nuovi casi di Covid-19 e 119 decessi provocati dal morbo. Il totale dei contagi accertati sale così a 1.057.362, il quarto al mondo in termini assoluti. Stando ai dati ufficiali, 18.484 persone sono morte finora in Russia a causa del virus Sars-Cov-2, di cui 119 nelle ultime 24 ore.

- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti