In Italia le persone entrate in contatto con il virus sarebbero 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia. Il Belgio annuncia una seconda ondata. L'Onu esorta tutti i Paesi a dare priorità alla riapertura delle scuole
Fase 3, Bellanova: spero che in autunno economia non si aggravi
"Purtroppo temo che da questa emergenza sanitaria ne usciamo molto più deboli e spero che l'autunno non ci consegni ulteriori aggravamenti della situazione economica". Lo ha detto il ministro per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, a margine dell'incontro ad Ancona con gli operatori marchigiani della pesca.
Air Italy: 10 mesi di cig ma resta spettro licenziamenti
Dieci mesi di cassa integrazione per i circa 1.500 dipendenti di Air Italy sui quali continua a gravare, a partire dal 18 agosto lo spettro del licenziamento collettivo. Il 17, infatti, scade il blocco ai licenziamenti previsto dalle norme emergenziali sul Coronavirus e senza un nuovo intervento nel decreto Agosto la procedura riprenderebbe a correre. Intanto oggi arrivano le prime garanzie dalla ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, che ha annunciato ai sindacati convocati a Roma e in videoconferenza da Olbia, che il Governo inserirà nel prossimo decreto la norma che estenderà anche ai lavoratori Airitaly la cig già prevista dai precedenti provvedimenti per altre categorie lavorative. Secondo quanto emerso dal vertice, nei giorni scorsi i vertici societari della compagnia aerea in liquidazione hanno lasciato la porta aperta agli ammortizzatori sociali. Non solo, all'incontro con i rappresentanti sindacali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Ta, Associazione dei piloti, Cobas e Usb, la ministra ha garantito che il Governo si sta muovendo contemporaneamente con il coinvolgimento diretto di più ministeri per la creazione di un percorso industriale in grado di riassorbire al lavoro tutti i dipendenti Air Italy che oggi si sono mobilitati con tre diversi presidi, due a Roma in piazza Barberini e in Porta Pia, e uno a Olbia, all'ingresso dell'aeroporto Costa Smeralda.
Belgio, comitato scientifico: “Partita la seconda ondata”
Nella settimana dal 25 al 31 luglio scorsi nel Paese francofono sono stati registrati in media 517 casi al giorno contro i 311 della settimana precedente. Secondo gli esperti questo "ritorno" del virus potrebbe, però, non avere conseguenze drammatiche. LEGGI L'ARTICOLO
Oms cauta su vaccino russo: rispettare linee guida
L'Oms ha reagito con cautela all'annuncio di parte degli scienziati russi, secondo i quali un vaccino anti-coronavirus è già pronto per essere somministrato alla popolazione, e ha ricordato che prima di concedere una licenza vanno completate tutte le fasi del test. "Attualmente ci sono centinaia di vaccini in fase di sperimentazione e devono essere conformi alle linee guida e ai regolamenti per procedere in sicurezza", ha dichiarato il portavoce, Christian Lindmeier, in una conferenza stampa. Il portavoce ha affermato che a volte "sono stati riportati risultati che poi richiedono tempo per passare tutte le fasi necessarie" prima di poter essere applicati in generale.
Ciclismo, membro staff Sunweb positivo al coronavirus
Un membro dello staff del team tedesco Sunweb è risultato positivo al coronavirus. Lo rende noto la squadra sul proprio sito sottolineando che "negli ultimi mesi non è stato in contatto con nessun altro componente del team ed ora è in isolamento a casa".
Azzolina: ministero Salute deciderà su mascherine
"Si guarderanno i dati epidemiologici e il ministero della Salute deciderà se è necessario o meno usare la mascherina a scuola, anche in base alle età degli studenti e delle studentesse". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, a margine del Tavolo regionale sulla ripresa dell'attività scolastica a settembre. "Stiamo lavorando col ministero della Salute e con i sindacati alla stipula di un protocollo: domani abbiamo un'altra riunione ed è possibile che si chiuda il protocollo di sicurezza domani stesso. Lì si troverà tutto - ha concluso il ministro – anche le risposte a delle banali febbri che tutti gli anni ci sono nelle nostre scuole".
Spallanzani: 64 ricoverati, finora 558 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 64 pazienti. Di questi 51 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 13 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 558. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.
Camera, domani audizioni su accesso credito e sostegno famiglie
Domani la Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, sull'applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-Legge nn. 18 e 23/2020, relativi ad accesso al credito e sostegno alle famiglie per emergenza epidemiologica da Covid 19, svolgerà le audizioni di rappresentanti di: ore 8.30 Ubi Banca Spa; ore 14 Bper Banca Spa.
Germania, aeroporto Francoforte taglierà 3-4 mila posti lavoro
Il gestore dell'aeroporto di Francoforte Fraport stima che taglierà da 3.000 a 4.000 posti di lavoro, circa il 15% del personale, a causa della lenta ripresa del traffico aereo dopo la sua quasi totale chiusura a causa della pandemia. Dopo un calo del 64% nel primo semestre e del 94% nel secondo trimestre, il traffico è ripreso a metà giugno, ma il numero di passeggeri è attualmente solo un quinto di quello del 2019. L'importanza per Francoforte nel traffico dei voli intercontinentali e dei viaggi d'affari sta rallentando la ripresa, dicono gli analisti di Berenberg.
Scuola, Azzolina: riporteremo tutti studenti in aula
"Voglio tranquillizzare le famiglie rispetto a tutta la comunicazione che, scusatemi, spesso è stata distorta: noi riporteremo a scuola gli studenti dal 14 settembre e dal primo riporteremo tutti gli studenti e le studentesse che hanno bisogno di recuperare o approfondire rispetto all'anno appena concluso". Lo dice la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, a margine del tavolo regionale sulla ripresa dell'attività scolastica a settembre, che si è svolto stamane a Palazzo Ducale di Genova. "E' come per l'esame di maturità - ha aggiunto Azzolina - c'è stata una campagna mediatica contro gli esami di Stato, si diceva che non li avremmo portati a termine, che si sarebbero ammalati tutti e invece è andato tutto molto bene, perché abbiamo lavorato con molta serietà, seguendo principi di precauzione, di prevenzione e sicurezza. La stessa cosa - sottolinea - stiamo facendo per settembre: dateci fiducia e vedrete che riportiamo tutti a scuola".
Reyer Venezia, di ritorno da Usa Daye positivo al Coronavirus
Il cestista dell'Umana Reyer Venezia Austin Daye è risultato positivo al Coronavirus, in seguito all'esame cui è stato sottoposto venerdì scorso, giorno del suo rientro a Venezia dagli Usa. Il giocatore - informa la Reyer - è in isolamento domiciliare, continuerà ad essere monitorato e a seguire lo stesso regime. Sta bene ed è asintomatico. Il tampone è stato svolto con il supporto del dipartimento di prevenzione dell'Ulss 3 Serenissima, ed è stato inviato all'Istituto Superiore di Sanità per lo studio dell'Rna e la verifica sull'eventuale mutazione del virus, in quanto contratto negli Stati Uniti. La società orogranata "fa un grosso in bocca al lupo a Austin Daye per una pronta negativizzazione e ritorno in campo".
Tampone a sanitari Puglia se ferie in aree a rischio
"Tutti gli operatori che abbiano soggiornato nei Paesi previsti dall'ordinanza ministeriale del 16 luglio 2020 devono essere sottoposti a misure di natura preventiva dopo avere contattato il medico competente". E' quanto si legge in una disposizione firmata dai responsabili del Sirgil, il Sistema regionale pugliese di gestione integrata della sicurezza sul lavoro. I Paesi interessati sono Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Peru', Repubblica Dominicana, Serbia, Montenegro e Kosovo.
Procura Udine apre inchiesta su mascherine
La Procura della Repubblica di Udine ha aperto alcuni fascicoli di inchiesta per frode nelle pubbliche forniture: si sospettano irregolarita' in alcune gare svolte nel periodo del lockdown. Per il momento non ci sono indagati. Ne danno notizia il Messaggero Veneto e Il Piccolo. Secondo quanto affermato dal Procuratore capo Antonio De Nicolo, "sono stati aperti dei filoni di indagine che riguardano varie problematiche relative alla fornitura di mascherine a enti pubblici del territorio, non solo alla Protezione civile regionale Fvg: mascherine con problemi di funzionalita', ovvero che potevano dare perplessita' su una possibile violazione delle norme in materia di forniture pubbliche".
Nella Marche screening per focolaio pesarese
E' iniziato questa mattina, su prenotazione e base volontaria, il maxi screening sugli abitanti di Montecopiolo, piccolo comune del Pesarese dove e' attivo da alcuni giorni un focolaio di 'Covid-19', con una quarantina di persone al momento positive ma tutte asintomatiche o paucisintomatiche. La popolazione e' di circa 1.200 abitanti e il test, che sara' condotto dal personale dell'Asur, dovrebbe interessare poco piu' di mille persone e anche chi lavora nel borgo ma non e' residente.
Sacchista 'positivo dopo torneo in Austria'
Va in Austria per giocare un torneo di scacchi e al ritorno a casa scopre di essere positivo al Coronavirus. Un possibile caso di "importazione" raccontato da un ventiseienne di Imola (Bologna) che in questi giorni sta ultimando il periodo di quarantena. La trasferta risale al mese scorso. Il torneo in questione si e' disputato a St. Veit an Der Glan, in Carinzia, dall'11 al 18 luglio.
Enav, a luglio triplica traffico aereo rispetto a giugno
A luglio l'Enav ha gestito quasi il triplo dei voli rispetto a giugno, con oltre 75.200 movimenti per una media giornaliera pari a 2.428 voli e un picco massimo, registrato il 31 luglio, di 3.061 voli, a conferma del trend di crescita del traffico aereo in Italia. Nel mese di giugno sono stati gestiti, invece, poco piu' di 26.000 movimenti con una media giornalieri di 866 voli. I 75.200 movimenti gestiti da Enav a luglio sono cosi' suddivisi: il 46% voli internazionali (arrivo o partenza da uno scalo estero); il 24,6% voli nazionali (arrivo e partenza su aeroporti italiani); il 29,3% sorvoli (aerei che attraversano lo spazio aereo italiano senza scalo).
Belgio, è arrivata la seconda ondata
"E' chiaro che e' arrivata la seconda ondata di Covid-19. Il numero di infezioni" in Belgio "e' in crescita e non e' un piccolo aumento. Non sappiamo quanto durera' e quanto saliranno le curve. Tuttavia questa seconda ondata potrebbe non avere conseguenze drammatiche: le misure messi in atto dal Consiglio di Sicurezza Nazionale possono funzionare". Cosi' Steven Van Gucht, presidente del comitato scientifico sul coronavirus dell'Istituto di sanita', Sciensano, secondo quanto riportano gli online dei quotidiani belgi.
Germania, 870 nuovi contagi in 24 ore
Torna a salire rispetto a ieri il numero dei contagi in Germania nelle ultime 24 ore, registrando 870 nuovi casi (contro i + 509 di ieri). Lo riferisce il Robert Koch Institut, riportando i dati alla mezzanotte di oggi. Le rilevazioni del martedi' sono in generale piu' corrispondenti al trend della settimana precedente (che registrava venerdi' +870 nuovi casi), dal momento che i dati riportati il lunedi' risentono della flessione dovuta alla chiusura degli Uffici sanitari del fine settimana.
5.159 nuovi casi in Russia, minimo dal 23/4
Sono 5.159 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore. Secondo la Tass si tratta del numero piu' basso di contagi giornalieri registrato dal 23 aprile. Il totale dei contagi accertati dall'inizio dell'epidemia sale a 861.423, il quarto al mondo in termini assoluti. Stando ai dati del centro operativo nazionale
anticoronavirus, 144 persone sono morte a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore in Russia, per un totale di 14.351 vittime dall'inizio dell'epidemia.
Argentina, nuovo record giornaliero di morti
Il ministero della Sanita' argentino ha annunciato che nelle ultime 24 ore i morti per la pandemia da coronavirus sono stati 166, record per una sola giornata, portando il bilancio generale dei decessi a 3.813. Per quanto riguarda invece i contagi, con i 4.824 localizzati negli ultimi test, hanno raggiunto quota 206.743, collocando l'Argentina al sesto posto fra le Nazioni latinoamericane, dopo Brasile (2.750.318), Messico (443.813), Peru' (433.100), Cile (361.493) e Colombia (327.850). Un portavoce ministeriale ha infine ricordato che in Argentina 1.150 pazienti sono ricoverati in rianimazione, con una percentuale di occupazione dei letti in questo settore del 55.5% nel Paese e del 65% nell'area metropolitana di Buenos Aires