Coronavirus in Italia, il bollettino del 23 luglio: 306 nuovi casi e 10 morti

©Getty

Nel suo Osservatorio sul precariato, l'Inps rivela un calo dell'83% delle assunzioni ad aprile. Il governo vuole prorogare la cig, finanziare la ripartenza della scuola, riprogrammare le scadenze fiscali. Accordo di massima sulla proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre, ma l'ultima parola spetterà al Parlamento. In Usa, Donald Trump annulla la convention repubblicana per Covid: "Non è il momento giusto"

1 nuovo post

Coronavirus, Bonaccini: "Imbecille chi dice che è stato sconfitto"

"Bisogna essere molto attenti e vigili, possiamo dire che oggi il contagio ha perso di forza ma chi dice che il virus è stato definitivamente sconfitto, ucciso, o è un imbecille o è un irresponsabile". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, parlando della situazione coronavirus in regione durante 'La Vita in Diretta' su Rai1. "Io non vorrei - ha poi aggiunto - che per colpa di qualche imbecille o irresponsabile che non mantiene le prescrizioni che sono state messe in vigore noi ci trovassimo tra qualche mese a dover chiudere quello che faticosamente abbiamo riaperto".
- di Daniele Troilo

Sudafrica, infettati 13mila operatori sanitari

Il coronavirus ha infettato circa 13mila operatori sanitari sudafricani e ne ha uccisi più di 100, ha reso noto oggi il ministero della salute, mentre il Sudafrica ha registrato finora il più alto numero di infezioni nel continente, con 408.052 casi e 5.940 morti. Il portavoce del ministero della Sanità Popo Maja ha riferito che fino a martedì sono 13.174 gli operatori sanitari infettati, 103 dei quali sono morti, mentre i guariti sono 6.394. Le statistiche del Sudafrica sono state svelate mentre l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) riportava che oltre 10mila operatori sanitari in 40 Paesi sono stati contagiati dal virus. "La crescita di casi di Covid-19 in Africa a cui stiamo assistendo sta mettendo a dura prova i servizi sanitari in tutto il continente", ha dichiarato oggi Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Oms per l'Africa, in una conferenza stampa.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dagli Usa al Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 22 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 57mila nuovi casi in un giorno. Seguono India e Brasile.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Europa, aumentano i casi in Spagna e nei Balcani

Gli ultimi dati della Johns Hopkins University parlano di oltre 15 milioni di casi di Covid-19 nel mondo: le vittime sono salite a più di 617.900. In Europa i Paesi della zona meridionale, come la Spagna, e dei Balcani, come Romania, Bosnia e Croazia, sono tra i più colpiti.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dal Veneto alla Basilicata: ecco quali sono i nuovi focolai attivi in Italia

Sono diverse le regioni in cui si sono verificati nuovi cluster con nuovi casi di Covid-19. Dopo quelli di Mondragone, Roma e Bologna, l’ultimo è quello registrato nella provincia di Catania dove 21 persone sono risultate positive, ma altri sono stati accertati anche nel Padovano e nel Casertano.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, da Trento alla Campania preoccupano i nuovi focolai

Oltre agli ultimi casi in Sicilia e nel Padovano, sono 20 i nuovi contagi registrati nella Provincia autonoma di Trento: 4 riferibili a una famiglia del Kosovo residente a Pergine, 16 legati al focolaio alla Bartolini di Rovereto. Problemi anche nel Casertano, a Conca della Campania e a Castel Volturno. Stasera il Consiglio dei ministri decide sulla proroga dello stato di emergenza sanitaria al 31 dicembre.
- di Daniele Troilo

Vaccino contro il Coronavirus, dai test alla distribuzione: ecco quando sarà disponibile

Quello sviluppato dall’Università di Oxford è il primo sperimentale, tra i tanti in fase di sviluppo, ad entrare nella fase 3 ed è quello di cui l’Italia ha prenotato 30 milioni di dosi. Gli studiosi che stanno lavorando su questo progetto parlano di distribuzione in tutto il mondo entro la fine dell’anno. Non si tratta però dell’unica ricerca: anche Usa, Cina e Russia stanno sviluppando un prototipo.
- di Daniele Troilo

Assegno unico per i figli fino ai 21 anni: ecco come funziona e chi ne ha diritto. FOTO

Il provvedimento, approvato dalla Camera e in attesa dell'ok del Senato, è stato ideato per aiutare le famiglie e favorire la natalità in Italia: potrà essere operativo a partire dal 2021 e sarà disponibile dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età del nascituro. L'ammontare della cifra, secondo le prime ipotesi, è tra i 200 ed i 250 euro mensili ma dipenderà dalla riforma fiscale.
- di Daniele Troilo

Dagli Usa al Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 22 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 57mila nuovi casi in un giorno. Seguono India e Brasile. 
- di Steno Giulianelli

Ecobonus per moto e scooter elettrici: ecco come fare per ottenerli

Con la conversione in legge del Decreto Rilancio sono diventate operative le nuove misure che definiscono i contributi dell’ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, zero casi solo in Valle d'Aosta. Tutti i dati

Solo in una regione, la Valle d'Aosta, non si registrano nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Nelle altre, su 306 casi individuati, ce ne sono 82 in
Lombardia, 55 in Emilia Romagna, 30 nella Provincia autonoma di Trento, 26 nel Lazio, 22 in Veneto, 16 in Campania, 15 in Liguria, 10 in Abruzzo. Tutte le altre regioni hanno un incremento a una sola cifra.
 
- di Steno Giulianelli

In Campania 16 nuovi casi, zero decessi e 2 guariti. Tutti i dati

Ancora 16 positivi al Covid-19 in Campania, su un totale di 2.112 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore. Il dato e' dell'Unita' di crisi regionale e porta il totale positivi a 4.874 su un totale tamponi pari a 318.303 dall'inizo della pandemia. Nessun decesso per il secondo giorno consecutivo, e quindi rimangono a 434 le vittime, mentre due nuovi guariti portano a 4.111 il totale. 
- di Steno Giulianelli

In crescita nuovi casi, 306 oggi; 10 i decessi. Tutti i dati

Ancora in salita la curva epidemica in Italia, che registra per il secondo giorno consecutivo un aumento dei nuovi casi: sono 306 oggi, contro i 282 di ieri e i 129 di martedi'. Era un mese che non si superava quota 300. Il totale delle persone colpite da Covid in Italia sale cosi' a 245.338. Pesa l'aumento della Lombardia, 82 casi contro i 51 di ieri, ma fanno segnare numeri importanti anche l'Emilia Romagna (55 nuovi casi), il Trentino (30), il Lazio (26) e il Veneto (22). Da sottolineare che oggi sono stati eseguiti molti piu' tamponi, 60.311, contro i 49.318 di ieri, con un forte aumento soprattutto in Lombardia e Veneto. Ma che la crescita sia diffusa lo dimostra che una sola regione, la Valle d'Aosta, oggi fa registrare zero contagi. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. Stabile il numero dei decessi, 10 oggi contro i 9 di 24 ore fa: si contano vittime in Lombardia (3), Veneto (5), Liguria (1) e Lazio (1). Il totale sale a 35.092. I guariti sono 214 nelle 24 ore (ieri 197), per un totale di 197.842. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus Italia, bollettino del 23 luglio: 245.338 casi totali, 10 morti in 24 ore

I decessi totali sono 35.092. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 306 casi. I guariti, in totale, sono 197.842
- di Steno Giulianelli

Nuovo focolaio in Rsa a Bologna, 15 casi

A Bologna e' stato individuato un nuovo focolaio in una casa-residenza per anziani dove, nelle ultime 24 ore, ci sono stati 15 nuovi casi di positivita' a Coronavirus, tre fra gli operatori e 12 fra gli ospiti. Ne da' notizia la Regione Emilia-Romagna. Molti di loro sono asintomatici e tutti sono in isolamento. 
- di Steno Giulianelli

Calabria due nuovi casi e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 111.757 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.245 (+2 rispetto a ieri), quelle negative sono 110.544". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 55 giorni). 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 10 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 306 nuovi casi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Lazio 8.498 casi totali, 856 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.498. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 856, mentre il numero totale di guariti è di 6.735. Sono attualmente positive 907 persone, 180 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 9 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 718. 
- di Daniele Troilo

Iss: "Età media positivi scesa a 43 anni"

Se l'età media dei malati di Covid in Italia, per tutto il periodo più drammatico, è stata superiore ai 60 anni, quella dei casi registrati negli ultimi 30 giorni è molto più bassa: 43 anni. È quanto emerge dai dati della Sorveglianza integrata Covid-19 in Italia forniti dall'Istituto Superiore di Sanità e aggiornati a ieri. È cambiato, insomma, l'identikit del "contagiato medio": più uomini che donne (prima era il contrario), e soprattutto più giovani che anziani. Nell'ultimo mese solo il 16% dei nuovi casi riguarda persone con più di 70 anni, mentre il 22,4% sono nella fascia 51-70 anni, il 50,4% in quella 19-50 anni e l'11,2% da 0 a 18 anni. Si riduce però anche la gravità, con una quota tra il 60 e il 75%, a seconda delle fasce di età, di asintomatici. Negli ultimi 30 giorni sono 5.419 i nuovi casi registrati, con 302 decessi. Tra gli operatori sanitari ancora altri 193 casi positivi. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti