Coronavirus, in Italia 295 casi e 5 morti in 24 ore. Oms: la pandemia sarà "molto lunga"

©LaPresse

Nel nostro Paese calano i nuovi contagi e decessi. La California è il primo Stato degli Usa a superare la soglia del mezzo milione di casi accertati di Covid-19, secondo il database del New York Times. In Russia vaccinazione di massa da ottobre. Intanto il ministro della Salute Speranza firma l'ordinanza che mantiene l'obbligo di distanziamento sui treni e mezzi pubblici

1 nuovo post

Spallanzani: 48 positivi, 2 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 59 pazienti. Di questi, 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 11 sono sottoposti ad indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "2 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 552". 
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 59 ricoverati, finora 552 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 59 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, altri 11 sono sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 552. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Ci sono scellerati che si tolgono mascherina"

"Il tema oggi è non far rialzare la curva. E quindi continuare a dire a tutti, contro gli scellerati che per farsi pubblicità si tolgono la mascherina, che ci sono tre cose semplici che bisogna fare: mascherina, distanza di sicurezza e igiene delle mani". Così Nicola Zingaretti in un'intervista a Fanpage.it. 
- di Daniele Troilo

Veneto, 28 nuovi positivi

Il Veneto registra 28 nuovi casi di positività dalle 17 di ieri. Lo rileva il bollettino diffuso dalla Regione. I casi complessivi di contagio sono 20.166 dall'inizio dell'epidemia. Il numero totale delle vittime è pari a 2.075, tra ospedali e case di riposo.
- di Daniele Troilo

Gallera: "Solo noi spingevamo per zona rossa"

Al Ministro della Salute "abbiamo spiegato la drammaticità del momento che a qualcuno a Roma sembrava sfuggire. Speranza è sempre stato il più lucido, serio e corretto". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera l'assessore alla sanità per la Lombardia Giulio Gallera, parlando della riunione (sulla quale il quotidiano ha pubblicato la trascrizione di un audio inedito) a Milano del 4 marzo sull'aggravarsi dell'emergenza covid nella Regione, e la possibilità di rendere Nembro e Alzano zona rossa.
- di Costanza Ruggeri

In Bulgaria 270 contagi e 9 morti nelle 24 ore

In Bulgaria nelle ultime 24 ore sono stati registrati 270 nuovi casi di coronavirus (dei quali soltanto 29 a Sofia, circa 2 milioni di abitanti, ma 55 nella città di Blagoevgrad, Sud, circa 300mila abitanti) a seguito di 5.582 test diagnostici effettuati. Il bilancio complessivo dei contagi sale così a 11.690. Si registrano nove nuovi decessi, il totale sale a 383 vittime. Il bilancio dei casi di infezione fra il personale medico sanitario è salito a 682 persone. Attualmente vi sono 4.988 casi attivi, mentre negli ospedali sono ricoverati in tutto 778 pazienti, 42 dei quali sono in terapia intensiva. 

- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Zingaretti: "Ci sono scellerati che tolgono mascherina"

"Bisogna continuare a dire a tutti, contro gli scellerati che per farsi pubblicità si tolgono la mascherina, che ci sono tre cose semplici che bisogna fare: mascherina, distanza di sicurezza e igiene delle mani". Lo dice il segretario Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
- di Costanza Ruggeri

Messico, il bilancio dei morti supera Gran Bretagna a 46.688

Il bilancio dei morti del Messico super quello della Gran Bretagna. Nelle ultime 24 ore, le persone decedute sono stata 688 e il totale è così salito a 46.688 e ora il Messico è terzo al mondo per numero di decessi dopo Usa e Brasile. I nuovi casi sono 8.458 per un totale di 424.637. 
- di Costanza Ruggeri

Estate 2020, è camper mania. Italia la meta prescelta dei viaggi su 4 ruote

La soluzione è tra le più sicure in termini di distanziamento sociale e libertà di movimento. Quadruplicato il traffico degli utenti sul sito di Yescapa, leader del camper-sharing tra privati. E in Sardegna due giovani noleggiano i leggendari Westfalia per un giro insolito dell'isola. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Distanziamento sociale, le idee più originali di bar e ristoranti nel mondo

Mezzi busti di cartone e pupazzi di peluche, manichini vestiti all’ultima moda e casette di vetro mono-tavolo. Ecco alcune delle soluzioni creative più divertenti e fantasiose escogitate per sdrammatizzare (e rispettare) la “social distancing” fra i clienti. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Nature: "A breve potrebbero cambiare i nomi dei virus"

Nel pieno della pandemia, i virus si preparano a cambiare nome. A ottobre la comunità scientifica dovrà dire la sua su un nuovo sistema standard di nomenclatura delle specie virali: un bisogno più che mai urgente per molti esperti, vista la confusione prodotta dall'attuale metodo, ma che per altri non e' il momento migliore da affrontare, essendo i virologi di tutto il mondo impegnati a combattere la pandemia. A segnalarlo è il sito della rivista Nature.
 
- di Costanza Ruggeri

San Marino, nessun caso ma attenzione resta alta

Nessun caso attivo di coronavirus a San Marino al momento ma nella Repubblica del Titano l'attenzione e le misure di controllo restano alte. Lo comunica l'Istituto per la sicurezza sociale (Iss) che sottolinea le continue attività di controllo sul territorio nonostante la decretazione di fine emergenza da Covid-19 emanata dal Governo con il decreto 108/2020.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, le grandi città europee con la maggiore mortalità rispetto alla media. FOTO

Lo studio dell’Ons, ufficio britannico di statistica, ha confrontato il numero di morti dei primi mesi del 2020 con quelli del periodo 2015-2019 e preso in considerazione tutte le settimane del 2020 dall’inizio dell’anno fino al 12 giugno. La capitale spagnola ha fatto segnare un +432,7% nella settimana conclusa il 27 marzo, seguono Barcellona, Birmingham e Londra.
- di Daniele Troilo

Vucic a costruzione nuovo ospedale Belgrado

Un nuovo grande e moderno ospedale destinato ai malati di covid-19 sorgerà entro la fine dell'anno alla periferia di Belgrado. Alla cerimonia di posa della prima pietra è intervenuto stamane il presidente serbo Aleksanda Vucic, che ha sottolineato il forte impegno del governo nel rafforzamento delle strutture medico-sanitarie non solo nella capitale ma anche nel resto del Paese. Con lui i ministri della sanità e della difesa, Zlatibor Loncar e Aleksandar Vulin.
- di Costanza Ruggeri

Russia, totale morti a 14.058 e contagi a 845.443

Nelle ultime 24 ore, altri 95 morti hanno portato il totale delle personde decedute in Russia per il coronavirus a 14.058, scrive il Guardian. I nuovi casi sono 5.462 per un totale di 845.443 contagi accertati. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Lombardia, dai trasporti alle cerimonie religiose: la nuova ordinanza. FOTO

Il governatore Attilio Fontana ha firmato le nuove disposizioni in vigore dall'1 agosto fino a giovedì 10 settembre 2020. Visto il periodo estivo e una regione svuotata che dà luogo a meno assembramenti, in molti casi è previsto un allentamento delle norme precedenti.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: sierologici per vigili fuoco, al via 800 test

Test sierologici anti Covid-19 per il personale permanente, volontario e amministrativo dei vigili del fuoco di Torino, Asti e Verbania. Il protocollo operativo sottoscritto tra la Direzione Regionale dei vigili, la Regione Piemonte e l'Asl del capoluogo piemontese prevede che siano 800 ad aderire volontariamente allo screening. Come da disposizione, in caso di positività, la persona asintomatica verrà sottoposta a tampone e posta in isolamento fiduciario, fino a nuovi test.
 
- di Daniele Troilo

Hong Kong, ospedale da campo con 500 posti letto

Hong Kong ha aperto un ospedale da campo con 500 posti letto destinato ai pazienti Covid-19 per contrastare la nuova ondata della pandemia. Dai primi di luglio il coronavirus è tornato, con alcuni casi portati dalle decine di migliaia di persone esentate dalla quarantena obbligatoria imposta alla maggior parte degli arrivi. L'apertura dell'ospedale arriva il giorno dopo che la governatrice della città, Carrie Lam, ha annunciato il rinvio di un anno delle prossime elezioni legislative, sostenendo che la decisione è puramente a tutela della salute pubblica e non ha "nulla a che fare con la politica". Dall'inizio di luglio sono state rilevate più di 2mila nuove infezioni, il 60% del totale da quando il virus ha colpito la città alla fine di gennaio.
- di Daniele Troilo

Francia, oltre 1300 nuovi casi in 24 ore

Per il terzo giorno consecutivo la Francia ha registrato oltre 1.300 nuovi casi di coronavirus. Un fenomeno che la stampa francese ha definito "effetto vacanze". Nelle ultime 24 ore sono stati inoltre individuati 15 nuovi focolai per un totale di 157 sotto osservazione in tutto il Paese. Lo riporta il Guardian. Secondo le autorità sanitarie francesi il 21% di questi focolai sono stati causati dal ricongiungimento delle famiglie per le vacanze e da "assembramenti pubblici o privati" come i matrimoni. Coronavirus mondo, nuovo record di casi: oltre 292mila in 24 ore
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dal Brasile alle Filippine: i 10 Paesi con più casi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 31 luglio, in testa c’è il Brasile che ha registrato più di 69mila nuovi casi in un giorno. Poi gli Stati Uniti (oltre 65mila) e l’India (oltre 55mila). Delle 10 nazioni più colpite la metà si trovano in Sud America, continua l’escalation in Sudafrica.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti