Coronavirus, ultime news: 412 casi, 6 morti. Nuove misure per chi rientra dall'estero

In Emilia-Romagna tampone per chi rientra da Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Anche Puglia, Campania e Sicilia adottano misure per frenare i contagi di ritorno. Intanto, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile, in Italia salgono i contagi giornalieri. I migranti positivi nell'hotspot di Pozzallo sono 73: arriveranno 90 militari a presidiare. Il numero dei casi nel mondo ha superato la soglia dei 20 milioni, di cui oltre 5 milioni negli Usa e 3 milioni in Brasile

1 nuovo post

Coronavirus Emilia-Romagna, tampone obbligatorio per i rientri da Grecia-Spagna

In Emilia-Romagna, da domani, ci sarà l'obbligo di fare il tampone per chi rientra dalle vacanze da Spagna, Grecia e Malta, ci si dovrà, infatti, segnalare immediatamente ai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle rispettive Ausl di residenza. Il tampone andrà fatto entro le 24 ore dal rientro. Se l'esito sarà negativo, non scatteranno provvedimenti di quarantena. Lo prevede un'ordinanza che verrà firmata domani dal presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Melbourne coprifuoco notturno e nuovo lockdown

Il ritorno delle misure più restrittive è stato deciso dal governo dello Stato di Victoria dopo l'aumento dei casi nel mese di luglio. I cittadini potranno uscire solo per i servizi essenziali e il provvedimento resterà in vigore fino a metà settembre.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Venezuela, 995 casi in 24 ore, nuovo record giornaliero 

Il Venezuela ha registrato 995 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, la cifra più alta finora rilevata in un solo giorno, e sei nuovi morti per la pandemia, secondo quanto riportato nel bilancio ufficiale sull'emergenza sanitaria reso noto lunedì dalla vicepresidente Delcy Rodríguez. Il numero totale di contagi è salito a 26.800 persone con 229 decessi. Secondo quanto riportato dal sito Efecto Cocuyo, sul totale dei nuovi contagi, 876 sono comunitari e 119 "importati". Di quest'ultima categoria, 98 provengono dalla Colombia, 11 dal Brasile, 6 dall'Ecuador e 4 dal Perù. Tra i casi di trasmissione locale, 306 sono stati localizzati a Caracas, epicentro della pandemia di coronavirus in Venezuela da settimane.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, a Portopalo caso sospetto, chiude il municipio

Il sindaco di Portopalo Capo Passero (Siracusa), Gaetano Montoneri, ha disposto la chiusura momentanea del municipio per un sospetto caso di Covid19 di un dipendente del Comune. L'impiegato, che non si e' recato al lavoro, e' stato sottoposto al tampone ma l'amministrazione, in
via precauzionale, ha deciso di provvedere alla sanificazione dei locali. Secondo quanto sostenuto da una fonte del Comune, non appena si avrà l'esito del test sul dipendente si prenderanno in considerazione altri provvedimenti. Frattanto, si sta ricostruendo la rete di contatti dell'impiegato pubblico che si trova in isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, positivo in discoteca Versilia, 11 in quarantena

L'Asl Toscana Nord Ovest ha comunicato questo pomeriggio un caso di positività registrato in una persona che ha frequentato, nella notte fra l'8 e il 9 agosto, la discoteca Seven Apples di Marina di Pietrasanta, in Versilia. L'indagine epidemiologica ha portato all'individuazione di 11 contatti stretti, gia' in quarantena, che entro oggi saranno sottoposti al tampone nasofaringeo. Allo scopo di contenere un eventuale contagio, la Asl fa appello a tutti coloro che si trovavano nella discoteca la notte tra l'8 e il 9 agosto e residenti nel territorio della Asl Toscana nord ovest  a mettersi in contatto con l'azienda sanitaria scrivendo una mail a: sorveglianza@uslnordovest.toscana.it con oggetto "Seven Apples", indicando nome, cognome e numero di telefono, in modo da essere ricontattati per fissare l'appuntamento per l'esecuzione del tampone. I tamponi saranno effettuati nelle giornate del 15 e 16 agosto nei drive through di Pisa, Viareggio, Lucca e Massa. La Asl ricorda che i tamponi saranno somministrati anche a coloro che, pur non essendo residenti, segnaleranno di essere stati in discoteca nella sera tra l'8 e il 9 agosto. 
 
- di Redazione Sky TG24

California, mascherine appese ad un albero per combattere il Coronavirus

A San Anselmo sono stati appesi dei dispositivi chirurgici, protetti da bustine di plastica, ai rami di una pianta per poter offrire protezione anche a chi è per strada.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, le ipotesi per i trasporti: parafiati su treni e bus e obbligo di mascherine

Diverse idee su come regolare gli spostamenti sui mezzi pubblici sono emerse nel tavolo tra le Regioni, altri Enti locali e il governo. Le ipotesi sarebbero inserite nella bozza del documento condiviso da sottoporre al Cts per arrivare preparati a settembre. Intanto, uno degli allegati all'ultimo Dpcm stabilisce che gli scuolabus potranno viaggiare con la capienza massima consentita "nel caso in cui la permanenza degli alunni nel mezzo non sia superiore ai 15 minuti".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, da intelligenza artificiale nuove ricette per farmaci Covid 

Grazie all'intelligenza artificiale è possibile trovare nuove 'ricette' per produrre i farmaci anti-covid utilizzando 'ingredienti' più economici e abbondanti sul mercato rispetto a quelli attuali. lo afferma uno studio dell'università del Michigan pubblicato sul sito di preprint ChemRxiv. I ricercatori hanno utilizzato un programma che usa l'intelligenza artificiale per ipotizzare vie di sintesi per le molecole chimiche, applicandolo a 12 farmaci attualmente in sperimentazione contro il Covid-19, con l'impostazione che il materiale di partenza dovesse essere economico e abbondante sul mercato, e che non dovessero essere necessari catalizzatori troppo costosi. Per undici su dodici, spiegano gli autori al sito di Science, sono state trovate 'ricette' alternative, mentre non è stato possibile per il remdesivir, l'antivirale che è l'unico finora approvato in Europa contro il virus. "Per gli stessi costi o addirittura risparmiando - concludono gli autori - possiamo produrre questi farmaci a partire da 'ingredienti' totalmente diversi".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, De Masi, smart working ha salvato salute, no passi indietro

"Lo smart working ha salvato l'economia, perché milioni di persone hanno continuato a lavorare. Ha salvato la salute e anche la scuola". Lo dice all'Agi Domenico de Masi, sociologo, professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'università La Sapienza di Roma, tra i primi a credere nel telelalavoro. Ora e' piu' che mai convinto che da questa strada non si tornera' indietro. "Nei mesi del lockdown abbiamo vissuto un'esperienza spuria di telelavoro e di smart working, perche' costretti a lavorare da casa ma con orari flessibili. È stata comunque un'esperienza preziosa ci ha fatto capire delle verità che le aziende negavano". Quali? "Ad esempio che non occorre chissà quale tecnologia, basta uno smartphone, e nemmeno una formazione particolare. Il vero problema sono i capi che hanno una resistenza patologica al cambiamento".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, positivo membro team Virtus basket Bologna 

Un caso di positività al coronavirus in un componente del "team squadra" della Virtus Segafredo Bologna. Lo comunica la stessa società di basket emiliana. "Nel corso degli screening per la ripresa degli allenamenti - spiega in una nota - è stata individuata una debole positività di un membro del team squadra. Il soggetto in esame aveva contratto la malattia in giugno risultando successivamente negativo a plurimi controlli evolutivi che ne avevano attestato la guarigione clinica e laboratoristica". Ad ogni modo, "a scopo precauzionale tutto il team verrà rivalutato nei prossimi giorni al fine di riprogrammare l'attività agonistica collettiva".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, +137% i contagi di bambini e adolescenti in Florida

Il numero di bambini e adolescenti risultati positivi al Covid in Florida nell'ultimo mese è più che raddoppiato. Il totale dei casi, che riguarda chi ha meno di 17 anni, è passato dai 16.797 registrati il 9 luglio ai 39.735 del 9 agosto, con un incremento del 137%. I ricoveri sono passati da 213 a 436 durante lo stesso periodo. Lo riporta la Cnn, citando uno studio dell'associazione American Academy of Pediatrics. Una parte del picco di contagi potrebbe essere legata all'aumento dei test, ma su questo dato i medici stanno cercando di approfondire l'analisi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, altri 2 migranti positivi arrivati in Salento

Ci sono altri due migranti positivi al Covid, tra gli stranieri arrivati via mare qualche giorno fa in Puglia. I due casi rientrano tra i 20 conteggiati nell'odierno nBollettino epidemiologico della Regione. Stando a quanto comunicato dal direttore generale dell'Asl Lecce, Rodolfo Rollo, si tratta di "2 sono stranieri domiciliati nelle aree di isolamento di un centro di accoglienza gestito dalla Croce Rossa". Le Asl pugliesi definiscono "sotto controllo" la situazione di tutte le province, considerato che i Dipartimenti di prevenzione sono al lavoro per tracciare i contatti di tutte le persone risultate positive al test e disporre il loro isolamento. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Usa alla Russia: l'obiettivo è vaccino sicuro, non essere i primi

"Il punto è avere un vaccino sicuro per gli americani e per il mondo, non essere i primi". Lo afferma il ministro della sanità americano, Alex Azar, in un'intervista a ABC commentando il via libera della Russia al primo vaccino per il coronavirus (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, a Ponza chiuso noto locale per movida

Lo storico locale di Ponza, "Blue Moon" è stato posto sotto sequestro. Il decreto e' stato emesso dalla Procura di Cassino ed eseguito dai carabinieri della Compagnia di Formia, in collaborazione con la Guardia di Finanza. L'ordinanza e' legata alle reiterate inosservanze del locale che, pur essendo un ristorante all'aperto, ha continuato ad offrire intrattenimento con musica da discoteca in violazione, secondo i militari, alle normative anti-covid e dei divieti di disturbo dell'ordinanza della quiete pubblica. Il locale era già stato a fine maggio al centro di una ordinanza di chiusura,per cinque giorni "non rispettato", spiegano le forze dell'ordine. E da qui il sequestro.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Croazia, 91 contagi, il doppio rispetto a ieri 

La Croazia da ieri ha registrato 91 nuovi casi di coronavirus, il doppio rispetto al giorno precedente, con molti dei contagi collegati a feste di giovani in locali notturni sulla costa adriatica. Lo ha reso noto l'Unità di crisi della Protezione civile. Due persone sono decedute e ora il totale delle vittime dall'inizio dell'epidemia è di 160. I casi di infezione attiva sono saliti a 618, e a poco più di duemila persone è stato ordinato l'autoisolamento domiciliare. Dal primo caso confermato a fine febbraio, la Croazia ha registrato in totale 5.750 contagi da Covid-19, e in 4.962 casi i malati sono nel frattempo guariti. Dai centri epidemiologici sulla costa adriatica è stato riferito che negli ultimi giorni si contano sempre più casi di giovani infetti in locali notturni, inclusi quelli all'aperto sulle spiagge, e sono stati annunciati controlli più rigorosi del rispetto delle misure di precauzione nei club e bar. Intanto oggi è stato annunciato che dal 20 agosto riaprono tutti i cinema, ma con l'obbligo di tenere una distanza di almeno un metro e mezzo tra le persone nelle sale di proiezione.
- di Redazione Sky TG24

Il punto sui vaccini: 6 candidati in fase finale test uomo

Secondo i numeri dell’Osservatorio del Milken Institute di Pasadena, sono almeno 202 i potenziali antidoti attualmente in fase di sviluppo in tutto il mondo, 24 dei quali sono stati avviati a sperimentazione clinica. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Cononavirus Abruzzo, 180 test in 1 giorno, rientra allarme a Bellegra 

In un momento in cui i focolai e le strategie di tracciamento dei contatti e di contenimento sono di grande attualità emerge un caso che si è risolto in maniera positiva con un metodo che si è rivelato efficace: nei giorni scorsi a Bellegra, comune in provincia di Roma di circa 3mila abitanti, l'allarme scattato per la positività di una persona tornata dall'estero che non sapendo di esserlo perché asintomatica, ha avuto contatti sociali, si è risolto nel giro di un giorno con l'effettuazione di 180 tamponi nei confonti dei cittadini potenzialmente a rischio, che hanno avuto esito negativo. Ad effettuare i test è stata la multinazionale Dante Labs con sede all'Aquila e fondata da due giovani aquilani Andrea Riposati e Mattia Capulli, specializzata nel sequenziamento del Dna, che ha riconvertito gran parte dell'attività nella produzione di test e tamponi per rilevare contagi in tempi molti brevi, nel centro di genomica avanzata tra i più grandi d'Europa presso il Tecnopolo d'Abruzzo. I tamponi, con il coordinamento dei medici di famiglia, sono stati effettuati in una mattinata in un parcheggio nel quale è stato creato un drive in: in serata i risultati sono stati inviati con messaggi sui telefonini delle persone sottoposte a test.
- di Redazione Sky TG24

Regione Siciliana: "64 positivi in un giorno"

"Ho appena appreso dai sanitari dell'Asp di Ragusa che a #Pozzallo altri 64 migranti sono risultati positivi al #Coronavirus". Lo afferma l'assessore regionale siciliano alla salute, Ruggero Razza. "Tutto questo - aggiunge su Facebook - in un solo giorno! Spero che adesso si capisca perche' da mesi parliamo della necessita' di un protocollo sanitario e di pesanti sottovalutazioni da parte di Roma. Le (non) decisioni adottate stanno contribuendo drasticamente al contagio continuo dei migranti tra loro con pesanti ripercussioni in termini di sicurezza. Spero che ora tutti comprendano che nessuno ha mai voluto strumentalizzare alcunche': semmai si sta verificando semplicemente quello che avevamo rappresentato da subito alle autorita' competenti. Basta. La #Sicilia non lo merita!". 
- di Redazione Sky TG24

Appello Asl pugliesi, test a chi rientra da vacanze

Le Asl pugliesi invitano la popolazione di rientro dall'estero ad autodichiararsi per eseguire il tampone. L'ultima sollecitazione e' arrivata oggi dal direttore generale dell'azienda sanitaria della Bat, Alessandro Delle Donne, che ha dato notizia dei due contagi riscontrati nella sua provincia proprio su pugliesi tornati dalle vacanze. Simile appello era stato lanciato ieri dal dg dell'Asl Bari, Antonio Sanguedolce, il quale aveva ricordato che chiunque arrivi in Puglia da un altra regione o dall'estero oppure vi ritorni dopo una vacanza puo' chiedere di effettuare il tampone gratuitamente.    
- di Redazione Sky TG24

Garante Privacy: Su bonus nessun ostacolo a pubblicità

"La privacy non e' d'ostacolo alla pubblicita' dei dati relativi ai beneficiari del contributo laddove, come in questo caso, da cio' non possa evincersi, in particolare, una condizione di disagio economico-sociale dell'interessato". Lo sottolinea, in relazione alla vicenda del bonus Covid, il Garante per la protezione dei dati personali. Cio' vale a maggior ragione rispetto a coloro che svolgono una funzione pubblica", aggiunge il Garante, che aprira' un'istruttoria sulla metodologia seguita dall'Inps. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti