In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino del 4 agosto: 190 nuovi positivi e 5 morti

In Italia le persone entrate in contatto con il virus sarebbero 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia. Il Belgio annuncia una seconda ondata. L'Onu esorta tutti i Paesi a dare priorità  alla riapertura delle scuole

Condividi:

Coronavirus: mascherine in tessuto riducono diffusione virus

La protezione delle mascherine in tessuto potrebbe fornire livelli clinicamente utili di filtrazione, riducendo in questo modo la diffusione di virus come il SARS-CoV-2. Lo sottolineano in un articolo pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings gli esperti del Karolinska Institutet in Svezia e della McMaster University in Canada e un team internazionale di ricercatori, che supportano l'utilizzo di mascherine di stoffa. "Non abbiamo prove dirette - afferma Juan Jesus Carrero, docente di Epidemiologia presso la McMaster University - sul fatto che le protezioni di stoffa possano effettivamente ridurre la diffusione del nuovo coronavirus, perché ciò richiederebbe uno studio clinico randomizzato che non sarebbe etico. La letteratura a riguardo, tuttavia, sembra suggerire che le mascherine di tessuto possano essere sufficienti a bloccare in modo efficiente la trasmissione di particelle". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: sui mezzi senza mascherina,42mila multe a Mosca

Da metà maggio a metà luglio, 42.000 passeggeri sono stati multati sui mezzi di trasporto pubblici di Mosca per non aver indossato la mascherina e i guanti in questo periodo di epidemia di Covid-19: lo fa sapere il vice capo dell'ente di controllo finanziario del Comune di Mosca, Oleg Ivanov, secondo cui il totale delle multe ammonta a 210 milioni di rubli, circa 2,43 milioni di euro. "Prima di tutto cerchiamo di spiegare ai passeggeri la necessità di indossare guanti e mascherine", ha detto Ivanov all'agenzia Interfax. La multa per il mancato utilizzo delle mascherine e dei guanti sui mezzi di trasporto pubblici di Mosca è di 5mila rubli. L'obbligo è stato introdotto il 12 maggio, non solo sui mezzi di trasporto ma in tutti i luoghi pubblici chiusi. A fine luglio è stato annunciato che i negozi della capitale russa sono stati multati per 300 milioni di rubli, circa 3,47 milioni di euro
- di Daniele Troilo

Covid-19, studio: desametasone potrebbe salvare 650.000 vite in 6 mesi

E' quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford, che hanno valutato l’impatto dell'utilizzo di questo corticosteroide sulla salute e sull’economia a livello globale. Leggi tutto
- di Maurizio Odor

Coronavirus Como, indagini nelle Rsa: sequestrate 363 cartelle cliniche

La documentazione riguarda pazienti deceduti durante l'emergenza sanitaria, gli investigatori hanno anche chiesto riscontro dei protocolli di prevenzione e delle procedure applicate per il contrasto dell'epidemia di Covid-19. L'ipotesi di reato a carico di ignoti è di omicidio ed epidemia colposi. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Croazia 24 contagi e un morto nelle 24 ore

In Croazia nelle ultime 24 ore si sono registrati 24 nuovi contagi da coronavirus e una vittima, con i totali saliti  rispettivamente a 5.318 e 154. Gli attualmente positivi sono 647, come riferito dai media regionali. I pazienti in ospedale sono 117, dei quali sette in terapia intensiva. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Lazio, 17 casi di cui 3 di 'importazione'

"Oggi registriamo nel Lazio 17 casi. Di questi, 6 sono di rientro dalla Puglia con link familiare tra loro e 3 sono di 'importazione': un caso dalla Romania, uno dal Perù e un altro dal Bangladesh". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore non e' stato registrato alcun decesso. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Iran altri 2.751 casi, record da inizio giugno

Le autorità iraniane hanno riferito che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.751 nuovi casi di coronavirus, portando il totale a 314.786. Si tratta del numero più alto dal 5 giugno, ha sottolineato il portavoce del ministero della Salute, Sima Sadat Lari, precisando che ci sono stati altri 212 decessi, per complessivi 17.617.
 
- di Maurizio Odor

Scuola, Lazio: due fasce di ingresso 8.30-9.30

Due fasce di ingresso a scuola, alle 8.30 e alle 9.30, una differenziazione degli orari degli uffici e una revisione della capienza, ora ridotta al 50%, sui treni. E' quanto dispongono le linee guida per il trasporto pubblico a settembre nel Lazio deliberate dalla giunta regionale "in ottemperanza delle direttive governative in materia di contenimento del contagio da Covid". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, dagli Usa all'India: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 3 agosto, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 58mila nuovi casi in un giorno. Poi l'India (oltre 52mila) e il Brasile (oltre 45mila). Tra le 10 nazioni più colpite, molte si trovano in Sud America. Preoccupano anche Sudafrica, Russia e Filippine
- di Maurizio Odor

Turismo: Booking.com annuncia taglio 25% della sua forza lavoro

La famosa piattaforma di prenotazioni alberghiere online Booking.com ridurrà la sua forza lavoro fino a un quarto del totale, a causa della pandemia di coronavirus, che ha portato a migliaia di licenziamenti. La società con sede ad Amsterdam, che impiega circa 17.500 persone in tutto il mondo, non ha fornito il numero esatto dei tagli, spiegando che i dettagli saranno resi noti "nelle prossime settimane e nei prossimi mesi". Tuttavia, ha già fatto sapere che "fino al 25%" dei dipendenti potrebbe essere interessato da questa misura "estremamente difficile"
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Regno Unito pronto al lancio di un test ultra rapido

Analizzerà i campioni di saliva e darà un responso sulla presenza del Covid-19 in un’ora o al massimo 90 minuti. Pronto anche un altro test veloce. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus Campania, De Luca: "Virus non è alle spalle, è al nostro fianco". Le ultime notizie dalla regione

- di Maurizio Odor

Coronavirus: strategico vaccino anti-influenza

 "La vaccinazione antinfluenzale è strategica per la ripresa in sicurezza" delle attività dopo la pandemia. A dirlo è l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Per la Regione Lazio e l'Unità di Crisi Covid-19 la prossima campagna antinfluenzale è assolutamente strategica per la sanità. - ha proseguito - Il Comitato tecnico scientifico ha ribadito l'importanza della vaccinazione influenzale nell'attuale contesto epidemico", per aiutare i medici nelle diagnosi e non creare confusione con quelle da coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Fase 3, Castaldo: ennesimo dietrofront Salvini, inaffidabile

"Ennesimo dietrofront del "traditore agostano": prima al convegno "negazionista" senza mascherina, poi sul palco esorta bambini a toglierla, oggi dice di metterla. Contento che si sia ravveduto! Ancora una volta, però, dimostra la sua inaffidabilità. #IoMettoLaMascherina". Lo scrive su Twitter Gianluca Castaldo, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con riferimento a Matteo Salvini.

- di Redazione Sky TG24

Scuola: Linee guida 0-6 anni, ministero le pubblica sul sito

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato oggi sul suo sito il documento completo con il decreto di adozione delle Linee guida per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia per la fascia 0-6. Le Linee guide sono state approvate il 31 luglio scorso dalla Conferenza Unificata. Il testo, come spiegato dal ministero dell'Istruzione nei giorni scorsi, fornisce indicazioni organizzative specifiche per la fascia 0-6 affinche' si possa garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia in presenza, assicurando sia i consueti tempi di erogazione, sia l'accesso allo stesso numero di bambini accolto secondo le normali capienze. 
- di Redazione Sky TG24

Da Regione Lazio campagna a favore uso mascherine

Una campagna per sensibilizzare all'uso della mascherina, rivolta soprattutto ai giovanissimi: e' l'iniziativa della Regione Lazio, che coinvolgera' attori emergenti italiani. Con un messaggio chiaro: 'Su la maschera, giu' i contagi'. La campagna di comunicazione si chiama "#masklazio" e usa un linguaggio adatto al pubblico a cui è indirizzata: i mezzi usati per raggiungerlo, infatti, saranno video e post. I ragazzi si inquadrano, come nelle storie di instagram, e raccontano situazioni quotidiane spiegando la semplicita' dell'indossare la mascherina, anche senza riferimenti diretti al virus. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: pandemia ancora 'dipende da noi'

Il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanita' (OMS) ieri ha dichiarato che la pandemia di COVID-19 e' "una crisi sanitaria epocale", ma e' ancora "nelle nostre mani", dipende cioe' da noi. Il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, rispondendo a una domanda rivolta da Xinhua nel corso di una conferenza stampa online, ha affermato che il mondo per decenni non ha mai visto nulla di simile a questa pandemia e i suoi effetti potrebbero durare ancora per decenni.  "Da quando abbiamo iniziato il monitoraggio, questo e' il primo caso in assoluto di pandemia causata da coronavirus che ha due pericolose implicazioni: si muove velocemente e allo stesso tempo uccide", ha spiegato il direttore generale dell'OMS.
 
- di Redazione Sky TG24

Romics, annullata anche l'edizione autunnale

Anche l'edizione autunnale del Romics, la rassegna internazionale su fumetto, animazione, videogiochi, cinema e intrattenimento in programma ad ottobre, è stata annullata a causa delle restrizioni per il coronavirus. L'annuncio arriva dagli stessi organizzatori. 
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, verso conto light al ristorante, rimborso 20%

Conto 'light' al ristorante, con un taglio del 20%. E' questa, secondo quanto apprende l'ANSA, l'ipotesi che si sta facendo strada per introdurre con il decreto agosto un incentivo ai consumi. Il rimborso arriverebbe direttamente sul conto o sulla carta, o, in alternativa, registrandosi a una apposita app. Lo stanziamento si aggirerebbe attorno al miliardo. Il bonus, su cui stanno lavorando i viceministri Laura Castelli e Stefano Buffagni, si applicherebbe alle spese da settembre a dicembre e il meccanismo di ristoro potrebbe anche essere mensile. Tra le ipotesi allo studio anche quella di aumentare il rimborso per le spese nei centri storici.
- di Redazione Sky TG24