Coronavirus, ultime news: 412 casi, 6 morti. Nuove misure per chi rientra dall'estero

In Emilia-Romagna tampone per chi rientra da Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Anche Puglia, Campania e Sicilia adottano misure per frenare i contagi di ritorno. Intanto, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile, in Italia salgono i contagi giornalieri. I migranti positivi nell'hotspot di Pozzallo sono 73: arriveranno 90 militari a presidiare. Il numero dei casi nel mondo ha superato la soglia dei 20 milioni, di cui oltre 5 milioni negli Usa e 3 milioni in Brasile

1 nuovo post

Coronavirus, la Russia potrebbe far produrre il vaccino anche a Cuba

La Russia potrebbe coordinare la produzione a Cuba del suo vaccino contro il coronavirus a partire dal prossimo novembre, secondo quanto dichiarato oggi dal capo del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rfpi), Kirill Dmitriev e riportato dall'agenzia cubana Prensa Latina. "Cuba ha una grande capacità di produrre medicinali e, nello specifico, vaccini, con personale altamente qualificato, quindi potremmo coordinarci con il governo di quel Paese per avviare la produzione del vaccino, anche a novembre", ha dichiarato Dmitriev, rispondendo in conferenza stampa a una domanda sulla possibilità per l'America Latina, e nello specifico Cuba, di accedere al vaccino russo. Dmitriev ha elogiato la preparazione scientifica di Cuba e il suo lavoro nella lotta contro la pandemia. Il funzionario ha annunciato il mese scorso che il Fondo potrebbe cooperare con l'isola per produrre insieme medicinali contro Covid-19. A una domanda in merito alla sicurezza del vaccino, il direttore del Rfpi ha affermato che si è già somministrato il preparato e che solo il primo giorno ha avvertito una leggera febbre di 38 gradi ma senza ulteriori complicazioni o effetti secondari. Il funzionario ha sottolineato che la Russia è aperta a condividere il vaccino con altri Paesi, ma sempre su base volontaria.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, saliti a 15 casi Aretino legati rientro Corfù 

Ci sono altri due casi di positività al Covid 19 tra i reduci, della provincia di Arezzo, da vacanze a Corfu. Si tratta di un ventenne di Cavriglia e di una diciottenne di Monte San Savino che si trovavano sull'isola greca con gruppi diversi. In totale salgono a 15 i casi (tutti giovani tranne la madre di uno dei ragazzi) nell'Aretino di persone rientrate da Corfù e risultate positive. Sempre da una vacanza Corfù risulta essere tornata una 18enne di Colle Val d'Elsa (Siena), paucisintomatica e in isolamento al proprio domicilio. Oggi nella provincia di Arezzo registrati poi altri quattro casi tra cui quello di un 36enne di Castiglion Fiorentino rientrato dalla Francia, un 29enne di Poppi rientrato dall'Albania e una 38enne rientrata dalla Romania. L'ultimo caso è quello relativo ad un 60enne di Cortona. I casi individuati sono tutti paucisintomatici o asintomatici e osservano la misura della quarantena al proprio domicilio. Il dipartimento di prevenzione della Asl Toscana sud ovest in considerazione dei casi emersi ha incrementato l'attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato, ad oggi, complessivamente 17 contatti, i quali stati immediatamente già posti in isolamento dove non erano già. Sono asintomatici, tutti sono stati sottoposti a tampone in attesa dei risultati (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, da Covid impatto su controllo contenuti sensibili su Facebook

Il coronavirus ha impattato sul controllo dei contenuti sensibili su Facebook, che per rivederli ha dovuto dare priorità alla tecnologia piuttosto che ai revisori in carne ed ossa. È quanto emerge dalla sesta edizione del Report sull'applicazione degli Standard della Comunità che trimestralmente fornisce dati su come il social ha applicato le sue policy in ambiti come il linguaggio d'odio o il cyberbullismo, nel caso specifico da aprile a giugno 2020, sia su Facebook sia su Instagram. Il report mostra, ad esempio, come i contenuti di incitamento all'odio siano considerevolmente aumentati su Facebook da 9,6 milioni nel primo trimestre 2020 a 22,5 nel secondo trimestre; su Instagram da 808.900 nel primo trimestre a 3,3 milioni nel secondo trimestre 2020. Con il rilevamento proattivo, cioè con la tecnologia di Intelligenza artificiale, "per Facebook nel 94,5% dei casi si è agito su questi contenuti prima ancora che venissero segnalati, per Instagram invece nell'84.2% dei casi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, Pechino riapre ad alcuni viaggi dall'Italia

La Cina ha autorizzato i viaggi dall'Italia e una serie di altri Stati europei, tra cui Germania Francia e Spagna, per chi è "in possesso di permesso di soggiorno, di lavoro, per permessi di ricongiungimento familiare e questioni personali". Come comunicato in una nota dal ministero degli Esteri di Pechino, queste categorie di persone "possono fare richiesta di visto gratuito a ogni consolato o ambasciata cinese dei Paesi elencati"; una volta entrati in Cina, sara' necessario attenersi ai regolamenti previsti dalle amministrazioni locali per la prevenzione e la lotta al nuovo coronavirus. Il ministero ha spiegato la decisione col fine di "facilitare gli scambi, dato che la prevenzione e il controllo del Covid-19 sono diventati regolari". Dell'elenco dei Paesi ammessi fanno parte anche quelli balcanici come Serbia, Crozia, Bosnia e Montenegro.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 89 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Sono 89 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore.  Si questi 71 sono migranti, e 64 riguardano le verifiche di un solo sbarco a Pozzallo. I siciliani sono 18. I positivi a Catania, Palermo, Siracusa e Ragusa. Si tratta dei dati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità. Nel dettaglio sul fronte dei ricoveri salgono a 50 i ricoveri e fra questi 44 si trovano in ospedale con un incremento di 5 ricoverati in più mentre restano 6 quelli in terapia intensiva. Sono ad oggi 488 le persone in isolamento domiciliare mentre salgono a 538 gli attuali positivi al Covid-19 nell'isola. Sono 3.574 le persone che fino ad oggi hanno avuto diagnosticato il contagio in Sicilia. Mentre il numero dei decessi resta a 284. I tamponi effettuati da ieri ad oggi sono stati 2.860  e 299.393 quelli eseguiti in totale dall'inizio dell'emergenza (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Alto Adige, cinque kosovari violano quarantena in Val Pusteria

Cinque cittadini kosovari di lingua albanese sono stati denunciati a Sesto Pusteria in Alto Adige perché ritenuti responsabili dei reati di epidemia colposa e violazione delle prescrizioni dell'autorità sanitarie. L'indagine dei carabinieri della locale stazione in collaborazione con l'Azienda sanitaria riguarda tre soggetti positivi al virus Covid-19 e due loro conviventi. Si tratta di tre uomini tra i 28 e i 60 anni, tutti impiegati nel settore turistico, e due donne di 25 e 60 anni disoccupate (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronvavirus Sicilia, a Pozzallo in arrivo 90 militari

"Se da qui a lunedì ci dovessero essere altre fughe di migranti dall'hot spot di Pozzallo, considerato il più sicuro d'Italia, pianterò una tenda, chiamerò anche gli assessori e i consiglieri comunali, per supportare le forze dell'ordine, nell'evitare che questi episodi possano ripetersi". Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, alza il tiro. In tre giorni sono fuggiti dal centro una sessantina di migranti; nell'ultima fuga, c'erano anche due casi di positività al Covid-19.  La novità è che sono in arrivo altri 90 militari. "Ho chiesto una riunione del comitato per ordine e la sicurezza che si e' tenuta stamattina in Prefettura - conclude Ammatuna -. Qualche minuto fa il prefetto Ragusa mi ha preannunciato l'arrivo di 90 militari per presidiare l'hot spot e il territorio ibleo. Devo ringraziare il prefetto per il suo operare continuo e attento" (IL BOLLETTINO)..
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus India, treni fermi fino 'a data indefinita' 

Le ferrovie nazionali indiane hanno annunciato oggi di avere prolungato a tempo indeterminato il blocco di tutti i servizi ferroviari ordinari, inizialmente previsto fino al 12 agosto. Un comunicato dell'istituzione nazionale spiega che la misura è stata decisa per contenere l'epidemia di Covid 19, con la sola eccezione di 112 treni speciali già autorizzati dal 1 giugno, che continueranno ad essere effettuati. Oltre a questi convogli speciali restano in funzione i collegamenti suburbani speciali riattivati a Mumbai su richiesta del governo locale. L' ente nazionale del trasporto ferroviario indiano, il più vasto del mondo, ha già reso noto nelle scorse settimane di avere avuto perdite pari a milioni di dollari per il blocco totale del servizio in vigore dal 25 di marzo, reso necessario dalla pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal governo di Berlino dubbi su efficacia e sicurezza vaccino russo

Il ministro della salute tedesco esprime dubbi sulla "qualità, l'efficacia e l'assenza di rischio" del vaccino russo: lo ha reso noto una portavoce del ministero alla Redaktionsnetzwerk Deutschland. "L'autorizzazione di un vaccino in Europa richiede sufficienti conoscenze di test clinici per provare l'efficacia e l'assenza di rischio oltre alla prova della qualità farmaceutica" ha continuato la portavoce del dicastero della Salute (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 11 nuovi casi, 8 da festa giovani

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 127.102 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.300 (+11 rispetto a ieri), quelle negative sono 125.802". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 74 giorni). "Territorialmente - prosegue il bollettino regionale - i casi positivi sono cosi' distribuiti: Catanzaro 4 in reparto; 184 guariti; 33 deceduti. Cosenza 1 in reparto; 23 in isolamento domiciliare; 437 guariti; 34 deceduti. Reggio Calabria 2 in reparto; 22 in isolamento domiciliare; 268 guariti; 19 deceduti. Crotone: 2 in isolamento domiciliare; 114 guariti; 6 deceduti. Vibo Valentia 3 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti.  Altra Regione o Stato Estero: 61. Gli otto casi rilevati a Reggio Calabria sono contatti del caso isolato di ieri e riconducibili ad un unico focolaio derivato da una festa di giovani. I due casi di Crotone sono del focolaio del Cara. Il caso di Cosenza è riconducibile ai giovani rientrati da Corfù"  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, Castex: divieto eventi con oltre 5.000 persone

Il premier francese, Jean Castex, di fronte al peggioramento dei parametri epidemiologici sul Coronavirus in Francia, ha annunciato la proroga fino al 30 ottobre del divieto di eventi nel Paese con oltre 5.000 persone, una proibizione che aveva validità fino al mese di settembre. Castex, parlando durante una visita in un ospedale a  Montpellier, nel sud, ha aggiunto che i prefetti avranno la "possibilità di derogare" al divieto previa "verifica dello stretto rispetto delle consegne sanitarie". In ogni caso, ha sottolineato, "non ci si può aspettare tutto dalle strutture npubbliche, ognuno deve esercitare la propria parte di responsabilità". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 73 migranti positivi a Pozzallo, arriva esercito

Arriverà l'Esercito a presidiare l'hotspot di Pozzallo (Rg). Lo ha preannunciato il prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza, al sindaco Roberto Ammatuna, preoccupato per l'aumento dei casi di Covid-19 tra i migranti ospiti nella struttura, che sono saliti a 73. I militari arriveranno lunedì prossimo (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, finora 8.883 casi totali, 867 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio e' arrivato oggi a 8.883. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 867, mentre il numero totale di guariti e' di 6.915. Sono attualmente positive 1101 persone, 203 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 9 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 889 (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, migrante positivo a Milano, 44 in isolamento 

Un migrante positivo al coronavirus e subito trasferito in una struttura apposita per la quarantena, altri 44 messi in isolamento e un presidio dell'Esercito. È la situazione che si sta vivendo al Cas (centro di accoglienza straordinaria) di via Quintiliano a Milano, dove ieri sera si sono verificate anche proteste da parte degli ospiti del centro, mentre oggi, da quanto è stato riferito, è tornata la calma. Ieri è arrivato il risultato del tampone per uno dei 45 migranti, originario del Ghana e che lavora come magazziniere in un'azienda. L'accertamento di positività al Covid è stato effettuato perché il 30enne era stato a contatto con colleghi dell'azienda risultati positivi. Dopo una riunione in Prefettura, con la presenza anche dei gestori del Cas e di rappresentanti dell'Agenzia tutela salute, il migrante positivo e asintomatico è stato trasferito in un 'hub' a Linate, gestito dalla Croce Rossa dove possono fare la quarantena le persone che non hanno un domicilio. Per gli altri 44 migranti ospiti del centro e per i cinque operatori è stato disposto l'isolamento all'interno della struttura da cui non potranno uscire per ora, mentre sono stati già programmati i tamponi per tutti (IL BOLLETTINO)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, nessun decesso, 68 positivi nelle ultime 24 ore

Nessun decesso per il quarto giorno consecutivo, aumentano i 'guariti e i dimessi' (+101) ma anche i nuovi casi positivi, oggi 68 a fronte dei 31 di ieri. È il quadro che emerge dai dati di Regione Lombardia. A Lodi si registrano zero contagi, uno solo invece a Cremona, Lecco, Pavia e Sondrio (IL BOLLETTINO)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti