Coronavirus, le ultime news. Il bollettino: in Italia 463 nuovi casi e 2 morti in 24 ore

Il numero dei decessi è il più basso dal 21 febbraio scorso. Otto ragazzi di Roma positivi dopo un viaggio a Malta e un caso da Ibiza. Scuola, non sono ancora stati trovati spazi alternativi in vista dell'apertura delle lezioni. Il viceministro alla Salute Sileri sui dati di questi giorni: "Non è in atto una recrudescenza a livello nazionale, ma diversi focolai ben contenuti"

1 nuovo post

Il bollettino del 9 agosto: 463 nuovi casi e 2 decessi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, nuova ordinanza: previsti controlli e sanzioni

Il documento firmato oggi dal presidente della Regione, Nello Musumeci, prevede anche misure sanitarie speciali per contrastare il diffondersi del virus tra i migranti. Ecco tutti i dettagli.

- di Redazione Sky TG24

Dall’India al Sudafrica: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati all’8 agosto, in testa c’è l’India che ha registrato più di 61mila nuovi casi in un giorno. Poi gli Stati Uniti (oltre 55mila) e il Brasile (oltre 53mila). Tra le 10 nazioni più colpite seguono Colombia, Perù e Argentina. Preoccupano anche Sudafrica, Messico, Russia e Spagna.
- di Redazione Sky TG24

Nel mondo quasi 20 milioni di casi, 5 negli Usa. Oltre 100mila morti in Brasile

Secondo la Johns Hopkins University, i contagiati totali sono oltre 19,6 milioni e i decessi ufficiali legati al Covid-19 sono più di 727mila. Gli Stati Uniti - in termini assoluti - sono il Paese più colpito, sia per numero di malati sia per numero di morti. Poi c’è il Brasile, con oltre 3 milioni di casi. Ma sono diverse le aeree che ancora preoccupano.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, finora 8.822 casi totali e 866 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.822. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fino a questo momento è pari a 866, mentre il numero totale di guariti è di 6.910. Sono attualmente positive 1046 persone, 189 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 8 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 849 (I focolai in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Sileri: ora focolai contenuti, ma ognuno sia responsabile

"Sono giorni che i dati dei contagi, ondulanti, possono indurci a pensare che la situazione sfugga di mano ma non è così: non è in atto una recrudescenza a livello nazionale ma diversi focolai ben contenuti". Lo spiega su Fb il viceministro Pierpaolo Sileri. Contenendo i focolai, facendoli restare piccoli, e proseguendo con il senso di responsabilità "che abbiamo sviluppato nel corso di questi mesi, proteggendo gli altri con mascherina, distanziamento e igiene; la fase di rialzo del virus non sarà una seconda ondata per come l'abbiamo conosciuta a marzo", dice Sileri.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, 23 nuovi casi nella zona continentale

L'autorità sanitaria cinese ha dichiarato oggi di aver ricevuto segnalazioni di 23 nuovi casi confermati di Covid-19 nella Cina continentale nel corso della giornata di ieri, di cui 15 trasmessi localmente. Tutti i casi trasmessi localmente sono stati segnalati nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, ha affermato la Commissione sanitaria nazionale nel suo rapporto quotidiano. Ieri sono stati segnalati anche otto nuovi casi importati. Di questi, cinque sono stati segnalati nella provincia del Guangdong, due nella municipalità di Shanghai e uno nella provincia dello Zhejiang. Ieri non sono stati segnalati decessi legati alla malattia o nuovi casi sospetti di Covid-19, ha detto la commissione. Sempre ieri, 45 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali dopo la guarigione, ha detto la commissione (Le notizie dal mondo sul coronavirus).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, l'appello dei presidi: "Servono 20mila aule in spazi alternativi"

Sono circa 20mila le aule che dovranno essere allestite in spazi alternativi agli istituti in vista dell'inizio del prossimo anno scolastico, dopo la pandemia da coronavirus. Ma, per oltre il 50%, non sono ancora stati trovati gli spazi. Le criticità sono a macchia di leopardo, ma si registrano più problemi nelle grandi città come Roma. A riferirlo è l'Associazione nazionale presidi secondo l'ultima stima effettuata.
- di Redazione Sky TG24

Inps, Salvini: vergogna che decreto dia bonus a deputati

"Che un parlamentare chieda i 600 euro destinati alle partite Iva in difficoltà è una vergogna. Che un decreto del governo lo permetta e' una vergogna. Che l'Inps (che non ha ancora pagato la cassa integrazione a migliaia di lavoratori) abbia dato quei soldi è una vergogna. In qualunque Paese al mondo, tutti costoro si dimetterebbero". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, sei nuovi casi

Sei nuovi casi di Covid-19 nel Sud Sardegna: cinque contatti di casi precedentemente confermati e un turista arrivato dalla Francia, tutti si trovano in isolamento domiciliare. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. E' quanto emerge nell'ultimo aggiornamento dell'unità di crisi regionale. Sono 1.439 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 113.066 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, nessuno in terapia intensiva, mentre 54 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.240 pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente. Dei 1.439 casi positivi complessivamente accertati, 271 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 135 (+6 rispetto al dato di ieri) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 84 a Nuoro, 888 a Sassari (Il bollettino della Sardegna di ieri).
- di Redazione Sky TG24

Verbali Cts, Bernini: Conte venga in Parlamento a carte scoperte

"Il ministro Speranza sostiene che il lockdown nazionale ha salvato l'Italia, e che chiudere tutto sia stata una scelta che ha consentito di fermare il virus prima che invadesse il Sud, risparmiando così tante vite". Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini, che aggiunge: "Una rivendicazione legittima del proprio operato che va rispettata, ma il punto non è questo: perché il governo ha tenuto all'oscuro il Parlamento, e quindi gli italiani, della difformità di vedute col comitato tecnico scientifico? Perché il premier ha sostenuto il contrario? Si potevano ugualmente salvare vite senza uccidere l'economia? E perché non sono stati ancora desecretati tutti gli atti? Il Paese ha il diritto di sapere, e la strada maestra è un immediato dibattito parlamentare in cui Conte deve giocare a carte scoperte", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, oltre 80 mila casi da inizio pandemia

Hanno sorpassato gli 80mila casi le infezioni da Covid 19 in Israele da inizio pandemia. Lo ha fatto sapere il ministero della sanità secondo cui i nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono stati 763, a fronte tuttavia di un numero molto limitato di test, visto che ieri era shabbat, il tradizionale giorno di riposo ebraico. Anche in questo caso, però il tasso di infezione resta alto con l'8.8%. In aumento anche le vittime, arrivate a 597. Gli attuali positivi sono oltre 25mila con 394 casi gravi. Intanto anche il leader, e deputato, della Lista Araba Unita Ahmed Tibi è entrato in quarantena dopo essere entrato in contatto con un positivo. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, a Rieti positiva bambina 7 anni

"Nella Asl di Rieti si registrano due casi nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo di 71 anni con un link ad un caso già noto e isolato e una bambina di 7 anni che frequentava il centro estivo per il quale è in corso l'indagine epidemiologica". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 38 nuovi casi di cui 22 di 'importazione'

"Oggi registriamo nel Lazio 38 casi. Di questi, 22 sono di importazione: otto di rientro dalla Romania, uno dall'India, uno dalla Croazia, uno dall'Ucraina, uno dalla Thailandia, uno da Ibiza, uno dalla Russia e otto da Malta". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che non e' stato registrato alcun decesso nelle ultime 24 ore"
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia: turista del Lussemburgo positivo messo in isolamento

Un turista proveniente dal Lussemburgo, originario della provincia di Foggia, ha deciso di trascorre il periodo di isolamento a San Nicandro Garganico, nel foggiano, dopo essere risultato positivo al Covid 19. Il turista si trova ora in un'abitazione del centro foggiano insieme a una seconda persona con cui si era messa in viaggio. Entrambi sono in buone condizioni e sono monitorati quotidianamente dal Servizio di Igiene della Asl di Foggia. "La situazione a San Nicandro Garganico - ha dichiarato il direttore Generale della Asl di Foggia Vito Piazzolla - è stazionaria ed è sotto l'attenta sorveglianza del servizio di igiene". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Biden: provvedimenti Trump raffazzonati

Duro attacco di Joe Biden ai provvedimenti anti covid che Donald Trump ha firmato accusando i dem di aver fatto fallire le trattative per un nuovo pacchetto di aiuti. "Non c'e' alcuna arte di fare affari", ha denunciato riferendosi al vecchio libro "Art of the deal" del tycoon."Questa non è leadership presidenziale, questi provvedimenti raffazzonati non sono la soluzione reale, sono solo un altro cinico disegno pensato per allontanare la responsabilità" e "alcune misure sono più dannose che utili".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, balzo dei contagi: 61 nuovi positivi

Balzo di nuovi casi in Toscana: sono 61 in più, ieri i nuovi positivi erano stati 23. Non registrati invece nuovi decessi. In totale da inizio epidemia la Toscana Ha avuto 10.644 casi e 1.137 decessi. Riguardo ai 61 nuovi casi, 17, spiega la Regione, sono da
ricondurre a un cluster già noto in provincia di Massa Carrara, 8 sono in provincia di Arezzo e sono relativi a un gruppo di giovani  italiani rientrati da una vacanza all'estero (più due contatti) così come  due casi rilevati rispettivamente nel Senese e in provincia di Grosseto anch'essi rientrati da una vacanza all'estero. Infine i casi rilevati in provincia di Lucca, Pisa e Livorno "sono riconducibili" a casi rilevati nella zona della Valle del Serchio nei giorni precedenti". L'età media dei 61 casi è di circa 32 anni e il 77% è risultato asintomatico.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, ordinanza per controlli e sanzioni massime a locali e esercizi pubblici

Controlli e ingressi limitati nei locali e negli esercizi pubblici,  con sanzioni fino al massimo previsto per i trasgressori, ma anche misure sanitarie speciali per contrastare il diffondersi del virus tra i migranti sbarcati in Sicilia. Sono alcune delle disposizioni contenute nell'ordinanza firmata poco fa dal presidente della Regione, Nello Musumeci,  a seguito della pubblicazione dell'ultimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri. Lo dice una nota della regione siciliana. In Sicilia, nelle discoteche e negli esercizi pubblici similari, sono vietati gli eventi al chiuso, mentre per quelli all'aperto si fa riferimento alle linee guida recepite dal Dpcm e predisposte dalla Conferenza delle Regioni, individuando i principi di distanziamento, obbligo della mascherina e riduzione della capienza massima per garantire il distanziamento previsto nelle aree destinate al ballo. La nuova ordinanza invita le Prefetture ed i sindaci a predisporre controlli nell'ambito delle rispettive competenze e prevede inoltre il massimo delle sanzioni amministrative per i trasgressori delle disposizioni. In particolare, per le serate di Ferragosto, per agevolare l'organizzazione di controlli adeguati da parte delle autorità di pubblica sicurezza competenti, il governatore ha disposto l'obbligo di comunicazione entro le 48 ore antecedenti all'evento per gli esercenti delle attività destinate al ballo e con afflusso di pubblico numeroso. 
- di Redazione Sky TG24

Bonus mobili ed elettrodomestici 2020, come funziona e come ottenerlo

Gli aiuti arrivano fino a 10mila euro a persona e si possono chiedere anche per diversi immobili. Per ottenere il bonus, basta conservare i documenti di fatturazione e rivolgersi all'Agenzia delle Entrate.
- di Redazione Sky TG24

Camera, 5 deputati hanno chiesto il bonus per le partite Iva. Di Maio: “Si dimettano”

La segnalazione è arrivata dalla direzione centrale antifrode, anticorruzione e trasparenza dell'Inps. Sui social c'è chi chiede al presidente Roberto Fico di rendere note le identità dei deputati. Di Maio: "I nomi sono coperti dalla legge sulla privacy, siano loro ad avere il coraggio di uscire allo scoperto". Fico: "È una vergogna".

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti