Coronavirus Italia, le news. Il bollettino del 30 luglio 386 nuovi contagi e 3 morti

Sale il numero di casi nelle ultime 24 ore, cala quello dei morti. L'Oms: "Nuovi picchi per i giovani che abbassano la guardia". Speranza: "Siamo fuori dalla tempesta ma non ancora in un porto sicuro". Via libera ieri sera del Cdm alla proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, mentre salgono i contagi nel nostro Paese: altri 289 in un giorno. Sei i decessi. L'Iss parla comunque di "dati stabili" negli ultimi 30 giorni. Superata la soglia dei 17 milioni di casi nel mondo

1 nuovo post

Coronavirus Campania, nel Salernitano obbligo mascherine all'aperto

Obbligo, con decorrenza immediata e fino al 31 agosto, dell'utilizzo della mascherina all'aperto. A disporlo, con un'ordinanza, il sindaco di Baronissi (Salerno), Gianfranco Valiante. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, Como: la Procura indaga su 17 Rsa e un ospedale

Sono arrivate a 18 (17 Rsa e un ospedale) le strutture oggetto di ispezione dai carabinieri del Nas in provincia di Como nell'inchiesta sulla diffusione del coronavirus e le cui attività sono ora all'esame dei magistrati lariani. In tutte queste strutture i decessi che si sono verificati sono 363. La Procura di Como, diretta dal procuratore Nicola Piacente, procede per epidemia colposa e, in presenza di denunce, per omicidio colposo. Altre otto strutture sono invece state controllate dai Nas nell'ambito del loro compito istituzionale e i carabinieri forniranno in un secondo tempo gli esiti degli accertamenti se risconteranno notizie di reato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
- di Redazione Sky TG24

Champions, Uefa: Gara Napoli a Barcellona come previsto 


 "Stiamo monitorando la situazione e siamo in contatto con le autorita' locali competenti. La partita e' programmata per essere disputata a Barcellona come previsto". E' quanto afferma la Uefa in una dichiarazione all'ANSA alla luce delle perplessita' del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sull'opportunita' di giocare il ritorno degli ottavi di Champions League contro il Barcellona in un altro Paese e non in Spagna, per l'allerta coronavirus
- di Redazione Sky TG24

Nessun contagio nè morti in Sardegna


Non ci registrano nuovi contagi al Covid-19 ne' decessi in Sardegna dell'ultimo bollettino dell'Unita' di crisi regionale. Sono 1.394 i casi di  positivita' complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza. Il numero delle vittime resta 134. In totale sono stati eseguiti 105.701 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono tre, nessuno in terapia intensiva, mentre 20 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.234 pazienti guariti, piu' altri 3 guariti clinicamente.
- di Redazione Sky TG24

Gb estende periodo auto-isolamento a 10 giorni

La Gran Bretagna ha esteso il periodo di auto-isolamento per chi mostri i sintomi del covid-19 o risulti positivo al test per il coronavirus da 7 a 10 giorni. Lo hanno annunciato le autorita' sanitarie del Regno, citate dalla Bbc, sottolineando che ora ci sono prove che le persone portatrici del virus "siano realmente contagiose tra i sette e i 10 giorni da quando sono state infettate. La cosa giusta per minimizzare i rischi e' estendere l'isolamento da 7 a 10 giorni".
   
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 11 nuovi casi e nessun decesso

In Toscana sono 10.469 i casi di positivita' al Coronavirus, 11 in piu' rispetto a ieri (tutti identificati in corso di tracciamento). I nuovi casi sono lo 0,1% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,02% e raggiungono quota 8.946 (l'85,5% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 421.637, 3.330 in piu' rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 389, +2,4% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi. 4 degli 11 casi odierni sono riconducibili al cluster verificatosi nella zona del Mugello.
 
- di Redazione Sky TG24

Appello premier Spagna a riciclare mascherine


"E' tempo di prendersi cura di noi stessi, di prendersi cura degli altri e della natura. Se vai in campagna, in spiaggia o in montagna proteggiti e non lasciare rifiuti. Possono essere necessari fino a 400 anni per degradare una mascherina. Non vogliamo quel tipo di #ricordiindimenticabili". Questo il tweet appello della ministra dell'ambiente spagnola Teresa Ribera, rilanciato su Twitter anche dal premier Pedro Sanchez. Nello stesso messaggio si afferma anche che "la mascherina è per te non per la natura".
- di Redazione Sky TG24

Cina, vaccino verso fase 3: "Fino a 200 milioni di dosi l'anno"

Cansino Biologics, l'azienda cinese che sta sviluppando un vaccino contro il Covid-19 assieme all'Istituto di biotecnologia dell'Accademia di scienze mediche militari, si sta preparando per la fase 3 dei test clinici, anche se non e' ancora chiaro quando il vaccino potrà essere presente sul mercato. Lo riferisce il tabloid Global Times, che cita il presidente del gruppo, Yu Xuefeng, a un evento che si tenuto oggi. "La capacita' produttiva raggiungerà le 100-200 milioni di dosi all'anno", ha detto il dirigente del gruppo citato dal giornale di Pechino, ammettendo, pero', che "la data di immissione sul mercato è incerta". 

- di Costanza Ruggeri

Campania, nel Salernitano obbligo mascherine all'aperto

Obbligo, con decorrenza immediata e fino al 31 agosto, dell'utilizzo della mascherina all'aperto. A disporlo, con un'ordinanza, il sindaco di Baronissi (Salerno), Gianfranco Valiante. GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Treviso: "Positivi danno incalcolabile"

"Il nuovo focolaio all'interno della struttura genera un danno incalcolabile, anche in termini di immagine, al nostro territorio del quale lo Stato dovrà rendere conto": così il sindaco di Treviso Mario Conte, dopo aver appreso la notizia della positività al tampone di 129 migranti all'interno della Caserma Serena, ora in isolamento dentro la struttura. "Ci stavamo riprendendo, il turismo stava nuovamente vedendo la luce dopo una primavera terribile e con questa batosta ci ritroviamo a terra, dopo che il Governo non ha mai ascoltato la nostra richiesta di chiudere la Caserma" afferma il sindaco.
- di Costanza Ruggeri

Stato d'emergenza, cosa succede da qui al 15 ottobre

Dal prolungamento dello smart working alle nuove regole per il ritorno dei tifosi allo stadio, ma anche le norme su mascherine, guanti e dispenser: sono diverse le misure contenute nel provvedimento di proroga voluto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e ritenuto “inevitabile perché il virus circola ancora”. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, aumentano contagi in capitale Xiniang, restrizioni

Le autorità cinesi hanno imposto restrizioni agli spostamenti di persone in entrata e uscita da Urumqui, la capitale della regione dello Xinjiang, nel tentativo di contenere il preoccupante focolaio di Covid-19. Lo riporta la Reuters. La città è diventa epicentro di una nuova ondata di contagi nella Cina continentale: qui si concentrano 96 dei nuovi 105 casi registrati nelle ultime 24 ore. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ripartenza il 14 settembre: cosa cambia dai banchi alla ricreazione

La ministra Azzolina ha confermato la data d’inizio in presenza dell’anno scolastico, dopo lo stop anticipato per l’emergenza coronavirus. I presidi devono riorganizzare orari, spazi, lezioni e personale. A meno di due mesi dal ritorno sui banchi, rimangono ancora dei dubbi. Ecco cosa sappiamo sulle nuove regole e cosa cambierà.
- di Costanza Ruggeri

Bonus baby sitter anche per i nonni: ecco come richiederlo

Il sostegno per le famiglie può essere utilizzato anche per i parenti che aiutano a occuparsi dei bambini. Ma ci sono delle limitazioni: non devono vivere nella stessa casa. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul sussidio da 1200 euro.
- di Costanza Ruggeri

Superbonus 110%, quali lavori si possono fare gratis: la guida dell'Agenzia delle Entrate

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a breve firma i "due decreti attuativi" relativi al cosiddetto Superbonus al 110% inseriti nel Dl Rilancio. Contestualmente è stata pubblicata una guida che spiega quali sono i criteri per usufruire delle detrazioni previste e quali sono gli interventi per i quali è possibile richiedere il bonus. 
- di Costanza Ruggeri

Bonus autonomi e professionisti: come richiederlo

È in arrivo la tranche di maggio, che verrà accreditata automaticamente per chi ha già fatto richiesta per i mesi di marzo e aprile, ma in alcuni casi si dovrà provvedere a fare una nuova domanda. Le somme vanno dai 500 ai mille euro, a seconda dei settori di appartenenza. Le domande si fanno online sul sito dell’Inps.
- di Costanza Ruggeri

Italia invia medici e materiale in Albania

Un team di medici e personale sanitario coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile è in partenza per l'Albania per mettersi a disposizione delle autorità locali che stanno gestendo l'emergenza connessa al coronavirus e fornire l'esperienza maturata nei mesi scorsi. Il team - composto da 5 specialisti nel trattamento di pazienti colpiti dal Covid 19 - partirà nel pomeriggio da Bari con un velivolo della Guardia di Finanza e rimarrà a Tirana per 15 giorni. I medici porteranno con loro anche un carico di mascherine e di altro materiale sanitario.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, test su nuovo macchinario per respirazione

Partita la sperimentazione clinica presso l'Ospedale di Gerusalemme, con l'approvazione del Ministero della Salute israeliano, di una soluzione innovativa che consentirà l'assistenza respiratoria ai pazienti COVID-19 in condizioni lievi e moderate. La persistenza e persino l'allarmante tendenza al rialzo della pandemia COVID-19 in molti Paesi, evidenzia ulteriormente la necessità della disponibilità di respiratori negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Oggi, Sodastream e l'Hadassah Ein-Kerem Hospital hanno deciso di collaborare per rispondere a questa esigenza. Al centro di questa partnership lo sviluppo di una soluzione medica rivoluzionaria per la terapia respiratoria nasale. 
- di Costanza Ruggeri

Federalberghi: "Oltre 11 milioni intendono usarlo"

Il bonus vacanze e' attivo dal 1  luglio e in meno di un mese sono stati emessi oltre 900mila voucher, per un controvalore superiore ai 400 milioni di euro. Lo ricorda in una nota Federalberghi, sottolineando che "si tratta di un'importante misura di sostegno alle famiglie, che può tradursi in uno stimolo alla domanda e quindi determinare ricadute positive anche per le imprese". Un'indagine su un campione rappresentativo della popolazione italiana, realizzate da Federalberghi con il supporto dell'Istituto ACS Marketing Solutions, ha rilevato che il 95% degli italiani che andranno in vacanza quest'estate conosce il bonus e che il 40% (11,1 milioni di italiani) intende utilizzarlo.
 
- di Costanza Ruggeri

Dagli Usa all’Argentina: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 29 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 54mila nuovi casi in un giorno. Poi l’India (oltre 48mila) e il Brasile (oltre 23mila). Tra le 10 nazioni più colpite, molte si trovano in Sud America. Preoccupano anche il Sudafrica e la Russia.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti