Coronavirus Italia, le news delle ultime 24 ore: in 6 Regioni indice Rt superiore a 1

©Ansa

Sono Emilia Romagna (1,06), Lazio (1,23), Lombardia (1,14), Piemonte (1,06), Toscana (1,24) e Veneto (1,61). I  dati sull'andamento dellla pandemia: in totale  in Italia ci sono stati finora 243.967 positivi e 35.028 vittime. Oggi 233 nuovi casi e 11 decessi.  Individuato un nuovo cluster a Savona con 18 contagiati. In Spagna aumenta l'allerta: a Barcellona cittadini invitati a restare a casa

1 nuovo post

Scuola, Cgil: non ci sono condizioni per il ritorno in presenza 

"Oggi le condizioni per cui le scuole riaprano in presenza non ci sono: inutile continuare a raccontare che le cose vanno bene, bisognerebbe essere onesti. A causa del ritardo con cui il confronto è iniziato e la scarsità delle risorse la situazione delle scuole è drammatica. I dirigenti scolastici cono a caccia di spazi; serve un organico straordinario che al momento non c'è. La preoccupazione che sta nascendo è che siccome il tempo scuola si ridurrà si tornerà alla didattica a distanza". Così Francesco Sinopoli segretario Flc Cgil scuola (I grafici della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa: uso mascherina, governatore Georgia contro sindaco Atlanta

Scontro al vertice in Georgia sull'uso della mascherina anti-coronavirus. Il governatore repubblicano Brian Kemp ha sporto denuncia contro il sindaco di Atlanta, la democratica Keisha Lance Bottoms, per cercare di bloccare l'ordinanza con la quale la prima cittadina vuole rendere obbligatorio in pubblico l'uso del dispositivo di protezione individuale. La tesi di Kemp è che la dirigente locale non ha l'autorità per imporre misure più stringenti di quelle applicate a livello statale. In Georgia, l'uso delle mascherine è incoraggiato ma non obbligatorio (Le news della pandemia dal mondo).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, oltre 12mila morti accertati

In Russia sono stati superati i 12.000 decessi provocati dal nuovo coronavirus. Stando ai dati ufficiali, 186 persone sono morte a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore, facendo salire a 12.123 il totale delle vittime accertate della malattia dall'inizio dell'epidemia.I nuovi casi registrati sono 6.406 nel corso dell'ultima giornata e il totale dei contagi è di 759.203, il quarto al mondo in termini assoluti. I guariti sono 7.681 nelle ultime 24 ore e 539.373 in tutto (Le news sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Industria: fatturato maggio +41,9%, su anno -25,9%

A maggio, mese che segna l'uscita dal lockdown, il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, registra un "significativo incremento" su aprile, salendo del 41,9%. Lo stima l'Istat. Invece su base annua, il dato corretto per gli effetti di calendario segna una riduzione del 25,9%.
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, von der Leyen: soluzione è possibile

"Dobbiamo superare questa crisi ed emergere più forti da questa crisi. Tutti i pezzi necessari per un accordo sono sul tavolo. Una soluzione è possibile. Molto è in gioco, ed una soluzione è quella che si aspettano i nostri cittadini da noi. Con Next Generation Eu e un convincente quadro finanziario europeo abbiamo la possibilità non solo di superare la crisi ma anche di modernizzare il nostro mercato interno e la nostra unione e portare avanti il green deal e la digitalizzazione". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen arrivando al Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue, Conte: determinato superare divergenze in interesse Ue

"Ho piena consapevolezza delle divergenze esistenti ma anche forte determinazione che dobbiamo superarle e non nell'interesse solo della comunità italiana e dei cittadini italiani che hanno sofferto e stanno soffrendo molto, ma nell'interesse di tutti i cittadini europei". Lo dice il premier Giuseppe Conte al suo arrivo al Consiglio europeo, dove si aprirà il negoziato sul Recovery Fund.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, altri 21 nuovi positivi nella notte

Altri 21 casi positivi al coronavirus nella notte in Veneto. A dirlo è il bollettino aggiornato alle 8 di oggi della Regione. Aumenta anche il numero degli isolamento domiciliari, arrivato a 1617. Una vittima in più nella notte: sono 2047 in totale dall'inizio dell'emergenza (I grafici della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Sala: governo finanzi Comuni o permetta di indebitarci

"Io sto dicendo al governo: o ci date i fondi o ci permettete di indebitarci. Ne ho parlato con il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri anche di recente, la soluzione bisogna trovarla perché il bisogno è evidente", ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala durante un'intervista a Radio Popolare (Le news sulla pandemia in Lombardia).
- di Redazione Sky TG24

Consumi, Sangalli: serve politica fiscale più coraggiosa

"C'è volontà di ripartire grazie al coraggio degli imprenditori che si mettono in gioco anche in condizioni di grande incertezza. Ma le perdite di fatturato e reddito sono ingenti, soprattutto per la filiera turistica, i trasporti e l'intrattenimento. È necessario incentivare la ripresa dei consumi attraverso una politica fiscale più coraggiosa, strada obbligata per ridare ossigeno alle imprese e salvare l'occupazione": così il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commenta la "Congiuntura" dell'Ufficio Studi della Confederazione diffusa oggi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, lockdown nel nord-ovest dopo nuovo contagio a Urumqi

Urumqi, il capoluogo della regione autonoma cinese dello Xinjiang, è in lockdown dopo la diffusione della notizia di un nuovo contagio accertato da Covid-19 e altri tre casi asintomatici. L'unica linea della metropolitana della città da 3,5 milioni di abitanti nell'estremo ovest cinese è stata chiusa e molti voli sono stati cancellati. In alcuni complessi residenziali sono state messe in atto restrizioni ai movimenti dei residenti e in alcuni supermercati si sono viste scene di corse alle scorte, scrive il South China Morning Post, citando messaggio diffusi sui social media.
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, Michel: convinto che un accordo sia possibile

"Anche se" l'incontro di oggi "sarà difficile, sono convinto che con coraggio politico sia possibile raggiungere un accordo". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, arrivando al vertice straordinario sul Recovery Fund e il Bilancio Ue 2021-2027. "Abbiamo lavorato duramente per preparare questo vertice. So che sarà difficile: non si tratta solo di soldi ma di persone, del futuro dell'Europa, della nostra unità", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Consumi: a giugno -15,2% su base annua

Il recupero dei consumi continua a rivelarsi difficile. A giugno, i consumi - che segnano un ovvio rimbalzo rispetto ai mesi precedenti - continuano a mantenere un calo del 15,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. È quanto emerge dall'ultima analisi congiuntura realizzata da Confcommercio. Nel complesso del secondo trimestre la riduzione dei consumi è stata, nel confronto con lo stesso periodo del 2019, del 29,7%, valore negativo che si attesta al 54,5% per la domanda di servizi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, record di nuovi casi: 580 in 24 ore. FOTO

Record di nuovi casi di coronavirus in Spagna: ieri, 16 luglio, sono stati registrati altri 580 contagi, mai così tanti in oltre due mesi. I casi sono concentrati soprattutto in Aragona e Catalogna (70%), dove si sono avuti rispettivamente 266 e 142 nuovi contagi. Barcellona ha triplicato il numero dei positivi rispetto alla scorsa settimana
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, Rutte: possibilità accordo meno del 50% 

"Vedo poco meno del 50% di possibilità di raggiungere un accordo" sul Recovery Fund "entro domenica". Così il premier olandese Mark Rutte al suo arrivo al Consiglio europeo. "È ancora possibile raggiungere un compromesso a questo vertice", ma "ci aspetta un duro lavoro", ha aggiunto Rutte, sottolineando la sua ferma intenzione di "vedere le riforme" in cambio degli aiuti.
- di Redazione Sky TG24

Vertice Ue, Macron: in gioco il nostro progetto europeo 

"È un consiglio europeo eccezionale interamente dedicato al piano di rilancio e al bilancio europeo, è un momento di verità e ambizione per l'Europa". Così il presidente francese Emmanuel Macron al suo arrivo al vertice dei leader Ue, a Bruxelles. "Stiamo vivendo una crisi inedita dal punto di vista sanitario ed economico - ha aggiunto - è in gioco il nostro progetto europeo, sono fiducioso ma prudente porterò il massimo dell'ambizione e insieme alla cancelliera Merkel e al presidente Michel faremo di tutto perché si trovi un accordo".
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund: Gentiloni invoca "coraggio, ambizione, unità"

"Oggi il vertice dei Paesi europei sulla proposta della Commissione" sul Recovery Fund. Coraggio, ambizione, unità. E un po' di fortuna #venerdì17". Così il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, al via nuove restrizioni

Come previsto, dalle 17 di oggi (ora locale) Israele imporrà nuove restrizioni alle attività nel tentativo di ridurre la curva dei contagi della seconda ondata di coronavirus. Da quell'ora e fino a domenica mattina saranno dunque chiuse le palestre e i ristoranti potranno fare solo consegne a domicilio. Inoltre gli assembramenti saranno limitati a 10 persone al chiuso e a 20 all'aperto, esclusi i posti di lavoro. Nello stesso lasso di tempo, negozi, centri commerciali, parrucchieri, saloni di bellezza, librerie, zoo, musei, piscine e attrazioni per i ristoranti saranno chiusi. Le restrizioni, almeno per questo fine settimana, non si applicano alle spiagge (Le news sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Uk accusa la Russia: "Cerca di carpire ricerche sul vaccino"

Il National Cyber Security Centre, l'agenzia britannica per la cyber-sicurezza, ha accusato il gruppo hacker russo APT29, "quasi certamente" parte dell’Intelligence di Mosca, di aver tentato di rubare delle ricerche sui potenziali vaccini per il coronavirus. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Dia: per mafie possibile boom di guadagni dopo pandemia

Le organizzazioni criminali potrebbero approfittare della crisi causata dalla pandemia di coronavirus per allargare il loro giro d'affari alle aziende di medie e grandi dimensioni in crisi di liquidità. Questo è l'allarme della Dia, direzione investigativa antimafia, contenuto nella Relazione semestrale inviata al Parlamento. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Australia, nuovo record in Victoria: 428 casi in un giorno. FOTO

A Melbourne, in Australia, continua il lockdown imposto 10 giorni fa. "Sono numeri molto impegnativi, abbiamo sempre detto che sarebbe peggiorato prima di migliorare", ha ricordato il premier Daniel Andrews commentando lo scenario. Restrizioni anche in New South Wales.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti