Coronavirus in Italia e nel mondo, il bollettino del 19 luglio: 219 nuovi casi e 3 morti

©Ansa

In Lombardia altri 33 positivi, ma nessun morto secondo i dati dell ultime 24 ore: è la prima volta dallo scorso 22 febbraio. Allerta per i casi di importazione. La Regione Lazio chiede l'uso delle mascherine quando necessario o non è esclusa una nuova chiusura. Oms: record di contagi giornalieri nel mondo (259.848, con 7.360 decessi). Oggi previsto un nuovo vertice europeo sul Recovery Fund. Il premier Conte: "Europa sotto ricatto dei Paesi frugali". La cancelliera Merkel: "Giornata decisiva"

1 nuovo post

Coronavirus: Johnson, non ci serve un nuovo lockdown

L'opzione di un nuovo lockdown in Gran Bretagna è soltanto un "deterrente nucleare" di cui si potrà fare a meno. Almeno questa è l'opinione del premier Boris Johnson, che torna a indossare i panni del pompiere a fronte della nuova insorgenza del coronavirus nell'isola. Nonostante gli allarmi dei suoi esperti. Johnson, in un'intervista al Sunday Telegraph, ad un anno dal suo incarico come capo del governo, ha spiegato: "Non posso abbandonare questo strumento (il lockdown) piu' di quanto non abbandonerei un deterrente nucleare. Ma come un deterrente nucleare, certamente non voglio usarlo. E non penso che ci troveremo di nuovo in quella posizione", ossia quando fu costretto ad utilizzarlo dopo la prima ondata dell'epidemia. La presa di posizione di Johnson, pero', è fuori linea rispetto a quella del suo principale consulente scientifico, Sir Patrick Vallance, secondo cui esiste un "rischio" che tali misure potrebbero essere necessarie con l'avvicinarsi dell'inverno. La pandemia nel mondo.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: morto il vescovo di Palmares in Brasile

Un altro vescovo vittima del Coronavirus. Monsignor Henrique Soares da Costa, vescovo di Palmares, nello Stato brasiliano del Pernambuco, è morto ieri all'età di 57 anni. Era ricoverato dal 4 luglio nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale "Memorial San Jose'" di Recife. Lo ha annunciato la Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb). Le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi giorni ed era stato intubato il 16 luglio dopo che gli era stato diagnosticato il Covid-19, riferisce Vatican News. Dall'inizio della settimana la diocesi di Palmares si era raccolta in preghiera attraverso i social e sul web. Continua l'emergenza in Brasile
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Germania, spiagge piene a Timmendorfer Strand, sul Mar Baltico. FOTO

È partita a pieno regime la stagione nella popolare località balneare tedesca, dove i litorali si sono riempiti di bagnanti. Nonostante nel Paese, dall'inizio della pandemia, ci siano stati complessivamente già oltre 202mila casi di contagio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dagli Usa all'India: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 18 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 71mila nuovi casi in un giorno. Poi il Brasile (oltre 45mila) e l’India (oltre 34mila). Sulle 10 nazioni più colpite la metà si trovano in Sud America
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 33 positivi e nessun morto: è la prima volta dal 22 febbraio

Non si e' registrato nessun morto per coronavirus in Lombardia, non succedeva dal 22 febbraio, quando mori' a Casalpusterlengo, nel Lodigiano, a 77 anni Giovanna Carminati, la prima vittima lombarda. Con 7.039 i tamponi effettuati, sono stati 33 i positivi registrati di cui 13 a seguito di test sierologici e 15 'debolmente positivi'. Qui l'approfondimento.
 
- di Steno Giulianelli

Fisco, Confcommercio: “Governo proroghi le scadenze fiscali”

L'ente ricorda di aver segnalato, negli scorsi giorni, “quanto siano severi i dati sull’andamento dei consumi, che rendono chiaro quanto sia difficile la situazione e quanto sia profonda la crisi di fatturato e di liquidità”
- di Steno Giulianelli

Roma, sigilli alle piazze della movida durante i controlli

Anche la scorsa notte gli agenti della polizia Locale di Roma hanno dovuto procedere alla chiusura delle principali piazze della movida, in particolare  nelle zone di Trastevere, San Lorenzo e Rione Monti,  per contrastare assembramenti e comportamenti scorretti che impedivano, di fatto, l'osservanza delle disposizioni previste per la limitazione del contagio del coronavirus. Lo riferisce una nota della Polizia Locale. Nei luoghi maggiormente interessati, come la Scalea del Tamburino, nel cuore di Trastevere, i presidi dei vigili sono proseguiti fino all'alba, consentendo di limitare la formazione di affollamenti e di impedire condotte illecite. Nel corso di tutto il weekend la Polizia Locale di Roma Capitale e' stata impegnata in  circa 1.700 verifiche nelle zone della movida,  per contrastare i comportamenti molesti, pericolosi per la salute pubblica e le condotte scorrette alla guida. I controlli sono stati estesi fino ad Ostia.
- di Steno Giulianelli

Negli Usa più di 140mila morti

Sarebbero oltre 140mila i morti negli Stati Uniti a causa del coronavirus, secondo i dati della Reuters. I casi hanno continuato a salire in 42 Stati nelle ultime due settimane
- di Steno Giulianelli

Trump: "In Usa più casi perché più test, mondo ci invidia"

I numeri sui casi e i decessi a causa del coronavirus negli Stati Uniti "sono fuorvianti, ingannevoli": lo afferma Donald Trump che in una intervista a Fox News si difende dalla critiche sulla gestione della pandemia. "Abbiamo il piu' basso tasso di mortalita' nel mondo e i contagi sono cosi' tanti solo perche' facciamo molti piu' test degli altri Paesi. Il mondo ci invidia", ha aggiunto il tycoon, definendo poi il virologo Anthony Fauci "un po' allarmista".

- di Steno Giulianelli

Vienna, chiuse chiese ortodosse: ci sono contagiati

Allarme coronavirus in due chiese ortodosse di Vienna dove sette persone tra sacerdoti e familiari, sono risultati positivi al Covid-19. Chiuse sia la Cattedrale serba di San Sava nel quartiere Landstrasse che la Chiesa della Nativita' della Santissima Vergine Maria nel quartiere Ottakring. Secondo la diocesi ortodossa serba, oltre la meta' dei sacerdoti della Cattedrale di San Sava e' risultata positiva al tampone del coronavirus e quindi sono stati messi in quarantena. La gestione della cattedrale ha informato con un post, "tutti i fedeli dal 7 al 12 luglio che hanno preso parte alle liturgie devono chiamare il numero '1450' per sottoporsi a tampone". La chiusura si protrarra' fino ad almeno il primo agosto.A Vienna i casi complessivi di Covid-19 sono stati 4.473, 432 quelli ancora attivi, 22 in piu' rispetto a ieri. L'ultimo rilevamento dei casi di coronavirus in Austria e' quello delle ore 10 odierne che indica 19.655 i casi totali, 1.345 quelli ancora attivi, 711 le persone decedute, 17.599 i guariti e 748.669 i tamponi effettuati.
 
- di Steno Giulianelli

Rieti, dopo 11 giorni torna il Covid: contagiato un pakistano

Dopo 11 giorni consecutivi da provincia "Covid free" nel territorio Reatino tornano a registrarsi nuovi casi positivi di infezione da Coronavirus. Nella fattispecie il territorio Sabino ha registrato nelle ultime 24 ore un caso positivo in accesso al pronto soccorso dell'Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti; si tratta di un cittadino originario del Pakistan, gia' isolato e tenuto sotto osservazione dallo staff sanitario. Sono in corso accertamenti per ricostruire gli spostamenti della persona positiva. 
- di Steno Giulianelli

Emilia Romagna, 51 nuovi casi e nessun decesso

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.178 casi di positivita', 51 in piu' rispetto a ieri, di cui 42 persone asintomatiche individuate nell'ambito delle attivita' di contact tracing e screening regionali. La gran parte dei nuovi contagi - riferisce la Regione - sono riconducibili a focolai o a casi gia' noti e a persone rientrate dall'estero. I tamponi effettuati da ieri sono 2.730, per un totale di 576.284. A questi si aggiungono anche 1.036 test sierologici. I guariti salgono a 23.638 (+19) tra i contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioe' il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.266 (32 in piu' di ieri). Non si registra alcun nuovo decesso. (AGI)
 
- di Steno Giulianelli

Piemonte, 3 nuovi casi; +15 guariti, nessun decesso

Sono 31.536, tre in piu' rispetto a ieri, di cui 1 asintomatico, le persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte. Dei 3 casi, uno e' importato dall'estero e uno vede l'indagine ancora in corso. Su base provinciale, 4.084 casi ad Alessandria, 1.880 ad Asti, 1.054 a Biella, 2.898 a Cuneo, 2.805 a Novara, 15.953 a Torino, 1.347 a Vercelli, 1.147 a Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 268 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 100 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoverati in terapia intensiva sono 6, come ieri. I ricoverati non in terapia intensiva sono 152 (+2 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 679. I tamponi diagnostici finora processati sono 467.185 , di cui 256.638 risultati negativi.
- di Steno Giulianelli

Roma, troppi assembramenti: ieri nuove chiusure in piazze movida. Regione Lazio: pronti a chiudere. Le novità

Anche sabato notte, come gia' avvenuto venerdi', la Polizia locale di Roma Capitale ha proceduto alla chiusura delle principali piazze della movida cittadina, in particolare nelle zone di Trastevere, San Lorenzo e Rione Monti, per contrastare assembramenti e comportamenti scorretti che impedivano, di fatto, l'osservanza delle disposizioni previste per la limitazione del contagio da Covid-19. Nei luoghi maggiormente interessati dai fenomeni molesti, come la scalea del tamburino, i presidi dei vigili sono proseguiti fino all'alba di questa mattina, consentendo di limitare la formazione di affollamenti e di impedire condotte illecite. Piu' di 60 i verbali ad esercenti ed avventori per la somministrazione, vendita e consumo di alcol fuori dall'orario consentito. A questi si aggiungono 21 violazioni accertate presso attivita' commerciali e locali  pubblici per occupazioni di suolo pubblico abusive o difformi, alimenti privi di regolare etichettatura ed emissioni sonore moleste sono alcuni degli illeciti riscontrati. 
- di Steno Giulianelli

Lazio, 17 nuovi casi. D’Amato: “Usiamo la mascherina o si dovrà richiudere”

Dei nuovi contagi, 10 sono “d’importazione”. L’assessore regionale alla Sanità: “Non possiamo tornare indietro e disperdere gli sforzi fatti fin qui. Dobbiamo usare a mascherina, o rischiamo nuovi casi come in Catalogna”
- di Steno Giulianelli

Fisco, Confcommercio: prorogare scadenze o rischio chiusure

"Il Governo prenda atto della crisi di liquidita' delle imprese, si proroghino e si riprogrammino le scadenze fiscali". E' quanto chiede la Confcommercio, ricordando di aver segnalato, negli scorsi giorni, "quanto siano severi i dati sull'andamento dei consumi: una caduta su base annua, a giugno, del 15% e di quasi il 30% nel complesso del secondo trimestre. Sono dati che rendono chiaro quanto sia difficile la situazione e quanto sia profonda la crisi di fatturato e di liquidita'".
- di Steno Giulianelli

Washington Post: Trump frena su fondi per rafforzare test

La Casa Bianca starebbe cercando di bloccare che miliardi di dollari vengano destinati al rafforzamento del sistema dei test e del tracciamento di casi di coronavirus nei vari stati Usa, risorse che dovrebbero essere stanziate nel nuovo pacchetto di stimolo all'economia a cui sta lavorando il Congresso. Lo riporta il Washington Post. Il piano che la Casa Bianca starebbe cercando di contrastare e' volto anche a dare piu' finanziamenti ai Cdc, la massima autoritaa' sanitaria federale, e ad aiutare Pentagono e Dipartimento di stato a combattere la pandemia. Piu' volte Donald Trump ha tentato di far passare l'idea che l'elevato numero di casi in Usa e' solo frutto di piu' test eseguiti rispetto ad altri Paesi
- di Steno Giulianelli

Vertice Ue, incontro tra Paesi Sud e i 4 frugali

Incontro tra i Paesi del Sud Europa - Italia, Grecia, Spagna e Portogallo - con i quattro Paesi frugali: Austria, Olanda, Svezia e Danimarca. Lo riferiscono fonti diplomatiche europee.
- di Steno Giulianelli

Fonti Ue: 375mld sussidi ancora troppo per Frugali

La mediazione sulla dotazione dei sussidi del Recovery Fund, al vertice Ue a Bruxelles, e' scesa sotto la soglia dei 400 miliardi di euro, e una delle ultime ipotesi circolate e' 375 miliardi. Ma per i Frugali la cifra e' sempre troppo alta e c'e' ancora una grossa distanza da coprire nel negoziato, spiegano fonti diplomatiche europee. Comunque, viene fatto rilevare, l'intesa dovra' contenere la componente sulla governance, una riduzione del volume del Bilancio Ue ed un nuovo incremento dei 'rebate'.

- di Steno Giulianelli

Spagna, 73 contagiati in discoteca a Cordova. Si teme seconda ondata: FOTO

In Spagna almeno 73 persone fra le 400 che hanno trascorso una nottata nella discoteca Babylonia di Cordova sono risultate positive al coronavirus, e formano  il maggior focolaio dell'Andalusia, che ora registra almeno 387 casi accertati. Lo scrive il quotidiano El Pais. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti