Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino dell'11 settembre: 1.616 casi, 98.880 tamponi

L'andamento dell'epidemia nel nostro Paese resta stabile. Lieve aumento delle terapie intensive (+11) e dei ricoveri (+13), dieci i decessi. Per l'Iss ci sono "segnali di una maggiore trasmissione sul territorio nazionale in ambito domiciliare/familiare". Istat: nel secondo trimestre crollano gli occupati, -841mila su base annua. Per Berlusconi, ricoverato al San Raffaele, "quadro clinico confortante". In Francia la quarantena scende da 14 a 7 giorni. Israele verso lockdown di due settimane

1 nuovo post

Coronavirus Toscana, caso scuola Bibbiena, da controlli altri 3 positivi 

Dai riscontri diagnostici predisposti in seguito alla positività di due persone tra il personale non docente dell'istituto Dovizi di Bibbiena (Arezzo), sono emerse "altre due positività sempre tra personale non docente e una terza persona con bassa carica infettiva". Lo rende noto il sindaco di Bibbiena Filippo Bagnoli che già aveva predisposto l'ordinanza di sospensione delle lezioni in presenza fino al 22 settembre. In totale sono 15 le persone che sono state sottoposte a controlli. In quarantena, si spiega, " anche alcune maestre ma sono in corso accertamenti più precisi. Anche per loro il periodo di isolamento si concluderebbe il 21 settembre e quindi la cosa non andrebbe a pesare sulla data prevista per il ritorno in presenza in aula" (BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, focolaio all'accettazione Spedali civili Brescia 

Sette persone sono risultate positive al Covid nel settore accettazione degli Spedali civili di Brescia. "Il 2 settembre un addetto del centralino ha riportato mal di gola e un sapore strano in bocca, per questo motivo è stato eseguito il tampone, che è risultato positivo. Per tale ragione tutti i colleghi sono stati sottoposti al test per la ricerca del virus, che è risultato positivo in altri sei operatori, alcuni dei quali hanno dichiarato la presenza di sintomi modesti e aspecifici. I rimanenti operatori, con tampone negativo, sono stati allontanati dal luogo di lavoro e sono sottoposti a monitoraggio dello stato di salute per verificare l'eventuale insorgenza di sintomi, saranno sottoposti a un altro tampone prima del rientro al lavoro" spiega in una nota la direzione generale degli Spedali civili di Brescia (BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, riapertura a La Spezia slitta al 24/9 per molti casi di covid

Lo slittamento della ripresa dell'attività scolastica riguarda il solo capoluogo e non anche la provincia (LEGGI LA NOTIZIA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, a Sassari nato un bimbo da mamma positiva 

Pesa 3 chili e 360 grammi e gode di buone condizioni di salute il bimbo nato oggi nella sala parto-operatoria Covid al terzo piano del padiglione Materno infantile dell'Aou di Sassari da madre positiva al Covid-19. La donna, 33 anni, era arrivata a Sassari da un ospedale sardo perché in seguito a tampone rinofaringeo programmato prima del parto con taglio cesareo è risultata positiva. La paziente è stata accolta nell'ambulatorio Covid al piano terra e trasferita in sala operatoria attraverso un percorso dedicato (BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus:Algeria, 264 casi in 24 ore 8 i decessi. In costante calo i contagi

Ancora in leggero calo il numero di contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 264 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri erano 272), che portano il bilancio totale a 48.108 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanita' di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1599, con la provincia di Algeri a registrare il maggior numero di casi giornalieri. 32 i pazienti in rianimazione.  161 i nuovi guariti per un totale di 33.723 complessivi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, più di 12 mila nuovi casi in 24 ore

Più di 12.000 nuovi casi di Covid-19 sono stati accertati oggi in Spagna, secondo l'ultimo rapporto pubblicato dal Ministero della Salute, una cifra che costituisce un record in questo paese dall'inizio della pandemia. In totale, oggi sono stati registrati 566.326 casi, ovvero 12.183 casi in più rispetto al rapporto pubblicato giovedì, "il maggior numero di casi positivi rilevati dall'inizio della pandemia", secondo il quotidiano di Madrid El Pais. La mortalità rimane, tuttavia, molto più bassa che durante il picco della pandemia, dove erano stati registrati fino a 950 morti nelle 24 ore all'inizio di aprile. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati 241 decessi. La Spagna, uno dei paesi più colpiti in Europa con quasi 30.000 morti, ha registrato una forte ripresa dell'epidemia da luglio, di cui la regione di Madrid è l'epicentro (COSA SUCCEDE IN SPAGNA E IN FRANCIA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Turchia, 1.671 casi e 56 vittime in 24 ore

Sono 1.671 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia. A sei mesi esatti dal primo malato confermato ufficialmente dalle autorità di Ankara, i contagi accertati salgono a 288.126. Le nuove vittime sono 56, per un totale di 6.951 decessi complessivi. I pazienti in terapia intensiva sono 1.223, mentre i guariti di oggi ammontano a 1.117, arrivando in tutto a 256.524. I test effettuati crescono a 8.325.137. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus,Trento, Sardegna e Puglia con valori Rt più alti

Sono 5 le regioni più la provincia autonoma di Trento che superano la soglia di 1 per l'indice di trasmissibilità, cosi' come indicato nell'ultimo monitoraggio del Ministero della Salute e dell'Iss. Trento registra il valore piu' alto con 1.58, seguono la Sardegna con 1,41, la Puglia 1,21, la Liguria con 1.13 e Friuli e Abruzzo entrambe con 1.02. Il valore più basso e' registrato in Molise (0.27), segue il Lazio con 0,52. La scorsa settimana erano quattro le regioni oltre il valore sopra ad 1, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Toscana (LEGGI IL RAPPORTO COMPLETO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Francia quarantena dimezzata: da 14 a 7 giorni

Lo ha annunciato il premier Jean Castex, che ha presentato a Parigi le nuove misure contro la pandemia di Covid-19. L'obiettivo primario è "evitare un lockdown generalizzato". In allerta rossa 42 dipartimenti del Paese (LEGGI LA NOTIZIA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, un caso in asilo trevigiano, rinviata apertura 

L' asilo nido comunale di Montebelluna (Treviso) posticipa l'avvio dell'attività dopo che si è verificato un caso positivo al Covid-19 per una collaboratrice. "Si informa che - scive l'amministrazione in una nota - a causa della presenza di un caso positivo tra il personale dell'asilo nido comunale di Montebelluna, il Dipartimento di Prevenzione ha ritenuto opportuno posticipare l'avvio delle attività con i bambini di una settimana". "Si ricorda che all'inizio della settimana in corso una collaboratrice presentando i sintomi del Coronavirus - prosegue - si è sottoposta al tampone risultando positiva. Correttamente ha comunicato la sua positività ed è scattata immediatamente la profilassi sanitaria per tutte le persone con cui era entrata in contatto, compreso il personale della struttura. Fortunatamente tutti gli operatori sono risultati negativi" (BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Rezza: aumento età significa inizio trasmissione intrafamiliare 

"Per la sesta settimana consecutiva aumenta il numero di casi di Covid nel nostro Paese anche se l'indice Rt si mantiene di poco superiore a 1. Sono molti i focolai segnalati in diverse regioni italiane anche se sta diminuendo il numero di questi causati da rientri da aree turistiche. Aumenta purtroppo l'età alla diagnosi che ora è di circa 35 anni il che sta a significare un inizio di trasmissione intrafamiliare". Così il direttore Generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss-Ministero. "Per tutti questi motivi - sottolinea Rezza- è necessario continuare a mantenere comportamenti prudenti, distanziamento sociale, soprattutto attenzione agli assembramenti, mascherine in luogo pubblico e una sana e accurata igiene delle mani" (LEGGI IL RAPPORTO COMPLETO).
- di Redazione Sky TG24

Iss; leggero ma costante incremento dell'indice di trasmissione 

Leggero ma costante incremento dell'indice di trasmissione nazionale (Rt) che ha superato la soglia di 1 intorno al 16 agosto 2020, probabilmente per effetto delle riaperture del 4 e 18 maggio e del 3 giugno. Nel periodo 20 agosto- 2 settembre 2020 l'Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 1.14. E' quanto si legge nel Monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute (LEGGI IL RAPPORTO COMPLETO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, 42 dipartimenti in allerta rossa 

Il premier francese, Jean Castex, presentando a Parigi le nuove disposizioni contro il coronavirus, ha detto che sono 42 i dipartimenti in allerta rossa, vale a dire dove il virus circola attivamente. "Questa classifica  - ha spiegato - non comporta conseguenze automatiche ma permette al prefetto in coordinamento con le autorità sanitarie e i rappresentanti locali di adottare misure supplementari di riduzione dei rischi, in particolare sull'uso della mascherina,gli assembramenti negli spazi pubblici, i grandi eventi o gli orari di apertura di alcuni negozi". Il premier ha inoltre riferito di aver chiesto ai prefetti coinvolti di proporre "nuove misure complementari entro lunedì'.
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna: salgono i contagi, oltre 3500 nelle ultime 24 ore


Nuovo picco nel rimbalzo dei casi di coronavirus nel Regno Unito, con ben oltre 3000 contagi giornalieri registrati per la prima volta da fine maggio, 3539 secondo il conteggio delle ultime 24 ore censite diffuso dal governo britannico. Un incremento che conferma gli allarmi delle autorità e degli esperti, sulla scia di quanto sta succedendo a
livelli ancor più alti in Francia e in altri Paesi europei, malgrado il numero di morti resti limitato: in calo oggi fino a sei (41.614 ufficiali da inizio pandemia). Da segnalare peraltro il boom dei test eseguiti, oltre 220.000 nelle 24 ore, quasi 20 milioni in totale; mentre resta per ora stabile attorno a quota 800 la somma nazionale dei ricoverati e scende di poco a 78 quella dei pazienti in terapia intensiva.

- di Redazione Sky TG24

Influenza: lo scorso anno vaccinati il 16,8% italiani, +1%

Sono aumentati dell'1%, solo lo scorso anno, gli italiani che hanno scelto di vaccinarsi contro l'influenza. Nella popolazione generale, le coperture passano, infatti, dal 15,8% della stagione 2018-19 al 16,8% dell'ultima stagione. Negli anziani, soprattutto, si osserva a partire dalla stagione 2015/16, un costante aumento della copertura, che si attesta ora al 54,6%. A indicarlo sono i dati sulla vaccinazione antinfluenzale della stagione 2019/2020, pubblicati sul sito del Ministro della Salute. Coperture in miglioramento ma ancora ben lontane dal necessario. Per ridurre le complicanze e mortalità per influenza l'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale indicano il 75% di vaccinati tra gli over 65 come obiettivo minimo e il 95% come quello ottimale. In questa particolare situazione epidemiologica di circolazione di Sars-Cov-2, inoltre, precisa il Ministero, "è importante che soprattutto le persone anziane e quelle ad alto rischio di tutte le eta', si vaccinino non potendo escludersi una co-circolazione di virus influenzali e Sars-Cov-2 nella prossima stagione influenzale 2020-2021.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Cirio, scelto forma tutela, non provocazione


"Per noi lasciare che siano le famiglie a misurare la temperatura dei bambini prima di andare a scuola non è sufficiente se non c'è un controllo efficace. Abbiamo chiesto che ogni giorno le famiglie certifichino di avere misurato la febbre ai bambini e abbiamo raccomandato alle scuole di misurarla loro, se possono. E di farlo comunque se
manca la certificazione. Non è una provocazione, è una forma di tutela. Non mi sembra di avere chiesto la luna". Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, difende la sua ordinanza sulla scuola, che per la ministra Lucia Azzolina
potrebbe essere impugnata dal governo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. L'aggiornamento quotidiano.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'11 settembre: tutti i dati

Nelle ultime 24 ore si è registrato un lieve aumento dei contagi giornalieri - 1.616 contro i 1.597 di ieri - ma sono stati di più i test effettuati (98.880 contro 94.186). Dieci i morti, con i decessi totali che arrivano a 35.597. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 284.796. I guariti sono 212.432. Le persone in terapia intensiva sono 175 (+11 rispetto a ieri). IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

De Magistris: "De Laurentiis, comportamento censurabile"

"È stato un comportamento assolutamente censurabile". Queste le parole di Luigi Magistris, sindaco di Napoli, ad Agorà Rai Tre, sul presidente del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentiis che è risultato positivo al coronavirus e che poche ore prima dell'esito del test ha preso parte all'incontro con 20 presidenti delle società di Serie A. GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA

- di Redazione Sky TG24

Il cardinale Tagle è positivo al Covid: è un collaboratore del Papa

Si era incontrato con Francesco lo scorso 29 agosto. Ora si trova in isolamento a Manila. Non presenta sintomi. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti