Coronavirus in Italia e nel mondo, il bollettino del 19 luglio: 219 nuovi casi e 3 morti
In Lombardia altri 33 positivi, ma nessun morto secondo i dati dell ultime 24 ore: è la prima volta dallo scorso 22 febbraio. Allerta per i casi di importazione. La Regione Lazio chiede l'uso delle mascherine quando necessario o non è esclusa una nuova chiusura. Oms: record di contagi giornalieri nel mondo (259.848, con 7.360 decessi). Oggi previsto un nuovo vertice europeo sul Recovery Fund. Il premier Conte: "Europa sotto ricatto dei Paesi frugali". La cancelliera Merkel: "Giornata decisiva"
Consiglio Ue: proseguono incontri, verso rinvio inizio plenaria
Continuano a Bruxelles gli incontri e le riunioni in formato ristretto dei leader per cercare di arrivare a un'intesa sul Recovery Fund. Secondo diverse fonti la sessione plenaria del vertice, che ieri era stata riconvocata a mezzogiorno, non ricomincerà all'orario previsto ma subirà un ritardo.
Coronavirus Usa, Trump annuncia la svolta dei 'tele-comizi'
Il presidente americano Donald Trump annuncia la svolta dei "tele-comizi". Fino a quando ci sarà la pandemia la sua campagna non organizzerà più i mega raduni in stile 'Make America Great Again' ma degli eventi elettorali con i suoi sostenitori in teleconferenza. "Li chiameremo 'Trump Rallies' e avremo lo stesso un sacco di gente online a seguirci", ha detto.
Vertice Ue, Orban: buone possibilità di raggiungere un accordo
"Sappiamo tutti che la situazione economica è drammatica. C'è grandissima preoccupazione per il futuro, e stiamo negoziando" sul bilancio Ue 2021-2027 ed il Recovery Fund "sotto la pressione che l'intesa sia un must". Così il premier ungherese Viktor Orban, stamani in una conferenza stampa, a Bruxelles. "Quando abbiamo iniziato il vertice le questioni aperte erano diverse dozzine, ma ora ne sono rimaste solo quattro. E penso che ci siano buone possibilità di raggiungere un accordo", ha aggiunto.
Coronavirus Austria, cani dell'esercito per individuare i contagiati
L'Austria guarda alla possibilità di utilizzare i cani in dotazione all'esercito per fiutare e quindi individuare le persone positive al coronavirus anche se asintomatiche. L'annuncio è stato fatto dal ministro della Difesa austriaco Klaudia Tanner (OeVP). Attualmente il progetto è in fase di test ma entro fine luglio il pastore belga che viene addestrato presso il centro militare per cani di Kaisersteinbruch nel Burgenland sarà a tutti gli effetti un 'tracker' di Covid-19. L'addestramento consiste in un tubo profumato ('Sokks') con all'interno le molecole olfattive del coronavirus che condiziona gli atteggiamenti del cane (Le news sulla pandemia dal mondo).
Vertice Ue: incontro Merkel, Conte, Macron, Sanchez
È in corso negli uffici della delegazione tedesca al Consiglio europeo un incontro tra la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier italiano Giuseppe Conte, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen. Lo si apprende da fonti italiane.
Coronavirus Trentino, c'è il sospetto di un nuovo focolaio
In Trentino c'è il sospetto di un nuovo focolaio di contagio di Covid-19 dopo tre nuovi casi positivi. L'Azienda provinciale per i servizi sanitari in queste ore sta indagando per ricostruire i contatti relativi ai tre nuovi contagiati che appartengono alla medesima azienda che si occupa di logistica e che per sua natura genera quotidiani rapporti extra-provinciali. Tutti i dipendenti della ditta sono stati posti in isolamento e domani saranno sottoposti a tampone. Nessuno dei tre contagiati è stato ricoverato in strutture sanitarie. Negli ospedali trentini non ci sono pazienti Covid ricoverati. In Trentino i casi complessivi sono 5.506, le persone decedute 470 e quelle guarite 5.017 (I grafici sull'andamento della pandemia in Italia).
Coronavirus Hong Kong, autorità locali: situazione "critica"
Il capo dell'esecutivo di Hong Kong, Carrie Lam, ha ammesso che la diffusione del nuovo coronavirus è fuori controllo, mentre ha annunciato un incremento record di oltre 100 nuovi casi nella e ordinato nuove misure di distanziamento sociale. "Penso che la situazione sia veramente critica e non ci sono segnali che lascino pensare che sia sotto controllo", ha dichiarato Lam in conferenza stampa (Dagli Usa all'India, i Paesi più colpiti dal virus in 24 ore).
Vertice Ue, Rutte: accordo possibile, ma molto ancora aperto
Un accordo "è possibile", anche se "ci sono ancora grandi questioni" aperte: lo ha detto il premier Mark Rutte nella notte, parlando alla stampa olandese. Tra i punti ancora da chiarire "lo stato di diritto, il mix sussidi e prestiti, l'ammontare dei sussidi, e i rebates". Rutte ha parlato di "alcuni progressi" sul fronte governance, "ma ancora non ci siamo", e aperta resta anche la discussione sul bilancio 2021-2027.
Vertice Ue, Kurz: c'è ancora molta strada da fare
"Ci siamo mossi nella giusta direzione, ma c'è ancora molta strada da fare domani". Lo ha scritto nella notte su Twitter il cancelliere austriaco Sebastian Kurz dopo la seconda giornata di negoziati tra i leader Ue sul Recovery Fund e il bilancio per il 2021-2027.
Dagli Usa all'India, i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO
Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 18 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 71mila nuovi casi in un giorno. Poi il Brasile (oltre 45mila) e l'India (oltre 34mila). Sulle 10 nazioni più colpite la metà si trovano in Sud America.
Coronavirus Campania, le ultime news
Nelle ultime 24 ore, quindici persone sono risultate positive in Campania su 1.561 tamponi effettuati; non si registrano decessi né guariti. Il dato include sei positivi connessi ai precedenti casi del campo Rom di Napoli e cinque contatti stretti di persone precedentemente risultate positive nel Salernitano.
Consiglio Ue, Macron: trovare compromessi ma non a spese dell'ambizione europea
"Bisogna trovare dei buon compromessi nelle prossime ore e credo che sia ancora possibile, ma questi compromessi non si possono fare a spese dell'ambizione europea". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron entrando al palazzo del Consiglio europeo nella terza giornata del summit Ue. In un tweet Macron aggiunge: "Collaboriamo con la cancelliera Merkel per un piano di ripresa senza precedenti, a livello della crisi che stiamo attraversando, all'altezza delle sfide per l'occupazione, il clima, la nostra sovranità e i valori dell'Europa".
Consiglio Ue, Merkel: oggi giornata decisiva
"Oggi stiamo entrando nel terzo giorno di negoziati ed è sicuramente quello decisivo" per avere un esito. Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, arrivando al Consiglio europeo sul Recovery Fund e il bilancio Ue. "Finora abbiamo lavorato nel modo corretto su vari temi tra cui le dimensioni del fondo, il tipo di gestione e anche il nodo dello stato di diritto", ha aggiunto.
Coronavirus Lazio, ultime news
"I dipendenti e i gestori dello stabilimento balneare La Vela di Ostia sono tutti negativi, ma devono fare quarantena e procedere a sanificazione dei locali. I sei coinquilini dell'operatore del Bangladesh sono positivi, posti tutti in isolamento". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
Coronavirus Lombardia, le ultime news
Con 9.054 tamponi effettuati sono 88 i nuovi casi positivi registrati in 24 ore in Lombardia (di cui 9 a seguito di test sierologici e 15 'debolmente positivi').
Consiglio Ue, Merkel: ancora possibile che non ci sia alcun accordo
È "ancora possibile" che non vi sia "nessun accordo" al vertice europeo. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel arrivando al summit. "C'è molta buona volontà ma anche molte posizioni diverse. Farò ogni sforzo ma è ancora possibile che oggi non si possano ottenere risultati", ha aggiunto.
Turismo, bene montagna e borghi. Crollo per città d'arte e mare
Estate difficilissima per le destinazioni costiere e le città d'arte italiane. Tutta colpa del coronavirus e delle sue conseguenze, dalla chiusura dei voli aerei alla quarantena prevista per gli arrivi extra-Schengen che limitano gli arrivi dall'estero. Per saperne di più.
Coronavirus India, star di Bollywood Aishwarya Rai in terapia intensiva
Aishwarya Rai, una delle attrici indiane più conosciute al mondo, star di Bollywood ed ex Miss Mondo, è stata ricoverata d'urgenza in un ospedale di Mumbai con la figlia di otto anni, dopo essere risultata positiva al Covid-19.
Bonus mobilità 2020: cosa si può comprare, come funziona e come si fa a richiederlo
Il buono previsto dal Decreto Rilancio è disponibile fino al 31 dicembre 2020 o fino all'esaurimento del budget dedicato di 190 milioni di euro. Copre il 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro. Per saperne di più.
Coronavirus Brasile: altri 912 morti, oltre 2 milioni di casi
Il Brasile ha registrato, ieri sera, 912 nuovi decessi per Covid-19, che portano il bilancio totale delle vittime della pandemia a 78.772. Il ministero della Salute, riporta la Cnn, ha confermato 28.532 nuovi contagi, col totale dei malati arrivato ormai a 2,07 milioni. La situazione più grave si registra nelle regioni meridionali e interne del Paese: in Stati come Santa Catarina sono state annunciate nuove misure di lockdown in diverse regioni (Le news sula pandemia dal mondo).