Coronavirus Italia, le news: 1.695 casi per 107.658 test. Terapie intensive stabili

Calano di pari passo rispetto a ieri positivi e test effettuati, per un rapporto che si mantiene sostanzialmente stabile. Sedici i decessi nelle ultime 24 ore. Aumentano di 13 unità i ricoverati con sintomi. Cauto ottimismo nel governo sulla futura evoluzione della pandemia. Il premier a Cernobbio: "Escludo un nuovo lockdown generalizzato". Il ministro della Salute: "Massima cautela fino al vaccino". Zangrillo su Berlusconi: "Cauto ma ragionevole ottimismo". La Spagna supera il mezzo milione di contagiati

 

1 nuovo post

Coronavirus Algeria, 298 casi in 24 ore 

Ancora in leggero calo il numero di contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 298 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri erano 311), che portano il bilancio totale a 46.071 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1547 e con la provincia di Skikda a registrare il maggior numero di casi giornalieri.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: scelta di fondo è stata giusta
 

"A sette mesi di distanza, io posso rivendicare a testa alta che la scelta di fondo del Governo italiano, che poi è stata un modello per la maggioranza dei Governi europei, è stata giusta". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, in merito all'emergenza legata al coronavirus, a Potenza, intervenendo alla giornata conclusiva della festa regionale della Cgil Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: Italia molto disciplinata 

"Ne siamo usciti secondo un metodo, non fidandosi all'improvvisazione, ma grazie a principi di precauzione e interventi adeguati e proporzionali. Ma ne siamo usciti soprattutto grazie ai cittadini, e non è piaggeria. L'Italia sì è dimostrata molto disciplinata". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, al Forum Ambrosetti. "Gli italiani sono stati disposti a seguire le regole che abbiamo imposto".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: contagi sensibilmente inferiori a paesi vicini

"I contagi di questi giorni sono sensibilmente inferiori a quelli dei Paesi limitrofi". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, al Forum Ambrosetti.
- di Redazione Sky TG24

Conte, non ci sarà più lockdown generalizzato

"Non ci troveremo più ad affrontare un lockdown generalizzato". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Forum Ambrosetti. "I numeri continuano ad essere non trascurabii ma non siamo più davanti alla esplosione di una pandemia. Ci siamo strutturati con un sistema di monitoraggio che ci permetterà ragionevolmente di intervenire in modo mirato e territorialmente circoscritto", ha concluso (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna: oltre mille medici vogliono lasciare sanità pubblica

Secondo un nuovo sondaggio, oltre mille medici britannici hanno intenzione di dimettersi dal Servizio sanitario nazionale (Nhs, dall'acronimo in inglese) perché delusi dalla gestione del governo della pandemia di Covid-19 e frustrati per la loro retribuzione. Lo riporta il Guardian. I medici intendono trasferirsi all'estero, prendersi una pausa dalla carriera, passare a ospedali privati o dimettersi invece che lavorare nelle strutture pubbliche, in mezzo alla crescente preoccupazione per la salute mentale e i livelli di stress nella professione. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, 25 guariti, 54 contagi e un decesso

Sono 26.935 (+25 rispetto a ieri) i pazienti guariti dal Coronavirus in Piemonte: 3375 (+5) ad Alessandria, 1610 Asti, 848 Biella, 2578 (+8) Cuneo, 2.407 (+2) Novara, 13.798 (+10) Torino, 1150 (+8) Vercelli, 986 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 183 (+1) provenienti da altre regioni. Altri 430 sono "in via di guarigione", cioè negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell'esito del secondo. Un decesso di persona positiva al test del Covid-19 e' stato comunicato nel pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione, nessuno oggi (il dato si riferisce a giorni passati). Il totale è quindi di 4149 deceduti risultati positivi al virus, cosi' suddivisi per provincia: 681 Alessandria, 256 Asti, 208 Biella, 399 Cuneo, 374 Novara, 1837 Torino, 223 Vercelli, 132 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 40 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, Azzolina: invito presidi e studenti a scaricare Immuni

"Abbiamo mandato una nota ai dirigenti scolastici sollecitandoli ad utilizzare l'App Immuni, perché facilita il contact tracing e consente di ridurre il numero delle persone che possono andare in quarantena". Lo ha riferito la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, intervistata alla festa del Fatto Quotidiano. "Invito anche gli studenti più grandi a scaricare la App, perche' puo' essere uno strumento utile" (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Toscana: +113 casi rispetto a ieri, nessun decesso

In Toscana sono 12.292 i casi di positività al Coronavirus, 113 in più rispetto a ieri (28 identificati in corso di tracciamento e 85 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 9.260 (75,3% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 576.120, 8.354 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 1.889, +4% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19 o influenza? Ecco come distinguere i sintomi

Premesso che, ad oggi, l'unico strumento che dà una diagnosi certa è il tampone, ecco quali sono i sintomi a cui prestare maggiore attenzione e che possono aiutare a distinguere le due malattie. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 119 casi, un decesso e 5 guariti

Sono 119 i nuovi positivi al Covid-19 in Campania su 6.841 tamponi nelle ultime 24 ore. Di questi, 50 i casi da rientro dalle vacanze: 18 arrivano dalla Sardegna, 11 da Grecia, Spagna e Malta e altri 21 connessi ai rientri per rapporti diretti con altre persone che erano gia' positive. In regione, dunque, sono 7.768 i contagi su 449.451 tamponi eseguiti dall'inizio della pandemia. Sale anche il numero dei morti, con un altro decesso, un napoletano di 52 anni (448), mentre sono 5 i guariti per un totale di 4.476 persone  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: la piazza dei negazionisti fa rabbrividire

"Vedere una piazza di negazionisti sinceramente fa rabbrividire": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Potenza, a margine della giornata conclusiva della festa regionale della Cgil Basilicata. "Le regole fondamentali - ha aggiunto - la mascherina e il distanziamento devono essere veramente rispettati da tutti. Il Paese - ha concluso - sia unito rispetto a questa sfida". LA CRONACA DELLA MANIFESTAZIONE
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 19 nuovi casi e un decesso

In Calabria ad oggi sono stati effettuati 162.336 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.596 (+19 rispetto a ieri), quelle negative sono 160.940. Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano sul coronavirus. Dopo oltre tre mesi sale il numero dei decessi, che adesso sono 98 dopo il caso del turista campano morto all'ospedale di Cosenza (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi ricoverato, Zangrillo: "Condizioni stabili, ragionevole ottimismo"

Positivo al coronavirus, Silvio Berlusconi ha passato la notte al San Raffaele di Milano dove è ricoverato per un principio di polmonite. L'ospedale ha emanato il bollettino delle 16: "Il quadro respiratorio e quello clinico confermano un decorso regolare e atteso". Messaggio dalle ex moglie Veronica Lario. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, altri 12 contagi in Scuola allievi Gdf Bari 

Ci sono altri 12 contagi di Coronavirus nella Scuola allievi della Guardia di finanza di Bari, nel rione San Paolo. Complessivamente, quindi, i casi salgono a 18. Lo apprende l'ANSA da fonti sanitarie. I primi sei casi erano stati scoperti due giorni fa e 450 allievi sono in isolamento fiduciario. L'Asl Bari ha effettuato circa 700 tamponi, ma di questi al momento si conosce l'esito per circa 200 test (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, contagio in Rssa nel Salento, attività sospesa 

Antonio Casarano, sindaco di Seclì, in provincia di Lecce, ha disposto con ordinanza la sospensione temporanea delle attività del centro diurno socio-educativo riabilitativo che opera nella Rssa Santa Laura dopo l'accertamento da parte dell'Asl di un caso di positività al Coronavirus. Il contagio - secondo quanto riportato nell'ordinanza - riguarda una operatrice sanitaria della struttura, il sindaco ha disposto la sospensione temporanea alla luce "dell'elevato numero di pazienti anziani ricoverati". L'Asl sta procedendo ad effettuare i tamponi su tutto il personale e gli ospiti (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, i dati degli attualmente positivi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 7.922 in Lombardia, 1.685 in Piemonte, 3.251 in Emilia-Romagna, 2.877 in Veneto, 1.889 in Toscana, 3.807 nel Lazio, 707 in Liguria, 2.844 in Campania, 369 nelle Marche, 1.122 in Puglia, 276 nella Provincia autonoma di Trento, 1.343 in Sicilia, 445 in Friuli Venezia Giulia, 483 in Abruzzo, 218 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1.070 in Sardegna, 337 in Umbria, 325 in Calabria, 34 in Valle d’Aosta, 115 in Basilicata, 75 in Molise (IL BOLLETTINO). 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, Spezia obbligo mascherina, 41 in ospedale, 1 morto 

Obbligo di indossare la mascherina ovunque e sempre a Spezia a causa dell'impennata di contagi da covid-19. La Regione ha emesso un'ordinanza in vigore da oggi alle 24 del 13 settembre. Questo a causa di un cluster che si è sviluppato nella comunità sudamericana con soggetti che possono aver trasmesso il virus in vari ambienti lavorativi e sui mezzi e luoghi pubblici. Nella Asl 5 spezzina ci sono 41 ricoverati, 5 in terapia intensiva e c'è stato anche un decesso all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana, un uomo di 89 anni. In tutta la Liguria i nuovi positivi sono 95 nelle ultime 24 ore: 87 sono pazienti sintomatici, 8 scoperti con attività di screening. Di questi 45 sono nella Asl spezzina e 44 nella Asl 3 di Genova che conta tra questi madre e figlio minore e 10 casi in rsa. I positivi complessivi in regione sono 1770, 80 in più di ieri. Gli ospedalizzati sono 61 (7 più di ieri), sette quelli in terapia intensiva: oltre ai 5 dello Spezzino, 2 sono all'ospedale San Martino di Genova. Sono stati 2697 i tamponi fatti nelle ultime 24 ore. I soggetti in isolamento domiciliare sono 646, 27 in più e quelli in sorveglianza attiva 1889 (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, Azzolina, il rischio zero contagi non esiste 

"Con la quarantena molte famiglie hanno creduto a certi messaggi. E allora faccio un appello e prego tutti di informarsi solo con canali ufficiali e per questo abbiamo una pagina ad hoc sul sito del Ministero. Un ruolo fondamentale in questa fase" di riapertura delle scuole "lo avranno le Asl territoriali. Ora peraltro viene ripristinato il medico scolastico per gestire dei casi che naturalmente possono diventare sanitari. In quel caso si attiveranno procedure di didattica a distanza, ma dobbiamo dire alle famiglie che il rischio zero non esiste". Lo ha detto parlando alla festa del Fatto quotidiano la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, migrante incinta positiva, da nave a ospedale di Palermo

Una donna, alla 38sima settimana di gravidanza, positiva al Covid che si trovava  sulla nave Allegra al largo di Palermo, per la quarantena dei migranti provenienti da Porto Empedocle e Lampedusa è stata trasportata dalla motovedetta della Capitaneria al molo del porto per essere trasferita all'ospedale Cervello. Nel molo ad attendere la gestante gli operatori della croce rossa, del 118 e della guardia costiera. La donna che è in buone condizioni e' stata portata in ospedale in vista del parto (IL BOLLETTINO). . 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti