Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 402 nuovi casi e 6 morti in 24 ore

Nuovo balzo dei positivi. Il monitoraggio settimanale dell'Iss segnala che l'indice di trasmissione nazionale è a 1.01 (superiore a 1 in 12 regioni). Il governo lavora sul distanziamento nei trasporti nel nuovo Dpcm. Nel Lazio test sierologico gratis a chi dona il sangue. Nel mondo superati i 18 milioni di contagi. L'immunologo statunitense Fauci prevede un vaccino entro l'anno

1 nuovo post

Coronavirus Abruzzo, Marsilio: 24 i migranti positivi e non più 10

"I migranti positivi al Covid 19 ospitati nel Cas di Civitella del Tronto sono 24 e non più 10. È quanto il Direttore generale della Asl e il prefetto di Teramo mi hanno comunicato al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Tra i positivi sette sono minorenni tra i 15 e i 17 nanni. Ogni ulteriore commento e' superfluo". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, infermiere ruba bancomat a malato Covid poi morto, denunciato

Ha rubato il bancomat di un malato Covid, poi morto, sottraendo oltre 6 mila euro. Ora un infermiere di 41 anni, residente a Boltiere, e la fidanzata, una 24enne di Fara d'Adda, davanti ai magistrati della Procura di Bergamo dovranno rispondere delle accuse di furto aggravato ai danni di persona incapace di intendere e volere. Ad incastrare i due la Polizia locale di Romano che ha scoperto come l'uomo avrebbe sottratto il bancomat a un paziente di 66 anni di Cividate ricoverato nell'ospedale dove lavora e poi deceduto per Covid. Dal conto corrente del malato sono stati registrati ammanchi per 6 mila euro. I due hanno compraato pc, tv e altri apparecchi hi-tec con i soldi rubati al malato Covid (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, altri 3 positivi in azienda agricola Mantovano 

Sono saliti a 100 i contagiati da Covid-19 scoperti nell'azienda agricola Francescon di Rodigo, nel Mantovano. È il risultato degli tamponi che Ats Valpadana ha effettuato dopo che 97 operai positivi erano stati individuati nei giorni scorsi. Sono tre, quindi, i nuovi positivi al termine dello screening che ha riguardato gli ultimi 78 dei 250 operai. I contagiati sono stati posti in quarantena mentre continua il tracciamento dei loro contatti. Intanto, l'Ats questa mattina ha proceduto ad effettuare i tamponi su circa 150 operai delle Raccorderie metalliche di Campitello di Marcaria, un'industria meccanica, dopo che l'azienda aveva segnalato la positività di un lavoratore. I risultati saranno resi noti nei prossimi giorni. Secondo Lombardia Notizie, l'agenzia di stampa della della Regione, oggi a Mantova e provincia i positivi sono stati 22, tra i quali è compresa la seconda parte dei soggetti riferiti al focolaio di Rodigo (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, 32mila persone nel nord in lockdown 

Il governo della regione spagnola settentrionale di Castilla y León ha imposto alla città di Aranda de Duero e ai suoi 32.000 residenti un lockdown di due settimane dopo che sono stati rilevati 230 casi di coronavirus nell'area. Lo riporta il Guardian. Da domani si potrà entrare e uscire dalla città solo per appuntamenti medici, per motivi di lavoro o per accudire persone in stato di necessità. La decisione arriva meno di una settimana dopo che due piccole città nella stessa regione, Öscar e Pedrajas de San Esteban, sono state anch'esse riportate in isolamento a seguito di focolai di Covid. La Spagna ha registrato 33.965 nuovi casi di virus nelle ultime due settimane, 1.772 dei quali tra martedì e mercoledì. Ad oggi, il Paese ha registrato 305.767 casi e 28.499 morti.
- di Redazione Sky TG24

Rientri a settembre, Regioni chiedono incontro urgente a governo su trasporti

La conferenza delle Regioni ha chiesto un incontro urgente ai ministri della Salute Roberto Speranza, delle Infrastrutture Paola De Micheli e degli Affari regionali Francesco Boccia, sul tema del trasporto pubblico. Lo dice il presidente della Conferenza Stefano Bonaccini in vista del nuovo Dpcm sottolineando che "occorre collaborazione istituzionale per fare tutto ciò che è possibile per la prevenzione nella fase di ripartenza". Bonaccini ricorda infatti che, soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, "a settembre riapriranno le scuole e riprenderanno a pieno ritmo gran parte delle attività lavorative".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Alto Adige: casi in crescita, +12 rispetto a ieri

In Alto Adige i casi di coronavirus da due settimane sono in crescita. Sono 12 le nuove positività su 1.234 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore. Dal 24 febbraio, giorno del primo caso di Covid-19 annunciato in provincia di Bolzano, i casi totali sono 2.757. L'aumento del contagio tra le vallate altoatesine preoccupa e, a fronte del costante incremento dei casi, l'azienda sanitaria rivolge un appello ai cittadini di rispettare "le regole d'igiene e di distanziamento, ovvero indossare la mascherina e rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, a chi dona sangue test gratis

Test sierologico gratuito a chi dona il sangue. E' l'iniziativa della Regione Lazio che sensibilizza sulla donazione di sangue. "Voglio rivolgere un appello alla donazione di sangue prima di andare in ferie, è un gesto di generosità verso il prossimo e i donatori riceveranno gratuitamente il test sierologico", dice l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, Gualtieri: nodo licenziamenti sciolto, fatto sintesi

"Il nodo è stato sciolto, c'è condivisione. Abbiamo fatto una sintesi". Così risponde il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a chi lo interpella all'uscita da Palazzo Chigi sul nodo della proroga del blocco dei licenziamenti, che divideva la maggioranza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia: 118 nuovi casi, 5 morti e 208 guariti

Sono 118 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, un numero maggiore rispetto alla settimana precedente ma comunque in calo se confrontato con i dati di ieri (138). Di questi nuovi contagi 18 sono 'debolmente positivi' e 1 a seguito di test sierologici. Secondo quanto emerge dal bollettino quotidiano della regione, i decessi sono 5, così come il giorno precedente. I ricoveri non in terapia intensiva salgono di 4 unita' a 168, mentre nessun nuovo ingresso si registra in terapia intensiva. I tamponi effettuati sono stati 8.979. I guariti/dimessi sono in deciso aumento 74.080 (+208) di cui 72.634 guariti e 1.446 dimessi.
- di Redazione Sky TG24

Calcio, nella ripartenza eseguiti quasi 74mila test

La ripresa dei campionati di calcio è stata accompagnata da un'imponente opera di prevenzione per evitare il contagio da Covid. La FIGC ha comunicato in una nota che sono stati eseguiti 73.991 test di controllo. Il presidente Gravina ha sottolineato come "i comportamenti e i numeri confermano che ci sono le condizioni per un adeguamento, in senso meno invasivo, del modello di prevenzione e monitoraggio attuato fino ad ora".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 17 nuovi positivi e nessun decesso

In Toscana sono 10.547 i casi di positività al coronavirus, 17 in più rispetto a ieri (5 identificati in corso di tracciamento e 12 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.985 (85,2% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 441.676, 3.042 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 425, +2,4% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi  all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, gli ultimi aggiornamenti

La direzione generale della Asl di Rieti segnala, nel suo bollettino giornaliero, 2 nuovi casi di contagio nel capoluogo sabino. Si tratta di due donne, reatine, risultate positive al test Covid-19 e con link familiare già noto e isolato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, colpiti oltre 233 mila operatori sanità

Più di 233 mila professionisti della salute sono stati contagiati dal coronavirus in Brasile, con una crescita di quasi il 300% in 2 mesi: lo ha reso noto il ministero della Sanità, precisando che ieri il numero di lavoratori del settore infettati dal Covid-19 ha raggiunto 233.912 unità contro le 83.118 registrate il 12 giugno. Di questo totale, 34.196 sono infermieri e 24.402 medici, ha spiegato il segretario della Vigilanza sanitaria del ministero, Arnaldo Correa de Medeiros. Nel frattempo, il numero di professionisti deceduti non è stato aggiornato e rimane a 169, lo stesso numero del rapporto pubblicato a giugno, sostiene il quotidiano Folha de Sao Paulo.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, da help desk a impegno contro classi pollaio: firmato Protocollo per il rientro

Il ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali hanno firmato in mattinata il Protocollo per garantire l'avvio dell'anno scolastico in sicurezza, dopo lo stop per l’emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Balzo dei casi, Fondazione Gimbe: "Tenere alta la guardia"

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe ha rilevato un incremento dell’11,2% di nuovi contagi da coronavirus nella settimana a cavallo tra luglio e agosto.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti