Nessuna vittima in Lombardia per il secondo giorno consecutivo. Numeri in aumento in Europa: in Romania 1.284 contagi da ieri
Coronavirus Lombardia, le ultime news
Sono il 7,7% su 1852 persone testate i lavoratori dell'Atm, la società che gestisce i trasporti milanesi, risultati positivi agli anticorpi da coronavirus nell'ambito del test sierologico effettuato a maggio e realizzato per conto del Comune di Milano.
Coronavirus Uk, Johnson: "Non abbiamo capito la minaccia"
Il premier britannico, Boris Johnson, ha ammesso che il suo governo "non ha capito" la natura del Covid-19 e la sua minaccia "nelle prime settimane e mesi" dopo l'inizio della pandemia. Parlando con la Bbc, Johnson ha ribadito di prendersi "la piena responsabilità" delle azioni dell'esecutivo nella gestione della crisi".
Oms: nel mondo record di nuovi casi in 24 ore
I casi di coronavirus a livello globale segnano un altro record giornaliero: secondo i conteggi dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ieri i nuovi contagi nel mondo sono stati almeno 284.196, un dato che potrebbe anche aumentare nelle prossime ore perché ancora non tutti i Paesi hanno aggiornato l'Oms sulla loro situazione. Per il momento, quindi, si tratta di un incremento di quasi il 15% rispetto ai 247.224 casi riportati giovedì scorso. Sempre per nella giornata di ieri l'Oms ha registrato ulteriori 9.753 decessi provocati dal coronavirus, un dato che porta il totale dall'inizio della pandemia a quota 628.903 (Le news sulla pandemia dal mondo).
Coronavirus Bahamas, nuovo lockdown dopo nuovi casi
Il premier delle Bahamas, Hubert Minnis, ha ordinato il lockdown nel Paese per questo fine settimana dopo una nuova fiammata di casi di coronavirus registrata ieri: il ministero della Sanità ha reso noto infatti che nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 42 nuovi contagi, un dato che ha portato il bilancio complessivo dei casi a quota 316. Lo riporta la Cnn (Le news sulla pandemia dal mondo).
Quarantena per chi arriva in Italia da Romania e Bulgaria
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che dispone l'isolamento per chi, negli ultimi 14 giorni, abbia soggiornato in Romania o Bulgaria. Per saperne di più.
Ministero-Iss: "Bassa criticità, Rt nazionale sotto 1"
Dall'ultimo monitoraggio settimanale del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità emerge che in Italia si è verificata una leggera diminuzione nel numero di nuovi casi di coronavirus diagnosticati e notificati al sistema integrato di sorveglianza coordinato dall'Iss, rispetto alla settimana di monitoraggio precedente. Qui tutti i dettagli.
Coronavirus Brasile, altri 55.891 casi in 24 ore
Il secondo Paese più colpito dalla pandemia di coronavirus è il Brasile: nelle ultime 24 ore ha registrato altri 1.156 decessi e 55.891 nuovi contagi. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese, secondo le autorità locali, è salito a 2.343.366, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 85.238. Vista la situazione, il Comune di San Paolo ha deciso di rimandare il Carnevale di strada e le sfilate delle scuole di samba del 2021 (Le news sulla pandemia dal mondo).
Coronavirus Cina, 34 casi e focolai in Xinjiang e Liaoning
La commissione nazionale di Sanità cinese ha registrato 34 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, di cui 20 nella provincia nord-occidentale dello Xinjiang e nove in quella di Liaoning, entrambi in fase di riacutizzazione del contagio. La situazione ha portato le autorità dei rispettivi capoluoghi, Urumqi e Dalian, a introdurre misure come il confinamento, la chiusura dei mercati, la sospensione dei trasporti e massicce campagne di test per prevenire l'ulteriore diffusione del virus. Non sono stati, invece, annunciati nuovi decessi (Le news sulla pandemia dal mondo).
Coronavirus Usa, altri 73.800 nuovi casi in 24 ore
Gli Stati Uniti rimangono il Paese più colpito dal coronavirus in termini assoluti. Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 1.150 morti e 73.800 nuovi casi. In totale, i contagiati negli Usa sono 4,1 milioni e i decessi oltre 145mila (Le news sulla pandemia dal mondo).
Scuola, rientro il 14 settembre: Azzolina firma l'ordinanza
Il ministro Lucia Azzolina ha firmato l'ordinanza che stabilisce l'avvio delle lezioni per l'anno scolastico 2020/21 dal giorno 14 settembre 2020. La data prevista dall'ordinanza vale per tutte le scuole dell'infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione appartenenti al sistema nazionale di istruzione, compresi i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, su tutto il territorio nazionale.
Coronavirus Messico, 7.573 nuovi casi in 24 ore
Il Messico ha registrato ieri 7.573 nuovi casi di coronavirus e 737 ulteriori decessi: lo ha reso noto il ministero della Sanità. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 378.285 e quello dei morti a quota 42.645. Lo riporta la Cnn. Nonostante la continua diffusione del virus nel Paese, il presidente Andres Manuel Lopez Obrador ha ribadito ieri che la pandemia sta "perdendo forza", spiegando che la crescita dei casi è dovuta ad un aumento dei test (Le news sulla pandemia dal mondo)
Mare più pulito in Italia dopo il lockdown
È il quadro positivo emerso dal monitoraggio straordinario effettuato dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. In diverse regioni il livello di trasparenza registrato è stato superiore alle medie stagionali. GUARDA LE FOTO
Fisco 2020, verso taglio delle tasse sospese: si pagheranno a rate
Dopo l'ondata di proteste generata dalla mancata proroga di luglio, il governo prova a correre ai ripari e pensa a diluire il carico fiscale per i contribuenti. Si tratta di un'operazione da 4 miliardi. Qui i dettagli.
Inchiesta camici in Lombardia, indagato Fontana
Avviso di garanzia per il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: è coinvolto nell'inchiesta sulla fornitura di materiale sanitario da parte della società Dama spa, gestita dal cognato Andrea Dini e di cui la moglie, Roberta Dini, detiene il 10%. Qui tutti i dettagli della vicenda.
In Brasile altri 56 mila casi, 1.156 morti
Ancora un pesante bollettino in Brasile per il coronavirus che ha contagiato altre 55.891 persone e ne ha uccise altre 1.156 nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagi è arrivato a 2.343.366 (Le news sulla pandemia).
Coronavirus Usa, Casa Bianca: aprire scuole, "business essenziale"
La Casa Bianca insiste sulla necessità di riaprire le scuole il prossimo anno accademico come reclama il presidente Donald Trump. "È nostra ferma convinzione che le scuole siano un essenziale luogo di business - ha dichiarato la portavoce del tycoon Kayleigh McEnany - e se permettete gli insegnanti sono personale essenziale". La precisazione arriva mentre insegnanti e genitori dibattono sull'opportunità di tornare a scuola con i contagi di coronavirus (e i morti che continuano a crescere in modo esponenziale (Sul New York Times confronto tra Usa e Italia sui contagi: "Fallimento di Trump").
Negli Stati Uniti 1.150 morti in 24 ore, 73.800 nuovi casi
Più di 1.000 morti, per l'esattezza 1.150, per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, secondo la quale i nuovi contagi sono stati 73.800 (Le ultime news sulla pandemia).