Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "77 positivi ricoverati, finora 665 dimessi"

Lazio
©Getty

Sette pazienti necessitano di terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 77 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2.

Intanto oggi nel Lazio "su quasi 12mila tamponi si registrano 148 casi, di questi 98 sono a Roma, e un decesso". Lo rende noto l'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:47 - Nel Lazio effettuati quasi 12mila tamponi, 148 casi

"Su quasi 12mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 148 casi: di questi, 98 sono a Roma e un decesso. Aumentano i tamponi e diminuiscono i casi. Nella Asl Roma 2 è in corso il monitoraggio e l'indagine epidemiologica su alcuni luoghi di aggregazione della comunità peruviana". Lo rende noto l'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Nelle province si registrano 19 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono undici i casi e di questi due sono casi di rientro, uno da Albania e uno dalla Rep. Ceca. Cinque sono i contatti di casi già noti e isolati. Un caso è stato individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Frosinone sono tre i casi e di questi uno è di rientro dall'Albania. Nella Asl di Rieti si registrano tre casi e si tratta di due contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano due casi e si tratta di due contatti di casi già noti e isolati" commenta l'Assessore D'Amato. Due i casi positivi a via del Caravaggio indagine epidemiologica estesa a tutti e tamponi. Nella Asl Roma 1 sono 33 i casi nelle ultime 24h e di questi nove i casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, due dall'Ucraina, uno dalla Spagna, uno dalla Croazia, uno dalla Bielorussia e uno dalla Campania. Undici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 55 i casi nelle ultime 24h e tra questi quattro i casi di rientro, due con link dalla Sardegna, uno dalla Romania e uno dalla Basilicata. Ventiquattro sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 sono 7 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi di rientro, due con link dalla Sardegna e uno dalla Lombardia. Due sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 13 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi con link dalla Sardegna, uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale e tre sono casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 5 sono 7 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi con link dalla Sardegna e uno dalla Campania. Uno è un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 sono 21 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro, uno con link dalla Sardegna e uno dalla Moldavia. Due i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e sono cinque i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Undici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato.

13:02 - Lo Spallanzani: "77 positivi ricoverati, finora 665 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 77 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Sette pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 665. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:13 - Sindaco Fiumicino: "Positivi scendono a 14"

Scendono a 14 I positivi al Covid 19 tra I residenti nel comune di Fiumicino, due in meno rispetto all'ultimo rilevamento della Asl Rm3. Calano anche le persone in sorveglianza attiva, scese da 26 a 15."In questo momento a Fiumicino ci sono 14 persone positive - spiega il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - mentre sono 15 quelle in sorveglianza attiva"."I numeri ricominciano a scendere ed è una buona notizia - conclude il sindaco - significa che siamo stati tutti attenti e così deve continuare ad essere. Accettiamo e rispettiamo le tre semplici regole che ci aiutano a contenere il più possibile il contagio: mascherina, igiene delle mani e distanza interpersonale"

11:41 - Tre nuovi contagi nel Reatino 

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 3 nuovi soggetti positivi al test Covid 19". Lo riferisce il bollettino giornaliero della Asl di Rieti: Si tratta di una 46enne di Rieti, di una 54enne e di un 60enne di Cittaducale, cluster già noto e isolato. I contatti in sorveglianza domiciliare sono 159, di cui 18 sintomatici; 40 gli attualmente positivi nel Reatino.

9:33 - Villiam De Vecchis: "Aeroporto Fiumicino esempio per misure anti-Covid"

"Il riconoscimento Skytrax per l'aeroporto di Fiumicino non è né il primo e sicuramente non sarà l'ultimo che Aeroporti di Roma porterà a casa. Un vanto per Roma, per il Lazio ma soprattutto per l'Italia". Così il senatore della Lega, William De Vecchis, commenta il punteggio massimo di 5 stelle attribuito al Leonardo da Vinci da Skytrax (organizzazione internazionale di valutazione delle compagnie aeree e aeroporti in tutto il mondo) per le misure e protocolli adottati per la lotta al contenimento del Covid-19. 

8:33 - Nel Lazio 148 casi: 98 a Roma

"Su quasi 12mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 148 casi di questi 98 sono a Roma e un decesso. Aumentano i tamponi e diminuiscono i casi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nella Asl Roma 2 è in corso il monitoraggio e l'indagine epidemiologica su alcuni luoghi di aggregazione della comunità peruviana".

Roma: I più letti