Coronavirus Italia, il bollettino: 208 nuovi casi e 8 morti in 24 ore. LIVE

©Fotogramma

Sono 67 i malati in più registrati in un giorno. Dieci regioni ad aumento zero, in Lombardia 111 nuovi contagi e 3 decessi. Il ministro della Salute Speranza: "I tamponi all'arrivo dai Paesi extra Schengen sono una misura ulteriore, ma non sostitutiva della quarantena"

1 nuovo post

Agrigento, detenuto positivo: ricoverato in ospedale

Un detenuto della casa circondariale "Pasquale Di Lorenzo" di Agrigento è risultato positivo al Covid-19 ed è stato trasferito, e ricoverato, all'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta. Si tratta di un uomo originario dell'Ennese che era stato arrestato, la scorsa settimana, nell'ambito dell'operazione antimafia della Dda di Caltanissetta denominata "Ultra". L'uomo aveva una leggera febbre ed è stato sottoposto, all'interno dell'istituto penitenziario, a tampone rino-faringeo. Il detenuto era in isolamento. 
- di Daniele Troilo

Il Museo del Louvre riapre ai visitatori dopo il lockdown. FOTO

Dopo quattro mesi di chiusura a causa della pandemia, turisti di nuovo davanti ai cancelli del più grande e frequentato museo del mondo. Misure di ingresso contingentato, distanziamento sociale e percorso obbligato. Addio alla ressa davanti alla Gioconda: si entrerà solo in due alla volta. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Calcio: per Covid prossimo mercato serie A -40% del valore

Il valore complessivo del prossimo calciomercato di Serie A sarà pari a 830 milioni, con una diminuzione di circa il 40% rispetto all'anno precedente, quando ha raggiunto 1,4 miliardi complessivi. Lo afferma un report di EY che analizza l'impatto del Covid-19 sul calciomercato anche per investimenti e numero di operazioni. In particolare dall'analisi emerge che in Serie A, così come a livello europeo, le cessioni non sono sufficienti per finanziare gli acquisti, sono quindi necessarie fonti di finanziamento accessorie per alimentare il mercato.
- di Daniele Troilo

Spagna, nuovo lockdown in Catalogna e in Galizia. FOTO

A causa di un'impennata dei casi, le due Generalitat hanno decretato il confinamento di 200mila persone nella provincia di Segrià e dei 70 mila abitanti di La Marina. Solo le persone che dovranno viaggiare per necessità potranno lasciare le località. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Zaia a Sky Tg24: "Pronti con artiglieria pesante contro nuova ondata"

Non sappiamo se il virus tornerà con i primi freddi", sarebbe bene "che gli esperti non dichiarassero nulla". Lo afferma il governatore del Veneto Luca Zaia a Sky TG 24 sul ritorno del Covid in autunno. "Per non sbagliarci - aggiunge - il Veneto schiererà l'artiglieria pesante, saremo preparati. Non dobbiamo abbassare la guardia". Leggi di più
- di Daniele Troilo

Lettera esperti all’Oms: “C’è trasmissione aerea. Rivedere raccomandazioni”

In una lettera aperta diretta all’Oms, 239 esperti di 32 Paesi chiedono all'agenzia di rivedere le proprie raccomandazioni sul coronavirus, includendo anche la trasmissione aerea del virus. Nel documento, che come riporta il New York Times sarà pubblicato la prossima settimana su una rivista scientifica, gli esperti sostengono che il coronavirus possa essere trasportato attraverso l’aria e che anche le particelle più piccole possano infettare le persone quando inalate. Leggi di più

- di Daniele Troilo

Austria, i casi tornano oltre soglia mille


In Austria i contagi di Covid-19 continuano a salire e - la prima volta dal 19 maggio - tornano sopra soglia mille. Sono infatti 1.012 i casi 'attivi' (+85 più di ieri), mentre a metà giugno i contagiati furono addirittura meno di 400. La crescita sembra comunque rallentare dopo tre giorni con oltre 100 nuovi casi. In tre macelli in Alta Austria sono stati registrati 23 contagi tra dipendenti e familiari. Vienna ha annunciato tra i 25.000 e 30.000 test alla settimana nei settori a rischio. 

- di Daniele Troilo

Zaia: "Vera preoccupazione per noi virus importati"

"La vera preoccupazione per noi veneti sono i virus importati". Lo dice a Sky TG24 il governatore del Veneto Luca Zaia. "Abbiamo avuto l'esempio un imprenditore che si è contagiato" con altri "che era venuto dalla Serbia" dove aveva svolto un viaggio di lavoro. Zaia sottolinea, parlando nei nuovi casi segnalati in Veneto, la situazione di alcune  "badanti che tornano dai Paesi di origine e che risultano positive". Dunque è necessario, per il governatore, "avere il massimo controllo dal punto di vista sanitario anche per i nostri residenti" che rientrano da Paesi a rischio.
- di Daniele Troilo

 55% italiani non va in ospedale per paura del Covid-19

Più della metà (55%) degli italiani ha paura di andare al pronto soccorso e in ospedale per il rischio di ammalarsi di Covid-19. Lo stesso timore si concretizza anche quando si tratta di visitare un medico specialista in ospedale (45%), e il medico di famiglia (43%). E' quanto emerge da un sondaggio di Incisive Health, società di consulenza in politiche sanitarie, condotto in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Gli intervistati che affermano di aver paura sono il 61% in Spagna e il 38% in Germania. Tranquillizzare il pubblico sulla sicurezza dei servizi sanitari "sarà una grande sfida" se "molte persone con condizioni gravi o croniche non stanno cercando aiuto per timore di contrarre il Covid-19", dichiara Incisive Health in una nota. In caso di seconda ondata gli italiani chiedono di dare priorita' ai dispositivi di protezione per i medici e gli infermieri (50%) e terapie intensive (44%). Per il futuro, inoltre, il 57% degli italiani raccomanda di investire di più in ricerca scientifica, il 54% nell'aumento della capacità per le intensive e il 51% nel miglioramento della cooperazione tra paesi.
- di Daniele Troilo

In Israele 30mila positivi

La cifra complessiva dei casi positivi di coronavirus ha superato oggi in Israele la quota di 30 mila, con quasi 800 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I malati sono adesso 11.856, mentre le guarigioni sono state 17.974. I decessi sono stati aggiornati a 332. Negli ospedali 90 persone sono adesso ricoverate in condizioni gravi: erano circa 40 una settimana fa. Nei test condotti ieri la percentuale dei casi positivi è stata del 4,3% in lieve calo rispetto ai giorni precedenti. 
- di Daniele Troilo

Capua: "4 anni fa il proscioglimento: "Ho rischiato ergastolo ma si erano sbagliati"

"Sono passati quattro anni dal mio proscioglimento dall'accusa di procurata epidemia ed altri 11 reati penali". Con un tweet pubblicato il 5 luglio, la virologa Ilaria Capua, direttrice dell'One Health Center alla University of Florida, ricorda la vicenda di cui è stata protagonista. E aggiunge: "Per questo ho rischiato l'ergastolo. Per vergogna ed umiliazione ho lasciato l'Italia. Si erano sbagliati però. Non era vero".
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Salvini: "Diffuso da Cina per colonizzare economie"

"Mi sembra chiaro ed evidente, non so se volontariamente o involontariamente, che la Cina abbia contagiato il resto del mondo per colonizzarlo economicamente. E ora non vorrei che venissero a comprare sottocosto alberghi, aziende, case, terreni o fabbriche italiane". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini augurandosi che ora "il
governo dica qualcosa, che alzi la voce. La Cina - sottolinea - e' un regime comunista sanguinario. Trattare con la Cina e' trattare con un regime sanguinario. Ci sono 161 paesi al mondo - ricorda - che hanno votato la richiesta di una commissione d'inchiesta" sulla diffusione del coronavirus mentre "ovviamente, il governo italiano dorme". 

- di Costanza Ruggeri

Russia, 6.611 nuovi casi nelle ultime 24 ore

La Russia nelle ultime 24 ore ha registrato 6.611 nuovi casi di coronavirus, per un totale 687.862 contagi. I morti sono stati invece 135, per un totale di 10.296. 3579 invece i guariti, per un totale di 454.329. Lo fa sapere il centro nazionale anti coronavirus. 

- di Costanza Ruggeri

Dl rilancio, oggi fiducia alla Camera

L'Aula della Camera ha iniziato, con gli interventi dei relatori, la discussione generale sul decreto legge Rilancio. In base a quanto deciso dai capigruppo di Montecitorio, non sono previste votazioni fino alle 15. Si presume che nel pomeriggio il governo ponga la fiducia sul provvedimento, che punta a far licenziare dall'Aula di Montecitorio entro mercoledì in modo da inviarlo al Senato.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Investimenti strutturali per istituti"

"Stiamo lavorando molto bene con il commissario Arcuri, stiamo investendo dei soldi per acquistare dei banchi singoli che possano essere arredi moderni e che possano restare. Si tratta di investimenti strutturali per le nostre scuole e che permetteranno forme di apprendimento nuove". Lo ha detto il ministro all'Istruzione, Lucia Azzolina, a Palermo, nel corso della visita alla scuola Giovanni Falcone nel quartiere Zen di Palermo. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Garantire sicurezza è una priorità"

"Priorità è anche la sicurezza della scuola 'Falcone' e di altri istituti di Palermo. Metteremo degli impianti di videosorveglianza lavorando insieme con questura e prefettura. La scuola non si piega: offendere la
scuola significa offendere lo Stato e questo non lo permetteremo, ne' come ministro dell'Istruzione, né come dirigente scolastica, né come comunità scolastica. La scuola e' baluardo di legalità e dello Stato". Lo ha detto il ministro all'Istruzione, Lucia Azzolina nel corso della visita alla scuola Giovanni Falcone allo Zen di Palermo.

- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Cina sanguinaria, nostro governo dorme"

"Trattare con la Cina significa trattare con un regime comunista sanguinario, non solo per la questione Hong Kong. Ci sono 161 paesi al mondo che hanno votato la richiesta di una commissione d'inchiesta, ovviamente il governo italiano dorme. In Parlamento c'è una proposta di legge della Lega per istituire anche in Italia, come accaduto in mezzo mondo, una commissione d'inchiesta internazionale, mi sembra chiaro ed evidente, non so se volontariamente o involontariamente, che la Cina abbia contagiato il resto del mondo e ora non vorrei che venissero a comprare sottocosto alberghi, aziende, case, terreni, o fabbriche italiane". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Costanza Ruggeri

Immuni, Google e YouTube invitano gli utenti a scaricare l’app

Nella homepage del motore di ricerca è presente un link che rimanda alla pagina da cui è possibile effettuare il download del software di contact tracing. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Abbiamo compito di tutelare i cittadini"

"Con la consapevolezza che oggi, più che mai, abbiamo il compito di tutelare queste persone, tutelare i nostri cittadini. Ascoltare, trovare soluzioni e intervenire con decisione. Gli italiani durante questi mesi hanno dato dimostrazione di essere un grande popolo". Lo scrive in un post su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, governo stanzia 2 miliardi euro per cultura

Il governo britannico stanzierà 1,57 miliardi di sterline (pari a 1,73 miliardi di euro) per aiutare i teatri, le gallerie d'arte e altre istituti culturali a sopravvivere alla crisi del coronavirus. Il settore delle arti e della cultura britannico e' stato duramente colpito dalla pandemia, con esibizioni dal vivo ancora in sospeso e luoghi che affrontano un futuro incerto a causa delle misure di allontanamento sociale in corso. Il fondo aiuterà i musei e i palazzi storici nonché le aziende coinvolte nella musica dal vivo e nel cinema indipendente.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti