In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus scuola, trovato accordo su trasporto pubblico locale: capienza massima all'80%

Cronaca
©Ansa

Sono state approvate dalla Conferenza Unificata le "Linee guida" del trasporto pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La capienza massima dei mezzi non oltrepasserà l'80%, ma potrebbe arrivare al 100% per le distanze in cui si impiega meno di 15 minuti. Sui mezzi mascherina obbligatoria.  Previsto uno stanziamento di 350 milioni per i servizi aggiuntivi di trasporto ritenuti indispensabili per l'avvio dell'anno scolastico

Condividi:

La Conferenza Unificata ha trovato un accordo sul trasporto pubblico locale per cercare di contenere la diffusione del coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - I FOCOLAI IN ITALIA) in previsione della prossima riapertura delle scuole. L'intesa prevede l'aumento della capienza massima dei mezzi all'80%, aumentando i posti a sedere e una maggiore riduzione di quelli in piedi. Un limite che potrà essere superato, arrivando quasi al 100%, installando "separazioni removibili" tra i sedili, come si legge nelle linee guida. La capienza massima, inoltre, potrà essere raggiunta per i tragitti che non superino i 15 minuti. I mezzi, sui quali bisognerà continuare ad indossare la mascherina, dovranno essere forniti di dispenser per l'igienizzazione e dovranno essere sanificati garantendo un ottimo ricambio d'aria. Il governo, inoltre, stanzierà nella legge di Bilancio 200 milioni per le Regioni e 150 per Comuni e Province per i servizi aggiuntivi di trasporto ritenuti indispensabili per l'avvio dell'anno scolastico.

Approvate le linee guida del Mit

"A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, dei mezzi del trasporto ferroviario regionale e degli scuolabus del trasporto scolastico dedicato è consentito, in considerazione delle evidenze scientifiche sull'assunto dei tempi di permanenza medi dei passeggeri indicati dai dati disponibili, un coefficiente di riempimento non superiore all'80%, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti", si legge in una nota del Mit che annuncia l'approvazione delle linee guida del trasporto pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 e le modalità di informazione agli utenti. 

leggi anche

Scuola 2020, si riparte con i corsi di recupero di settembre

Mascherine, dispenser e sanificazioni

I mezzi, sui quali bisognerà continuare a viaggiare con bocca e naso coperti, dovranno essere forniti di dispenser per l'igienizzazione e dovranno essere sanificati garantendo un ottimo ricambio d'aria. Il governo, inoltre, stanzierà nella legge di Bilancio 200 milioni per le Regioni e 150 per Comuni e Province per i servizi aggiuntivi di trasporto ritenuti indispensabili per l'avvio dell'anno scolastico.

approfondimento

Covid e scuola, come preparare i figli per il rientro. SCHEDA

Boccia: "Conferenza terminata in modo positivo"

"La volontà di fare il bene dei nostri ragazzi ha fatto superare polemiche e ostacoli e permesso di raggiungere un obiettivo fondamentale: permettere a tutti gli studenti di arrivare a scuola e di farlo in sicurezza", ha dichiarato il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, al termine della Conferenza Unificata. "Quando tutti i soggetti che hanno responsabilità su questi temi si impegnano in modo unitario i problemi si risolvono. La conferenza Unificata termina quindi in modo positivo  - ha sottolineato il ministro - ed è per me motivo di profonda soddisfazione. Anche perché sono stato sempre convinto della possibilità di una proficua conclusione". 

approfondimento

Coronavirus, piano nazionale tamponi: a regime anche con nuovi test