In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le notizie del 25 luglio: 275 nuovi positivi e 5 decessi in 24 ore

©Ansa

Nessuna vittima in Lombardia per il secondo giorno consecutivo. Numeri in aumento in Europa: in Romania 1.284 contagi da ieri

Condividi:

Denunce persone scomparse -72% durante Covid

Sono diminuite le denunce di persone scomparse durante l'emergenza Covid. Lo fa sapere il Viminale, nella ventitreesima Relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Silvana Riccio. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2020, i casi di scomparsa denunciati sono diminuiti del 31,22%. In numeri assoluti sono state 4.833 le persone scomparse, di cui 3.052 quelle ritrovate. Nello stesso periodo dell'anno precedente le denunce erano state in totale 7.027, e 5.145 i ritrovamenti. Il ministero dell'Interno apre un focus anche sul periodo del lockdown: durante le fasi più critiche dell'emergenza, in particolare ad aprile, si sono avute punte del meno 72,19%. In tutto in Italia (da quando i casi vengono registrati in un banca dati, cioè dal 1974) sono 61.826 le persone di cui non si ha traccia. La maggior parte di loro, 45.028, sono minorenni, 1.627 hanno più di 65 anni. 
- di Chiara Piotto

In Ucraina 1106 nuovi casi

L'Ucraina ha registrato un forte incremento dei casi giornalieri di Covid-19: 1.106 nelle ultime 24 ore, l'aumento più consistente dallo scorso 26 giugno, a quanto riferito dal ministro della Salute, Maksym Stepanov. I nuovi decessi sono 19. Il bilancio totale dell'epidemia nel Paese, a due mesi dall'allentamento delle misure di contenimento, e' di 63.929 contagi e 1.590 morti.
- di Chiara Piotto

Johns Hopkins: Oltre 640mila decessi nel mondo

Sono più di 640 mila i decessi di persone contagiate dal coronavirus nel mondo. Secondo il bilancio della Johns Hopkins University, le vittime sono 640.029. I contagi accertati sono 15.754.490. L'Oms ha inoltre registrato un nuovo record nell'incremento giornaliero di contagi a livello mondiale: 284.196 casi nelle ultime 24 ore. L'aumento più consistente è arrivato da Usa, Brasile, India e Sudafrica, secondo il rapporto quotidiano. I decessi sono saliti di 9.753 casi, il dato più alto dal 30 aprile quando i morti su base giornaliera a livello globale erano stati 9.797.
- di Chiara Piotto

Coronavirus Lazio, Spallanzani: 44 positivi, 2 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 57 pazienti. Di questi, 44 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 13 sono sottoposti ad indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "2 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 544" (Le news sulla pandemia dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Valseriana, 41% dei residenti ha sviluppato anticorpi

Il dato emerge dai risultati dei test sierologici condotti su otto Comuni di Alzano Lombardo, Albino, Aviatico, Nembro, Pradalunga, Ranica, Selvino e Villa di Serio. DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Record nuovi casi a Hong Kong

Hong Kong ha registrato per il quarto giorno consecutivo un record di nuovi casi di Covid-19: 133 nelle ultime 24 ore, con due decessi, secondo quanto riporta il South China Morning Post citando i dati ufficiali. La maggior parte dei casi risulta trasmessa a livello locale. Con i nuovi dati il bilancio della pandemia nella ex colonia britannica sale a 2.505 casi e 18 morti. 

- di Chiara Piotto

Catalogna chiude pub e discoteche per almeno 15 giorni

La Generalitat, il governo catalano, ha ordinato la chiusura di discoteche, locali notturni e pub per le prossime due settimane, sullo sfondo dell'aumento dei casi di Covid-19 nella regine autonoma spagnola. La misura entra in vigore oggi e durerà almeno 15 giorni, riporta El Pais, dando voce anche agli operatori del settore, secondo i quali il provvedimento porterà alla chiusura definitiva dell'80% dei locali. 
- di Chiara Piotto

Mattarella a italiani all'estero: Con collaborazione si può sconfiggere virus

"La collaborazione e il coordinamento della comunità internazionale nel contrastare il virus - un avversario comune e ancora largamente sconosciuto - sta riconducendo, gradualmente, alla normalità anche dei collegamenti e alle conseguenti aperture. Del resto, soltanto la conoscenza condivisa e una efficace azione corale a difesa della salute da parte di tutti i Paesi può permettere di sconfiggere la malattia". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio agli italiani all'estero.
- di Chiara Piotto

Uno "scudo genetico" potrebbe aver protetto il Sud Italia

I risultati di una nuova ricerca indicano che la distribuzioni geografica dei casi di Covid-19 rispecchia quella di alcuni geni cruciali per il funzionamento del sistema immunitario. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Riaprono piscine al coperto e palestre in Inghilterra

Hanno iniziato a riaprire palestre e piscine al coperto in Inghilterra, in quello che è l'ultimo allentamento delle misure per contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Le palestre, come in Italia, devono rispettare severe misure igieniche e di distanziamento sociale, come ingressi contingentati e distanza di sicurezza tra gli attrezzi per l'allenamento. Le strutture sportive devono assicurare anche adeguata ventilazione degli ambienti, secondo le linee guida del governo. Le palestre hanno riaperto all'inizio di luglio in Irlanda del Nord, ma rimangono chiuse in Scozia e Galles. LE FOTO
- di Chiara Piotto

Focolaio Garganico, sindaco: 5 in isolamento

"Sono cinque - dice Costantino Ciaravella, sindaco di San Nicandro Garganico, il comune foggiano dove un intero nucleo familiare è risultato positivo al coronavirus. - le persone contagiate sino ad ora individuate, di cui qualcuna non residente nel centro garganico. Sessanta sono le persone, invece, in isolamento sanitario volontario". Un provvedimento necessario, secondo il primo cittadino, perché si tratta di persone che, in qualche modo, sono venute in contatto con i positivi. 
- di Chiara Piotto

Inchiesta camici, per Attilio Fontana l'accusa è di "frode in pubbliche forniture"

Secondo gli inquirenti, il governatore lombardo sarebbe coinvolto nella vicenda dell'acquisto di 75mila camici da parte della Regione dalla ditta del cognato, la Dama Spa. Lui si difende: "Certo del mio operato".
- di Redazione Sky TG24

Mare più pulito in Italia dopo il lockdown. FOTO

In Italia i mari sono più puliti dopo il lockdown e la situazione si mantiene stabile per quanto riguarda le sostanze legate alle attività produttive. Sono i principali risultati del monitoraggio svolto dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Bulgaria, superata soglia di 10mila casi

La Bulgaria ha superato la soglia dei 10 mila casi di Covid-19, dopo aver registrato 270 nuovi contagi, nelle ultime 24 ore. Lo riporta la Reuters citando le autorità sanitarie locali secondo cui il totale degli infetti nel Paese è 10.123. I nuovi decessi sono otto, che portano il bilancio totale delle vittime a 337 (Le news dal mondo sulla pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, Salvini difende Fontana indagato: "Malagiustizia a senso unico"

"Attilio Fontana 'indagato' perché un'azienda ha regalato migliaia di camici ai medici lombardi. Ma vi pare normale? La Lombardia, le sue istituzioni, i suoi medici, le sue aziende e i suoi morti meritano rispetto. Malagiustizia a senso unico e "alla Palamara", non se ne può più". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, riparte il baseball con i tifosi cartonati. FOTO

Da New York a Los Angeles, ma anche Chicago e tante altre città. La Mlb ha ripreso il campionato, che si concluderà con una formula abbreviata rispetto ai programmi originali, senza spettatori sugli spalti: al loro posto figure di cartone come pubblico. 
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Calabria: ripristinato il 100% dei servizi del trasporto locale

Sono garantiti tutti i collegamenti sul territorio regionale attraverso il ripristino del 100% dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma come da programma di esercizio previsto per ciascuna società consortile". Lo prevede una nuova ordinanza del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Il provvedimento è stato adottato considerando "le indicazioni favorevoli dell'andamento epidemiologico regionale", e comunque "ferme restando le misure di prevenzione, igiene e comportamentali già fissate dalle vigenti ordinanze regionali e dalla normativa nazionale" (L'andamento della pandemia in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Caso camici in Lombardia, Fontana: certo dell'operato della Regione 

"Da pochi minuti ho appreso con voi di essere stato iscritto nel registro degli indagati. Duole conoscere questo evento, con le sue ripercussioni umane, da fonti di stampa". Lo ha scritto nella tarda serata di ieri su Facebook il governatore Attilio Fontana, dopo la notizia dell'indagine a suo carico nella vicenda della fornitura di camici alla Regione da parte della società Dama, gestita da suo cognato Andrea Dini e di cui sua moglie detiene il 10% delle quote. "Sono certo dell'operato della Regione Lombardia che rappresento con responsabilità", ha aggiunto Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, ultime news

È entrata in vigore l'ordinanza del sindaco di Capri, Marino Lembo, che prevede l'obbligo di indossare le mascherine anti-Covid anche all'aperto.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, le ultime news

ll valore RT nel Lazio è di 1,04 e la classificazione del rischio passa da moderata a bassa, "ma rimangono forti timori per i casi di importazione e la movida: bisogna mantenere alta l'attenzione", dice l'assessore alla sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24