Così il bollettino: "Di questi 44 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 13 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva". D'Amato sui casi registrati in regione: "Cinque sono d'importazione"
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 57 pazienti. Di questi 44 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 13 sottoposti a indagini. Nel frattempo, "oggi abbiamo 19 casi e un decesso. Di questi cinque sono casi di importazione: due casi di nazionalità del Bangladesh, due casi da Pakistan e un caso da Ucraina": è quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
16:54 - Vaia: “Serve piano Marshall su scuola e trasporti”
"Dall'Europa arriva una buona notizia con l'accordo sui fondi. Oggi abbiamo delle criticità a cui dare delle risposte: la scuola e i trasporti. Sono settori in sofferenza e sono anche una possibile fonte di preoccupazione perché possono determinare focolai di contagio senza spazi adeguati dove si possa tenere un distanziamento". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma. "Sulla scuola e i trasporti occorre quindi un grande piano Marshall di investimenti, bene allora che arrivino risorse dall'Ue. Personalmente ho molte perplessità sull'utilizzo di cinema e teatri per sopperire alla mancanza di aule nelle scuole - aggiunge Vaia - Si rischia così di togliere invece che potenziare i luoghi della cultura e della socialità in un momento in cui occorre aiutare sensibilmente questo settore. Perché invece non pensare di usare gli spazi delle scuole private e integrarli con gli istituti pubblici? - prosegue Vaia - In questo modo si riuscirebbe a dare una risposta più adeguata agli studenti, alle famiglie e agli insegnanti. Un progetto provvisorio che però potrebbe essere la soluzione migliore in una situazione di precarietà ed emergenza ed in attesa della realizzazione del progetto di potenziamento e riqualificazione dell'edilizia scolastica".
15:06 – Nel Lazio un morto e 19 casi: 5 d’importazione
"Oggi abbiamo 19 casi e un decesso. Di questi cinque sono casi di importazione: due casi di nazionalità del Bangladesh, due casi da Pakistan e un caso da Ucraina". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nella Asl Roma 1 dei due nuovi casi nelle ultime 24h uno riguarda una donna con link ad un cluster familiare già noto e isolato e il secondo caso riguarda una donna di nazionalità ucraina per la quale è stata avviata l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono tre i nuovi casi e riguardano un uomo individuato al test sierologico, un caso di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione al Fatebenefratelli-Isola Tiberina ed un terzo caso di un uomo ora trasferito allo Spallanzani. Nella Asl Roma 3 dei tre nuovi casi nelle ultime 24h uno riguarda una donna con link ad un cluster familiare già noto e isolato, un uomo e una donna del World Food Programme di nazionalità Pakistana per i quali è stata avviata l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 4 dei cinque nuovi casi nelle ultime 24h due riguardano uomini segnalati dal medico di medicina generale e gli altri tre sono uomini individuati in fase di pre-ospedalizzazione uno all'Umberto I, uno a Bracciano e uno al San Pietro. Nella Asl Roma 5 un nuovo caso nelle ultime 24h e riguarda una donna in fase di pre-ospedalizzazione a Grottaferrata. Nella Asl Roma 6 dei tre nuovi casi nelle ultime 24h due sono uomini di nazionalità del Bangladesh testati al drive-in e un caso riguarda una donna in fase di pre-ospedalizzazione all'Istituto Tumori Regina Elena - IFO. Infine per quanto riguarda le province sono due i nuovi casi nelle ultime 24h e riguardano la Asl di Latina e si tratta di una donna con link familiare al cluster di rientro dalla Lombardia a Formia e una donna di Fondi per la quale è stata avviata l'indagine epidemiologica".
14:44 - Roma, assembramenti e mancato uso mascherina: chiusi 5 locali
Assembramenti e mancato uso della mascherina. Anche per queste violazioni sono stati chiusi a Roma cinque locali durante i controlli delle forze dell'ordine svolti da ieri sera alle prime luci dell'alba di oggi nelle zone della movida. In particolare, la polizia ha chiuso tre locali a Trastevere ed uno a Ponte Milvio. Uno è stato chiuso dai carabinieri a piazza Bologna. A Trastevere i poliziotti hanno multato molti ragazzi per il mancato rispetto del distanziamento sociale ed il consumo di alcol su strada, specie a Ponte Sisto e a Piazza Trilussa. Multati anche i tre negozi che vendevano dopo le ore 23 l'alcol da asporto ai ragazzi. Altri tre locali sono stati invece chiusi per violazione dei protocolli covid 19, avendo consentito la creazione di assembramenti con ammassamento di sedie e tavolini e mancato uso delle mascherine. Si tratta di un bar, un ristorante ed un alimentari, tutti vicino a Piazza Trilussa, la cui gradinata, noto ritrovo di giovani ed uno dei simboli della movida romana, era già stata chiusa la settimana scorsa su disposizione delle autorità comunali proprio per l'allarme covid. I tre locali sono stati chiusi rispettivamente per uno, due e cinque giorni, a seconda delle irregolarità riscontrate e del tempo necessario per eliminarle. A Ponte Milvio un locale è stato sanzionato e chiuso per due giorni a causa del mancato rispetto dei protocolli Covid-19. I dipendenti, infatti, non indossavano la mascherina e vi era un forte assembramento di persone, sia all' interno che all'esterno del bar peraltro, di ridotte dimensioni. I Carabinieri della Compagnia Roma Parioli hanno invece chiuso per un giorno un locale in piazza Bologna per aver creato un assembramento tale da non garantire il distanziamento sociale di almeno 1 mt. Al momento del controllo effettuato dai Carabinieri, infatti, al suo interno sono state sorprese 11 persone, a loro volta identificate e sanzionate per complessivi 3.080 euro.
13:18 - Lo Spallanzani: "57 ricoverati, finora 544 dimessi"
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 57 pazienti. Di questi 44 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 13 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 544. Questo è quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.
8:31 - Nel Lazio 18 casi in 24 ore: "Timori per movida"
Nel Lazio si sono registrati 18 casi e un decesso. Di questi, 13 sono casi di importazione: nove casi di nazionalità del Bangladesh sono coda dell'ultimo volo proveniente da Dacca, due da India e due casi da Turchia. Una coppia domiciliata in Lombardia e di rientro a Formia per una visita familiare è stata individuata al test sierologico e successivo tampone. Il Valore RT nel Lazio è di 1,04 e la classificazione del rischio passa da moderata a bassa, "ma rimangono forti timori per i casi di importazione e la movida: bisogna mantenere alta l'attenzione", dice l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.