Legionella, a Busto Arsizio un morto e sedici casi

Cronaca
©Ansa

La notizia arriva dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. "Le autorità sanitarie territoriali - continua Gallera - si sono attivate immediatamente e hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza"

A Busto Arsizio, in Lombardia, è allerta legionella. Un morto e sedici casi è il bilancio delle ultime ore. A darne notizia è l'assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera. "Sono stati accertati nelle scorse ore 16 casi di legionella a Busto Arsizio, in provincia di Varese - spiega Gallera - una delle persone coinvolte è deceduta". 

Prelievi nelle acque delle abitazioni per i controlli

Nel frattempo "le autorità sanitarie territoriali si sono attivate immediatamente e hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza, il controllo degli impianti idrici (acquedotto) e delle torri di raffreddamento"., spiega ancora Gallera, che poi  precisa: "Le analisi di laboratorio sono in corso. In via precauzionale è stata altresì eseguita una iperclorazione dell'acqua. Sono in corso ulteriori accertamenti igienici e sanitari previsti dai protocolli di sicurezza". 

Legionella_Getty_Images

approfondimento

Siracusa, donna muore di legionella: indagini epidemiologiche in corso

Cronaca: i più letti