Lo ha annunciato il premier Jean Castex, che ha presentato a Parigi le nuove misure contro la pandemia di Covid-19. L'obiettivo è "evitare un lockdown generalizzato". In allerta rossa 42 dipartimenti del Paese
In Francia la quarantena per le persone che sono state a contatto con positivi al Covid-19 scende da 14 a 7 giorni. Lo ha annunciato il premier Jean Castex, che illustrando le nuove misure contro la pandemia di coronavirus ha spiegato che l'obiettivo è "evitare un lockdown generalizzato" (GLI AGGIORNAMENTI - SPECIALE).
In allerta rossa 42 dipartimenti francesi
Presentando a Parigi le nuove disposizioni anti-Covid, Castex ha riferito che sono 42 i dipartimenti francesi in allerta rossa, ossia dove il coronavirus circola attivamente. "Questa classifica - ha detto il premier - non comporta conseguenze automatiche ma permette al prefetto, in coordinamento con le autorità sanitarie e i rappresentanti locali, di adottare misure supplementari di riduzione dei rischi, in particolare sull'uso della mascherina, gli assembramenti negli spazi pubblici, i grandi eventi o gli orari di apertura di alcuni negozi". Il primo ministro ha inoltre riferito di aver chiesto ai prefetti coinvolti di proporre "nuove misure complementari" entro il prossimo 14 settembre.
approfondimento
Coronavirus, cosa succede in Francia e in Spagna
Il monito di Castex
Castex ha poi sottolineato che in Francia il coronavirus "circola sempre di più", e la situazione si è "degradata". Per il premier, durante il periodo estivo c'è stato un "allentamento" nel rispetto dei cosiddetti 'gesti barriera'. Tuttavia, ha espresso soddisfazione per il fatto che la Francia realizza oltre un milione di test a settimana, terza in Europa.
vedi anche
Coronavirus, Spagna e Francia tra i 10 Paesi del mondo con più contagi
Il bollettino francese
Intanto, nel Paese transalpino - come riporta Santé Publique France - l'11 settembre si sono registrati 9.406 nuovi casi di Covid-19, in calo rispetto ai 9.843 del giorno precedente. In aumento i decessi: sono 40 in 24 ore, per un totale di 30.893. Tornano invece a calare i nuovi ricoveri in ospedale (155) e gli ingressi in rianimazione (18).
approfondimento
Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO
Quarantena breve anche in Italia?
Anche in Italia è allo studio una "quarantena breve". Il prossimo 15 settembre, il Comitato tecnico-scientifico valuterà la riduzione dell'isolamento da 14 a 10 giorni. In attesa del parere degli esperti, la linea del ministero della Salute resta quella della cautela.