Coronavirus Italia, news. Il bollettino: 1.367 nuovi contagi ma è record di tamponi

I test toccano il numero più alto mai raggiunto in un solo giorno: 93.529. I ricoveri in terapia intensiva salgono a 69, 3 in più di ieri. Resta complicata la questione scuola, ancora nessun accordo sul rientro dopo il vertice in videoconferenza tra governo e Regioni: tanti presidenti contrari alle mascherine in classe. Il governatore della Liguria Toti, contrario all'uso della mascherina durante le lezioni

1 nuovo post

Coronavirus, il Belgio vieta i viaggi a Parigi 

Il governo belga ha deciso di vietare i viaggi verso Parigi e il suo dipartimento, a seguito dell'impennata di contagi da coronavirus in Francia. Bruxelles ha collocato la capitale transalpina nella lista delle zone rosse, vale a dire che i viaggi a Parigi non sono più autorizzati, a meno che i viaggiatori non si sottomettano al rientro a quarantena e test obbligatorio. Romania, Danimarca, gran parte della Spagna e tre dipartimenti francesi (Bouches-du-Rhône, Guyana, Mayotte) erano già classificati come zone rosse. Oggi il ministero degli Esteri belga ha aggiunto Parigi, Seine-Saint-Denis, Val-de-Marne, Sarthe, Hérault e Alpes-Maritimes. In Francia tra lunedì e martedì si sono registrati 3.300 nuovi contagi da coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 41 nuovi casi positivi, 23 in ospedale 

Sono 41 i nuovi positivi in Liguria, secondo i dati trasmessi da Alisa al ministero e resi noti dalla Regione. Quattro casi si riferiscono a rientri da viaggi all'estero, altri 4 di rientro da altre regioni italiane, 14 sono contatti di casi già conosciuti, 5 sono pazienti di Rsa e gli altri sono risultati da attività di screening. Non ci sono stati decessi. 23 sono i pazienti ricoverati in ospedale, nessuno dei quali in terapia intensiva. 28 pazienti sono in isolamento domiciliare e 1.357 in sorveglianza attiva (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, allarme Cgil: mancano guanti a ospedali Firenze 

"Nonostante le nostre ripetute denunce e segnalazioni persiste ancora, nei servizi sanitari dell'Azienda sanitaria Usl Toscana Centro e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, una drammatica penuria di guanti monouso che sta mettendo a durissima prova la tenuta stessa dei servizi sanitari essenziali, i quali nei prossimi giorni, se non saranno presi urgenti e drastici provvedimenti, non potranno garantire la normale erogazione delle prestazioni". Lo segnala il sindacato Fp Cgil di Firenze a proposito parlando di "situazione drammatica che sta mettendo in grave difficoltà il lavoro di centinaia di operatori sanitari impegnati nei servizi ospedalieri e territoriali dell'Area Vasta Centro, che a breve si troveranno impossibilitati a svolgere il proprio lavoro per la mancanza di un importante e fondamentale presidio di protezione individuale". 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 33 nuovi positivi, tre sono migranti

Sono 33  i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Restano 10 le persone ricoverate in terapia intensiva. Nel complesso sono 69 i ricoverati perché altri 59 sono in regime di ospedalizzazione ordinaria in corsia. Nel complesso salgono a 980 gli attuali positivi attivi nell'isola, 911 dei quali in regime di isolamento domiciliare. Sono stati eseguiti 3353 tamponi che portano il totale a quasi 334 mila. Resta fermo a 286 il totale delle vittime dell'epidemia nell'isola. Sul fronte provinciale 12 i casi a Catania, 4 a Messina, 8 Palermo (3 sono migranti) 3 a Ragusa e 2 a Siracusa e 4 Trapani (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Cina verso il ritorno alla vita normale: ecco come si vive oggi

Da giorni nel Paese non si registra alcun caso di Covid-19 trasmesso a livello "locale", con le nuove infezioni che provengono solo da oltreconfine. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, vertice sul rientro a scuola: restano divisioni su mascherine e trasporti

Dal vertice tra Governo e Regioni arriva la notizia sul via alla distribuzione dei dispositivi di protezione individuale e gel, mentre da venerdì partiranno le consegne dei banchi. Rimangono  però dubbi su diversi aspetti cruciali e sulla gestione di eventuali casi. Preoccupano inoltre i risultati degli screening sui docenti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Milano, treni e shuttle senza distanziamento a Malpensa

Dopo i controlli e i tamponi in aeroporto, i mezzi di collegamento partono affollati e senza garantire il metro di sicurezza tra i passeggeri. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, anche i compagni di classe e di lavoro potrebbero diventare "congiunti"

La ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, tra le proposte relative al trasporto pubblico locale, ritiene sia necessaria una concezione più ampia del termine congiunti allargata: dovrebbe essere estesa anche a tutti gli alunni della stessa classe e ai colleghi di lavoro. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 53 nuovi casi, eseguiti 1608 tamponi 

Salgono a 1.912 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 53 nuovi casi, la maggior parte rilevati in seguito ad attività di monitoraggio. Resta invariato, invece, il numero delle vittime, 134. In totale in Sardegna sono stati eseguiti 128.423 tamponi, con un incremento di 1.608 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono 20 (+1 rispetto all'aggiornamento di ieri) i pazienti ricoverati in ospedale, a cui si aggiunge un paziente in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 492. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.262 (+3) pazienti guariti, più altri 3 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.912 casi positivi complessivamente accertati, 343 (+9) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 199 (+1) nel Sud Sardegna, 62 (+1) a Oristano, 114 (+1) a Nuoro, 1.194 (+41) a Sassari (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, solo Valle d'Aosta senza nuovi casi, Lombardia in testa 

Solo una regione, la Valle d'Aosta, non fa registrare nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. La regione con più positivi torna ad essere la Lombardia (269), seguita da Lazio (162), Toscana (161), Veneto (147), Campania (135) ed Emilia Romagna (120)  (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 120 nuovi positivi, crescono i ricoveri 

Sono 120 i nuovi positivi rispetto a ieri in Emilia-Romagna, di cui 67 asintomatici, trovati con più di 10.700 tamponi. Dei nuovi casi, 33 erano già e 66 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Sono 10 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero, 15 a rientri da altre regioni. Le province che presentano il maggior numero di positività sono Ravenna (24, dove 15 sono ragazzi che hanno frequentato una discoteca di Cervia a Ferragosto), Bologna (21, 8 di ritorno dalla Sardegna), Forlì-Cesena (21, di cui 19 dalla stessa discoteca ravennate), Ferrara (14) e Modena (10). I casi attivi sono 2.301 (+112), mentre non si registra nessun decesso. Le persone in isolamento a casa sono 2.203 (+109), il 95% dei casi attivi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva, 6 (+1) e salgono a 92 i ricoverati negli altri reparti Covid (+2). I guariti sono 8 in più (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, dipendente Sottovento intubato a Sassari

Due nuovi ricoveri per Covid-19 nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Sassari, uno dei quali in gravi condizioni, intubato e seguito dal personale medico di Rianimazione. La persona per cui i medici hanno deciso la ventilazione assistita mediante intubazione endotracheale è un uomo di 56 anni, dipendente del Sottovento club di Porto Cervo, il cui gestore si trova già ricoverato da un paio di giorni nello stesso ospedale. L'altro paziente è un turista anziano che stava trascorrendo le vacanze in Costa Smeralda  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, risalgono contagi Piemonte, +75 e 1 morto 

Anche in Piemonte cresce il numero dei contagi da Coronavirus, +75 (contro il +57 di ieri e il +40 di lunedì) e si è registrato nuovamente un decesso. Per 51 casi si tratta di asintomatici e 38 sono quelli importati. Ma aumenta anche il numero dei tamponi, +5545 rispetto al dato di ieri. Stabile il numero deI ricoverati in terapia intensiva, 6 (+0 rispetto a ieri), risale quello dei pazienti negli altri reparti, sono 83 (+4) (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 26 agosto: salgono di tre unità i ricoveri in terapia intensiva

Rimangono stabili i ricoveri, malgrado l'aumento dei casi: quelli in regime ordinario sono 3 in meno (1.055 in tutto), mentre le terapie intensive salgono di 3 unità, 69 in tutto. I pazienti in isolamento domiciliare sono 19.629. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, Mastella: Salvini sarà multato,non indossava mascherina 

"Il leader della Lega, Matteo Salvini, sarà multato per non aver indossato la mascherina in occasione dell'incontro che ieri ha avuto in via Traiano a Benevento". Ad annunciarlo è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, chiarendo che "la manifestazione è avvenuta senza autorizzazione e in concomitanza con un'altra di protesta". "Un comportamento - ha detto il primo cittadino di Benevento - in totale spregio alla normativa, che obbliga tutti dalle ore 18 in poi a indossare le mascherine anche all'aperto e in circostanze di potenziali assembramenti". La Polizia municipale, su incarico di Mastella, ha avviato, con l'ausilio di foto e immagini video, la identificazione anche di coloro che si sono raggruppati intorno a Salvini, senza essere muniti di mascherina.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, quasi 14mila test in aeroporti lombardi 

Sono quasi 14mila i test eseguiti negli aeroporti della Lombardia per i viaggiatori che rientrano dai 4 paesi a rischio, e cioè Grecia, Croazia, Spagna e Malta. In particolare a Malpensa, dove l'orario è stato esteso fino alle 19.30, sono stati eseguiti 10.800 tamponi, a Linate 1.024, nello spazio allestito accanto alla Fiera di Bergamo per chi proviene dallo scalo di Orio al Serio 1.859. E' quanto ha comunicato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Il 93% dei cittadini testati è italiano: il 56% rientrava dalla Grecia, il 40% dalla Spagna, il 2% dalla Croazia e altrettanti da Malta. Fra gli stranieri sottoposti a tampone, il 52% proviene dalla Spagna, il 43 dalla Grecia e il 5% dalla Croazia (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: tutte le mappe

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, boom tamponi e 269 nuovi casi ma zero decessi 

Con un numero molto elevato di tamponi effettuati (16.561) sono in crescita i casi positivi in Lombardia: ci sono infatti 269 nuovi contagiati, contro i 119 di ieri con 9.879 tamponi. Non ci sono nuovi decessi e quindi il totale complessivo resta fermo a 16.857 morti in regione. In aumento i ricoveri in terapia intensiva (17, +2), senza variazioni quelli negli altri reparti (158) Delle nuove positività "circa 2/3 sono determinate da rientri in Lombardia dall'estero - ha spiegato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera - Ben 214 dei casi positivi odierni sono riferiti a persone con età inferiore a 50 anni, 28 di questi sono minorenni" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 26 agosto: sono 93.529 i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 26 agosto: in Italia sono attualmente positive 20.753 (+1.039 nelle ultime 24 ore)

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti