In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino del 4 agosto: 190 nuovi positivi e 5 morti

In Italia le persone entrate in contatto con il virus sarebbero 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia. Il Belgio annuncia una seconda ondata. L'Onu esorta tutti i Paesi a dare priorità  alla riapertura delle scuole

Condividi:

Coronavirus: risale numero ricoverati, 27 più di ieri

Risale il numero dei ricoverati con sintomi da coronavirus: sono 27 in più rispetto a ieri: negli ospedali ci sono infatti 761 pazienti mentre lunedì erano 734. Stabili, invece, i ricoveri in terapia intensiva: 41, con dieci regioni che non hanno malati nelle rianimazioni. In isolamento domiciliare ci sono invece 11.680 persone, 19 meno di ieri e gli attualmente positivi sono 12.482, 8 meno di ieri. I guariti o dimessi sono complessivamente 200.766, 177 più di ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 43.788, quasi 20mila più di ieri. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Cuba, un decesso dopo 23 giorni senza morti

Le autorità di Cuba hanno reso noto oggi di aver rilevato nelle ultime 24 ore un morto per coronavirus, dopo 23 giorni senza registrare decessi per la pandemia sull'isola. Sono 31 i nuovi casi riportati nel bilancio quotidiano fornito dalle autorità, per un totale di 2.701 contagi e 88 morti dall'inizio dell'emergenza. Il decesso registrato nelle ultime 24 ore riguarda un uomo di oltre 80 anni di età residente a L'Avana. Nella capitale, sono 102 le persone che sono state infettati negli ultimi 15 giorni, mentre sono state 91 nella provincia di Artemisa. Dei 31 contagi emersi nelle ultime 24 ore, 17 sono stati rilevati all'Avana, tra i quali tre persone classificate come "casi importati", vale a dire individui arrivati a Cuba e rilevati negli aeroporti o nei porti come casi di Covid-19. Cuba si trova da due settimane in una fase post-Covid durante la quale è stato registrato anche un giorno di "zero casi" nel Paese. Tuttavia, lo scoppio di alcuni focolai, i piu' significativi quelli di Artemisa e de L'Avana, ha determinato un nuovo aumento dei contagi nel Paese. 
- di Daniele Troilo

Cina, focolaio Xinjiang nato da unico contagio

Un'analisi epidemiologica dimostra che la ripresa del contagio di Covid-19 nella Regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nella Cina nord-occidentale, ha avuto origine da un'unica fonte di infezione. Lo hanno riferito oggi le autorità. Cui Yan, direttore del centro regionale per la prevenzione e il controllo delle epidemie, nel corso di una conferenza stampa ha spiegato che le sequenze geniche di campioni di virus prelevate da precedenti casi confermati sono risultate identiche, dimostrando che tali casi erano stati esposti alla stessa fonte di infezione.
- di Daniele Troilo

Calabria: due nuovi casi, uno è un migrante

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 121.428 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.272 (+2 rispetto a ieri), quelle negative sono 120.162". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 67 giorni). 
- di Daniele Troilo

Lazio, 17 casi e zero decessi

Nel Lazio si registrano 17 casi e zero decessi. Di questi 6 casi sono di rientro dalla Puglia con link familiare tra loro. Tre sono i casi di importazione: un caso dalla Romania, un caso dal Perù e un caso dal Bangladesh. Nella Asl Roma 1 sono 4 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi due uomini ora ricoverati uno all'Umberto I e uno alla Columbus. Un caso riguarda una donna di nazionalità peruviana per la quale è in corso l'indagine epidemiologica. 
- di Daniele Troilo

Campania 2 nuovi casi, zero decessi e 7 guariti

Sono 2 i nuovi casi di coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 928 tamponi. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione, e porta il totale positivi a quota 5.022 su un totale tamponi pari a 338.946. Nessun decesso, dopo quello di ieri, e il totale delle vittime della pandemia nel territorio rimane a 436. Sono invece 7 i nuovi guariti, e il totale complessivo è di 4.194. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Salvini: "Lavaggio del cervello e terrorismo"

"L'ultima riflessione, è sul tentativo di lavaggio del cervello e di terrorismo che stanno facendo da mesi. Lo stato di emergenza, il bollettino dei feriti, il bollettino dei contagiati, non andare in negozio, non andare in spiaggia, non andare a fare l'aperitivo perché c'è il pericolo, quindi i liguri devono stare distanti, gli italiani devono stare in casa, e intanto fanno sbarcare migliaia di invasori che vanno in giro per l'Italia a fare quello che vogliono". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a conclusione del comizio a Ventimiglia in vista delle regionali di settembre. "Buoni sì, fessi no" ha aggiunto".
- di Daniele Troilo

Molise, traghetti e navi a pieno carico di passeggeri

Minori restrizioni in Molise per quanto riguarda il trasporto pubblico locale marittimo. È quanto stabilisce una ordinanza emessa oggi dal presidente della Regione, Donato Toma. Il provvedimento prevede che nel territorio regionale il trasporto pubblico marittimo è consentito a pieno carico, nel rispetto delle misure di sicurezza disposte dal Dpcm del 14 luglio e a cui l'ordinanza rinvia, limitatamente ai soli posti a sedere per i quali i mezzi di trasporto sono omologati, evitando comunque che vengano occupati posti vicino al conducente e fermo l'obbligo di usare a bordo protezioni delle vie respiratorie. Nei mezzi impiegati nei servizi di trasporto devono essere adottate idonee misure di prevenzione, specificate nell'ordinanza. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, aumentano i ricoverati in ospedale

È di 1 decesso e 8 contagi, di cui cinque asintomatici, il bilancio delle ultime 24 ore dell'emergenza Coronavirus in Piemonte. Lo rende noto l'Unità di crisi regionale, che registra anche 16 nuovi guariti e altri 637 in via di guarigione. Dall'inizio dell'emergenza le vittime diventano così 4.132, 31.719 i contagi e 26.152 guariti. I ricoverati in terapia intensiva diventano sei, uno in più rispetto ai cinque dei giorni scorsi; quelli non in terapia intensiva sono 95, sei in più rispetto a ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 691, mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 508.134, di cui 278.773 risultati negativi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 12.482 casi attivi: otto in più di ieri

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 5 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 190 contagi in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus: Lombardia, oggi 44 contagi e 1 morto

Sono 44 i nuovi casi di contagio da coronavirus oggi in Lombardia, in aumento rispetto ai 25 di ieri. I decessi calano invece da tre a uno. Dei nuovi casi, 14 sono debolmente positivi e 4 a seguito di test sierologici. I tamponi sono stati 5696. I guariti/dimessi crescono di 86 unità a 73.810, mentre i ricoverati in terapia intensiva restano fermi a 9 e quelli non in t.i. calano di 2 a 160. La ripartizione dei nuovi casi per provincia vede 19 contagi nel Milanese, di cui 16 nel capoluogo, 7 a Mantova, 5 a Bergamo, 3 a Como, 2 a Brescia e Lodi, 1 a Cremona, Monza Brianza, Sondrio e Varese, 0 a Lecco e Pavia. 
- di Daniele Troilo

Serbia, 287 casi e sette morti nelle 24 ore

In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati 287 contagi da coronavirus, su 9.590 test effettuati, con altri sette decessi. I totali salgono rispettivamente a 26.738 e 605. I pazienti in ospedale sono ad oggi 3.430, dei quali 143 in terapia intensiva con respiratore. La Serbia è nella lista dei Paesi balcanici dai quali è interdetto l'ingresso in Italia. L'intera regione è infatti interessata da una forte ripresa dei contagi da coronavirus.
 
- di Daniele Troilo

Fase 3, compagnie low cost: "No al distanziamento in aereo"

I vettori aerei  low cost "sono preoccupati delle gravose conseguenze qualora fossero reintrodotti i distanziamenti sociali a bordo degli aerei". Lo afferma l'Aicalf, l'Associazione Italiana Low Fares Airlines, che con BlueAir, EasyJet, Norwegian, Ryanair, Volotea e Vueling rappresenta oltre il 50% del traffico in Italia. "Migliaia di persone sarebbero costrette adesso a rinunciare a viaggi pianificati, per non parlare del caos legato alla responsabilità delle cancellazioni e dell'erogazione di buoni e rimborsi. Il rischio di mettere a repentaglio la già precaria stagione turistica in Italia è concreto, con migliaia di possibili voli annullati e uno stop importante alla connettività territoriale che essi garantivano con le isole", avverte l'associazione sottolineando che le linee guida già in vigore da mesi "hanno dimostrato di garantire il massimo della sicurezza" 
- di Daniele Troilo

Toscana, 11 nuovi positivi e 1 decesso

In Toscana sono 10.519 i casi di positività al Coronavirus, 11 in più rispetto a ieri (8 identificati in corso di tracciamento e 3 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 8.977 (85,3% dei casi totali).  I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 434.741, 2.673 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 405, +1,8% rispetto a ieri. Oggi si registra 1 nuovo decesso: un uomo di 89 anni, in provincia di Grosseto. 
- di Daniele Troilo

Sindaca Parigi: "Mascherine siano obbligatorie"

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, vuole rendere la mascherina obbligatoria in alcune zone della capitale per fermare l'inquietante avanzata del nemico invisible che torna a segnare la capitale. Parigi è il terzo dipartimento di Francia per casi di coronavirus. La disposizione riguarderebbe le strade più commerciali, i lungosenna, i parchi e giardini, e anche i mercati all'aperto. Secondo il quotidiano Le Monde, la sindaca invierà oggi stesso una richiesta in questo senso al prefetto di Parigi, Didier Lallement. Dal 31 luglio, i prefetti sono infatti abilitati ad imporre l'uso della mascherina al livello locale. Simili disposizioni sono state già prese in decine di altre città di Francia, tra cui Nizza, Lille, Biarritz e da domani anche a Tolosa. 
- di Daniele Troilo

Giappone dona 4,7 mln dollari alla Colombia

Il governo del Giappone ha donato alla Colombia 500 milioni di yen, circa 4,7 milioni di dollari, per l'acquisto di macchinari giapponesi volti a rafforzare la rete ospedaliera di 12 dipartimenti dal Paese. Secondo quanto riportato da radio Caracol, gli strumenti saranno trasportati in diversi ospedali, in aree con alti livelli di vulnerabilità, per rafforzare la capacità delle unità di terapia intensiva. Durante un evento virtuale, la ministra degli Esteri colombiana Claudia Blum ha ringraziato l'ambasciatore giapponese, Morishita Keiichiro, per essersi unito agli sforzi del Paese nella lotta contro il coronavirus, che finora ha provocato in Colombia 327.850 contagi con 11.017 morti.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: altri due casi in Sardegna, una è una turista

Sono 1.418 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano due nuovi casi tra loro collegati, due donne, tra cui una turista italiana arrivata nell'Isola dopo un viaggio all'estero. Entrambe si trovano in isolamento domiciliare. Resta invariato il numero delle vittime 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 108.850 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 3, nessuno in terapia intensiva, mentre 42 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.235 pazienti guariti, più altri 4 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.418 casi positivi complessivamente accertati, 262 sono stati rilevati nella Città metropolitana di Cagliari, 125 (+2 rispetto al dato di ieri) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 83 a Nuoro, 887 a Sassari.
- di Daniele Troilo

Macron ai francesi: "Usate le mascherine"

Emmanuel Macron torna ad insistere sulla necessità di continuare ad applicare le linee guida sulla sicurezza e di restare "vigili" dinanzi al coronavirus, che in Francia "continua a circolare". "Siamo ancora in periodo di Covid-19 ed è dunque importante continuare a rispettare i gesti barriera, indossare la mascherina, di lavarsi regolarmente le mani con il gel idroalcolico, di fare attenzione anche quando i bambini e i nipoti,vanno in visita dai nonni, perché il virus continua a circolare", ha avvertito il presidente francese, durante una missione a Tolone.
- di Daniele Troilo